PDA

Visualizza Versione Completa : Costituzione di PoliticaOnLine - prima bozza



krentak the Arising!
11-10-03, 12:12
Preambolo

Consapevoli della propria responsabilità di fronte a Dio ed agli uomini, adottando questa legge fondamentale, i forumisti di Politica Online hanno deciso di condividere un futuro di pace basato su valori comuni.

In continuità con il patrimonio spirituale e morale europeo, la Repubblica di Politica Online promuove gli ideali universali e naturali di dignità umana, di uguaglianza e di solidarietà; si fonda sui principi della democrazia e dello stato di diritto. Essa pone l’uomo al centro della propria azione e si impegna a creare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Politica Online contribuisce al mantenimento di questi valori comuni, nel rispetto della diversità delle culture, delle confessioni e delle tradizioni dei forumisti.

Principi Generali

Art. 1. Politica OnLine è una Repubblica Federale, Democratica e Sociale. Essa assicura l’uguaglianza dinanzi alla legge di tutti i forumisti senza distinzione di origine, di razza o di religione. Essa rispetta tutte le fedi. La sua organizzazione è decentrata.

Art. 2. La lingua della Repubblica di Politica OnLine è l’italiano. Le lingue o dialetti locali sono ufficiali nell'ambito delle rispettive Comunità o Forum. La ricchezza del patrimonio linguistico e culturale sarà oggetto di speciale rispetto e protezione.

Art. 3. La sovranità emana dal popolo che la esercita per mezzo dei suoi rappresentanti e mediante referendum. Sono elettori tutti i forumisti della Repubblica di ambo i sessi, che, avendo pubblicato almeno 100 interventi, abbiano raggiunto la maggiore età forumistica.

Art. 4. La Repubblica di Politica Online salvaguarda l’autonomia dei Forum e concede ad essi la massima libertà d’azione, in funzione delle loro particolarità e nel rispetto della Costituzione e della Legge.

Art. 5. I partiti e i gruppi politici concorrono all’espressione del voto. Essi si formano ed esercitano la loro attività liberamente. Il loro ordinamento interno deve corrispondere ai principi fondamentali della democrazia.

Il Presidente della Repubblica

Art. 6. Il Presidente della Repubblica garantisce il rispetto della Costituzione. Assicura il regolare funzionamento dei poteri pubblici e la continuità dello Stato.

Art. 7. II Presidente della Repubblica è eletto per quattordici mesi a suffragio universale diretto.

Art. 8. Il Presidente della Repubblica è eletto a maggioranza assoluta dei voti espressi. Se tale maggioranza non viene conseguita al primo scrutinio, si procede ad una nuova votazione, il settimo giorno seguente. Possono presentarsi solo i due candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno.

Art. 9. Le elezioni durano sette giorni e sono precedute da quattro settimane di campagna elettorale. Le candidature devono essere presentate al Presidente del Congresso almeno quindici giorni prima della consultazione. Le votazioni sono aperte su convocazione del Presidente del Congresso.

Art. 10. L'elezione del nuovo Presidente ha luogo ventotto giorni prima dello spirare dei poteri del Presidente in carica.

Art. 11. Nel caso di vacanza della Presidenza della Repubblica le funzioni del Presidente della Repubblica sono provvisoriamente esercitate dal Presidente del Congresso.

Art. 12. Il Presidente della Repubblica nomina il Primo Ministro. Accetta le dimissioni del Governo presentategli dal Primo Ministro.

Art. 13. II Presidente della Repubblica presiede il Consiglio dei ministri.

Art. 14. Il Presidente della Repubblica può, sentiti il Primo Ministro e il Presidente del Congresso, sciogliere il Congresso Federale. Le elezioni generali hanno luogo 28 giorni dopo lo scioglimento.

Art. 15. Il Presidente della Repubblica firma le ordinanze e i decreti deliberati in Consiglio dei ministri.

Art. 16. Gli atti del Presidente della Repubblica sono controfirmati dal Primo Ministro e, se del caso, dai ministri responsabili.

Il Governo

Art. 17. Il Governo determina e dirige la politica nazionale

Art. 18. Il Governo è composto dal Primo Ministro e dai Ministri dell’Interno, della Giustizia, del Lavoro e Sviluppo, per le Riforme, per le Pari Opportunità Forumistiche e per i Rapporti con il Congresso.

Art. 19. II Primo Ministro dirige l'azione del Governo. Può delegare alcuni poteri ai ministri.

Art. 20. Gli atti del Primo Ministro sono controfirmati, quando occorra, dai ministri incaricati della loro esecuzione.

Il Congresso Federale

Art. 21. Il Congresso Federale rappresenta i forumisti della Repubblica di PoliticaOnLine

Art. 22. Il Congresso Federale è composto da 20 membri eletti per dieci mesi a suffragio universale secondo i principi del sistema elettorale proporzionale con sbarramento al 5%.

Art. 23. Il controllo delle elezioni spetta ai membri del Congresso Federale.

Art. 24. Le elezioni per il Congresso Federale durano sette giorni e sono precedute da quattro settimane di campagna elettorale. Le candidature devono essere presentate al Presidente del Congresso almeno quindici giorni prima della consultazione. Le votazioni sono aperte su convocazione del Presidente del Congresso.

Rapporti tra il Parlamento e il Governo

Art. 25. Le leggi sono votate dal Parlamento

Art. 26. L'iniziativa delle leggi appartiene al Primo Ministro e ai membri del Parlamento. I disegni di legge sono deliberati in Consiglio dei ministri e sono presentati alla Presidenza del Congresso.

