PDA

Visualizza Versione Completa : Una domanda



Senatore
20-03-03, 15:10
Mi sapreste dire qual'è l'opera migliore sui Celti e sul druidismo che sia stata pubblicata in Italia?
(non è una specie di sondaggio, solo la richiesta di un consiglio di lettura, per cui mi scuso per aver sfruttato questo spazio)
Grazie

Mjollnir
20-03-03, 15:38
Caro Senatore

pare che l'opera che abbia ottenuto i maggiori riconoscimenti e sia considerata come un caposaldo nel settore sia I Druidi di F. Le Roux e C. Guyonvarch, pubblicato in Italia da ECIG.
Degli stessi si può vedere anche il saggio La religione dei Celti che fa parte integrante della Storia delle religioni in 6 voll. di Henri Charles Puech.

Ti segnalerei anche Jean Markale, Il druidismo. Religione e divinità dei Celti. ma non ho ancora avuto modo di leggerlo ed il nostro runen ha espresso perplessità su questo libro.

Poi c'è, un pò vecchiottoLa religione dei Celti Jaca Book, Milano, 1982 di J. De Vries.

Segnalo poi una novità, che inserirò anche nel 3d bibliografico:

Alwyn & Brinley Rees, L'eredità celtica Mediterranee, Roma.

Spero di esserti stato utile
Ciao

Senatore
20-03-03, 18:57
Grazie mille, Mjollnir. Avevo proprio addocchiato quel titolo nella tua bibliografia e l'avevo pure inserito in un "carrello" di una libreria virtuale. Ma visto che non è esattamente a buon mercato volevo avere una conferma prima di premere il fatidico pulsante "ordina" :)

PS Se non sbaglio i due autori sono allievi di Dumezil; il che dovrebbe garantire serietà da un lato ma anche un interesse non di mera erudizione dall'altro

Mjollnir
20-03-03, 22:13
In realta' solo la Le Roux. Guyonvarch e' professore di celtico, se non ricordo male.

Orazio Coclite
21-03-03, 00:12
Originally posted by Mjollnir
In realta' solo la Le Roux. Guyonvarch e' professore di celtico, se non ricordo male.
Veramente, così a memoria mi par di ricordare che è proprio Christian-Joseph Guyonvarc'h ad esser stato allievo di Dumézil...

runen
21-03-03, 16:33
Anche il libro da ultimo citato, quello cioè dei Rees, è ottimo e di piacevolissima lettura.
Mi risulta che sia la Le Roux sia Guyonvarc'h siano stati "allievi" di Dumézil, ma forse ricordo male.