PDA

Visualizza Versione Completa : Evviva studio aperto



AZJumbo
31-08-03, 00:46
Guardando i tg mi sono reso conto che studio aperto ha sempre una piccola rubrica dedicata agli animali, che ne denuncia abbandoni e maltrattamenti eccetera. Poi metto il tg5, che come rubrica ha una bella pagina sul calcio ogni sacro santo giorno. Evviva, pallone! Il 4 non fa altro che incoraggiare o semplicemente ignorare l'acquisto di pellicce e altre piacevolezze verso gli animali. Alla rai non conoscono gli animali, non sanno cosa siano. Allora dico studio aperto! In italia la gente guarda la televisione 24 ore al giorno, almeno che gli entri in testa un po' di educazione verso natura e regno animale. I TG hanno un potere immenso, parlare di calcio mi sembra proprio una cosa deplorevole.

fede2377
31-08-03, 11:00
Originally posted by AZJumbo
Guardando i tg mi sono reso conto che studio aperto ha sempre una piccola rubrica dedicata agli animali, che ne denuncia abbandoni e maltrattamenti eccetera. Poi metto il tg5, che come rubrica ha una bella pagina sul calcio ogni sacro santo giorno. Evviva, pallone! Il 4 non fa altro che incoraggiare o semplicemente ignorare l'acquisto di pellicce e altre piacevolezze verso gli animali. Alla rai non conoscono gli animali, non sanno cosa siano. Allora dico studio aperto! In italia la gente guarda la televisione 24 ore al giorno, almeno che gli entri in testa un po' di educazione verso natura e regno animale. I TG hanno un potere immenso, parlare di calcio mi sembra proprio una cosa deplorevole.

ne sei proprio sicuro? studio aperto dedica almeno 10 minuti ad ogni edizione a parlare dei vip, di quello che fanno, di dove sono in vacanza, di chi si lascia, di chi si sposa, di chi questo e chi quello...:ronf e all'edizione dell'una dedicano pure ben mezz'ora ogni santo giorno x parlare del calcio e della serie b e che cavolo ne so...:rolleyes:
mah

AZJumbo
02-09-03, 23:08
beh, il calcio è sotto studio sport, non come il tg5 nel bel mezzo del tg. PEr i vip è vero, ma se noti, parlano quasi ogni giorno degli animali. DAvvero, l'ho seguito un bel po' e ho notato questo. Se non ogni giorno, ne parlano sempre più degli altri, con critiche più severi ai bastardi che li maltrattano.

enrique lister
03-09-03, 16:49
sì, il servizio fisso sugli animali è l'unico elemento di riscatto di un tg peraltro pessimo, dove il nodo centrale è sempre scoprire chi-si-tromba-chi.
E' un animalismo un po' stucchevole, facilone, sempliciotto ma meglio questo di niente

Davide (POL)
03-09-03, 18:22
Originally posted by enrique lister
sì, il servizio fisso sugli animali è l'unico elemento di riscatto di un tg peraltro pessimo, dove il nodo centrale è sempre scoprire chi-si-tromba-chi.
E' un animalismo un po' stucchevole, facilone, sempliciotto ma meglio questo di niente

Si, sono d'accordo. Diciamo che "sponsorizzano" una sincera zoofilia (da non confondere con l'animalismo, ben altra cosa) "piccolo borghese". Cioè il tipico atteggiamento di chi si cura di cani, gatti ,pappagalli, etc... tutti doverosamente antropomorfizzati per il proprio egoistico piacere.

Al limite poi, perchè fa notizia, si parla di qualche animale in via d'estinzione.

Nient'altro. (e la vivisezione, gli allevamenti intensivi, gli zoo, o meglio gli zoo-safari, la caccia ? Etc..)

Sinceramente per quanto mi riguarda possiamo farne a meno di questi finti protettori di animali.

