PDA

Visualizza Versione Completa : Super processore



mcandry
29-10-03, 13:27
Israele, azienda crea processore che raggiunge la velocità luce
HERZLIYA, Israele (Reuters) - Un'azienda israeliana di recente fondazione ha sviluppato un processore che utilizza fibre ottiche al posto del silicio, permettendo di raggiungere la velocità della luce, ha detto l'azienda.

La Lenslet ha annunciato che il nuovo processore sarà in grado di migliorare i servizi di sicurezza nazionale e militare, le applicazioni multimediali e legate alla comunicazione.

"Il sistema di fibre ottiche è un vantaggio competitivo per i paesi e le aziende" ha detto Avner Halperin, vice presidente per lo sviluppo del business alla Lenslet.

"Elaborare dati alla velocità della luce, significa avere aeroporti più sicuri, sistemi militari autosufficenti, sistemi multimediali e di comunicazione avanzati e di alta qualità".

Un processore ottico è un digital signal processor (DSP) con un acceleratore ottico annesso che rende possibile prestazioni ad altissima velocità.

"E' un balzo in avanti di 20 anni nello sviluppo dell'hardware digitale," ha detto a Reuters il fondatore di Lenslet e responsabile Aviram Sariel.

Il processore consente 8.000 miliardi di operazioni al secondo, pari a quelle di un super-computer, ed è 1.000 volte più veloce dei processori standard, con 256 operazioni di calcolo alla velocità della luce.

Creso
29-10-03, 13:55
In Origine Postato da mcandry
azienda crea processore che raggiunge la velocità luce
Mi sembra piuttosto una bufala.
A quanto mi risulta, i processori più veloci, non ancora stabilizzati, sono quelli biologici.
Possibile che ci debba pensare un'azienda israeliana ad applicare un materiale così conosciuto come la fibra ottica?
Ribadisco, qualcosa non mi convince.

mcandry
29-10-03, 14:02
In Origine Postato da Creso
Mi sembra piuttosto una bufala...

che dirti, in genere yahoo controlla molto bene le fonti...

Creso
29-10-03, 14:06
In Origine Postato da mcandry
che dirti, in genere yahoo controlla molto bene le fonti...
Ricordo un paio di casi in cui tutti i media sono stati fregati da qualche presunta innovazione tecnologica.
Non vorrei questo fosse il diretto successore. ;)

agaragar
30-10-03, 03:16
non mi risulta che la fibra ottica possa fungere da semiconduttore, i dati possono transitarvi velocemente, ma senza subire alcun trattamento booleano.

agaragar
01-11-03, 22:10
cmq ne ha parlato anke la tivì

Creso
02-11-03, 07:02
In Origine Postato da Pasquin0
cmq ne ha parlato anke la tivì
Motivo di più per orientarsi sul versante bufala :D

Tahoeman
02-11-03, 22:13
In Origine Postato da Pasquin0
non mi risulta che la fibra ottica possa fungere da semiconduttore, i dati possono transitarvi velocemente, ma senza subire alcun trattamento booleano.

Quello a cui pensavo anche io.

pcosta
05-11-03, 11:35
http://www.lenslet.com/images/i_products_enlight.jpg
EnLight256™
The EnLight256™ is a general-purpose optical digital signal processor.

Lenslet's innovative EnLight256™ is the world's first commercially available vector DSP with an embedded optical core. The EnLight is a fixed-point processor comprised of three elements: a Vector Matrix Multiplier (VMM) capable of performing vector-matrix operations at a rate of up to 8000 Giga MAC operations per second; a Vector Processor Unit (VPU) capable of performing 128 Giga operations per second and an industry standard DSP (TI TMS320C64xx) for control and scalar processing (SPU). The EnLight256™ could be used either as a system-embedded accelerator or a standalone processor for computational intensive types of applications.

Lenslet's EnLight256™ is a key device for applications such as video encoders and military and defense systems requiring high computing power beyond the capabilities of existing DSP solutions as well as design flexibility. For these applications, a single EnLight256™ could replace multi-DSP boards currently implemented in a variety of systems, thus reducing equipment cost, size and power requirements whilst increasing system performance hence overall system cost effectiveness.

Software on the EnLight256™ is developed using three main tools: MATLAB APL bit exact simulator; APL Studio bit exact and cycle exact simulator and the APL Studio Emulator. These tools were developed to ensure a smooth development path starting with floating point MATLAB algorithm development, through fixed-point EnLight optimized algorithm to running and debugging code on EnLight.

http://www.lenslet.com