PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove FIAT



AZJumbo
15-03-03, 23:45
Viste le new entry in casa FIAT?

http://eur.news1.yimg.com/eur.yimg.com/xp/monitfr/20030306/17/3353724862.jpg
e...


http://www.omni4car.it/autonotizie/fiat1692.jpg


http://www.omni4car.it/autonotizie/fiat1696.jpg
Sembra che la FIAT punti alle piccole monovolume tipo Twingo...e fa bene perchè non regge la concocrrenza sulle berline e le macchine di costo medio-alto

Il_Siso
15-03-03, 23:48
La seconda sarebbe la nuova Panda?

AZJumbo
15-03-03, 23:49
Fiat è anche molto migliorata nella cura degli interni, su cui puntava molto al risparmio negli anni passati. Ora la precisione delle plastiche e il comfort sembrano buoni, anche senza essere full-optional.

AZJumbo
15-03-03, 23:52
Originally posted by Il_Siso
La seconda sarebbe la nuova Panda?

Una delle due credo sia per sostituire la MITICA PANDAAAAAAAA
http://www.fiat.it/showroom/Modelli/Panda/itimglf_4.jpg
anche se ero rimasto al nome di Fiat Simba per la sostituta...

Il_Siso
15-03-03, 23:53
Finalmente ci leviamo dai coglioni quel catorcio di macchina...

AZJumbo
15-03-03, 23:54
Originally posted by Il_Siso
Finalmente ci leviamo dai coglioni quel catorcio di macchina...

Portale rispetto...è una grande tappa nella storia dell'auto!

Il_Siso
15-03-03, 23:57
Originally posted by AZJumbo
Portale rispetto...è una grande tappa nella storia dell'auto!
Ok, ora deve stare in un museo e non in strada

AZJumbo
15-03-03, 23:58
Originally posted by Il_Siso
Ok, ora deve stare in un museo e non in strada

Comunque ha un motore indistruttibile...ossia la puoi trattare male che non si rompe ma succede anche che ti pianta in mezzo alla strada per niente (le prime avevano un difetto di progettazione per cui con la pioggia entrava l'acqua nel motore bloccandolo....), ed è questo che la rende così unica :D

Il_Siso
16-03-03, 00:02
Originally posted by AZJumbo
Comunque ha un motore indistruttibile...ossia la puoi trattare male che non si rompe ma succede anche che ti pianta in mezzo alla strada per niente (le prime avevano un difetto di progettazione per cui con la pioggia entrava l'acqua nel motore bloccandolo....), ed è questo che la rende così unica :D
Io che avevo una Seicento (stesso motore che ha ora la Panda) a 15000 Km ho dovuto cambiare le guarnizioni della testata, fai tu.

AZJumbo
16-03-03, 00:06
Beh quella è sfortuna...comunque la mia idea sui motori fiat è che non meritano la brutta fama che hanno: innanzitutto sono al pari del costo del mezzo, che è tra i più economici in vendita. Non ti puoi aspettare il motore di una Z3 su una fiat punto...e paghi per quel che prendi. Detto questo, non fanno affatto schifo. C'è una brutta fama guadagnata quando si puntava un ventennio fa a macchine grezze e ruvide a bassi costi. Ora però la FIAT sta migliorando la qualità e quindi alza i costi per rifarsi. Direi che è pienamente in linea con le altre ditte europee per la qualità dei motori e dei mezzi, senza contare che i ricambi costano cifre ridicole (paragonate ad altre case).

Il_Siso
16-03-03, 00:22
Originally posted by AZJumbo
Beh quella è sfortuna...comunque la mia idea sui motori fiat è che non meritano la brutta fama che hanno: innanzitutto sono al pari del costo del mezzo, che è tra i più economici in vendita. Non ti puoi aspettare il motore di una Z3 su una fiat punto...e paghi per quel che prendi. Detto questo, non fanno affatto schifo. C'è una brutta fama guadagnata quando si puntava un ventennio fa a macchine grezze e ruvide a bassi costi. Ora però la FIAT sta migliorando la qualità e quindi alza i costi per rifarsi. Direi che è pienamente in linea con le altre ditte europee per la qualità dei motori e dei mezzi, senza contare che i ricambi costano cifre ridicole (paragonate ad altre case).
E valgono altrettanto.
Solo un altro minimo esempio, un mio amico con la Marea jtd hlx 130 pagata fior di milioni dopo due giorni due di utilizzo s'è ritrovato col finestrino fermo a meta', che non andava ne su ne giu perchè s'era sputtanato il motorino dell'alzacristalli.

