PDA

Visualizza Versione Completa : In attesa della suadente Alice.....



pensiero
22-06-03, 19:47
Riporto dal mensile "PC PROFESSIONALE" Mondadori Informatica:



Il 13 gennaio mi sono recato presso il negozio "Punto 187" di Telecom Italia in Corso Racconigi a Torino per richiedere l'accesso a internet denominato Alice Mega, prima della sottoscrizione da parte mia della richiesta d'attivazione del servizio, una delle addette mi ha assicurato che il tempo necessario ad attivare il servizio sarebbe stato pari a una decina di giorni dalla data della richiesta. Lunedì 27 gennaio 2003 ricevo una lettera da parte del "Servizio Clienti Residenziali di Torino di Telecom Italia" , nella quale mi si comunicano le modalità ed i codici di accesso al servizio, nel testo si dà per scontato che il servizio sia già attivo. Alle ore 13 dello stesso giorno un corriere mi consegna il modem, i filtri, i programmi di configurazione, stupito da tanto sincronismo installo il tutto convinto di accedere a internet in modo molto più veloce di quello da me utilizzato finora. Mi accorgo che alla mia linea telefonica non è ancora stato associato il segnale Adsl, sarà questione di ore, martedì 28 ancora niente ed inizio a chiedere spiegazioni al servizio 187 di Telecom e al negozio Sociale, mi vengono date spiegazioni di cui qualcuna tecnicamente assurda:"dato che la velocità di Alice Mega è abbastanza elevata prima dell'attivazione è necessario ispezionare i cavi". Le vere motivazioni le ho scoperte mercoledì 29: la centrale San Luigi di Torino a cui sono collegato è satura, per questo non è più possibile attivare il servizio Adsl a nessuno se non dopo l'ampliamento delle apparecchiature! Al momento non si sa quando sarà potenziata la centrale. Giovedì 30 gennaio risollecito due volte e riesco a parlare con un responsabile del servizio commerciale e si confermano le mie informazioni, la centrale San Luigi di Torino è satura, e i clienti in attesa d'accesso ad Alice solo per San Luigi sono 26 escluso il sottoscritto. Da informazioni non ufficiali pare che i clienti in attesa di Alice siano in Italia parecchie migliaia.
Mi viene promesso il funzionamento per il 7 febbraio. Lunedì 3 febbraio sono contattato telefonicamente da una gentile operatrice che mi chiama da Roma, e mi chiede come mai non uso ancora l'accesso a internet Alice, si offre di aiutarmi a configurare il modem e ad installare i programmi relativi, è convinta che la linea funzioni e che sia io ad avere dei problemi con il Pc. Le racconto tutta la vicenda, mi congeda assicurandomi di inviare immediatamente un'e-mail di segnalazione al responsabile di zona. Giovedì 6 febbraio ritelefono al Servizio Commerciale di Telecom Italia di Torino , mi viene confermato che nella centrale Telecom San Luigi è stato montato e collaudato il contenitore metallico, mancano ancora le schede elettroniche per i collegamenti adsl, installazione prevista: non meno di una decina di giorni se tutto va bene.
Può un'azienda che da più di un secolo gestisce le telecomunicazioni in Italia, essere così imprevidente e ridursi con centrali sature, per un aumento delle richieste di accesso a un servizio da lei stessa quotidianamente e intensamente publicizzato su tutti i mezzi di informazione di massa e anche con giganteschi manifesti stradali? Le attese per il servizio Alice sono analoghe a quelle relative all'introduzione delle linee ISDN, destinate soprattutto all'utenza affari, è fin troppo evidente, all'epoca i venditori avevano l'ordine tassativo di vendere in ogni caso, pur sapendo che mancavano gli apparati di centrale e i clienti attendevano mesi, in questo modo si raggiungono gli obiettivi, poco importa che il cliente abbia apparecchiature fornite da Telecom, non utilizzabili per lungo tempo.
Nel frattempo la Società FastWeb sta entrando in tutti i palazzi della zona in cui abito, con i tubi protettivi contenenti i cavi a fibra ottica venduti da Telecom Italia, a breve accenderà gli stabili uno dopo l'altro, e a buon intenditor......
Ora chiedo ai responsabili di Telecom Italia: perchè all'atto della richiesta non vengono informati correttamente i clienti sui tempi d'attivazione e sullo stato del servizio Adsl? Perchè sono publicizzati e venduti prodotti/servizi pur sapendo di non avere a disposizione le adeguate risorse tecniche per il loro immediato funzionamento? Quando avrò l'accesso a internet tramite Alice Mega? Quanti altri clienti Telecom Italia sono nella mia stessa condizione?

