PDA

Visualizza Versione Completa : Suzuki Gs 500



Il_Siso
09-05-03, 13:34
Stamattina ho accompagnato un mio amico a comprare la Suzuki Gs 500
http://www.pacificms.com/images/new/su_01gs500.jpg
Qualcuno la conosce?
E' una bella moto?

demian
09-05-03, 19:30
ti avevo postato una foto in piccolo di questa suzuki nell'altro thread....
quando non ci capivamo sul genere di suzuki di un tuo amico, sv o gs....

è una moto buona per iniziare ad entrare nel mondo delle 2 ruote....


dimensione:

Peso netto (kg) 167
Lunghezza (mm) 2075
Larghezza (mm) 725
Altezza (mm) 790
Capacità serbatoio (lt) 20

motore:

Cilindrata 487
Tipo motore 4 tempi
Numero cilindri 2
Disposizione cilindri in linea
Valvole 4
Raffreddamento aria
Alesaggio 74.0/56.6
Compressione 9,0:1
Potenza (CV) 52
Potenza (KW) 38
Giri potenza 9200
Coppia Max (Kgm) 4.20
Coppia Max (Nm) 41.16
Giri coppia 7800
Alimentazione carburatore
Accensione elettronica digitale
Avviamento elettrico
Frizione disco a secco
Cambio 6
Trasmissione a catena


ciclistica:

Materiale telaio acciaio
Disegno telaio bitrave
Interasse 1410
Sospensione anteriore forcella telescopica
Escursione anteriore 120
Regolazione sospensione anteriore no
Diametro stelo 37
Sospensione posteriore monoammortizzatore progressivo
Escursione posteriore 115
Regolazione sospensione posteriore no
Freno anteriore disco
Diametro freno anteriore 310
Freno posteriore disco
Diametro freno posteriore 250
Frenata integrale no
ABS no
Materiale cerchi lega
Disegno cerchi a razze
Pneumatici 110/70-17, 130/70-17

Il_Siso
09-05-03, 19:44
Originally posted by demian
ti avevo postato una foto in piccolo di questa suzuki nell'altro thread....
quando non ci capivamo sul genere di suzuki di un tuo amico, sv o gs....

è una moto buona per iniziare ad entrare nel mondo delle 2 ruote....


dimensione:

Peso netto (kg) 167
Lunghezza (mm) 2075
Larghezza (mm) 725
Altezza (mm) 790
Capacità serbatoio (lt) 20

motore:

Cilindrata 487
Tipo motore 4 tempi
Numero cilindri 2
Disposizione cilindri in linea
Valvole 4
Raffreddamento aria
Alesaggio 74.0/56.6
Compressione 9,0:1
Potenza (CV) 52
Potenza (KW) 38
Giri potenza 9200
Coppia Max (Kgm) 4.20
Coppia Max (Nm) 41.16
Giri coppia 7800
Alimentazione carburatore
Accensione elettronica digitale
Avviamento elettrico
Frizione disco a secco
Cambio 6
Trasmissione a catena


ciclistica:

Materiale telaio acciaio
Disegno telaio bitrave
Interasse 1410
Sospensione anteriore forcella telescopica
Escursione anteriore 120
Regolazione sospensione anteriore no
Diametro stelo 37
Sospensione posteriore monoammortizzatore progressivo
Escursione posteriore 115
Regolazione sospensione posteriore no
Freno anteriore disco
Diametro freno anteriore 310
Freno posteriore disco
Diametro freno posteriore 250
Frenata integrale no
ABS no
Materiale cerchi lega
Disegno cerchi a razze
Pneumatici 110/70-17, 130/70-17
Oggi sto scemo del mio amico ha pigiato l'engine stop in piena tangenziale pensando fossero le luci, questo per farti capire quanto ne sa lui di moto....

demian
10-05-03, 07:39
Originally posted by Il_Siso
Oggi sto scemo del mio amico ha pigiato l'engine stop in piena tangenziale pensando fossero le luci, questo per farti capire quanto ne sa lui di moto....

spero senza danni....

