PDA

Visualizza Versione Completa : È possibile la salvezza attraverso Maria? No!



Ichthys
01-09-03, 09:07
Leggiamo un po' che dice la tradizione cattolica su questo punto:

Non gusterà la morte in eterno chi, al momento della sua dipartita, ricorrerà alla Benedetta Vergine Maria. Cosa ti costerà salvarci? Non ha Gesù messo nelle tue mani tutti i tesori della Sua grazia e misericordia? Tu siedi incoronata come Regina alla destra del tuo Figlio: il tuo dominio giunge fino ai cieli, e a te sono soggette la terra e tutte le creature che l'abitano. Il tuo dominio raggiunge infino gli abissi dell'Inferno, e tu solo, O Maria, ci salvi dalle mani di Satana" (Papa Pio XI).

"Il fondamento di tutta la nostra speranza si trova nella Vergine Maria. Dio ha affidato ad ella il tesoro di tutte le cose buone, affinché chiunque sappia che attraverso di lei si ottengono ogni speranza, ogni grazia, e tutta la salvezza. Poiché questa è la Sua volontà: che noi otteniamo ogni cosa attraverso Maria. Dolce cuore di Maria, sii la mia salvezza!" (Papa Pio IX).

"Poiché, dato che è per volontà della Divina Provvidenza che noi abbiamo il Dio-Uomo attraverso Maria, non c'è altra via per ricevere Cristo se non dalle mani di lei" (Papa Pio X).

"Niente viene a noi se non per mezzo della mediazione di Maria, poiché questa è la volontà di Dio. O Vergine Santissima, nessuno abbonda nella conoscenza di Dio se non tramite te; nessuno O Madre di Dio, raggiunge la salvezza se non tramite te! Tutte le moltitudini, perciò, che il vale delle circostanze calamitose ha sottratto all'unità Cattolica, devono nascere di nuovo in Cristo mediante quella stessa Madre alla quale Dio ha concesso una infallibile fertilità di produrre gente santa" (Papa Leone XIII).

Secondo voi è possibile che una figura femminile possa tanto? Quali sono i suoi meriti reali? Quelli di aver partorito il Cristo? Noi non lo crediamo in quanto l'essenza salvifica del Cristo non sta nel corpo, ma nello spirito divino racchiuso in esso e la Madonna non ha certo generato quello spirito divino, ma solo corpo.
Questo non significa che non rispettiamo la Madonna, ma riteniamo che essa non abbia tutte quelle proprietà che gli attribuiscono i cattolici i quali, nella venerazione della Madonna, giungono ad una esagerata e perniciosa iperdulia che li porta a smarrire la vera via di salvezza.

Gesù, infatti, disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:6).
Lo stesso Pietro, che essendo primo papa dovrebbe essere infallibile :rolleyes: scrisse: "In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati" (Atti 4:12).

La mancanza di discernimento dei cattoli, e su questo argomento anche degli ortodossi, è incredibile!

Otto Rahn
01-09-03, 22:35
In Originale postato da Ichthys
Secondo voi è possibile che una figura femminile possa tanto? Quali sono i suoi meriti reali? Quelli di aver partorito il Cristo? Noi non lo crediamo in quanto l'essenza salvifica del Cristo non sta nel corpo, ma nello spirito divino racchiuso in esso e la Madonna non ha certo generato quello spirito divino, ma solo corpo.
Questo non significa che non rispettiamo la Madonna, ma riteniamo che essa non abbia tutte quelle proprietà che gli attribuiscono i cattolici i quali, nella venerazione della Madonna, giungono ad una esagerata e perniciosa iperdulia che li porta a smarrire la vera via di salvezza.

E' tipicamente cattolica questa venerazione smodata per la madre di Gesù al punto che di fatto molti pregano più la Madonna che Dio stesso.

Inoltre anche la smisurata preponderanza che hanno le figure dei santi presso di loro fa apparire la chiesa come un paganesimo degenerato.

Ichthys
10-04-04, 00:33
In Originale postato da Otto Rahn
E' tipicamente cattolica questa venerazione smodata per la madre di Gesù al punto che di fatto molti pregano più la Madonna che Dio stesso.
...

Ma infatti io sarei propenso a chiamarla "Chiesa cattolica mariana" e non "Chiesa cattolica cristiana".

millenomi
10-04-04, 19:22
Pax Pleroma,

La sfera ontologia del dispiegamento polare, è frutto della triplice azione del Padre, Madre e Figlio. Questo è il mistero della trinità, ovvero della manifestazione, qua oltre il silenzio e l'abisso, dell'Immanifesto.

Maria è quel intercessore/variatore, che unisce il Padre al Figlio, essa è infatti la Sposa del Padre, ma è anche la Madre del Figlio, e al contempo ne è anche la Sposa in modo tale che esso possa assurgere al rango di Padre....