Nirvana
23-06-03, 21:45
i osono uno di quelli che si ' fatto fregare:

il 29 maggio chiamo il 187 e richiedo il cd autoinstallante di Alice flat,comunicando oltre ai dai personali anche quelli del pc;
il 2 giugno ricevo un atelefonatea dei tecnici telecom che stanno installando la scheda adsl per lamia linea;
il 5 giugno ricevo il kit, mi viene fornito un modem (di merda) ARESCOM TELINDUS ND 200(la guida di alice non lo indica tra i compatibili con xp);
installazione completata correttamente ma mi mancano le password, essendo giovedi decido di attendere il liuedi' successivo;
il 9 non avendo ricevuto per posta le password chiamo il187 e mi faccio dare la serie di numeri per la connessione, inserisco le pasword........... nulla;
richiedo assistenza tecnica comunico numero di casa e cell per assitenza , nulla..............;
tramite un amico ottengo il numero di un tecnico telecom, lo chiamo e mi dice che ci pensa lui;
Venerdi 13 ricevo la chiamata dei tecnici che mi rifanno fare per 2 volte l'installazione con gli stessi risultai, mi fanno staccare il modem 56k perche' dicono dia fastidio , nulla...................... cerco di fargli capire che il modem non e' compatibile ma loro non ci sentono............. alla fine mi dicono ceh i 128 Mb di ram sono pochi..................... ci aggironiamo al lunedi' successivo, prendo il pc e vado ad apliare la ram con un banco da 256Mb;
lunedi 16: nulla
martedi 17: nulla
mercoledi 18 : nulla, mi incazzo chiamo il 187 e dico di disdire alice, lui mi dice che l'ufficio commerciale non ha autorizzato l'avvio dell'adsl (?) (me pare na cazzata), mi da il numero del sollecito e mi dice di chiamre il 187 opzione 1 per sollecitare il sollecito (parole dell'operatore)
giovedi 19: chiamo il 187 e mi prendono per matto dicendomi che la parte contabile e' attiva
venderdi' 20 : chiamo il 187 per annullare alice, spiego per l'ennesima volta la questione ed alla fine ottengo l'intervento non a pagamento per la sostituzione del modem con altro di marca diversa, mi viene confermato ceh si comincia a pagare alice dalla prima connessione, ma io non ci credo!!lascio di nuovo il numero di casa e del cell
Lunedi 23: ancora nulla

che faccio ? chiedo consiglio a voi

AIUTO

Nirvana
26-06-03, 21:43
dal film le comiche:

chiamo il 187 opzione 5 :

operatore : lei ha un problema sulla linea e' logico che non puo' connettersi,

richiamo il 187 opzione 5 :

operatore: funziona tutto benissimo e' il modem;

richiamo il 187 opzione 5 :

operatore : lei non ha mai richiesto alice adsl

roba da striscia la notizia

demian
01-07-03, 09:33
ma un altro operatore adsl non c'è?....

yurj
03-07-03, 20:38
Originally posted by demian
ma un altro operatore adsl non c'è?....

Ma usa sempre l'apparecchiatura telecom della centralina, sulla quale la telecom ha il monopolio ;)

Nirvana
03-07-03, 21:08
Originally posted by demian
ma un altro operatore adsl non c'è?....


stavo pensando a kataweb ma devo liberarmi di questa merda di alice

benfy
10-07-03, 15:15
a me ci è voluto un mese e mezzo per avere tutta la mercanzia e le chiavi di accesso

Nirvana
10-07-03, 22:14
ho mandato il fax di disdetta ........................... ceh si attacchino al cazzo

agaragar
11-07-03, 00:25
cmq tin funziona meglio di alice

yurj
11-07-03, 10:09
tin = alice dal punto di vista tecnico.

agaragar
11-07-03, 21:36
Originally posted by yurj
tin = alice dal punto di vista tecnico.
non esattamente, sono 2 aziende diverse anche se appartenenti alla stessa finanziaria,
tin è + "amichevole"...

kissà che vorrà dì "punto di vista tecnico" :rolleyes:

yurj
12-07-03, 04:31
Originally posted by Pasquin0


kissà che vorrà dì "punto di vista tecnico" :rolleyes:

sulle centraline telecom.

Nirvana
17-07-03, 22:09
Originally posted by Nirvana
ho mandato il fax di disdetta ........................... ceh si attacchino al cazzo


e loro giustamente mi mandano le password e il contratto d'attivazione!

che azienda di merda!