Il_Siso
10-05-03, 20:43
Originally posted by demian
spero senza danni....
Si per fortuna si, è riuscito a spostarsi per inierzia nella corsia d'emergenza

demian
12-05-03, 08:50
fortunatamente ha deciso di iniziare con una moto tranquilla....

Nirvana
12-05-03, 21:58
Originally posted by Il_Siso
Oggi sto scemo del mio amico ha pigiato l'engine stop in piena tangenziale pensando fossero le luci, questo per farti capire quanto ne sa lui di moto....


what is "engine stop" ?

Il_Siso
12-05-03, 22:19
Originally posted by Nirvana
what is "engine stop" ?
Un tasto che spegne il motore.

XT
13-05-03, 09:05
Originally posted by Il_Siso
Oggi sto scemo del mio amico ha pigiato l'engine stop in piena tangenziale pensando fossero le luci, questo per farti capire quanto ne sa lui di moto....

:D :D


Beh, anch'io ho avuto la mia mezzora di bestemmie, a causa dell'engine stop.

Un pomeriggio, proprio non riuscivo ad avviare la mia moto.
Tra l'altro, la mia ha l'avviamento a pedale, per cui dopo 5 minuti di prova (metti l'aria, togli l'aria) ero scolato di sudore.
Dopo un quarto d'ora, esausto, scopro che qualche buontempone mi aveva schiacciato l'engine stop (io lascio la moto in strada)e io non me ne ero accorto.
Bestemmione scioglirosario da competizione e poi e' partita.

demian
13-05-03, 09:36
:D :D :D

XT sei un grande....

:D

XT
13-05-03, 12:47
Originally posted by demian
:D :D :D

XT sei un grande....

:D

Si, un grande pirlone... :D

Perche', ti ho raccontato del giorno che comprai la moto?
Dopo la firma dal notaio, l'ex proprietario, conscio delle sicure difficolta' ad avviare l'XT (che non ha l'avviamento elettrico) la mise in moto.

Emozionatissimo per il primo giro sulla mia belva, mi misi a girare per i saliscendi genovesi, ma con molta apprensione.
Ecco che al primo semaforo in leggera salita scatta la scenetta. Accelero cosi' poco che rilasciando completamente la frizione la moto si spegne. Panico.
Spingo con le punte dei piedi la moto in un punto dove non intralcia il traffico. Metto il cavalletto e inizio la procedura di partenza. Inserisco la folle, tiro fuori la pedivella e comincio a scalciare come un ossesso per 3-4 minuti, senza sortire effetto. Con il fiatone mi siedo e decido di riposarmi un po'. Cerco di ragionare "Si, devo aspettare il piccolo clic dell'alzavalvole e solo a quel punto dare la scalciata". Giusto.
(Peccato che per capire finalmente il clic giusto rispetto ai tanti clic c'abbia messo circa un mese)
Cosi passo gli altri 2-3 minuti a muovere la pedivella con il piedino da fata. Poi decido che al piu' piccolo clic avrei dato la scalciata. Altri 5 minuti di ripetizioni della stessa sequenza: 3-4 movimenti lenti e 3-4 scalciate.
Niente da fare.
Scolo da tutte le parti, ma di togliermi il casco, integrale, non se ne parla. Non voglio farmi vedere in faccia per la vergogna.
A un certo punto ringrazio dio per aver ingolfato il motore. Cosi le e' preso quasi un infarto, a quella bastarda vecchina che mi osservava, non appena ha sentito lo scoppio che sembrava quello di un grosso petardo.
Bene, dopo qualche minuto, miracolosamente riparte.
Nel frattempo mi era spuntata una coscia come Sebino Nela o Karl Heinz Rumenigge.
Faccio altri 2-3 Km e si spegne.
Solita scena. Stavolta un giovane si impietosisce e viene a dirmi: "Devi dare un colpo forte solo quando il pistone e' in cima".
Lo ringrazio, ma avrei voluto mandarlo affanculo dicendogli "Grazzzie a questa grandissima min**ia!! Quando mi fanno un motore di cristallo allora guardo dove si trova il pistone...".
Dopo altri 5-10 minuti, intervallati da pause in cui mi riposavo, riparto.

