PDA

Visualizza Versione Completa : Daremo l'Hdsl a tutti.....



pensiero
15-05-03, 20:03
Le mosse della Telecom: la copertura dei servizi Hdsl è passata, ad aprile, dal 70 al 91 per cento, dichiara Telecom Italia.Attivate 1.600 nuove centrali Hdsl (in tutto sono 3.700).L'Hdsl permette velocità fino a 8 Mbps, in download come in upload: è un sistema simmetrico. E' una linea dedicata in senso stretto, per ogni utente c'è un modem nella centrale telefonica di zona. Differenza, rispetto all'Adsl, che la rendono adatta soprattutto a un pubblico business. Telecom dichiara che in 23 distretti industriali la copertura è del 100 per cento; oltre 80 per cento nei restanti. Telecom ha quindi deciso di investire sul mercato banda larga in più direzioni: non solo Adsl, ma anche Hdsl. L'aumento della copertura dei servizi, in entrambi i casi, non favorisce però solo il business di Telecom, ma anche quello degli operatori concorrenti. Telecom è obblicata infatti a offrire Adsl e Hdsl all'ingrosso per tutte le località raggiunte dal servizio.
da: Week.it - soluzioni per l'impresa nell'era del web

Aug83
16-05-03, 11:29
va bè, tanto una connessione HDSL può essere solo per un'azienda, visti i costi decisamente alti...
io aspetto la fibra ottica, così Charlie Brown non mi potrà più sfottere perchè ho solo una povera ADSL.

p.s.: Jakino, te sei rimasto addirittura più indietro, come sei obsoleto...:D

(ora mi banna)

pensiero
16-05-03, 12:36
Originally posted by Aug83
va bè, tanto una connessione HDSL può essere solo per un'azienda, visti i costi decisamente alti...
io aspetto la fibra ottica, così Charlie Brown non mi potrà più sfottere perchè ho solo una povera ADSL.

p.s.: Jakino, te sei rimasto addirittura più indietro, come sei obsoleto...:D

(ora mi banna)


Mi sa che non ti ha ancora letto, ma mica è colpa sua, abitate in Toscana....:D :D

Aug83
16-05-03, 13:21
Originally posted by pensiero
Mi sa che non ti ha ancora letto, ma mica è colpa sua, abitate in Toscana....:D :D

http://www.naz-toscana.leganord.org/images/Toscana2.jpg

Charlie Brown
16-05-03, 14:50
Originally posted by Aug83
[...] io aspetto la fibra ottica, così Charlie Brown non mi potrà più sfottere perchè ho solo una povera ADSL [...]


Ma quando mai ti ho sfottuto per la tua povera, lenta, obsoleta ADSL? :D :p

Aug83
17-05-03, 20:33
Originally posted by Charlie Brown
Ma quando mai ti ho sfottuto per la tua povera, lenta, obsoleta ADSL? :D :p

:yx

sappi che la fibra ottica arriverà a fine anno a Poggibonsi. Poi non mi sfotti più...:D :p

marcejap
17-05-03, 20:36
Ed è molto veloce, 'sta fibra ottica?

Aug83
17-05-03, 22:02
Originally posted by marcejap
Ed è molto veloce, 'sta fibra ottica?

dovrebbe essere 5 o 6 volte più veloce di ADSL.

Charlie magari ce lo saprà spiegare meglio.

agaragar
18-05-03, 00:49
Originally posted by Aug83
dovrebbe essere 5 o 6 volte più veloce di ADSL.

Charlie magari ce lo saprà spiegare meglio.
la fibra ottica non èun collegamento internet, ma un cavo più capace del tondino di rame e che quindi permette ,in potenza, di trasmettere più dati,
anche l'adsl già viaggia su fibra di vetro, almeno nelle tratte principali.