Art. 27. I membri del Parlamento e il Governo hanno diritto di emendamento.

Art. 28. L'ordine del giorno delle assemblee comporta, per priorità e nell'ordine fissato dal Governo, la discussione dei disegni di legge presentati dal Governo e delle proposte di legge da esso accettate.

Art. 29. Il Primo Ministro, su deliberazione del Consiglio dei ministri, impegna dinanzi al Congresso Federale la responsabilità del Governo sul suo programma o eventualmente su una dichiarazione di politica generale.

Art. 30. Il Congresso Federale mette in causa la responsabilità del Governo mediante la votazione d'una mozione di sfiducia. La mozione non è ammissibile se non è firmata da almeno un quarto dei membri del Congresso Federale. La votazione non può aver luogo prima di 48 ore dalla presentazione della mozione. La mozione di sfiducia deve essere approvata a maggioranza dei componenti del Congresso Federale.

Art. 31. Quando il Congresso Federale adotta una mozione di sfiducia o respinge il programma o una dichiarazione di politica generale del Governo, il Primo Ministro deve presentare al Presidente della Repubblica le dimissioni del Governo.

Referendum

Art. 32. La Repubblica di Politica OnLine riconosce la validità dell'istituzione referendaria come irrinunciabile momento di democrazia e partecipazione diretta all'attività politica.

Art. 33. La Repubblica di Politica OnLine riconosce come legittime le seguenti tipologie di referendum: confermativo di legge costituzionale o ordinaria, abrogativo di legge ordinaria, propositivo di legge ordinaria.

Art. 34. Prima di poter essere celebrato, il referendum (se propositivo o abrogativo) deve ottenere una maggioranza assoluta di consensi in un sondaggio della durata di 2 giorni.

Art. 35. Il referendum si svolge mediante sondaggio in un arco di tempo di 4 giorni. Affinchè eso sia riconosciuto valido, deve partecipare al voto un numero di forumisti pari al 50,1% dei votanti alle ultime elezioni. Qualora il referendum sia di natura confermativa o abrogativa, il Congresso sarà vincolato a rispettare integralmente il volere delle urne.

Art. 36. Il referendum di natura confermativa può essere deciso solo dal Congresso.

Art. 37. Ogni proposta di legge che sia approvata da un referendum propositivo dovrà, prima di entrare in vigore, subire un normale passaggio parlamentare in Congresso.

Emiliano
11-10-03, 13:44
il Ppg si ritiene ampiamente soddisfatto per questa Bozza, e speriamo lo siano tutti i politici di POL. Siamo soddisfatti per la nascita di uno Stato Federale, che rispetti le autonomie dei forum, e anche per le normative dei referendum.

Ora però, noi chiediamo ai Padri della Costituzione, di rivedere anche i seguenti punti e poterli eventualmente trasfomare in leggi costituzionali:

- In un contesto ormai decisamente Federalista, crediamo e riteniamo sia giusto, avanzare delle "elezioni amministrative" nei vari forum, atte a nominare una giunta " regionale " o forumistica.
Altrimenti che federalismo è?!

- Ora passata la Bozza si pensi alla nascita dell'ordinamento giuridico di Pol, del CSM ed eventualmente di un coordinamento regionale della magistratura forumista, atta a decentrare gli organi della giurisprudenza nazionale.

- Direi che se servono quattro settimane, di campagna elettorale ( quindi ipoteticamente si voti a partire dall'8 novembre) si cominci domani.

- Si provveda a sciogliere le camere due sttimane prima del voto.

Grazie e Buon lavoro!
il PPG

Alessandro.83
11-10-03, 17:04
Finalmente è stata stesa 'sta costituzione!!!

L'onorevole Aledex, anche a nome del gruppo politico AN-Destra Liberale, approva il suo contenuto... :)

umberto (POL)
11-10-03, 20:39
In Origine Postato da krentak
Preambolo

Consapevoli della propria responsabilità di fronte a Dio ed agli uomini, adottando questa legge fondamentale, i forumisti di Politica Online hanno deciso di condividere un futuro di pace basato su valori comuni.



Va bene. Obiezioni.

DIO FUORI DALLA COSTITUZIONE IMMEDIATAMENTE.
Di fronte a Dio e agli uomini???

assolutamente la parola dio non pò essere citatam nella costituzione.

Altri problemai tecnici

Art. 4 - la maturità forumistica si è resa inutile in quanto alle elezioni l'0amministrazione controlleà gli IP e quindi non c'è più il rischi di nuovi cloni...

Art. 10 e Art.14 - 28 giorni sono tantissimi per un forum. due settimane bastano o avanzano, dobbiamo alleggerire li sitituzioni o saremo solo più 4 gatti a grattarci.....

Art. 22 - i membri del congresso sono troppi. fin'ora non siamo mai riusciti a riunire tante persone. Bisogma rendere la cosa più fattibile dmezzando i parlamentari. Tanti fin'ora a 10 presenti non ci siamo mai arrivati! Ioltre devi aggiungere che l cogresso decide autonomamante il modo di convocazione e di voto interno....

Poi manca il potere giudiziario.

Com è un'ottima costituzione per il resto.....

On. Umberto
MINISTRO DEI RAPPORTI CON IL PARLAMENTO E LA CONVENZIONE

Rappresentante ad interim al Congresso di An ;)

krentak the Arising!
12-10-03, 21:03
Ringrazio l'onorevole Aledex ed Emiliano per l'approvazione con cui hanno accolto la mia bozza.

