PDA

Visualizza Versione Completa : FECONDAZIONE: NATO BIMBO SENZA TALASSEMIA GRAZIE A SELEZIONE OVOCITI



Giordi
09-10-09, 10:47
FECONDAZIONE: NATO BIMBO SENZA TALASSEMIA GRAZIE A SELEZIONE OVOCITI


Roma, 23 set. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - E' nato "con parto naturale da pochi giorni, pesa piu' di tre chili ed e' un maschietto. E' il primo bimbo venuto al mondo da genitori portatori di anemia mediterranea, senza la malattia grazie alla selezione ovocitaria". A darne notizia e' Ermanno Greco, direttore del Centro di medicina della riproduzione dell'European Hospital di Roma. La tecnica Icsi e' stata effettuata solo su ovociti precedentemente diagnosticati come sani, grazie a una particolare diagnosi genetica messa a punto ed effettuata da Francesco Fiorentino, del laboratorio Genoma di Roma.

"Grazie a tale tecnica - spiega Greco - abbiamo potuto trasferire nella madre del bambino due embrioni sani, che hanno dato luogo ad una gravidanza singola. Si tratta di un risultato molto importante - sottolinea - innanzitutto per un motivo di carattere sociale, perche' l'anemia mediterranea costituisce la malattia monogenetica piu' diffusa al mondo: in Italia in particolare ci sono almeno 3.000.000 di portatori, concentrati soprattutto in Sardegna, Sicilia, Delta del Po, Calabria e Puglia, con circa 7.000 malati. Il costo per la terapia di un paziente talassemico, come evidenziato da una recente ricerca multicentrica, e' di circa 1.200-1.500 euro al mese, quindi notevole e' l'impatto economico sulla sanita' pubblica". Non solo.

"In passato - prosegue l'esperto - si poteva ipotizzare una non efficacia diagnostica e terapeutica della diagnosi preconcepimento nei confronti di malattie 'geneticamente rilevanti', come appunto l'anemia mediterranea. D'altronde, che non si tratti di un risultato casuale lo dimostra il fatto che nel nostro centro sono in corso altre gravidanze in cui e' stata effettuata la selezione ovocitaria per anemia mediterranea". La tecnica e' stata infatti eseguita "su trenta pazienti e i risultati in nostro possesso, presentati all'ultimo congresso dell'Eshre, hanno evidenziato il 30% circa di gravidanze su trasferimento dell'embrione. Un notevole successo - ribadisce - per una tecnica considerata fino ad oggi sperimentale, che puo' essere applicata a tutte le patologie ereditarie a trasmissione femminile".

Libero News - FECONDAZIONE: NATO BIMBO SENZA TALASSEMIA GRAZIE A SELEZIONE OVOCITI (http://www.libero-news.it/adnkronos/view/189695)

Come la fecondazione in vitro, della quale costituisce una variante, l’ICSI è una tecnica intrinsecamente illecita: essa opera una completa dissociazione tra la procreazione e l’atto coniugale. Infatti anche l’ICSI «è attuata al di fuori del corpo dei coniugi mediante gesti di terze persone la cui competenza e attività tecnica determinano il successo dell’intervento; essa affida la vita e l’identità dell’embrione al potere dei medici e dei biologi e instaura un dominio della tecnica sull’origine e sul destino della persona umana. Una siffatta relazione di dominio è in sé contraria alla dignità e all’uguaglianza che dev’essere comune a genitori e figli. Il concepimento in vitro è il risultato dell’azione tecnica che presiede alla fecondazione; essa non è né di fatto ottenuta né positivamente voluta come l’espressione e il frutto di un atto specifico dell’unione coniugale»

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
ISTRUZIONE DIGNITAS PERSONAE SU ALCUNE QUESTIONI DI BIOETICA
Il Sommo Pontefice Benedetto XVI, nell’Udienza concessa il 20 giugno 2008 al sottoscritto Cardinale Prefetto, ha approvato la presente Istruzione, decisa nella Sessione Ordinaria di questa Congregazione, e ne ha ordinato la pubblicazione.

