PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo sito di politica savonese



uomolibero
02-04-03, 07:40
A Savona un sito tutto di politica locale

http://www.uominiliberi.blogspot.com/

Spirit
02-04-03, 11:32
Ciao uomolibero, mi complimento per l'iniziativa. L'attenzione alle politiche locali è il punto discriminante tra una cittadinanza vigile e partecipativa e una sudditanza ignara che condanna senza appello la società civile. Scorrendo sul sito leggo la tradizionale disaffezione dei cittadini verso la provincia, fatto ovvio dato che si tratta di un'istituzione nominale che ha voce in capitolo solo per quanto concerne l'istruzione professionale, qualche raccordo stradale generalmente sghembo e la promozione turistica. Eppure io credo che il federalismo dovrebbe essere costruito sulle provincie, più omegeno socio-economicamente e culturalmente delle regioni e forti di dimensioni ridotte che consentono una maggior vicinanza delle comunità ai rappresentanti e più semplificate modalità di intervento da parte di questi ultimi. La Svizzera è la dimostrazione vivente di come le piccole realtà hanno proporzionalmente costi minori e "performance" di maggior livello rispetto alle grandi, in barba alla cosiddetta "economia di scala".