Passo ora alle obiezioni del ministro umberto.

Prendo atto della tua contrarietà all'inserimento del nome di Dio, ma la mia posizione sulla questione non cambia di una virgola.

Riguardo alla questione della maggiore età forumistica, ho già espresso la mia opinione in merito, visto che il controllo degli IP da solo è un sistema di controllo aggirabile con una facilità irrisoria.

La consistenza numerica dei congressisti e le scansioni temporali erano puramente indicative e possono essere tranquillamente modificate.

Il potere giudiziario deve essere inserito nella Costituzione e sono disponibile ad integrare nella mia bozza una proposta organica in proposito.

Emiliano
12-10-03, 21:07
Onorevole Kentrak, vorrei dire la mia in merito a una questione che a noi del Ppg sta molto a cuore, ed in particolare ai membri della corrente interna degli esuli del sud. Vorremo che nella bozza di risoluzione venga accentuato il discorso sull'identità meridionale nella repubblica ormai federale di Pol. Lo facciamo anche in funzione di quei movimenti che non sono riusciti a cambiare le carte in tavola per i sudisti.

Grazie

umberto (POL)
12-10-03, 21:35
In Origine Postato da krentak
Ringrazio l'onorevole Aledex ed Emiliano per l'approvazione con cui hanno accolto la mia bozza.

Passo ora alle obiezioni del ministro umberto.

Prendo atto della tua contrarietà all'inserimento del nome di Dio, ma la mia posizione sulla questione non cambia di una virgola.

Riguardo alla questione della maggiore età forumistica, ho già espresso la mia opinione in merito, visto che il controllo degli IP da solo è un sistema di controllo aggirabile con una facilità irrisoria.

La consistenza numerica dei congressisti e le scansioni temporali erano puramente indicative e possono essere tranquillamente modificate.

Il potere giudiziario deve essere inserito nella Costituzione e sono disponibile ad integrare nella mia bozza una proposta organica in proposito.

Le questioni tecniche vanno secondo me molto semplificate per facilitare il funzionamento e la partecipazione.

Certo anche l'IP si può aggirare. Lo so bene ma penso che siano in pochi qui a saperlo fare, e cmq la cosa già taglierà la stragrande maggioranza dei cloni.
La maggiore età pure è aggirabile. 100 post non sono tanti... vuol dire 2 settimane di Pol.... poco comunque. Però non ci metteri il veto.
Cosa intendi per "solo" questo non basta. Hai altre idee oltre alla maggiore età?

Sulla questione di Dio invece sono disposto a battermi fino in fondo, fino a, e se resto in minoranza, non firmare la Costituzione dimettermi da Ministro ed Emigrare! :o

Siamo matti, una Costituzione "di fronte a Dio"?

Lasciamo stare il Padreterno! Non siamo mica nel Medioevo o ai tempi degli Statuti Regi!!!! Con la fatica che abbiamo fatto per fare la repubblica democratica!!!

Già si discute moltissimo sulla radici cristiane, storicamente innegabili, ma di cui si valuta l'opportunità Costituzionale di inserirle. Non voglio discuterne qui.

Ma inserire la parola DIO ("di fonte a Dio") è una cosa impensabile anche da parte dei cattolici liberali.....

Per di più sono certissimo (ne discutemmo la lungo tempo fa con Nuvolarossa dei riferimenti a Dio) che il Presidente di Pol (repubblicano) sia contrarissimo ad un simile inserimento così come il Governo.....


No Nuvolarossa non firmerà mai un simile riferimento a Dio, ne sono più che convinto.

Da parte mia è irricevibile.

On. Umberto
MINISTRO DI RAPPORTI CON IL CONGRESSO E LA CONVENZIONE

nuvolarossa
12-10-03, 23:12
Il Preambolo che recita:

Consapevoli della propria responsabilità di fronte a Dio ed agli uomini, adottando questa legge fondamentale, i forumisti di Politica Online hanno deciso di condividere un futuro di pace basato su valori comuni.

potrebbe essere cambiato in:

Consapevoli della propria responsabilità, adottando questa legge fondamentale, i forumisti di Politica Online hanno deciso di condividere un futuro di pace basato su valori comuni.

Questo semplicemente perche' il riferimento a Dio puo' essere indigesto a chi Dio non ha fra i suoi argomenti e valori ... e POL deve essere la Repubblica di TUTTI ... di tutte le religioni e di tutti quelli che, agnostici, non ne hanno.

Quanto sopra e' la mia modesta opinione che pero' non fa assolutamente testo ... abbiamo deciso che siano i Padri Costituenti a concordare il testo della Costituzione di Pol e ... sono loro che devono prendersi la "responsabilita" di determinarla ... lasciando ovviamente la possibilita', con una clausola, a possibili future modifiche.
Su questo thread potevano essere inseriti suggerimenti ed aiuti ...ed e' questo lo spirito di questa mia osservazione. (http://nuvolarossa.ilcannocchiale.it/)

mcandry
12-10-03, 23:22
da parte mia sono sfavorevole ad una citazione diretta di alcuna religione o men che meno divinità superiore ... per il resto approvo pienamente il testo presentanto, compresa l'idea dei 100 post che a mio modo di vedere possono rappresentare una psudomaggiore età in modo piuttosto ragionevole

umberto (POL)
12-10-03, 23:37
Tra l'altro manca un padre costituente che si è dimesso, Alberig

Resto contrarissimo ad ogni riferimento a Dio.