Ciao Davide

AZJumbo
03-09-03, 21:55
lascia stare noi e pensa alle masse, e pensa agli stupidi. Almeno se gli infarcisci la testa con un po' di zoofilia si spera non che capiscano qualche cosa circa natura e mondo animale, ma che almeno non ne facciano danno.

enrique lister
04-09-03, 18:00
Originally posted by Davide

Nient'altro. (e la vivisezione, gli allevamenti intensivi, gli zoo, o meglio gli zoo-safari, la caccia ? Etc..)

Sinceramente per quanto mi riguarda possiamo farne a meno di questi finti protettori di animali.

Ciao Davide

però è stato il primo tg a parlare del Morini, quando la stradale di Bolzano bloccò un tir carico di cani destinati a laboratori tedeschi, ben prima dell'irruzione dell'Alf nell'allevamento. E mi sembra che il programma Lucignolo (stessa redazione, programma pessimo come il tg) abbia anche dedicato una puntata alla vivisezione.

ciao

Davide (POL)
04-09-03, 18:21
Originally posted by enrique lister
però è stato il primo tg a parlare del Morini, quando la stradale di Bolzano bloccò un tir carico di cani destinati a laboratori tedeschi, ben prima dell'irruzione dell'Alf nell'allevamento. E mi sembra che il programma Lucignolo (stessa redazione, programma pessimo come il tg) abbia anche dedicato una puntata alla vivisezione.

ciao


Coordinamento NoRBM Comunicato Stampa del 19 aprile 2003


SVELATA L'IDENTITA' DEL "LABORATORIO SEGRETO" DI VIVISEZIONE FILMATO DA LUCIGNOLO - LA TRASMISSIONE DI STUDIO APERTO DEDICATA AI GIOVANI.
SI TRATTA DELL'RBM-MARXER, DI COLLERETTO GIACOSA, TORINO.

La sera di venerdi' 18 aprile, la puntata di Lucignolo - trasmissione di Studio Aperto - era dedicata agli animali. Il titolo, "Bestie". Apriva la trasmissione un servizio su un laboratorio di sperimentazione animale, la cui identita' non e' stata rivelata, e i cui dipendenti e responsabili sono stati ripresi di spalle.

Ma non e' bastato, perche' una persona, oltre che dall'aspetto, si riconosce anche dalla voce. E cosi' e' accaduto: il laboratorio e' l'RBM Marxer, di Colleretto Giacosa (Torino), la cui direttrice, dalla voce ben riconoscibile, e' stata intervistata in chiusura e si e' detta "orgogliosa" del loro lavoro.

Secondo i ricercatori dell'RBM, che vogliono evidentemente consolare il pubblico con una visione disneyana della realta', gli animali li' non soffrono, sono trattati bene, loro stessi amano gli animali. Cosa accade ai ratti, ai conigli, durante le prove di tossicita'? Niente, tutt'al piu' possono risentire di un "leggero aumento di temperatura".

"Ma questo" - dichiara un portavoce del Coordinamento NoRBM, un gruppo di attivisti che da mesi protesta contro gli esperimenti crudeli e inutili compiuti in questo laboratorio - "e' un insulto all'intelligenza del pubblico: se lo scopo e' quello di determinare la tossicita' o meno (e a quale dose) di una sostanza chimica, non si puo' affermare che agli animali non succedera' nulla di male. Il prodotto potra', per loro, risultare velenoso o meno - e se l'animale rimarra' o meno avvelenato, e a quale dose, non lo si sa certo a priori. Se sapessimo gia' da prima che tutti i composti da provare sono innocui, non occorrerebbe provarli. Parliamo sempre, si badi bene, di innocuita' o tossicita' per gli animali, non per gli umani: quel che accade in una specie non accade necessariamente in un'altra, per la stessa sostanza. Quindi, questi test non hanno alcuna rilevanza scientifica per gli umani".

I cani beagle non vengono mostrati alle telecamere, sempre per proteggere il pubblico troppo sensibile, che puo' sopportare la vista di topi e conigli, non considerati animali d'affezione, ma che, se vedesse i cani, avrebbe una reazione ben diversa. E le scimmie, impiegate dall'RBM in vari esperimenti? Nascoste alle telecamere, o deve ancora arrivare la nuova fornitura?