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20081208_dignitas-personae_it.html

eq...
09-10-09, 12:01
Mi cimento anch'io in un po' di demagogia.

Con i soldi di questo solo intervento chissà quanti bambini africani sarebbero potuti essere sfamati e invece ora sono morti.

Giordi
09-10-09, 12:19
Mi cimento anch'io in un po' di demagogia.

Con i soldi di questo solo intervento chissà quanti bambini africani sarebbero potuti essere sfamati e invece ora sono morti.


...probabilmente con i soldi che sono stati utilizzati per fornire l'energia elettrica che hai usato per scrivere e inviare sulla rete circa 4.700 messaggi si sarebbero potuti salvare chissà quanti bambini africani ora morti... per non parlare delle ricchezze che ancora possiede il Vaticano... :chefico:

...ma visto che non è questa la ragione per cui la Chiesa condanna queste tecniche di fecondazione... la tua nota demagogica non c'entra una cippa, con il thread in questione... :chefico:

claddav
09-10-09, 17:00
Mi cimento anch'io in un po' di demagogia.

Con i soldi di questo solo intervento chissà quanti bambini africani sarebbero potuti essere sfamati e invece ora sono morti.

Non è demagogia ma completo rifiuto del calcolo matematico.
Nel caso entrambi i genitori siano portatori sani devi confrontare il costo dell'intervento con un quarto(25% di probabilità di avere il figlio ammalato) della spesa di cura per tutta la vita dell' eventuale figlio ammalato.L'incidenza di figli portatori sani rimane la stessa 50%.
Nel caso che solo la moglie sia portatrice del gene della talassemia non avremmo risparmio immediato ma l'azzeramento di figli portatori sani e quindi un risparmio un attimo più difficile da calcolare (dovremmo sapere l'incidenza della malattia e la probabilità che due portatori sani si sposino e quindi la ricaduta nel primo caso).

eq...
09-10-09, 18:09
Non è demagogia ma completo rifiuto del calcolo matematico.
Nel caso entrambi i genitori siano portatori sani devi confrontare il costo dell'intervento con un quarto (25% di probabilità di avere il figlio ammalato) della spesa di cura per tutta la vita dell' eventuale figlio ammalato.

Ma no guarda, il mio discorso era più da "taoista" che da cattolico, se due portatori sani si innamorano possono adottare un bimbo africano lasciando fare al Tao.

Wei wu wei, fratello matematico! :ciaociao:

Platone
09-10-09, 20:40
Mi cimento anch'io in un po' di demagogia.

Con i soldi di questo solo intervento chissà quanti bambini africani sarebbero potuti essere sfamati e invece ora sono morti.

Non potevi avvalerti di un'espressione migliore in effetti: i bambini africani, volendo, sarebbero sfamati anche solo rinunciando a qualcuno dei nostri sprechi quotidiani, che certo sono poco più che ozio e disattenzione per noi..oltretutto un pò di disciplina aiuterebbe a preservare una maggiore consapevolezza nell'amministrazione delle risorse..
Al contrario, l'intervento d'ingegneria genetica in questione comporta benefici, sicchè si tratterebbe di sacrificare un vantaggio in vista di un altro..
Il problema dei cattolici è che sono inadatti a pensare e comprendere questo tempo, sono figli di una natura immutabile e perciò giudicano i problemi in relazione a questa, cioè secondo valori e principi definitivi..quanto di più lontano da ciò che questo tempo sia disposto a concedere..

eq...
09-10-09, 21:19
Il problema dei cattolici è che sono inadatti a pensare e comprendere questo tempo, sono figli di una natura immutabile e perciò giudicano i problemi in relazione a questa, cioè secondo valori e principi definitivi..quanto di più lontano da ciò che questo tempo sia disposto a concedere..