A te piace l'inizio della Legge Fondametale (molti credo ignorino si tratta della cosatituzione Tedesca). A me piace l'inizio della costituzione Francese del 1958

PREAMBOLO

Il Popolo francese proclama solennemente la sua fedeltà ai diritti dell'uomo e ai principi della sovranità nazionale definiti dalla Dichiarazione del 1789, confermata ed integrata dal preambolo della Costituzione del 1946.

Sulla base di questi principi e di quello della libera determinazione dei popoli, la Repubblica offre ai territori d'oltremare che manifestano la volontà di aderirvi nuove istituzioni fondate sull'ideale comune di libertà, di eguaglianza e di fraternità e concepite ai fini della loro evoluzione democratica.

Articolo 1

La Francia è una repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale. Essa assicura l'eguaglianza dinanzi alla legge a tutti i cittadini senza distinzione di origine, di razza o di religione. Essa rispetta tutte le convinzioni.


Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789

Art. 1. Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune.



Art. 2. Il fine di ogni associazione politica è la conservazione dei diritti naturali ed imprescrittibili dell’uomo. Questi diritti sono la libertà, la proprietà, la sicurezza e la resistenza all’oppressione.



Ma non penso che andrebbe bene per tutti.......
Quinid sarei per un compormesso

Emiliano
13-10-03, 10:39
anche non essenso un cattolico e religioso fervente, sono favorevole a quel preambolo può essere un ottimo richiamo alle radici culturali e storiche di Pol, che non devono essere altro che qelle gallico-italiche. Piuttosto esimio kentrak concentrati di più sulle questioni settentrionali e meridionali con degli articoli che ne citino i punti espressamente..


saluti:K

umberto (POL)
13-10-03, 17:59
In Origine Postato da Emiliano
anche non essenso un cattolico e religioso fervente, sono favorevole a quel preambolo può essere un ottimo richiamo alle radici culturali e storiche di Pol, che non devono essere altro che qelle gallico-italiche. Piuttosto esimio kentrak concentrati di più sulle questioni settentrionali e meridionali con degli articoli che ne citino i punti espressamente..


saluti:K

Una Costituzione "di fonte a Dio" o che contenga "Radici cristiane" sono due cose COMPLETAMENTE DIVERSE!!!

E' abbastanza evidente.

mcandry
13-10-03, 18:59
In Origine Postato da umberto
E' abbastanza evidente.

io toglierei l'abbastanza...

Manfr
13-10-03, 19:50
Esclusione fatta per il riferimento a Dio e per i tempi, mi sembra una ottima soluzione.
Il riferimento religioso va assolutamente TOLTO: nn so se su POL ci sono musulmani, induisti, buddisti o quant'latro, ma resta il fatto che una Carta Costituzionale, che di per sè deve affermare valori condivisi per tutti i suoi cittadini, nn può identificarsi con una determinata religione.Quanto ai tempi, Umberto ha più che ragione: dobbiamo snellirli, e molto. La natura goliardica del Parlamento di POL (che ne fece la fortuna alle elezioni e che è l'unica che può permettergli di sopravvivere) nn può combinarsi con tempi lunghi che portano monotnia e ristagno. POL deve sentirsi coinvolta nel progetto, e 28 giorni di campagna elettorale e 14 mesi di governo nn sono adatti a far ciò )perlomeno a mio parere). Sul resto, invece, nulla da eccepire.:)

mcandry
13-10-03, 19:56
concordo pienamente con manfr

Danny
13-10-03, 20:14
Complimenti .Ottima Bozza. Mi permetto di puntualizzare alcune cose.
Non sono molto d’accordo nel creare 2 figure istituzionali ..il Presidente della repubblica e del Consiglio ..anche se cosi facendo ci avvicineremo ai paesi Europei.
Il problema è che però non siamo un Paese comune.. siamo una comunità virtuale e dobbiamo cercare di presentare una costituzione “snella.




Preambolo

Anche se io sono credente penso sia giusto fare una costituzione per tutti .. anche per chi non crede.. quindi penso che sarebbe meglio non inserire Dio nella nostra futura carta costituzionale.


Presidente della Repubblica

Art 7-8-9
il presidente, che come premesso per me è superfluo, dovrebbe durare sì di più del governo .ma 14 mesi mi sembrano troppi.. 8-9 mesi sarebbe meglio…
Per le modalità di elezione.. se vogliamo l’elezione diretta va bene quel che hai detto ..altrimenti potremmo ricalcare il nostro paese e farlo eleggere al Congresso…
Ma poi ..in Pratica il Presidente può solo sciogliere le camere.. altri poteri non ne ha,? Allora potremmo dare al Presidente Rep. Il compito di guidare la linea della politica Estera. Come succede in Francia.. o almeno dargli la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura di Pol.

Governo

Art.18 E’ il presidente del consiglio che decide i ministeri e i ministri non la costituzione. Certamente nella Cositutz ci potranno essere dei richiami ai ministeri guida di un esecutivo.. ma nulla di più a mio parere.

Congresso
Art.22
Per me 20 congressisti sono troppi ..direi di ridurli a 15. Gia siamo pochissimi ora e diventiamo sempre meno.. pensa che su 20 eletti saremo una decina o poco + a partecipare.. per questo 15 mi sembra la cifra più opportuna.

