PDA

Visualizza Versione Completa : Chi ha tolto dal rilievo alcuni threads ???



Mjollnir
17-08-03, 15:42
...per la precisione

La questione omerica

Religiosità indoeuropea

Manifestazioni

O avete solo pasticciato con le opzioni :D :D ???

Ichthys
17-08-03, 17:28
Boh! Forse è stata la madonna :D per conto di Guelfo Nero!

Bellarmino
17-08-03, 18:53
Originally posted by Ichthys
Boh! Forse è stata la madonna :D per conto di Guelfo Nero!

Questa potevi risparmiartela!

Ichthys
17-08-03, 21:07
Di' piuttosto a Guelfo di risparmiarsi le censure, chi censura è un perdente.

Bellarmino
18-08-03, 09:33
Originally posted by Ichthys
Di' piuttosto a Guelfo di risparmiarsi le censure, chi censura è un perdente.

Ti ho censurato io, non Guelfo, perchè avevi trasformato un 3D su Medjugorie in un'inutile somma di provocazioni.

Ichthys
18-08-03, 13:37
Bugia! Lo vuoi coprire, tu non taglieresti nessuno, nemmeno quel bestemmiatore di El Venexian. Ma se veramente lo hai fatto tu allora hai sbagliato perché avresti potuto mettermi a tacere con l'inattaccabilità della tua dottrina, quindi... senti l'ennesima provocazione... se i papi sono infallibili vuol dire che hanno una specie di Gnosi, altrimenti da dove gli viene l'infallibilità, dalla vostra fantasia?
Altro che provocazioni, sono domande serie invece!

Bellarmino
18-08-03, 17:02
Originally posted by Ichthys
Bugia! Lo vuoi coprire, tu non taglieresti nessuno, nemmeno quel bestemmiatore di El Venexian. Ma se veramente lo hai fatto tu allora hai sbagliato perché avresti potuto mettermi a tacere con l'inattaccabilità della tua dottrina, quindi... senti l'ennesima provocazione... se i papi sono infallibili vuol dire che hanno una specie di Gnosi, altrimenti da dove gli viene l'infallibilità, dalla vostra fantasia?
Altro che provocazioni, sono domande serie invece!

Invece caro Ichthys, invece sono proprio stato io :)
Mi vuoi portare in quest'agòne (leggi forum) per avere sostegno morale? :)
A parte gli scherzi, l'infallibilità gli venne nella persona di Pietro dalla promessa di Cristo: "Lo Spirito di Verità" Giov., XV, 26, che l'assiste continuamente. Cristo promise altresì agli apostoli che Egli stesso sarebbe stato insieme a loro fine alla fine dei tempi. L'assistenza divina si ricava dalla seguente, ma non unica, affermazione: "chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me". Naturalmente l'infallibilità nella sua definizione dommatica riguarda solo ed esclusivamente argomenti che tocchino la dottrina ed i costumi. Vale a dire che se il papa disquisisse di calcio e preferisse una squadra a un'altra, ciò non vincolerebbe il fedele ad alcuna obbedienza.
Il dogma dell'infallibilità, pur scontrandosi contro contestazioni teologiche nel corso dei secoli, ma non essendoci mai stati pronunciamenti contrari ed irreformabili ex cathedra, fu decretato da Pio IX come domma da tenersi e da credersi.
Nessuna fantasia perciò. I cattolici si rifanno solo al Magistero della Chiesa.
Mi scuso coi forumisti di questo spazio per aver abusato, "costretto", della loro pazienza.
X Ichthys.
Sul forum "cattolici romani" mi pare sia già aperta una discussione analoga. Ad altri quesiti risponderò solo in quello spazio e non abuserò oltre della pazienza degli amici e camerati di questo forum, i quali avrebbero tutto il diritto di dirmi: "e chi se ne frega"?!
Saluti a tutti.
Bellarmino

Ichthys
18-08-03, 21:15
No, no, aspetta, è forse l'infallibiità una specie di Gnosi? Cioè una ispirazione diretta che proviene dal divino intelletto?

Bellarmino
19-08-03, 00:14
Originally posted by Ichthys
No, no, aspetta, è forse l'infallibiità una specie di Gnosi? Cioè una ispirazione diretta che proviene dal divino intelletto?

Ichthys, come ho già scritto, c'è un altro 3D aperto altrove che tratta del medesimo argomento. Non voglio far doppioni.
Questo non è il luogo adatto e non ho nessuna intenzione di abusare dello spazio di un forum che ha altre finalità.
Ti darò la definizione del Concilio Vaticano I che promulgò solennemente il dogma, per altri approfondimenti conosci il loco.
TESI:
Il Pontefice Romano, quando parla "ex cathedra" e cioè quando esercitando la funzione di supremo Pastore di tutti i cristiani per sua suprema autorità definisce qualche dottrina intorno alla fede o ai costumi da tenersi da tutta la Chiesa, per l'assistenza divina a Lui promessa nel Beato Pietro è dotato di quella infallibilità di cui il Divin Redentore volle insignita la sua Chiesa: perciò tali definizioni del Romano Pontefice, per se stesse e non per il consenso della Chiesa, sono irreformabili.
Tanto ti basti, caro Ichthys.
Arriverderci su altri lidi. ;)
Bellarmino

Mjollnir
19-08-03, 19:15
Beh, visto che proseguite in un altro forum, per ora chiudo...