Sono arrivato a casa distrutto, quella sera. :D
(mi si era ri-spenta altre 2 volte)

Il_Siso
13-05-03, 13:17
Originally posted by XT
Si, un grande pirlone... :D

Perche', ti ho raccontato del giorno che comprai la moto?
Dopo la firma dal notaio, l'ex proprietario, conscio delle sicure difficolta' ad avviare l'XT (che non ha l'avviamento elettrico) la mise in moto.

Emozionatissimo per il primo giro sulla mia belva, mi misi a girare per i saliscendi genovesi, ma con molta apprensione.
Ecco che al primo semaforo in leggera salita scatta la scenetta. Accelero cosi' poco che rilasciando completamente la frizione la moto si spegne. Panico.
Spingo con le punte dei piedi la moto in un punto dove non intralcia il traffico. Metto il cavalletto e inizio la procedura di partenza. Inserisco la folle, tiro fuori la pedivella e comincio a scalciare come un ossesso per 3-4 minuti, senza sortire effetto. Con il fiatone mi siedo e decido di riposarmi un po'. Cerco di ragionare "Si, devo aspettare il piccolo clic dell'alzavalvole e solo a quel punto dare la scalciata". Giusto.
(Peccato che per capire finalmente il clic giusto rispetto ai tanti clic c'abbia messo circa un mese)
Cosi passo gli altri 2-3 minuti a muovere la pedivella con il piedino da fata. Poi decido che al piu' piccolo clic avrei dato la scalciata. Altri 5 minuti di ripetizioni della stessa sequenza: 3-4 movimenti lenti e 3-4 scalciate.
Niente da fare.
Scolo da tutte le parti, ma di togliermi il casco, integrale, non se ne parla. Non voglio farmi vedere in faccia per la vergogna.
A un certo punto ringrazio dio per aver ingolfato il motore. Cosi le e' preso quasi un infarto, a quella bastarda vecchina che mi osservava, non appena ha sentito lo scoppio che sembrava quello di un grosso petardo.
Bene, dopo qualche minuto, miracolosamente riparte.
Nel frattempo mi era spuntata una coscia come Sebino Nela o Karl Heinz Rumenigge.
Faccio altri 2-3 Km e si spegne.
Solita scena. Stavolta un giovane si impietosisce e viene a dirmi: "Devi dare un colpo forte solo quando il pistone e' in cima".
Lo ringrazio, ma avrei voluto mandarlo affanculo dicendogli "Grazzzie a questa grandissima min**ia!! Quando mi fanno un motore di cristallo allora guardo dove si trova il pistone...".
Dopo altri 5-10 minuti, intervallati da pause in cui mi riposavo, riparto.

Sono arrivato a casa distrutto, quella sera. :D
(mi si era ri-spenta altre 2 volte)
Andare in bici no? :D

Nirvana
13-05-03, 19:38
Originally posted by demian
:D :D :D

XT sei un grande....

:D

ma la tua moto ce l'ha la pedalina?

demian
14-05-03, 08:10
Originally posted by XT
Si, un grande pirlone... :D

Perche', ti ho raccontato del giorno che comprai la moto?
Dopo la firma dal notaio, l'ex proprietario, conscio delle sicure difficolta' ad avviare l'XT (che non ha l'avviamento elettrico) la mise in moto.