AZJumbo
16-03-03, 00:28
Originally posted by Il_Siso
E valgono altrettanto.
Solo un altro minimo esempio, un mio amico con la Marea jtd hlx 130 pagata fior di milioni dopo due giorni due di utilizzo s'è ritrovato col finestrino fermo a meta', che non andava ne su ne giu perchè s'era sputtanato il motorino dell'alzacristalli.

Esempio mio. Uno con la mercedes quasi nuova ha rotto un ammortizzatore. 10 milioni di riparazioni...

AZJumbo
16-03-03, 00:28
Gli esempi di macchine rotte ci sono in ogni casa costruttrice...

Il_Siso
16-03-03, 00:35
Originally posted by AZJumbo
Gli esempi di macchine rotte ci sono in ogni casa costruttrice...
E in Fiat piu' che in ogni altra.

AZJumbo
16-03-03, 00:36
Questo è un pregiudizio. Io non ci credo. Tu fa come vuoi.

AZJumbo
16-03-03, 00:54
Originally posted by AZJumbo



http://www.omni4car.it/autonotizie/fiat1692.jpg



Siso ho la conferma:è questa l'erede della Pandona.

Il_Siso
16-03-03, 04:18
Originally posted by AZJumbo
Siso ho la conferma:è questa l'erede della Pandona.
Si infatti, l'avevo vista. Fa cagare a mio avviso.

Il_Siso
16-03-03, 04:19
Il problema della Fiat è che a parita' di prestazioni e dotazioni costa piu' della media delle altre case ed è cmq di qualita' inferiore.

Il_Siso
16-03-03, 04:20
Mettici anche che esteticamente le ultime macchine che ha fatto non sono neppure particolarmente belle (vedi la Stilo sw ad esempio). Cmq il giudizio estetico è ovviamente strettamente personale, se piace, tanto meglio.

Ronald
16-03-03, 19:07
Il problema delle Fiat è che , alla fine , quando ci metti gli accessori fondamentali che tutte le altre case offrono sul modello base , ti costano di più delle altre.
Poi gli aggeggi tecnologici ( la metà dei quali inutili) che abbondano nelle nuove Fiat sono numerosi ma spesso di qualità inferiori rispetto agli stessi optional offerti dalle altre case; classico l'esempio del servosterzo Fiat , oggi finalmente di serie , ma delicatissimo , tanto da essere famigerato.
Hanno poi voluto risparmiare sull'unica voce che interessa davvero gli italiani quando comprano un'auto: lo stile del disegno!
C'è poco da fare: se un'auto è brutta , la gente non la compra.
Sembra ovvio , ma a Torino non l'hanno capito!

AZJumbo
16-03-03, 19:26
Non credo che la multipla abbia quella forma per motivi di risparmio. Hanno fatto un grosso sbaglio punto e basta, dato che fa ribrezzo quasi a chiunque. E un altro errore fatto sulla multipla, a mio avviso, e il fatto di lasciarla così com'è. La mia idea è questa:
persi per persi i soldi per via dello scempio che hanno fatto, tenendo ciò che è buono, ossia gli interni e il motore e parte della carrozzeria, basterebbe riprogettare solo alcune parti della carrozzeria stessa. Il dietro e il davanti con i fanali sul cofano, per intenderci. Questo le darebbe una linea più classica e anonima, ma sicuramente venderebbe più di ora.
Ad ogni modo, anche se la mia idea non fosse applicabile, invece di ricercare la linea, che poi è risultata in uno schifo, bastava disegnare una forma comune e qualche soldo lo facevano.

