PDA

Visualizza Versione Completa : Un impegn de bande de Region pe reviertidure de strade par Pramol



Michele64
21-09-03, 09:56
L'assum plen de Region Friûl-Vignesie Giulie par une reviertidure imburide, in viste de pròssime seson turìstiche vernadie, de strade jenfri Pontebe e Premol, al è stat confirmät îr a Warmbad, une vile dongje di Villach, dal President de Region Riccardo Illy, intant dal incuintri cul Guvernadôr de Carintie Jörg Haider.

Mitteleuropeo
23-09-03, 12:22
Bravo Michele!
Dato che non mi piace fare figuracce, ti rispondo in italiano (fammi sapere se capisci il Veneto ;) ).
Mi sembra difficile che la strada di Pramollo possa venire riaperta per la stagione invernale: è crollato un ponte con tutta la struttura di appoggio in zona ghiaiosa, all' uscita da uno stretto tunnel naturale.
Anni fa si progettava di far partire una funivia (o ovovia) da metà strada fino al passo, come è stato fatto da Tröpolach al passo.
Penso che sarà l' unica soluzione. Quella strada d' inverno era un incubo, anche prima dell' inondazione.
Saluti! :)

Michele64
23-09-03, 14:11
Caro Mitteleuropeo,

sì, il veneto penso di poterlo capire abbastanza bene, ho anche il vocabolarietto della Garzanti-Vallardi, mi manca però una grammatica per poter provare anche a scriverlo in maniera passabile e naturalmente c'è bisogno di un adeguato ampliamento e completamento del lessico perché il Veneto diventi utilizzabile a tutti i livelli, cosa che gli auguro di cuore...

In quanto al tema relativo alla notizia da me pubblicata su questo forum, comprendo e rispetto il tuo pessimismo, per voi friulani il nubifragio in Carnia deve essere stata un'esperienza davvero brutta... ho comunque piena fiducia sul fatto che riusciate a mettere le cose a posto, l'esperienza del terremoto del 1976 (soprattutto se confrontata con quella dell'Irpinia) insegna...

Mandi - Michele.