Emblematico il fatto che i ricercatori cerchino di nascondere anche a loro stessi la realta' evitando di usare termini tabu': gli animali secondo loro si "sacrificano", non si "uccidono", per esempio.

Per capire cosa accade realmente agli animali, ecco un estratto dell'ultimo volantino del Coordinamento NoRBM:
------------------------------------------------------------------------

Nel 1995, i nostri si cimentano invece nello sterminio di ratti, topi, criceti, conigli e scimmie, in un altro esperimento di tossicità. Una vera ecatombe.

Viene studiata la "tossicità ripetuta" (dosi più basse rispetto al precedente esperimento, ma per un periodo più lungo) sui ratti: si riscontrano "effetti collaterali pronunciati in molti organi e tessuti", ma questi effetti "non sono apparentemente negativi sulla salute generale dei ratti". Lo stesso identico test, viene effettuato anche su scimmie cynomolgus: le scimmie muoiono tutte, dopo una settimana per le dosi più alte, e dopo due a dosi più basse. Complimenti, vivisettori, avete ottenuto i soliti risultati contraddittori che sempre si ottengono dai test su animali: al variare della specie, varia il risultato e a quale specie l'uomo somigli di più, per quella sostanza e non per altre, lo si sa solo DOPO che si è provato sull'uomo!

Ma vediamo, in questi giorni di tortura prima della morte, a cosa sono andate incontro le scimmie: dolori all'intestino, difficoltà a respirare, perdita di peso, difficoltà a muoversi, problemi al fegato. Le scimmie sofferenti diventavano apatiche, non reagivano agli stimoli esterni. Una lenta agonia che termina solo con la morte.

Ma i vivisettori non hanno ancora finito la loro opera di sterminio: continuano con le prove in gravidanza su ratti e conigli bianchi. Nei ratti si nota, alle dosi più elevate, solo un aumento di peso nelle madri e nei feti; molte delle coniglie invece muoiono avvelenate, e anche in quelle sopravvissute vengono gravemente danneggiati diversi organi, specialmente gli occhi. Complimenti di nuovo, cari vivisettori: risultati molto diversi tra conigli e ratti! A chi somiglierà di più, l'essere umano: ai conigli o ai ratti? O a nessuno dei due? Utilissimi davvero per "salvare l'umanità", questi test! Davvero necessario infierire su queste madri e sui nascituri, molti dei quali mai vedranno la luce (per loro fortuna, dato il destino che li aspetterebbe).

Fonte:Toxicol Pathol 1995 May-Jun;23(3):356-66
------------------------------------------------------------------------

(Il testo completo, unito ad altre informazioni sull'RBM e sul Coordinamento NoRBM si puo' trovare sul sito: www.norbm.org)

Il Coordinamento NoRBM si propone di denunciare la sperimentazione animale come pratica obsoleta, antiscientifica, mai sottoposta a convalida (procedura che invece viene richiesta a ogni metodo "alternativo"), pratica ancora in uso solo per inerzia culturale e per interessi economici. Il laboratorio RBM Marxer e' stato scelto come simbolo di questa lotta, ma ogni laboratorio, privato o universitario, e' colpevole nella stessa misura. Il metodo di lotta e' quello della militanza attiva: far sentire su ciascun singolo sperimentatore la pressione della protesta, sullo stile delle campagne antivivisezioniste inglesi, oltre che informare il pubblico con conferenze, volantinaggi, manifestazioni.

Ufficio stampa Coordinamento NoRBM
no_rbm@yahoo.it - www.norbm.org

enrique lister
04-09-03, 20:34
io la puntata di Lucignolo non l'ho vista, e quindi non so quale taglio abbiano dato all'argomento.
Era uno special provivisezione?

AZJumbo
04-09-03, 22:35
io l'ho visto. Non era provivisezione, ma nemmeno contro di questa. SI sono astenuti da ogni commento e le bestie mostrate erano tutte apparentemente sane. Non c'erano per intenderci esperimenti in corso, quelli non li hanno mostrati... era davvero molto lontano dunque dall'essere un report sulla vivisezione...