Art.24
Non sono d’accordo .. le elezioni si dovrebbero tenere ogni 6 mesi.. ed il governo dovrebbe durare 5 mesi + 1 mese di campagna elettorale


INFINE.. PER LE ELEZIONI .. PER ME DOVREBBERO DURARE 5 GIORNI.(IL 6° GIORNO SI PROCLAMANO I VINCITORI ED IL 7° IL PRIMO MINISTRO PRESENTA LA LISTA DANDO VITA FORMALMENTE AL GOVERNO).CON 15 DI CAMPAGNA ELETTORALE E 7GIORNI PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE.
ED IL GOVERNO DOVREBBE RIMANERE IL CARICA 5 MESI ..POI CI SARA’ IL MESE ELETTORALE (PRES.LISTE- CAMP-ELETTORALE-ELEZIONI-)
E COSI VIA…

Per quanto riguarda la MAGGIORETà FORUMISTICA PER ME VA BENE TENERE I 100 POST MINIMI E L’INDIRIZZO IP.. DOPPIA SICUREZZA QUINDI.

SALUTI
DANNY78
PRESIDENTE DEL CONGRESSO.


DI SEGUITO VI POSTO LE MIE PROPOSTE SUL POTERE GIUDIZIARIO

Art. 38
La Costituzione sancisce la nascita del Consiglio Superiore della Magistratura della Repubblica di Pol. CSM-POL

Art. 39
Il CSM-POL è la Corte Suprema di Giudizio di Pol, le sue decisioni, inerenti puramente alla materia giudiziaria, sono insindacabili

Art.40
I componenti del CSM-POL sono 3; uno è il Presidente della Repubblica, uno nominato dal Congresso, convocato in seduta apposita, uno nominato in accordo tra maggioranza ed opposizione.

Art.41
Il Presidente del CSM-POL è di diritto il Presidente della Repubblica di Pol

Art.42
Il Vicepresidente del CSM-POL è eletto dal consiglio stesso durante la prima seduta.






saluti

Danny
13-10-03, 20:29
...

Emiliano
13-10-03, 20:34
sentite, fissiamo la data del voto non la possiamo tirare ancora molto sulle lunghe, se no qui si collassa il forum ne hanno tutti le palle piene...

DrugoLebowsky
13-10-03, 20:59
In Origine Postato da krentak

di fronte a Dio


nuvolarossa
13-10-03, 21:21
In Origine Postato da Emiliano
sentite, fissiamo la data del voto non la possiamo tirare ancora molto sulle lunghe, se no qui si collassa il forum ne hanno tutti le palle piene...
-------------------------------------------------
... non te lo ha mai detto nessuno che non si puo' costruire una casa ... partendo dal tetto ? ...
Quando la Costituzione sara' pronta ... ci vorra' il tempo necessario per l'Amministrazione del Portale per preparare un sito neutro (senza moderatori di parte) con un thread apposito ... con tanto di norme scritte in testa al thread affinche' tutti possano rileggersele ... pronto per procedere al voto ... che pero' dovra' essere preceduto da almeno un periodo di campagna elettorale ... non so se questo periodo sara' previsto in costituzione ... io penso che andrebbe bene un mese.
Quindi frena i tuoi bollenti spiriti ... che ti si ingrossano le coronarie. (http://nuvolarossa.ilcannocchiale.it/)

Emiliano
13-10-03, 21:26
certo che tu la poltrona non la vuoi proprio mollare!!!!

nuvolarossa
13-10-03, 21:32
In Origine Postato da Emiliano
certo che tu la poltrona non la vuoi proprio mollare!!!!
A dire la verita' ... non vedo l'ora che ci siano le elezioni ... proprio per lasciare l'incarico a qualche altro paziente fratello ... e dedicarmi maggiormente al mio Forum ... pero' voglio che le cose si concludano secondo i criteri della correttezza che ho sempre seguito sino ad oggi.
(http://nuvolarossa.ilcannocchiale.it/)

Emiliano
13-10-03, 21:54
certo, quella di annullare i referendum che stravincevano, quella di rimandare le elezioni, quella di non dimetterti nemmeno in una fase di crisi come quella del 1 governo...

complimenti alla correttezza che non ho ancora capito dov'è

nuvolarossa
13-10-03, 22:18
In Origine Postato da Emiliano
certo, quella di annullare i referendum che stravincevano, quella di rimandare le elezioni, quella di non dimetterti nemmeno in una fase di crisi come quella del 1 governo...

complimenti alla correttezza che non ho ancora capito dov'è
-----------------------------------
... ma quale crisi ?
nella tua fantasia .. forse.
Se poi non trovi correttezza negli altri ... dovresti interrogarti se hai ben presenti i canoni della stessa ... perche' potresti incuneare negli altri il dubbio che tu non sappia esercitarla ... la correttezza ovviamente ... d'altronde il "fumo persecutorio" che spandi dappertutto e' un sintomo ... una cartina di tornasole ... che tu ... la "correttezza" ... non sappia nemmeno dove stia di casa ... e nasce il leggittimo sospetto che tutto il tuo "fomentare" abbia come unico scopo quello di mandare a ramengo tutto quello che abbiamo costruito sino ad oggi ... maggioranza ed opposizione ... insieme !
(http://nuvolarossa.ilcannocchiale.it/)

