PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni



umberto (POL)
23-04-03, 20:05
Mi pare che le Provincie Autonome di TRento e forse anche bolzano debano andare al voto a mesi.....

Vorrei sapere quando queste elzioni si terranno perchè le due provincie non sono comprese in nessuno degli elenchi delgli enti al voto nel mese di Maggio.... (quando si voterà a -Riva del Garda)

grazie

Gino Cerutti
23-04-03, 20:16
Originally posted by umberto
Mi pare che le Provincie Autonome di TRento e forse anche bolzano debano andare al voto a mesi.....

Vorrei sapere quando queste elzioni si terranno perchè le due provincie non sono comprese in nessuno degli elenchi delgli enti al voto nel mese di Maggio.... (quando si voterà a -Riva del Garda)

grazie

Si voterà in autunno. Sia a Tn che a Bz. Il consigli regionale è formato dall'unione dei 2 consigli provinciali.
A Riva si vota prima perchè il sindaco è deceduto.

Saluti
Franzele

umberto (POL)
23-04-03, 23:13
Originally posted by Franzele
Si voterà in autunno. Sia a Tn che a Bz. Il consigli regionale è formato dall'unione dei 2 consigli provinciali.
A Riva si vota prima perchè il sindaco è deceduto.

Saluti
Franzele

cioè non esistono elezioni regionali ma le due provinciali formano il sonsiglio regionale?
E la giunta e il presidente di Regione? non hanno compiti? non sono leletti direttamente?

Gino Cerutti
24-04-03, 09:59
Originally posted by umberto
cioè non esistono elezioni regionali ma le due provinciali formano il sonsiglio regionale?
E la giunta e il presidente di Regione? non hanno compiti? non sono leletti direttamente?
Il presidente e la giunta regionale sono eletti dal Consiglio Regionale. Le competenze della Regione, ancor + con le ultimissime riforme dello Statuto, ha poche competenze (mi informo e ti faccio sapere).
Si ipotizza che la Presidenza della Regione sarà assegnata per metà legislatura al Pres. di una Provincia e per l'altra metà a quello dell'altra.
Alle prossime elezioni i Presidenti di Provincia saranno eletti per la prima volta direttamente.

Saluti
Franzele