PDA

Visualizza Versione Completa : TITAN - proposta per una finanza alternativa



Politikon
10-03-03, 16:49
http://utenti.lycos.it/retecomunitarista/modules.php?name=News&file=article&sid=148

il contributo teorico di Domenico De Simone per i "titoli a tasso negativo"

swaption
13-03-03, 15:15
Due considerazioni :

1. Sarebbe un testo interessante se non fosse per questa frase finale
"Se ci pensiamo bene, ogni titolo emesso in questo modo equivale a mille vetrine di banche sfasciate e senza il rischio di farsi prendere e condannare.
La vendetta è un piatto che si mangia freddo"

che è oggettivamente vergognosa . A maggior ragione per un testo scientifico come questo.

2. il discorso può avere futuro ma io ti assicuro che sarà una gara dura trovare controparti a cui dire , sostanzialmente " prestami i soldi e pagami gli interessi "

Succede questo ora in Giappone ,ma per un fattore macroeconomico , non per emissioni di titoli particolari.

Da dire , molto in sintesi ( spero che qualcuno riprenda il discorso ) che il tasso di interesse è una grandezza direi naturale. Il fatto che sia positivo è naturale come il fatto che lo sia la velocità di un corpo , per dirne una. Quindi questo cambiamento artificiale sarebbe molto difficile perchè tutto il mondo ragiona in positivo .Capite bene che tutti i modelli statistici del mondo , tutti i calcoli , tutti software etc etc sono tarati per tassi positivi .
I tassi di mercato sono la variabile più importante di una economia , si capisce che cambiando le cose in questo modo , anche se solo a livello parziale ovviamente ci sarebbero difficoltà.
Perchè poi come si fa a determinare il livello giusto dei tassi in negativo , visto che sul mercato sono prezzati ogni giorno ( in base al livello della banca centrale e alle aspettative del mercato ) i tassi in positivo ?
Si cambia segno semplicemente , non so ?
E a quel punto la logica quale sarebbe ?
Esempio :
io investo su un BTP che rende il 5% piuttosto che su uno che rende il 4% .
Se ho un BTPnegativo che "rende" -3% e uno -5% , la logica sarebbe :
" investo in quello che mi fa perdere più soldi" , giusto ?

Ciao

Politikon
13-03-03, 20:34
Ciao e grazie per le osservazioni. Sul punto primo, non so dire perché l'autore abbia voluto concludere in questo modo.
Sul secondo punto avanzi obiezioni molto sensate e che meritano una risposta da parte di "addetti ai lavori".
Sul sito
www.open-economy.tk
trovi un forum per queste problematiche.
Ti sarei grato di parteciparvi in modo critico, così da stimolare risposte da parte dei promotori

ciao