Maria Maddalena è la compagna di Gesù in Cristo, e attraverso di lei vi è la trasmissione iniziatica, per via diretta. Ricordiamoci anche Simon Mago ed Elena.....

La sigizia è sempre composta da un Uomo e una Donna, che attraverso le nozzi mistiche ricompongono l'Androgeno metafisico...

A livello di microcosmo uomo, la Maria ( Lo Spirito Santo ) è rappresentato dalle acque trasmutate....

Detto questo, e mi scuso per la prolissità, nel lavoro gnostico la Madonna è utile intercessore, ma comunque ogni aspetto dialettico deve essere ricondotto sempre e comunque alla propria giusta collocazione intima, in quanto niente vi è fuori di noi, che in noi non abbia radice...

Buona Pasqua

MilleNomi

Anhur
19-04-04, 16:27
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e come primo messaggio vorrei aggiungere un commento sintetico a quanto scritto da MilleNomi.

In parole povere direi che la venerazione della Divina Madre assume nel cattolicesimo quella sembianza propria dello gnosticismo (che nella tradizione indu' e' piu' evidente) che attribuisce ad Ella una natura totalmente divina: la Madre e' lo S.S. nella trinita' che si ricollega al precristianesimo egiziano di Osiride-Iside-Horus. Quindi la madonna come madre fisica di Gesu' diventa simbolo della Madre Divina di Cristo, che e' un concetto impersonale e ontologico, sostanzialmente gnostico.

Di fatto nel cattolicesimo si butta fuori dalla porta cio' che poi si fa rientrare di soqquatto dalla finestra nell'esperienza mistica dei suoi padri, ossia la gnosi.

:)

Anhur

millenomi
19-04-04, 20:22
Pax Pleroma Anhur,


Felice che hai accolto il mio invito, e ti sei unito anche a questo gruppo....

Proprio oggi leggevo su altro forum, una divertita risposta data da una donna, ad un massone che sosteneva essere l'iniziazione massonica solare, e quindi non adatta ad una donna...

La risposta è stata: La prima ad assaggiare la mela è stata la donna, in quanto il serpente a lei l'ha offerta. Se ne desume che è stata la donna ad essere iniziata per prima e non l'uomo......

Premesso che non mi interesso molto a questioni spirituali basate sulla differenza sessuale, come su altre differenze, mi viene solamente da affermare che poco importa la presunta o ipotetica superiorità animica, psichica dell'uno rispetto all'altro, in quanto necessari l'uno all'altro essi sono...

Se su questo piano si crea attraverso il sesso, o la sublimazione delle energie sessuali, e fedeli alla legge di così in altro così in basso, risulta conseguenziale il come relazionarci innanzi ad esso...

Cordialmente

MilleNomi


ps: da te e da fratello idrogeno rimango in attesa di quanto promesso :)

Banditore (POL)
09-02-05, 17:08
Io credo che la salvezza attraverso l'esempio di Maria sia possibile...

La grande virtù di Maria, infatti, secondo me viene da lei espressa nella frase:

"Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto" [Vangelo di Luca]

Con questa frase e con le successive azioni della vita di Maria che accetta il compito di Dio di dedicarGli completamente la sua vita terrena e il suo figlio a dispetto di tutto lo stravolgimento che questo comporta (a partire dalla gravidanza avvenuta prima del matrimonio con Giuseppe, poi con la fuga in Egitto, eccetera).
Maria accetta di dedicarsi completamente a Dio, al Suo volere. E' strumento nelle mani di Dio e sa che la scelta di Dio è sicuramente la migliore scelta possibile, oggi diremmo con uno slogan "senza se e senza ma".

Io credo che la grandezza di Maria sia in questo soprattutto, e l'esempio che lei ci ha dato è il migliore esempio possibile in quanto lei era donna, nata dalla carne, e pur sempre è riuscita ad avere l'umiltà di accettare incondizionatamente la volontà di Dio.

Quell'accettazione incondizionata e l'aver prestato fede alla sua promessa a Dio si contrappongono al Peccato Originale in cui l'uomo e la donna non hanno accettato l'invito di Dio a non cibarsi del frutto proibito... in cui l'uomo, follemente, non si è lasciato guidare dal volere Divino, in cui l'uomo non si è fidato di Dio...

Ecco in questi termini io credo che è possibile raggiungere la salvezza tramite Maria. Tramite il suo esempio tramite la sua saggezza, che ci guidi e ci aiuti a scegliere la cosa giusta in ogni momento della vita.

12-02-05, 09:32
Preg.mo ICHTHYS,
mi scuso per l'interruzione.
Ho lasciato per Lei alcuni quesiti al topic "Essere Pagani" del forum "Paganesimo e Politeismo". Mi interesserebbe sapere, da neoplatonico, quali sono le dottrine gnostiche su determinati problemi.
Grazie

Ichthys
21-02-05, 02:07
Mi scuso per il ritardo.

Ho risposto alle domande che mi sono state fatte...

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&postid=1889286#post1889286