"Cosa offre
FastWeb è il primo operatore di telecomunicazioni ad offrire servizi di telefonia fissa, Internet e TV, con un'unica connessione a banda larga: un sottile filo che sarà alla base delle telecomunicazioni di domani. A differenza degli altri operatori, che mirano a fornire le connessioni ad alta velocità solo ad imprese grandi e medio-grandi e alla pubblica amministrazione, FastWeb si rivolge ad un mercato consumer. L'azienda propone un collegamento ad Internet a 10 Megabit al secondo, 24 ore al giorno, senza limiti, ad un prezzo molto competitivo. Collegarsi a 10 Mbit al secondo è un'esperienza fantastica, e che ho provato personalmente in un centro FastWeb: in altri termini significa scaricare files e pagine web a 1,2 MegaByte al secondo! Ma per rendervi meglio l'idea di quanto sia veloce questo tipo di collegamento,vi faccio un esempio pratico: per scaricare un mp3 da 4 MB sono stati necessari solamente 5 secondi! Le pagine web, anche quelle dotate di molti "gadgets" multimediali, si caricano istantaneamente. Fantastico, no? Tutto ciò però è vero solo se non si crea l'odioso effetto "collo di bottiglia" con i server ai quali vi collegate, ma mediamente posso garantirvi che si viaggia ad una velocità decine di volte superiore a quella del classico modem 56kbps. Naturalmente tanta banda è sprecata solo per il Web, e la fibra ottica offre il meglio di se quando sfruttata in maniera intensiva: mi riferisco allo streaming video. La videocomunicazione per i clienti FastWeb è un'esperienza davvero in tempo reale e non ridotta a 5 frame al secondo del modem analogici: con una normale webcam si può comunicare in tutto il mondo un'immagine ben definita e senza scatti. Di certo ora si apriranno nuovi scenari anche per i videogiochi multiplayer on line, grazie a tempi di attesa ridotti ad una frazione. Penso che per chi si abbona, unità come lo ZIP serviranno sempre meno, visto che con questo cavo magico si possono inviare e-mail con allegati multimediali da 100 MB che vengono trasferiti in un meno di 2 minuti! Altri servizi interessanti e possibili solo con collegamenti a banda larga, sono quelli del "video on demand". FastWeb ha stretto un accordo con la RAI, che mette a disposizione una vasta scelta di documenti audiovisivi e film, che è possibile consultare appunto su richiesta, quando si vuole. E con la Video Station da collegare alla TV, è possibile anche accedere a questo servizio senza accendere il computer, stando comodamente in poltrona, grazie ad una comoda tastiera a raggi infrarossi.


Un excursus sulla fibra ottica

Come è possibile ottenere tutta questa velocità? La magia sta nel...vetro! La fibra ottica è costituita nient'altro che da sottili filamenti di vetro che trasportano un segnale luminoso. Queste fibre hanno una capacità di banda di almeno 10 Gigabit/sec, contro i circa 500 Megabit/sec. del cavo di rame. Un ulteriore vantaggio sta nel fatto che il segnale digitale viene trasformato in impulso luminoso: ciò infatti garantisce l'assenza di qualunque interferenza elettromagnetica e permette migliori prestazioni in termini di affidabilità e pulizia del segnale. A parità di sezione di filo, quindi, velocità di trasmissione risulta incredibilmente più alte rispetto al doppino tradizionale.I segnali digitali per essere trasmessi vengono trasformati in impulsi luminosi da un apposito trasmettitore e convogliati nel cavo che può contenere diversi filamenti indipendenti. Questi segnali luminosi, che viaggiano ad una velocità prossima a quella della luce, all'arrivo vengono riconvertiti in segnali elettrici da un ricevitore."

agaragar
18-05-03, 00:52
"Daremo l'HIV a tutti..... "

-Hdsl , si chiama Hdsl Mr Bush .....

Charlie Brown
18-05-03, 07:22
Originally posted by marcejap
Ed è molto veloce, 'sta fibra ottica?

Concretamente raggiungi spesso velocità massime di 800/900/1000 KB/s: insomma un MP3 da 5 MB te lo scarichi in 6-7 secondi circa quando va male e un CD-ROM completo (650/700 MB) in 15 minuti/20 circa. :eek:
Coi programmi di filesharing (Kazaa, WinMX, ecc.) i tempi si allargano un po', ma non troppo.

