PDA

Visualizza Versione Completa : Mais OGM



AIACE TELAMONIO
21-07-03, 11:22
Mais OGM

Il Presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo, ha espresso "pieno plauso" al pronunciamento di rigetto dell'istanza cautelare di urgenza per la sospensione dell'ordinanza di neutralizzazione del mais contaminato da Ogm, espresso questa mattina dal Presidente della II sezione del Tar del Piemonte.
"Questo atto - ha dichiarato Ghigo - conferma che l'ordinanza ha risposto a ragioni di urgenza e di cautela per la tutela della salute pubblica e del patrimonio agricolo piemontese. La soddisfazione di questa mattina si unisce alle centinaia di fax, e-mail e telefonate di incoraggiamento che ho ricevuto dai cittadini, dalle forze politiche e dalle associazioni, oltre al prezioso sostegno del Ministro dell'Agricoltura, Giovanni Alemanno, e del Consiglio regionale del Piemonte nel continuare nella direzione della tutela delle bio-diversità".
"Mi auguro - ha aggiunto Ghigo - che l'esperienza del Piemonte venga presa in considerazione, la prossima settimana, anche dal Parlamento europeo".

AIACE TELAMONIO
21-07-03, 11:22
...e bravo Ghigo ! :)

Derfel Cadarn
26-07-03, 09:34
Bravo Ghigo e......bravo Aiace!!!!!!

Wyatt Earp
17-08-03, 22:55
Per me è un pò un'assurdita...Questo mais è stato distrutto perchè le sementi superavano la % accettata dalla UE o dal governo italiano.
La percentuale accettata è dello 0,002% (non sono sicuro di questa cifra,ma teniamola buona come esempio)...il mais distrutto proveniva da sacchi di sementi con lo 0,003%...l'ogm c'è comunque.
Inoltre,che senso ha proibire le coltivazioni ogm qua e poi importare soia(si parla del 75% di ogm) e mais dagli Usa dove là è permesso?
Non stò difendendo l'ogm,semplicemente trovo assurdo questo falso proibizionismo.O si vietano del tutto le importazioni,sia del prodotto finito che della semente...oppure tanto vale distruggere le coltivazioni.Anche perchè sono state distrutte alla fine del ciclo vitale della pianta,ormai anche tutte le coltivazioni di mais attorno sono state contaminate!
Saluti Padani

AIACE TELAMONIO
26-08-03, 12:47
Sinceramente non sono molto informato in merito , essendo
pero' un cultore del mangiare bene e dei cibi sani
non posso che rallegrarmi in seguito alla decisione di Ghigo !



:D

Wyatt Earp
26-08-03, 13:40
Originally posted by AIACE TELAMONIO
Sinceramente non sono molto informato in merito , essendo
pero' un cultore del mangiare bene e dei cibi sani
non posso che rallegrarmi in seguito alla decisione di Ghigo !



:D

Premessa,lavoro nell'azienda agricola di famiglia,e gran parte di quello che mangio lo produciamo direttamente...questo per far capire che anch'io sono un Cultore del mangiare bene".

La storia di Ghigo è stata solo una maniera per farsi pubblicità...detto sinceramente.
Tra l'altro adesso non si sà chi ripagherà gli agricoltori(non ho mais OGM)...la regione nò(stando a quanto sentito due giorni fà)...farà solo dei mutui agevolati.
La pioneer,la multinazionale che ha fornito i sementi ogm nemmeno,perchè a lei non è stato concesso di fare la controprova,di fare analisi nei suoi laboratori.In pratica la regione ha fatto fare i controlli,trovato "l'ogm" ha subito dato ordine di distruggere i campi.
Inoltre,mi ripeto...che senso ha distruggere campi in cui c'è uno 0.03% di semi ogm e importare mais e soia dichiaratamente ogm???
C'è poi da dire un'ultima cosa...che molto probabilmente la soglia di tolleranza sull'ogm verrà alzato tra breve a livello di parlamento europeo.Per cui...la distruzione dei campi è stata una cosa inutile.
O si elimina del tutto l'ogm,oppure lo si lascia coltivare...
Saluti Padani

AIACE TELAMONIO
26-08-03, 16:16
Confesso nuovamente la mia ignoranza in questo campo...
quindi mi fido di te ...;)

Wyatt Earp
26-08-03, 21:45
Dimenticavo di dire una cosa....non è solo in Piemonte che sono stati trovati campi "OGM" (ricordo la percentuale accettata di sementi è 0,02% ,quella di questi campi distrutti era dello 0,03 o poco più)...però solo qua sono stati distrutti...in Lombardia nò ad esempio...
Ripeto,o si elimina del tutto l'ogm,oppure lo si "legalizza"
Saluti Padani