PDA

Visualizza Versione Completa : Partiti Cattolici



Homer
10-10-09, 11:42
Ciao a tutti,
volevo intavolare una discussione per sapere da voi quale partito vi rispecchia ,come cattolici, di più nel panorama politico italiano.

Popolare
10-10-09, 12:03
Francamente nessuno. Cerco di farli valere nel Pd.

carlomartello
10-10-09, 12:05
La Lega Nord, che è il partito che più di tutti difende le radici e l'identità cristiane della nostra terra e sostiene la dottrina della Chiesa sui temi di bioetica.

carlomartello

UgoDePayens
10-10-09, 13:35
Dopo la fine della DC (ma anche prima) penso che non si possa davvero identificare un partito politico italiano con le istanze dei cattolici.

Penso si possa andare per esclusione, dicendo almeno quali partiti NON rappresentino in alcun modo i cattolici.
Direi che Radicali, anzitutto, e partiti dell'area di sinistra extraparlamentare siano fuori da ogni dubbio formazioni in conflitto diretto con la Chiesa e con i cristiani tutti.

Homer
10-10-09, 14:33
l'udc ed il partito di magdi allam?

Mappo
10-10-09, 21:03
l'udc ed il partito di magdi allam?

Personalmente non provo nessuno slancio per chi si definisce spesso in maniera autoreferenziale partito cattolico o dei cattolici, quello che mi interessa è il programma di governo che propone e, se è stato o è al governo, come lo ha attuato (se lo ha attuato). Quello che in soldoni mi interessa è molto semplice: le mie simpatie vanno a quel/quei partito/i che accolgono al loro interno persone che provengono da esperienze cattoliche e garantiscono a queste persone di dar voce a queste esperienze, altro aspetto strettamente correlato è come questo/i partito/i si pongono di fronte a temi come la sussidiarietà, la libertà di educazione, la difesa della vita dal suo concepimento alla sua fine naturale e la tutela della famiglia.
Allo stato attuale per me il partito che meglio o meno peggio corrisponde a questi principi è il PDL, ovvio che si tratta di una valutazione soggettiva e non di una cambiale in bianco.

Rollingstone
10-10-09, 21:34
Il partito di magdi allam è niente di più che un'iniziativa personale senza seguito, come ce ne sono state molte negli ultimi anni da parte cattolica.

L'UDC ha una sua forte base elettorale, in espansione.
Quando scomparirà di scena l'attuale leader del PdL, ormai difficile da gestire anche da parte dei suoi fedelissimi, ingombrante e pesante, l'UdC avrà un suo forte ruolo nella coalizione di cdx della quale, spero, non farà parte la Lega Nord.

Si sbloccherà così una situazione politica incancrenita solo dalla presenza di un personaggio ormai impresentabile.

Nel PD la presenza di molti cattolici nella coalizione è sempre più imbarazzante (per loro).
Con la scomparsa dalla scena di Berlusconi molti emigreranno verso il cdx, dato che il personaggio poco raccomandabile di cui sopra è un'ostacolo a tutto questo.

Così il csx sarà libero di esprimere le sue idee in materia di famiglia, fine vita, genetica e ricerca matrimonio gay e altro senza il "laccio" dei cattolici.
Senza il "laccio" dei cattolici.

E sarà chiaro a tutti x chi votare.

codino
11-10-09, 14:57
il PCF! :D

merello
11-10-09, 20:48
Nessuno. Ma in fondo il Pd delle suore laiche e antiecclesiali come la Bindi, dei cattolici adulti e laicisti come Marino, dei fessi in servizio permanente come Franceschini, ti costringe a votare Pdl. E in certi casi a impegnarti di persona.

Popolare
11-10-09, 23:22
Nessuno. Ma in fondo il Pd delle suore laiche e antiecclesiali come la Bindi, dei cattolici adulti e laicisti come Marino, dei fessi in servizio permanente come Franceschini, ti costringe a votare Pdl. E in certi casi a impegnarti di persona.

è possibile esprimere le proprie opinioni senza offendere? credo ci siano molti cattolici che non votano pd come tanti altri che non voterebbero pdl neanche sotto tortura.

merello
12-10-09, 14:48
Ci sono anche le suore paoline tra i cattolici.

codino
12-10-09, 14:54
è possibile esprimere le proprie opinioni senza offendere? credo ci siano molti cattolici che non votano pd come tanti altri che non voterebbero pdl neanche sotto tortura.

in questo momento storico è un bene che i cattolici in Italia siano divisi tra cdx e csx in modo da evitare che ciascuno dei due schieramenti possa fare troppi "danni"...

Rollingstone
15-10-09, 21:46
Nessuno. Ma in fondo il Pd delle suore laiche e antiecclesiali come la Bindi, dei cattolici adulti e laicisti come Marino, dei fessi in servizio permanente come Franceschini, ti costringe a votare Pdl. E in certi casi a impegnarti di persona.

Quello che infastidisce non sono i contenuti, magari in parte anche condivisibile, ma i modi di esporre le cose.
Più da laicista senza pace che da cattolico.

In ogni caso, se proprio dovessi scegliere, tra la carfagna e la bindi sceglierei quest'ult'ultima.

La dignità, uno, o ce l'ha o non ce l'ha. Non esistono, in questo campo, le mezze misure.
Come il laicista faccia tosta in servizio permanente effettivo Capezzone.

merello
16-10-09, 08:37
Sceglieresti la Bindi invece che la Carfagna? Mi preoccupa.

Popolare
16-10-09, 10:50
Ci sono anche le suore paoline tra i cattolici.
E menomale visto che pregano sia per te che per me.


Sceglieresti la Bindi invece che la Carfagna? Mi preoccupa.
Io sicuramente.

merello
16-10-09, 12:45
Purtroppo pregano poco e parlano tanto.
Non avevo dubbi per chi preferisce Paola Concia alla Chiesa.

Rollingstone
16-10-09, 14:08
Purtroppo pregano poco e parlano tanto.
Non avevo dubbi per chi preferisce Paola Concia alla Chiesa.

Se tu invece parlassi di meno e pregassi di più forse certi sfondoni ci sarebbero risparmiati.
Non avevo dubbi da chi preferisce Capezzone e la Carfagna alla Chiesa.

Popolare
16-10-09, 14:30
Purtroppo pregano poco e parlano tanto.
Non avevo dubbi per chi preferisce Paola Concia alla Chiesa.

Sei peggio di marzullo, attacchi senza pudore e poi ti fai le risposte senza ascoltare il tuo interlocutore. Guarda che ascoltare è una virtù rara di questi tempi. Provaci un po e sarai più apprezzato dalle persone.