Il_Siso
16-03-03, 20:09
Originally posted by AZJumbo
Non credo che la multipla abbia quella forma per motivi di risparmio. Hanno fatto un grosso sbaglio punto e basta, dato che fa ribrezzo quasi a chiunque. E un altro errore fatto sulla multipla, a mio avviso, e il fatto di lasciarla così com'è. La mia idea è questa:
persi per persi i soldi per via dello scempio che hanno fatto, tenendo ciò che è buono, ossia gli interni e il motore e parte della carrozzeria, basterebbe riprogettare solo alcune parti della carrozzeria stessa. Il dietro e il davanti con i fanali sul cofano, per intenderci. Questo le darebbe una linea più classica e anonima, ma sicuramente venderebbe più di ora.
Ad ogni modo, anche se la mia idea non fosse applicabile, invece di ricercare la linea, che poi è risultata in uno schifo, bastava disegnare una forma comune e qualche soldo lo facevano.
La Multipla secondo me ha venduto abbastanza.

AZJumbo
16-03-03, 21:01
io ne ho viste una ventina da 3 anni a questa parte...

Il_Siso
16-03-03, 21:16
Originally posted by AZJumbo
io ne ho viste una ventina da 3 anni a questa parte...
Qui a Milano ce ne sono parecchie, soprattutto fra i tassisti.

I-DISA
16-03-03, 22:26
Non è detto che se le vetture son brutte non si comprano. E' molto un fatto di cura dell'imagine.

Basta vedere cosa ha fatto la MERCEDES con la A Classe, la Smart.

La Peugeot con l'altrimenti triste e scadente 206 e con l'instabile 206CC.

La BMW con la troppo costosa Mini

Prendi ad esempio la ford. Dal 1993 è molto aggrssiva con prezzi ottimi, ed un buon numero di optional e come si direbbe in gergo aeronautico con un alto grado di commonality.
Tuttavia esteticamente sta toccando il fondo proprio in questi ultimi anni in cui ha fatto passi avanti nel numero di vendite.
Prendi la Focus, la nuova Fiesta, la Fusion, la Cougar. Inpresentabili. Ma vendono. Perchè ce le vendono bene. La FIAT deve curare di più la sua immagine e noi dobbiamo valutare le auto da un punto di vista più tecnico ed abbandonare gli aneddoti (ho un amico che aveva la uno...). Per il resto le qualità delle auto di torino ve lo posso garantire fanno scuola un po' a tutti. Quando si presenta qualche problema a qualche veicolo italiano è di solito perchè trattasi di modelli completamente nuovi, che rimpiazzano vetture che per troppo tempo erano rimaste sul mercato. Quindi:

CURA DELL'IMMAGINE

SOSTITUZIONE DELLE VETTURE PIU DATATE ED INSERIMENTO NEI SEGMENTI 'TRASVERSALI'

MENO INGORANZA DA PARTE NOSTRA!

AZJumbo
16-03-03, 23:03
Originally posted by I-DISA
Non è detto che se le vetture son brutte non si comprano. E' molto un fatto di cura dell'imagine.

Basta vedere cosa ha fatto la MERCEDES con la A Classe, la Smart.

La Peugeot con l'altrimenti triste e scadente 206 e con l'instabile 206CC.

La BMW con la troppo costosa Mini



La Smart è comoda nonchè bella (non per me, ma a molti paice).
La Mini come dici è costosa non brutta. LA peugeot 206 è una delle macchine che più piacciono. Allora? Invece se una macchina è brutta non si vende proprio, soprattutto se è nelle classe di gamma alta. Perchè a uno povero che necessita di una panda può non importargli dell'estetica, ma uno che devo investire 40 milioni in una monovolume sceglie tra le altre cose la più bella.

Ronald
27-03-03, 23:21
Originally posted by I-DISA
Non è detto che se le vetture son brutte non si comprano. E' molto un fatto di cura dell'imagine.

Basta vedere cosa ha fatto la MERCEDES con la A Classe, la Smart.

La Peugeot con l'altrimenti triste e scadente 206 e con l'instabile 206CC.

