PDA

Visualizza Versione Completa : Pazzesco antropocentrismo e antiecologismo cristiano !!!



Mjollnir
10-09-03, 19:22
Porto alla vostra attenzione questa discussione (http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=64505), nella quale è evidente che molte tare del monoteismo giudeo-cristiano non sono solo superate, ma anzi sembrano riprendere nuova vivacità dall'alleanza tattica con certe fronde turbo-capitaliste... il tutto unito dall'antropocentrismo :fru :fru :fru

Orazio Coclite
10-09-03, 20:16
Purtroppo nihi novi sub soli. Sarebbe interessante aprire una discussione su quanto il monoteismo semita sia alla radice dello sfruttamento dell'uomo moderno sulla Natura e gli animali. E basterebbe leggere le follie di un s. Agostino per rendersene pienamente conto.

Per mio conto ho sposato da anni le idee dei vari Foreman, Manes & Co, e l'ecologismo radicale (deep ecology) è una delle poche vie con cui mi trovi in sintonia. Meno esseri umani significa meno inquinamento, meno distruzione dell'habitat e degli animali, più vegetazione e animali selvaggi, possibilità di vivere in zone verdi e pulite, e magari riscoperta della spiritualità e ritorno del Sacro?

Chissà...

Mjollnir
10-09-03, 20:18
In Origine Postato da Orazio Coclite
.

Sei rimasto di stucco, Orazio :D ;) :confused:

Otto Rahn
10-09-03, 20:19
Che dire Mjollnir?
Le loro argomentazioni sono così ragionevoli che è difficile constrastarli.

Ehehehe. Sono arrivati a dire. Più siamo meglio è!
Neanche fosse il motto di una banda giovanile.

Tale è la distorsione delle loro menti.
Ma in essa oltre che l' antropocentrismo che, a mio giudizio, non è totalmente da rifiutare , gioca un ruolo fondamentale il più gretto "materialismo".

Orazio Coclite
10-09-03, 20:25
Originally posted by Mjollnir
Sei rimasto di stucco, Orazio :D ;) :confused:
Avevo frainteso una cosa. Adesso riguarda sopra che ho aggiunto un commento.

Vale.

Orazio Coclite
10-09-03, 20:26
Secondo me si limitano a seguire i precetti della loro religione. O sbaglio?

Mjollnir
13-09-03, 02:09
In Origine Postato da Otto Rahn
Che dire Mjollnir?
Le loro argomentazioni sono così ragionevoli che è difficile constrastarli.

Ehehehe. Sono arrivati a dire. Più siamo meglio è!
Neanche fosse il motto di una banda giovanile.

Tale è la distorsione delle loro menti.
Ma in essa oltre che l' antropocentrismo che, a mio giudizio, non è totalmente da rifiutare , gioca un ruolo fondamentale il più gretto "materialismo".

Una banda sì, non giovanile... ;)

Cosa intendi a proposito dell'antropocentrismo ?

Mjollnir
13-09-03, 02:10
In Origine Postato da Orazio Coclite
Secondo me si limitano a seguire i precetti della loro religione. O sbaglio?

Ed è qui il dramma... :(

Otto Rahn
13-09-03, 03:43
Originally posted by Mjollnir
Una banda sì, non giovanile... ;)

Cosa intendi a proposito dell'antropocentrismo ?

L' antropocentrismo come viene inteso particolarmente dalla Rinascenza in poi è stato sicuramente deleterio e fa parte del moto di allontanamento dell' uomo dalle verità tradizionali.
Il suo esservi voluto costituire su basi artificiali, staccato dalla natura, in contrasto con essa, dominatore delle altre specie viventi, delle possibilità materiali ecc....

Ma esotericamente l' uomo è concepito da sempre come un Microcosmo, ciò significa che in lui si invera l' intera creazione ed egli possiede tutte le chiavi dei vari regni.
E' in effetti la sintesi e il centro dell' universo.
In questo senso si può parlare di antropocentrismo.
Una visione che contempla l' uomo in armonia con ciò che lo circonda, empaticamente unito con la natura.

Un vero Signore del creato poi, se tale è, non distrugge o schiaccia o sfrutta ciò che gli è sottoposto ma lo ama, lo rispetta e lo innalza trasfigurandolo.

Senatore
14-09-03, 02:52
Originally posted by Otto Rahn
L' antropocentrismo come viene inteso particolarmente dalla Rinascenza in poi è stato sicuramente deleterio e fa parte del moto di allontanamento dell' uomo dalle verità tradizionali.
Il suo esservi voluto costituire su basi artificiali, staccato dalla natura, in contrasto con essa, dominatore delle altre specie viventi, delle possibilità materiali ecc....

Ma esotericamente l' uomo è concepito da sempre come un Microcosmo, ciò significa che in lui si invera l' intera creazione ed egli possiede tutte le chiavi dei vari regni.
E' in effetti la sintesi e il centro dell' universo.
In questo senso si può parlare di antropocentrismo.
Una visione che contempla l' uomo in armonia con ciò che lo circonda, empaticamente unito con la natura.

Un vero Signore del creato poi, se tale è, non distrugge o schiaccia o sfrutta ciò che gli è sottoposto ma lo ama, lo rispetta e lo innalza trasfigurandolo.

Tutto vero quel che dici.
Io detesto l'antropocentrismo, ma l'uomo è senz'altro l'essere centrale di questo mondo. Ma questo non è antropocentrismo, è solo "uomo centrato"; è l'idea dell'uomo Vero del taoismo, cioè colui (in primis è wang, l'imperatore) che si è posto al centro del proprio stato e risiede nel punto in cui l'asse del mondo incrocia il nostro piano. Un uomo solo al centro, avrebbe detto sergio zavoli.
Altro che figliare.
Dice lo yogi (e pensa un buon monaco): che me ne faccio di una donna se ho una femmina in me!
Vi prego di riconoscere che alcuni mistici cristiani avevano ben chiara questa realtà. Per il cristiano laico il sacerdote, che non può aver figli, è gerarchicamente superiore. San Bernardo esorta più a combattere che a moltiplicarsi. Che poi gli essoterici ci dicano di fare tanti bambini non è gran male, visto che per principio non li ascolto. Anche Mussolini sperava di aumentare la popolazione.

Poi mi resta da dire dell'ecologia. La sacertà della natura balugina nei bestiari meioevali. Il bestiario del Cristo è una delle grandi opere del secolo scorso.
In generale però la spiritualità cristiana ha un orientamento assai poco "cosmico". Su questo piano, meglio i pellirosse, i Celti o i Romani. Peggio, però, fanno gli gnostici e quelli che considerano la natura figlia del Diavolo.

Syntax error System
16-09-03, 16:14
non bisogna fare ne troppi, tanto meno che pochi figli.
Bisogna fare quanto basta per garantire la sopravivenza della stirpe!

altrimenti si rischia l'estinzione :-0f09b

Mjollnir
16-09-03, 17:27
Benvenuto nel forum :)

Otto Rahn
30-09-03, 19:59
Originally posted by pherrerius
il sano "materialismo" cristiano

Caro Pherrerius il mio intervento non era volto nella fattispecie a tutti i cristiani ma a determinati individui del forum di Cattolici Romani, quindi non devi sentirti chiamato in causa.

Tuttavia il tuo intervento è significativo, vorrei specificare, a scanso di equivoci che il materialismo che io accuso è uno dei portati della modernità, nemesi se non sbaglio degli stessi tradizionalisti cattolici.
In quanto alla materia di per sè io non la disprezzo affatto.