Emiliano
13-10-03, 22:36
Io cosa?! adesso ti ci metti anche tu a pensare che io sia un clone mandato da Cilento per devastare la democrazia e disintegrare l'unità di POl? no perchè sai ci manca solo il kgb di pol che mi indaga e poi siamo a posto. Fatevi un esame di coscienza che a giocare a fare i politici (democratici) proprio non vi riesce

nuvolarossa
13-10-03, 23:14
In Origine Postato da Emiliano
Io cosa?! adesso ti ci metti anche tu a pensare che io sia un clone mandato da Cilento per devastare la democrazia e disintegrare l'unità di POl? no perchè sai ci manca solo il kgb di pol che mi indaga e poi siamo a posto. Fatevi un esame di coscienza che a giocare a fare i politici (democratici) proprio non vi riesce
-------------------------------------
No, no ... io sto parlando di te ... sei Emiliano no, ho risposto ad Emiliano o mi sbaglio ?
... le intemperanze e le minacce di non si sa cosa .. per affrettare il voto ... sono le tue .. o mi sbaglio ?
Cilento e' morto in Libia ... e' andato a secedere laggiu' .. e gli si devono essere rotte le ciliegine ... dallo sforzo ! (http://nuvolarossa.ilcannocchiale.it/)

Alessandro.83
13-10-03, 23:50
Gentilissimo On. Krentak,
consapevole che la Repubblica di POL, essendo democratica, è aperta a tutti (anche ai non credenti) Le chiedo di togliere il riferimento a Dio dal testo della Costituzione. Ciò non vuol dire che noi di AN-DL rinneghiamo la religione come valore essenziale, vogliamo solo far sì che tutto il popolo di POL, credente e non credente, si riconosca in questa Costituzione democratica. Sono sicuro che Lei capirà.

Cordialmente,
On. Aledex
AN-Destra Liberale

Alberich
14-10-03, 00:28
In Origine Postato da krentak
Preambolo

Consapevoli della propria responsabilità di fronte a Dio ed agli uomini, adottando questa legge fondamentale, i forumisti di Politica Online hanno deciso di condividere un futuro di pace basato su valori comuni.

In continuità con il patrimonio spirituale e morale europeo, la Repubblica di Politica Online promuove gli ideali universali e naturali di dignità umana, di uguaglianza e di solidarietà; si fonda sui principi della democrazia e dello stato di diritto. Essa pone l’uomo al centro della propria azione e si impegna a creare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Politica Online contribuisce al mantenimento di questi valori comuni, nel rispetto della diversità delle culture, delle confessioni e delle tradizioni dei forumisti.


Pol è un forum, non una repubblica. Secondo me sarebbe stato meglio insistere su questo.
Del genere:
"Pol è un libero spazio di scambio di idee ed esperienze, rifiuta ogni connotazione ideologica e si fonda sull'indipendente confronto dei cittadini. Pol rifiuta l'insulto e l'intimidazione verbale come mezzi di discussione e propugna l'incontro di culture e sensibilità politiche, sociali e culturali differenti e opposte al fine di garantire il reciproco arricchimento e al fine di favorire negli utenti lo sviluppo pieno della coscienza civile, intesa come precondizione necessaria per l'esercizio della cittadinanza..."
Eccetera.
Tanto per dire sinteticamente come la penso.
saluti

p.s. vedi anche: http://www.politicaonline.net/images/personal/libertario/regolamento.html

Emiliano
14-10-03, 09:58
Pol è un ministato di fanta politica e per tanto come tale va assettato e organizzato, tanto scandalo per un preambolo, che poi è solo simbolico, mica se non lo rispetti ti schiaffano fuori!!! è un preambolo che conta zero è lì per cultura, e mi pare giusto che ci stia, se la sua funzione è limitata a cio'.
Ripeto insistiamo sulle autonomie dei forum, on Krentak noi samo dell'idea che per realizzare un vero federalismo sia necessario nominare un presidente di ogni forum, che decentri alcuni poteri e collabori con il moderatore, è l'unico modo per risvegliare alcuni forum al momento spenti.

Alberich
14-10-03, 11:23
Secondo me avrebbe più senso fare un documento non solo ludico, ma che interpreti veramente lo spirito di Pol. Comunque la mie era una proposta (oltretutto parziale), senza pretese.
saluti

DrugoLebowsky
14-10-03, 11:33
secondo me è sbagliato scrivere una costituzione con un congresso eletto maggioritariamente. secondo me bisogna scioglierlo ed eleggere un'assemblea costituente con sistema proporzionale.

Alberich
14-10-03, 11:34
Il congresso è stato eletto col proporzionale.

Emiliano
14-10-03, 11:45
secondo me bisogna andare ad elezioni il più presto, ed il governo che verrà si assumerà l'incarico di concludere la costituzione.

DrugoLebowsky
14-10-03, 20:37
In Origine Postato da Alberich
Il congresso è stato eletto col proporzionale.

:confused:

il congresso è stato eletto con il maggioritario, 20 seggi di cui 12 alla maggioranza e 8 all'opposizione.

Alberich
14-10-03, 20:40
no, era un proporzionale con premio di maggioranza

nuvolarossa
14-10-03, 21:10
I Padri Costituenti hanno tutta la
nostra fiducia ... ed e' stata demandata
a loro la stesura della Costituzione.

mcandry
15-10-03, 17:57
In Origine Postato da nuvolarossa
I Padri Costituenti hanno tutta la nostra fiducia ... ed e' stata demandata a loro la stesura della Costituzione.

giusto ...

krentak the Arising!
16-10-03, 10:13
Alberich : Pol è un forum, non una repubblica. Secondo me sarebbe stato meglio insistere su questo.

Si potrebbe sostituire la dicitura Repubblica con Comunità Virtuale. Cmq come preambolo alla Costituzione si può anche inserire o integrare un testo come quello che proponi.

krentak the Arising!
16-10-03, 10:20
umberto : Certo anche l'IP si può aggirare. Lo so bene ma penso che siano in pochi qui a saperlo fare, e cmq la cosa già taglierà la stragrande maggioranza dei cloni.