La BMW con la troppo costosa Mini

Prendi ad esempio la ford. Dal 1993 è molto aggrssiva con prezzi ottimi, ed un buon numero di optional e come si direbbe in gergo aeronautico con un alto grado di commonality.
Tuttavia esteticamente sta toccando il fondo proprio in questi ultimi anni in cui ha fatto passi avanti nel numero di vendite.
Prendi la Focus, la nuova Fiesta, la Fusion, la Cougar. Inpresentabili. Ma vendono. Perchè ce le vendono bene. La FIAT deve curare di più la sua immagine e noi dobbiamo valutare le auto da un punto di vista più tecnico ed abbandonare gli aneddoti (ho un amico che aveva la uno...). Per il resto le qualità delle auto di torino ve lo posso garantire fanno scuola un po' a tutti. Quando si presenta qualche problema a qualche veicolo italiano è di solito perchè trattasi di modelli completamente nuovi, che rimpiazzano vetture che per troppo tempo erano rimaste sul mercato. Quindi:

CURA DELL'IMMAGINE

SOSTITUZIONE DELLE VETTURE PIU DATATE ED INSERIMENTO NEI SEGMENTI 'TRASVERSALI'

MENO INGORANZA DA PARTE NOSTRA!

Sì , il marchio conta ancora qualcosa , ma , ti assicuro , le auto brutte non si vendono e la crisi FIAT è l'esempio concreto.
Gli esempi che hai fatto : la Classe A e la Smart non sono auto esteticamente brutte , hanno un disegno anche ricercato , una discreta tecnologia e per questo hanno venduto bene , anche se , ovviamente , sono alla fin fine auto del cazzo , che non comprerei mai visto lo svantaggiosissimo rapporto qualità-prezzo e lo limitatà utilità di auto del genere.
Però non si può dire che siano brutte , come non lo è la Mini , che anzi piace alle donne (le donne non capiscono genericamente nulla di auto , ma sanno valutare l'estetica ..solo quella!;) ).
Se uno vuole vendere deve fare auto "guardabili" e non obbrobri come il Doblò o la Stilo 4 porte.
Saluti

Oli
30-03-03, 15:58
X quanto riguarda la Multipla, la Fiat si sta muovendo nella direzione da voi proposta, cioè avrà a breve un muso "normale" e perderà il caratteristico "salvagente" ke tanto la caratterizzava.

Nn credo ke abbia venduto pokissimo perkè al di là di tutto è una makkina comodissima.

X quanto riguarda la Ford credo ke la Fiesta sia bellissima, sia dentro sia fuori e ha tutto ciò ke serve.

La politica dei prezzi Fiat è vergognosa, basti pensare all'attuale Punto.

Vediamo d fare un confronto con la concorrenza considerando un buon equipaggiamento.

Punto 1.2 16V ELX 5P

13.621, a cui vanno aggiunti:

453 (Airbag laterali)
189 (Airbag passeggero)
645 (ABS)
97 (Appoggiatesta posteriori)
303 (Vernice metallizzata)

TOTALE: 15.119

Fiesta 1.2 16V 5P Zetec

11.801 +:

250 (Airbag laterali)
750 (Clima)
300 (Vern. met.)

TOTALE: 13.101

POLO 1.4 16V 5P COMFORTLINE

13.325 +:

869 (Clima)
343 (Vern. Met.)

TOTALE: 14.537

C3 1.4 5 P ELEGANCE

13.101 +:

290 (Vern. Met.)

TOTALE: 13.391


RIASSUMENDO, A PARITA' DI EQUIPAGGIAMENTO ABBIAMO LA SEGUENTE CLASSIFICA:

1 - FORD FIESTA (Euro 13.101)
2 - CITROEN C3 (Euro 13.391)
3 - VOLKSWAGEN POLO (Euro 14.537)
4 - FIAT PUNTO (Euro 15.119)

Se poi andate a vedere la qualità costruttiva e l'anzianità dei progetti si capisce perkè gli italiani nn comprano + la Punto.

Il_Siso
30-03-03, 17:47
Originally posted by Oli
X quanto riguarda la Multipla, la Fiat si sta muovendo nella direzione da voi proposta, cioè avrà a breve un muso "normale" e perderà il caratteristico "salvagente" ke tanto la caratterizzava.

Nn credo ke abbia venduto pokissimo perkè al di là di tutto è una makkina comodissima.

X quanto riguarda la Ford credo ke la Fiesta sia bellissima, sia dentro sia fuori e ha tutto ciò ke serve.

La politica dei prezzi Fiat è vergognosa, basti pensare all'attuale Punto.

Vediamo d fare un confronto con la concorrenza considerando un buon equipaggiamento.