Vabbè, però potremmo pure comprendere e semplicemente non condividere e di conseguenza continuare sulla nostra strada, no? :14345:

Poi se la nostra strada è un vicolo cieco ciccia, ma se le strade alternative non ci piacciono c'è poco da fare per cercare di modernizzarci, noi resteremo comunque nell'eterno passato che tanto è pure l'eterno futuro. :giagia:

Prinz Eugen
10-10-09, 10:48
Mi cimento anch'io in un po' di demagogia.

Con i soldi di questo solo intervento chissà quanti bambini africani sarebbero potuti essere sfamati e invece ora sono morti.

Ti rendi conto che coi propri soldi uno fa quello che vuole?

Gauss
18-10-09, 00:44
Ma no guarda, il mio discorso era più da "taoista" che da cattolico, se due portatori sani si innamorano possono adottare un bimbo africano lasciando fare al Tao.

Wei wu wei, fratello matematico! :ciaociao:

stai forse proponendo come soluzione che chi è malato non possa procreare ma debba accontentarsi unicamente di adottare ?? :mmm:

rimaniamo in ogni caso nel campo dell'eugenetica con in più l'aggravante della sterilizzazione forzata dei portatori di tare genetiche

L'anticristo
18-10-09, 09:04
non e' mica colpa della chiesa se Dio fa nascere i bambini talassemici.

PUPO
18-10-09, 12:16
Mi cimento anch'io in un po' di demagogia.

Con i soldi di questo solo intervento chissà quanti bambini africani sarebbero potuti essere sfamati e invece ora sono morti.
basterebbero i soldi degli evasori fiscali amici vostri che mandate a governare per sfamare gli africani...
ma evidentemente preferite loro e i loro privilegi... e ve ne fregate voi per primi se gli africani muoiono.

Scipione
18-10-09, 21:35
Mi cimento anch'io in un po' di demagogia.

Con i soldi di questo solo intervento chissà quanti bambini africani sarebbero potuti essere sfamati e invece ora sono morti.
E io dirò di più per gente come te che - per evitare di pensare - mette in ignore chi pone quesiti scomodi. Quanti bambini africani si sarebbero potuti salvare con i soldi spesi per mantenere in vita un cadavere vivente, sulla cui pelle i felloni integralisti si sono spesi con un interesse ben maggiore di quello che adesso vorrebbero dimostrare nei confronti di coloro che vivi lo sono per davvero? :chefico: :gluglu:

edera rossa
18-10-09, 23:52
Mi cimento anch'io in un po' di demagogia.

Con i soldi di questo solo intervento chissà quanti bambini africani sarebbero potuti essere sfamati e invece ora sono morti.

quando fu fatto il primo trapianto cardiaco un noto cardiologo padovano, pursenza polemizzare con Barnard che credo fosse suo buon conoscente, fedc una considerazione analoga rapportando il costo di quell'intervento ai costi per salvare molti ammalati di cuore con investimenti nella prevenzione.
Oggi i costi di trapianto sono enormemente diminuiti e , presumibilmente, ancor più questo avverrà per l'intervento riportato da polemico.
Ma il punto principale è che quanto sollevato da Polemiko non mi sembra eludibile spostando l'angol odi osservazione del problema. Quanto da lui sollevato è un problema di etica civile ed inquanto tale va affrontato.

anarchico_dissacratore
19-10-09, 01:29
per fortuna la scienza e il progresso sono inarrestabili.
Se i credenti fossero coerenti con il magistero (ma il discorso vale per tutte le fedi) dovrebbero rinunciare a molte invenzioni e conquiste.
Per esempio, se e' vero che un atto di un papa puo' essere annullato solamente da un papa, certi divieti (penso alle trasfusioni) forse sono ancora in vigore.
In realta' la gente queste cose alla fine se le tiene e se le gode.
Le religioni (istituzioni) stesse sanno dove possono calcare oppure no.
Guardate la chiesa cattolica, aggressiva verso l'aborto ma molto piu' calma quando si parla di divorzio. Sanno che l'aborto e' considerato un qualcosa di spiacevole anche per il non credente, mentre sanno che il grosso dei credenti e' oggi tollerante verso i divorziati.