Se vado a dare un voto da casa della mia fidanzata ho già aggirato il controllo degli IP. Non è certo necessario avere delle particolari competenze informatiche per farlo.

umberto : Ma inserire la parola DIO ("di fonte a Dio") è una cosa impensabile anche da parte dei cattolici liberali.....

Io non sono un cattolico liberale. :) E cmq si parla genericamente di Dio, non certo di Padreterno, nè di Gesù Cristo.

Alessandro.83
16-10-03, 11:06
In Origine Postato da krentak
Io non sono un cattolico liberale. :) E cmq si parla genericamente di Dio, non certo di Padreterno, nè di Gesù Cristo.[/color]

D'accordo, Krentak, ma mettiamoci anche nell'ottica dei non credenti... Per loro la parola "Dio" richiama la fede, il credere in un'entità celeste...

Ora visto che POL è aperta a tutti non mi sembra produttivo inserire un richiamo (seppur minimo o non del tutto esplicito) alla religione... Dobbiamo rispettare anche le minoranze... Questa è la democrazia di cui noi di AN-Destra Liberale e tutto il governo di Nuvolarossa ci siamo sempre fatti portavoce... :)

Cordialmente,
On. Aledex
Gruppo Parlamentare di AN-Destra Liberale

Emiliano
16-10-03, 11:30
eh ma che due palle, basta con sto discorso!!!

ci vogliamo concentrare su cose che hanno maggiore importanza?!

teniamo a specificare che noi siamo contrari ad un'eventuale estensione del voto agli "extracomunitari" della comunità virtuale!! ecco parafrasando fini...vota chi fa parte della comunità e inoltre presentermo un ddl in cui chiederemo esplicitamente che voterà SOLO chi è iscritto da almeno 6 mesi.

umberto (POL)
16-10-03, 16:57
Krteak, che si chiami Dio, Allah o chiccessai è totalmente indifferente.

E' sbagliato che una costituzione sia redatta di fronta ad una autorità trascendente, quale che sia.

Fossero anche tutti credneti i membri della comunità se fai un costituzione di fronte a Dio entri in una caso di coscienza che non compete allo Stato nè allo Costituzione.

In Tutta eurpa c'è una sola costituzione così, ed è quela tedesca..... per ragioni del loro passato non remotissimo.
(se fai caso infatti l'obiezione di coscienza alle armi nella stessa Legge Fondamentale tedesca è ripetuta più e più volte.....)

Emiliano
16-10-03, 17:06
MINCHIAAAAAAAA BASTAAAAAAAAA!!!!!!!!!!:-0006M

Alessandro.83
16-10-03, 17:45
In Origine Postato da Emiliano
MINCHIAAAAAAAA BASTAAAAAAAAA!!!!!!!!!!:-0006M

Autocontrollo alle stelle eh? :D

Comunque sia io non so proprio da dove Lei sia spuntato... Qui, ogni giorno, escono fuori nuovi Congressisti... Prima Cilento, poi Emiliano... Mah... :confused:

Ma questi tizi erano candidati alle elezioni? Non mi risulta... E allora perchè chiacchierano tanto? La Costituzione va discussa in sede di Congresso, con i Congressisti eletti dal popolo i quali, per l'appunto, rappresentano il POPOLO DI POL, e alla presenza del Presidente di POL, anch'esso eletto dal popolo...

Qui mi sembra che chi si sveglia meglio la mattina inizia a discutere... :0a

Indi per cui chiederei, da membro del Congresso e da rappresentante di un partito della maggioranza, che il Presidente di POL, Onorevole Nuvolarossa, si pronunci in merito...

C'è molta confusione in questo Parlamento, e ciò non fa bene al Governo...

Ricorderei anche agli alleati, nonchè al Presidente di POL e ai Padri Costituenti, che la questione sulla religione è importante per garantire la democrazia, non è una fesseria come crede Emiliano...

Dubbiosamente,
On. Aledex
Gruppo Parlamentare di AN-Destra Liberale

krentak the Arising!
16-10-03, 18:09
danny78 : Non sono molto d’accordo nel creare 2 figure istituzionali

Anch'io ero piuttosto dubbioso. Penso che la soluzione migliore sia fondere le due cariche in una sola figura istituzionale.

danny78 : Art.18 E’ il presidente del consiglio che decide i ministeri e i ministri non la costituzione.

Questo è vero. Però PoliticaOnLine non è uno stato "vero" e si può anche fare qualche eccezione. Il mio intento è quello di evitare che si creino ministeri assurdi ed inutili.

danny78 : Per me 20 congressisti sono troppi ..direi di ridurli a 15.

A me sta bene, così come le altre considerazioni che hai fatto sulle elezioni.

Emiliano
16-10-03, 19:24
non ho detto che è una fesseria, ma la state mendando da troppo tempo e vi state dimenticando con ciò delle cose che davvero interessano il popolo. Il popolo non perdona! ricordalo...

1° avete già rinviato le elezioni da 1 mese...

2° fate come vi pare non dando lo spazio dovuto a chi di dovere per esprimersi...

attenzione chi tira troppo la fune rischia di cadere...

pensiero
16-10-03, 22:16
In Origine Postato da krentak

Io non sono un cattolico liberale. :) E cmq si parla genericamente di Dio, non certo di Padreterno, nè di Gesù Cristo.