Punto 1.2 16V ELX 5P

13.621, a cui vanno aggiunti:

453 (Airbag laterali)
189 (Airbag passeggero)
645 (ABS)
97 (Appoggiatesta posteriori)
303 (Vernice metallizzata)

TOTALE: 15.119

Fiesta 1.2 16V 5P Zetec

11.801 +:

250 (Airbag laterali)
750 (Clima)
300 (Vern. met.)

TOTALE: 13.101

POLO 1.4 16V 5P COMFORTLINE

13.325 +:

869 (Clima)
343 (Vern. Met.)

TOTALE: 14.537

C3 1.4 5 P ELEGANCE

13.101 +:

290 (Vern. Met.)

TOTALE: 13.391


RIASSUMENDO, A PARITA' DI EQUIPAGGIAMENTO ABBIAMO LA SEGUENTE CLASSIFICA:

1 - FORD FIESTA (Euro 13.101)
2 - CITROEN C3 (Euro 13.391)
3 - VOLKSWAGEN POLO (Euro 14.537)
4 - FIAT PUNTO (Euro 15.119)

Se poi andate a vedere la qualità costruttiva e l'anzianità dei progetti si capisce perkè gli italiani nn comprano + la Punto.
Senza parole.
Aggiungici che le Fiat son sempre rotte....

AZJumbo
30-03-03, 18:26
Originally posted by Il_Siso
Senza parole.
Aggiungici che le Fiat son sempre rotte....

le mie sono sempre andate divinamente e hanno fatto più di ciò che le si chiedeva. Provato un solo nissan...una bruttissma esperienza.
Per me sono solo pregiudizi, poi tu Siso pensala come vuoi :)

AZJumbo
30-03-03, 18:26
davvero comunque la punto base 1.2 5 porte costa 13 mila e passa?

Oli
30-03-03, 18:57
Originally posted by AZJumbo
davvero comunque la punto base 1.2 5 porte costa 13 mila e passa?

Nn è la base, è la 1.2 16V ELX, ho fatto un confronto tra le + vendute e ben equipaggiate.

Già questa è carente dal punto di vista della sicurezza, infatti alla Fiat ritengono + importante l' autoradio dell'ABS, ma tutti i prezzi li ho calcolati a parità di allestimento.

Il_Siso
30-03-03, 19:00
Originally posted by AZJumbo
le mie sono sempre andate divinamente e hanno fatto più di ciò che le si chiedeva. Provato un solo nissan...una bruttissma esperienza.
Per me sono solo pregiudizi, poi tu Siso pensala come vuoi :)
La mia unica esperienza è stat traumatica, ma magari sono solo sfigato io.

02-04-03, 00:01
Originally posted by Oli

Punto 1.2 16V ELX 5P

13.621, a cui vanno aggiunti:

453 (Airbag laterali)
189 (Airbag passeggero)
645 (ABS)
97 (Appoggiatesta posteriori)
303 (Vernice metallizzata)

TOTALE: 15.119

Fiesta 1.2 16V 5P Zetec

11.801 +:

250 (Airbag laterali)
750 (Clima)
300 (Vern. met.)

TOTALE: 13.101

POLO 1.4 16V 5P COMFORTLINE

13.325 +:

869 (Clima)
343 (Vern. Met.)

TOTALE: 14.537

C3 1.4 5 P ELEGANCE

13.101 +:

290 (Vern. Met.)

TOTALE: 13.391


RIASSUMENDO, A PARITA' DI EQUIPAGGIAMENTO ABBIAMO LA SEGUENTE CLASSIFICA:

1 - FORD FIESTA (Euro 13.101)
2 - CITROEN C3 (Euro 13.391)
3 - VOLKSWAGEN POLO (Euro 14.537)
4 - FIAT PUNTO (Euro 15.119)

Se poi andate a vedere la qualità costruttiva e l'anzianità dei progetti si capisce perkè gli italiani nn comprano + la Punto.

Bella analisi Oli...cmq c'è da tenere conto che quasi tutte le Punto nuove che vedi in giro non sono state pagate il prezzo di listino, ormai la maggior parte sono delle "km zero" e delle auto aziendali. Io nella classifica avrei messo anche la Clio, che ha lo stesso rapporto prezzo-dotazioni della Fiesta ma secondo me è molto meglio come linea.

AZJumbo
09-04-03, 14:34
NEANCHE A DIRLO MI SI E' ROTTA LA PUNTO!!!!!!