PDA

Visualizza Versione Completa : Papis, un italiano in Nascar



Nirvana
18-04-03, 19:33
Max ha provato la Dodge del team Evernham sul Kentucky Speedway: punta alla Winston Cup, dove nessun europeo ha mai corso.




SPARTA (Usa), 17 aprile 2003 - Questa gli mancava. Nel senso che Max Papis, dopo aver corso in F.1, in F.Cart, in IRL e in tutte le categorie Sports Car, è riuscito anche a prendere il volante di una vettura Nascar. Il pilota italiano ha infatti "assaggiato" la categoria automobilistica più popolare degli Stati Uniti provando, sul Kentucky Speedway, la Dodge Intrepid numero 91 del team Evernham Motorsports. "E' stata un'esperienza grandiosa - ha detto Max, 32 anni, dopo il test -. E' diverso da tutto ciò che ho guidato in passato: la macchina è più leggera di quanto pensassi e offre una sensazione differente per il carico aerodinamico. Ma mi sono goduto ogni giro".

"Mad Max" ha percorso 82 tornate dell'ovale 1,5 miglia (2,4 Km), facendo segnare un miglior tempo di 31"1 a soli 5 decimi dal più veloce di giornata. Con lui erano in pista altre dieci macchine, tra cui quelle di Bill Elliott (pilota ufficiale del team Evernham), Jimmy Spencer, Ricky Craven e Johnny Benson. Il più rapido è stato proprio Elliott, con un crono di 30"6. Max ha cercato di prendere confidenza con la macchina e il circuito, entrambi ovviamente sconosciuti. E il tempo finale dimostra la sua ottima capacità di adattamento.

Sammy Johns, coordinatore della squadra test dell'Evernham Motorsports, ha seguito personalmente le prove. "Max - ha detto Johns - ha fatto un gran lavoro per essere alla sua prima uscita su queste macchine. Ha mostrato un ottimo potenziale e ha superato le mie attese". Contento, naturalmente, il pilota. "Sammy mi ha davvero aiutato - ha spiegato Papis -. E' riuscito a mettermi a mio agio in macchina, in pista e con le altre vetture. In più, ho davvero apprezzato i consigli di Bill Elliott: mi ha passato qualche ottima idea e mi ha aiutato a prendere sempre maggior confidenza al volante".

Ray Evernham è uno dei proprietari di scuderia più rispettati nella Nascar. Come capo squadra ha portato per tre volte al titolo Jeff Gordon. Nel 2001 ha creato un suo team, mettendo in pista nella Winston Cup due Dodge. Papis non è il primo italiano cui viene concessa l'opportunità di guidare una vettura Nascar, serie nella quale comunque nessun europeo ha mai gareggiato regolarmente: Lella Lombardi, infatti, prese parte alla Firecracker 400 a Daytona nel 1977.

Nirvana
18-04-03, 19:33
http://www.gazzetta.it/Gazzetta%20dello%20Sport/Foto%20Hermes/2003/04-Aprile/17/maxnascar2--310x210.jpg

Aug83
18-04-03, 22:06
Quando era in F1 in che scuderia gareggiava?

nella Arrows, forse? (o meglio, il nome precedente, che mi sembra fosse Footwork o roba del genere...)

Paolo82
18-04-03, 22:12
Originally posted by Aug83
Quando era in F1 in che scuderia gareggiava?

nella Arrows, forse? (o meglio, il nome precedente, che mi sembra fosse Footwork o roba del genere...)

Esatto,la gloriosa Footwork..:rolleyes: :D