Io sono cattolica non praticante e il "difronte a Dio" l'avrei lasciato, per il resto può andare bene

mcandry
16-10-03, 23:34
In Origine Postato da Emiliano
attenzione chi tira troppo la fune rischia di cadere...

bravo ... quindi se potessi smettere di romperci le scatole sarebbe molto ma molto gradito ...

Alessandro.83
17-10-03, 11:20
In Origine Postato da Emiliano
attenzione chi tira troppo la fune rischia di cadere...

Veramente si diceva "chi tira troppo la fune rischia di spezzarla"... :D

A parte la parentesi DOTTA, nessuno ti sta negando la libertà di parola solo che volevo sottolineare il fatto che la Costituzione di POL è un argomento che deve essere discusso SOLO dai Congressisti e, se necessario, sottoporla a referendum confermativo... Tutto qui... E a tal proposito vorrei pesciare un po' l'Onorevole Krentak (non me ne volere) riguardo la sua scelta di rendere pubblica la Costituzione di POL prima ancora che venisse approvata... Prima la si deve approvare, poi la si rende pubblica, non il contrario... :)

Onorevole Krentak, tieni conto che non è una critica maligna ma costruttiva... Si fa così con le leggi, figuriamoci con le Costituzioni... ;)

Cordialmente,
On. Aledex
Gruppo Parlamentare di AN-Destra Liberale

Gianfranco
19-10-03, 22:15
Gentilissimo On. Krentak,
consapevole che la Repubblica di POL, essendo democratica, è aperta a tutti (anche ai non credenti) Le chiedo di togliere il riferimento a Dio dal testo della Costituzione. Ciò non vuol dire che noi di AN-DL rinneghiamo la religione come valore essenziale, vogliamo solo far sì che tutto il popolo di POL, credente e non credente, si riconosca in questa Costituzione democratica. Sono sicuro che Lei capirà.

Cordialmente,
On. Aledex
AN-Destra Liberale



Re: Salve a tutti.....vorrei dire 2 parole in merito.....sottoscrivo prima di tutto le parole dell'amico e collega Aledex....sono un cattolico ma non posso permettere che nella costituzione di tutti ci siano riferimenti religiosi.....lo dico anche in qualità di ministro delle pari opportunità forumistiche.....in qualità di esponente di An-DL invece rispetto la posizione del collega di partito Krentak ma voglio sottolineare che la sua è cmq in questo caso una posizione strettamente personale.

Ps. Scusate ma da dove escestò Emiliano...mi assento qualche giorno e arrivano nuovi e bizzarri soggetti;) ??sembra che parli da congressista.......

umberto (POL)
19-10-03, 22:27
CIAO GIANFRANCO!!!!

Emiliano è una reicarnazione..... che perora ti sei scampato, ora è tutto tuo ma è da un pò che non si fa più vedere già.....

mcandry
20-10-03, 00:40
In Origine Postato da umberto
Emiliano è una reicarnazione..... [...] ma è da un pò che non si fa più vedere ...

deo gratias

Emiliano
20-10-03, 10:04
ARDUA MEMENTA SEMPER!!!

CAGATEVIN IN MANO CHE SON TORNATO!!!

E STE ELEZIONI???

umberto (POL)
20-10-03, 16:08
In Origine Postato da Emiliano
CAGATEVIN IN MANO CHE SON TORNATO!!!



Per il Bene Supermo della Repubblica di Pol....


Uno alla volta, grazie.

:-00b09b

Danny
20-10-03, 19:09
PRIMA BOZZA COSTITUZIONE...


Pregherei Krentak di Modificare la Bozza da lui elaborata accogliendo le obiezioni fatte .. dando vita alla seconda bozza che se approvata dai Padri.. potrà essere presentata al Congresso per l'approvazione definitiva...

saluti
Presidenza del Congresso

Red River
22-10-03, 01:34
Eccomi qua, sono ritornato. E questo è il terzo post che mando, in thread diversi, premettendo i motivi del mio provvisorio allontanamento.... Tranquilli, è l'ultimo post in cui lo ripeto.... :D (non so quanto questa faccina sia appropriata....).

Situazioni personali, di studio, di mia vita e di partito mi hanno allontanato momentaneamente da POL. E ovviamente sono cose più importanti della mia partecipazione al Forum.
A questo si è aggiunta una strana sensazione quasi di stanchezza, non ben definita e quasi involontaria che mi ha tenuto lontano da POL.

Ho ora superato quel periodo e rieccomi qui, pronto a riprendere questa avventura, in particolare sul discorso del Parlamento di POL, che mi aveva coinvolto in maniera notevole.... Mi sono aggiornato sulla situazione rileggendo tutti i thread del mio periodo di assenza.

Ringrazio l'onorevole collega Krentak per lo sforzo notevole che ha fatto nello stendere una buona bozza di Costituzione.

Ma mi unisco al coro di posizioni espresse in merito al Preambolo. Non ci deve essere alcun riferimento esplicito a Dio, e lo dico da cattolico praticante, o a qualsiasi altra divinità di altra religione, perché la Repubblica di POL e la Costituzione devono rappresentare tutti i forumisti, quelli cattolici, quelli cattolici ma laici, quelli agnostici e quelli appartenenti ad altre religioni.
Da cattolico credente laico non condivido quel riferimento nel Preambolo, che secondo me va espunto, magari seguendo la proposta del Presidente Nuvolarossa.

Per il resto, gradirei qualche giorno per analizzare gli altri dati.

nuvolarossa
24-10-03, 00:01
ATTENZIONE a tutti

Danny78 ha spostato la discussione qua sotto:
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=71155