Emozionatissimo per il primo giro sulla mia belva, mi misi a girare per i saliscendi genovesi, ma con molta apprensione.
Ecco che al primo semaforo in leggera salita scatta la scenetta. Accelero cosi' poco che rilasciando completamente la frizione la moto si spegne. Panico.
Spingo con le punte dei piedi la moto in un punto dove non intralcia il traffico. Metto il cavalletto e inizio la procedura di partenza. Inserisco la folle, tiro fuori la pedivella e comincio a scalciare come un ossesso per 3-4 minuti, senza sortire effetto. Con il fiatone mi siedo e decido di riposarmi un po'. Cerco di ragionare "Si, devo aspettare il piccolo clic dell'alzavalvole e solo a quel punto dare la scalciata". Giusto.
(Peccato che per capire finalmente il clic giusto rispetto ai tanti clic c'abbia messo circa un mese)
Cosi passo gli altri 2-3 minuti a muovere la pedivella con il piedino da fata. Poi decido che al piu' piccolo clic avrei dato la scalciata. Altri 5 minuti di ripetizioni della stessa sequenza: 3-4 movimenti lenti e 3-4 scalciate.
Niente da fare.
Scolo da tutte le parti, ma di togliermi il casco, integrale, non se ne parla. Non voglio farmi vedere in faccia per la vergogna.
A un certo punto ringrazio dio per aver ingolfato il motore. Cosi le e' preso quasi un infarto, a quella bastarda vecchina che mi osservava, non appena ha sentito lo scoppio che sembrava quello di un grosso petardo.
Bene, dopo qualche minuto, miracolosamente riparte.
Nel frattempo mi era spuntata una coscia come Sebino Nela o Karl Heinz Rumenigge.
Faccio altri 2-3 Km e si spegne.
Solita scena. Stavolta un giovane si impietosisce e viene a dirmi: "Devi dare un colpo forte solo quando il pistone e' in cima".
Lo ringrazio, ma avrei voluto mandarlo affanculo dicendogli "Grazzzie a questa grandissima min**ia!! Quando mi fanno un motore di cristallo allora guardo dove si trova il pistone...".
Dopo altri 5-10 minuti, intervallati da pause in cui mi riposavo, riparto.

Sono arrivato a casa distrutto, quella sera. :D
(mi si era ri-spenta altre 2 volte)


:D :D :D

demian
14-05-03, 08:11
Originally posted by Nirvana
ma la tua moto ce l'ha la pedalina?

no....
fortunatamente....
se no chi la metteva in moto quella....

XT
14-05-03, 09:28
Prima di passare per demente (per l'accensione a pedale, s'intende. Per il resto i dubbi permangono) vorrei accennare al perche' non e' semplice far partire moto del genere.

Oltre a essere molto piu' pesante di un motore da vespetta, la forza necessaria per comprimere la miscela che dovrebbe poi scoppiare e mettere in moto e' enormemente superiore.

Tanto e' vero che metterla in moto a spinta e' operazione difficile.
Impossibile, se non c'e' una bella discesa.

Beh, pero' tutto sommato adesso ringrazio di averla, questa min**ia di pedivella. Il mio compare con XT ad avviamento elettrico cambia una batteria ogni sei mesi, e quando non parte si attacca al tram.
La mia partira' sempre (*)


(*) a meno che si rompa la pedivella, ma questo e' un altro aneddoto che vi racconto la prox volta.

Saluti,
Sfiga-man

demian
14-05-03, 09:37
digli di fare un controllo serie alla moto, mi sembra strano si scarichi così in fretta la batteria....

cmq attendo il tuo racconto sulla pedivella rotta....
:D

Il_Siso
14-05-03, 09:44
Originally posted by XT
Prima di passare per demente (per l'accensione a pedale, s'intende. Per il resto i dubbi permangono) vorrei accennare al perche' non e' semplice far partire moto del genere.

Oltre a essere molto piu' pesante di un motore da vespetta, la forza necessaria per comprimere la miscela che dovrebbe poi scoppiare e mettere in moto e' enormemente superiore.

Tanto e' vero che metterla in moto a spinta e' operazione difficile.
Impossibile, se non c'e' una bella discesa.

Beh, pero' tutto sommato adesso ringrazio di averla, questa min**ia di pedivella. Il mio compare con XT ad avviamento elettrico cambia una batteria ogni sei mesi, e quando non parte si attacca al tram.
La mia partira' sempre (*)


(*) a meno che si rompa la pedivella, ma questo e' un altro aneddoto che vi racconto la prox volta.

Saluti,
Sfiga-man
Ripeto, ma andare in bicicletta no? :D

XT
14-05-03, 11:30
Originally posted by Il_Siso
Ripeto, ma andare in bicicletta no? :D

Provaci tu, a girare in bici per Genova.
Tempo 1 settimana o hai appeso la bici al chiodo oppure sei schiattato di cuore.

:D

Il_Siso
14-05-03, 12:06
Originally posted by XT
Provaci tu, a girare in bici per Genova.
Tempo 1 settimana o hai appeso la bici al chiodo oppure sei schiattato di cuore.

:D
Si in effetti dovresti iniziare a doparti di brutto...