PDA

Visualizza Versione Completa : Telefonini ai bambini



Creso
14-10-03, 00:35
Cosa ne pensate della dilagante moda di dotare i figli, fin da prima della fase adolescenziale, di un telefonino, con punte che vanno sempre più verso età inferiori?
Io credo sia in qualche modo un alibi familiare per avere la coscienza in pace nella possibilità di controllo del pargolo.
Sullo stesso piano mi pongo però un esempio.
Come i bambini vengono abituati fin dall'infanzia all'uso del computer, non vedo che differenza ci sia nell'avvicinarli al mondo della comunicazione a distanza.
Generalizzare mi sembra ben difficile, non ci può essere un'età precisa da porre come linea di confine.
Ogni caso ha le sue peculiarità, ma io, tratte le somme, non sono contrario.

Aug83
14-10-03, 01:53
E' una cosa che un po' mi rattrista, ma d'altronde è il mondo che va avanti.
Ormai i ragazzini di 10 anni vanno a giro con decine di euro in tasca, abbigliamento firmato, spesso cono straviziati. Il telefonino è sola una delle tante cose (una delle più utili) che i bambini di oggi hanno rispetto ai bambini di ieri.

Creso
14-10-03, 01:56
In Origine Postato da Aug83
Il telefonino è sola una delle tante cose (una delle più utili) che i bambini di oggi hanno rispetto ai bambini di ieri.
Esatto, tralasciando in parte la sana dose di moralismo, bisogna riconoscere che nel surplus risulta comunque una cosa utile, specie se i genitori hanno il buon senso di provvedere a inculcare il giusto utilizzo di quello che è esclusivamente un mezzo, almeno a quell'età.

Creso
15-10-03, 01:39
SMS: "siamo arrivati a destinazione, il viaggio è andato bene, il tempo è buono". E' quanto hanno ricevuto i genitori di 80 alunni della scuola elementare di Pavone Canavese (TO) venerdì 10 ottobre, giorno in cui i ragazzi si sono recati in gita scolastica in Valcamonica.
Il servizio, ideato da Reginaldo Palermo, direttore didattico di Pavone, e realizzato da Ribes Informatica, ha come obiettivo l'informare i genitori in tempo reale su appuntamenti, scadenze e informazioni riguardanti l'attività scolastica.

Sperimentato in occasione dell'escursione, l'SMS è stato inoltrato per comunicare il buon esito del viaggio di andata, il momento della partenza e l'imminente ritorno nella località piemontese.
Il servizio, che sarà operativo a tutti gli effetti tra due settimane, sarà utilizzato soprattutto per informare le famiglie sull'attività didattica.
Rimane il problema dei costi, anche se il favore con cui è stato accolto dalla quasi totalità dei genitori fa presumere una loro partecipazione agli stessi.
------------------------------------------------------
Questo fatto tende a suffragare la mia tesi.

Alessandro.83
15-10-03, 17:04
Assolutamente no... Non ci fanno niente con quei cosi, perchè cacchio glieli devono comprare i genitori???

Mi fa una rabbia vedere i marmocchi di 10 anni col telefonino, viziati dai genitori che manco fossero principini mentre io, appena ho potuto, ho dovuto trovarmi un lavoro per non pesare più a mia madre che non se la passava bene sul piano economico!!! :mad:

Le cose i bambini se le devono comprare quando potranno farlo, altrimenti non impareranno mai niente dalla vita... Cresceranno come ebeti viziati... :mad:

Triste realtà... :(

DD
15-10-03, 17:07
Ma cosa se ne fa' un bambino del telefonino?
E un ragazzino?
Ai miei tempi si viveva benissimo senza telefonino,playstation e zainetti firmati
Bisogna smettere di viziare i bambini
Poi tutti che si lamentano perche' le nuove generazioni crescono senza ideali,e considerano il denaro la cosa piu' importante

Questa societa' mi fa' schifo

Creso
15-10-03, 17:12
Cito sia Alexdec che DD, su posizioni omogenee.
Non si tratta di soddisfare una tendenza consumistica del pargolo, nei confronti della quale mi trovo neutrale.
Il telefonino va inteso come mezzo di servizio, per avere un contatto diretto e la reperibilità osmotica.
Più un vantaggio per il genitori, che per i figli.

Alessandro.83
15-10-03, 17:14
In Origine Postato da Creso
Cito sia Alexdec che DD, su posizioni omogenee.
Non si tratta di soddisfare una tendenza consumistica del pargolo, nei confronti della quale mi trovo neutrale.
Il telefonino va inteso come mezzo di servizio, per avere un contatto diretto e la reperibilità osmotica.
Più un vantaggio per il genitori, che per i figli.

Quello che dici posso anche condividerlo, ma come la mettiamo se poi il genitore compra al pargoletto circa otto cellulari in un mese? Quello non vuol dire voler seguire il figlio, ma voler seguire la moda... :rolleyes:

Creso
15-10-03, 17:23
In Origine Postato da Aledex
ma come la mettiamo se poi il genitore compra al pargoletto circa otto cellulari in un mese? Quello non vuol dire voler seguire il figlio, ma voler seguire la moda...
Se può permetterselo economicamente, rimane un fatto inerente al suo privato.
Ben lungi da me il calvinismo; al contrario sostengo la moda.

Alessandro.83
15-10-03, 17:29
In Origine Postato da Creso
Se può permetterselo economicamente, rimane un fatto inerente al suo privato.
Ben lungi da me il calvinismo; al contrario sostengo la moda.

Beh, certo, se il genitore ha i soldi per farlo sono affari suoi, però mi da molto fastidio vedere bambini di 10 anni vestiti e truccati come dei Re mentre a molta gente manca il pane...