Charlie Brown
18-05-03, 07:23
Originally posted by Pasquin0
"Daremo l'HIV a tutti..... "

-Hdsl , si chiama Hdsl Mr Bush .....


:D

marcejap
18-05-03, 15:54
Ringrazio il Pasqui e Charlie Brown per le info. Però credo che al momento il prezzo sia notevole, dato che fastweb è l'unico operatore sul mecrato e può imporre le sue tariffe...

E poi, per chi non ha ancora una linea a casa, deve fare dei lavori, e questo può significare pagare un eletticista per far passar il cavo ottico laddove prima c'era il doppino di rame.

Charlie Brown
18-05-03, 17:55
Originally posted by marcejap
Ringrazio il Pasqui e Charlie Brown per le info. Però credo che al momento il prezzo sia notevole, dato che fastweb è l'unico operatore sul mecrato e può imporre le sue tariffe...

E poi, per chi non ha ancora una linea a casa, deve fare dei lavori, e questo può significare pagare un eletticista per far passar il cavo ottico laddove prima c'era il doppino di rame.

Se dai un'occhiata al sito
http://www.fastweb.it
ti rendi conto che l'attivazione non soltanto è gratuita, ma ti viene offerto anche uno sconto di 150 Euro. Insomma, i tecnici Fastweb vengono a casa tua, previo appuntamento, e collegano il Catalyst (una sorta di centralina che di solito sta in cantina) col tuo appartamento. Dopodiché, installano in casa una borchia e l'hag (due scatolette che puoi nascondere dove ti pare), cui è attaccato il cavo (un normalissimo cavo telefonico a 8 fili) provvisto di attacco RJ45 (tipico delle LAN) da inserire nella scheda Ethernet del tuo PC. Insomma, nel giro di un'ora hai la tua bella connessione in fibra ottica perfettamente funzionante.

Cmq l'abbonamento più oneroso costa 85 Euro al mese, mi pare. Io ne pago 75 perché sono un vecchio abbonato.

That's all folks!! :p

marcejap
18-05-03, 18:18
Grazie delle info, Charlie, ma cacchien, 85 € al mese? Per me sarebbero già troppi l'anno.

Ripasserò tra un lustro.

Charlie Brown
18-05-03, 19:28
Originally posted by marcejap
Grazie delle info, Charlie, ma cacchien, 85 € al mese? Per me sarebbero già troppi l'anno.

Ripasserò tra un lustro.

85 al mese per avere internet velocissimo, telefonate urbane ed extraurbane comprese. Mi ero dimenticato questo particolare... Sorry :rolleyes: :)

marcejap
18-05-03, 19:33
Originally posted by Charlie Brown
85 al mese per avere internet velocissimo, telefonate urbane ed extraurbane comprese. Mi ero dimenticato questo particolare... Sorry :rolleyes: :)


Vedremo. Per ora mi tengo Telecom, che mi ha dato discreti casini lasciandomi senza linea per 3 mesi.

Attendo che la tecnologia faccia ulteriori passi avanti, mentre le tariffe molti passi indietro (oppure che diveni ricco, o che debba lasciare il lavoro con l'uso di internette...:rolleyes: )

agaragar
18-05-03, 21:40
Originally posted by marcejap
Ringrazio il Pasqui e Charlie Brown per le info. Però credo che al momento il prezzo sia notevole, dato che fastweb è l'unico operatore sul mecrato e può imporre le sue tariffe...

E poi, per chi non ha ancora una linea a casa, deve fare dei lavori, e questo può significare pagare un eletticista per far passar il cavo ottico laddove prima c'era il doppino di rame.
il doppino andrebbe benissimo anche per velocità doppie di quelle di fastweb, l'importante è che le dorsali siano in fibra,
fw mette la fibra a casa tua giusto per installare qualcosa di "solido"...