PDA

Visualizza Versione Completa : Natale festa politeista



runen
03-12-03, 19:04
Penso sarebbe interessante una discussione sul tema del Natale, inteso quale festa tipicamente solstiziale (specialmente nelle tradizioni indoeuropee) e sulla sua "sopravvivenza" nella versione cristiana.

La mia impressione è che si tratti della festa cristiana più "pagana" in assoluto.

Per quanto riguarda gli elementi che lo caratterizzano (con l'eccezione, forse, del presepe) mi pare si ricolleghino tutti, in modo vario, al simbolismo solstiziale: dall'albero al "ceppo" nel camino, alle candele, ai fuochi d'artificio del capodanno, al rosso ricorrente, ai doni simbolo di "vita nella morte" e via dicendo.

Sarei lieto di leggere le vostre opinioni sul punto.

Albino Cecina
06-12-03, 03:00
A parte l'ovvia considerazione che il Natale è oggi la più materialista tra tutte le feste (dunque neanche "pagana", se intendiamo con questo termine la religiosità politeista e non, come fa la gerarchia ecclesiastica, il consumismo/edonismo)...

...ritengo sia altrettanto ovvio per noi "pagani" celebrare "paganamente" il Santo Natale del Sole Invitto. Invito perciò tutti a fare quanta più caciara possibile, nel segno dei Saturnali (dal 17 al 23), nel momento in cui i "papalini" inviteranno il popolo italiano tutto a fare silenzio per non disturbare il loro inginocchiamento davanti all'improbabile bambinello (che, come tutti gli storici sanno, nacque, se nacque, a primavera).

Inoltre segnalo a te, oh Runen, che anche il pungitopo e l'agrifoglio, usati a Natale come rametti augurali, hanno non a caso un richiamo solare, grazie alle loro bacche rosse.

Infine due parole sul presepe: non so se sia verità storica o leggenda, ma si accetta generalmente che sia stato inventato da Francesco d'Assisi (dunque un elemento cristiano). Però mi ha sempre ricordato la tradizione delle statuette sacre tenute nei larari e forse per quello ci sono un po' affezionato.
Tra il serio e il faceto, chiedo: come si potrebbe fare un eventuale presepe pagano? Simbolismi solari, mitraici, saturnalizi?

runen
10-12-03, 18:16
Originally posted by Albino Cecina

Inoltre segnalo a te, oh Runen, che anche il pungitopo e l'agrifoglio, usati a Natale come rametti augurali, hanno non a caso un richiamo solare, grazie alle loro bacche rosse.


Sì è vero.



Infine due parole sul presepe: non so se sia verità storica o leggenda, ma si accetta generalmente che sia stato inventato da Francesco d'Assisi (dunque un elemento cristiano). Però mi ha sempre ricordato la tradizione delle statuette sacre tenute nei larari e forse per quello ci sono un po' affezionato.
Tra il serio e il faceto, chiedo: come si potrebbe fare un eventuale presepe pagano? Simbolismi solari, mitraici, saturnalizi?

Sono d'accordo anche su questo. Per questo avevo scritto a mia volta "con l'eccezione, forse, del presepe".

milesphoenicis
12-12-03, 20:40
http://utenti.lycos.it/centrostudilaruna/evolanatale.html

Fenris
22-12-03, 05:53
Originally posted by milesphoenicis
http://utenti.lycos.it/centrostudilaruna/evolanatale.html

Dal brano di Evola linkato:

"Si tratta, tuttavia, di un significato che ebbe forte rilievo soprattutto in quei progenitori delle razze indoeuropee, la cui patria originaria si trovava nelle regioni settentrionali e nei quali, in ogni caso, non si era cancellato il ricordo delle ultime fasi del periodo glaciale. In una natura minacciata del gelo eterno l?esperienza del corso della luce del sole nell?anno doveva avere un?importanza particolare, e proprio il punto del solstizio d?inverno rivestiva un significato drammatico che lo distinguerà da tutti gli altri punti del corso annuale del sole."

Ed infatti nelle lingue scandinave il natale si chiama, a tutt'oggi, Jul oppure Juletid (quest'ultima espressione indica piuttosto il periodo natalizio).

vittoriofincati
02-01-04, 16:02
Originally posted by Albino Cecina

Infine due parole sul presepe: non so se sia verità storica o leggenda, ma si accetta generalmente che sia stato inventato da Francesco d'Assisi (dunque un elemento cristiano). Però mi ha sempre ricordato la tradizione delle statuette sacre tenute nei larari e forse per quello ci sono un po' affezionato.
Tra il serio e il faceto, chiedo: come si potrebbe fare un eventuale presepe pagano? Simbolismi solari, mitraici, saturnalizi?

Secondo il mito, alla nascita di Mithra nella caverna sui monti assistettero dei pastori. Siccome molte parti del Vangelo riecheggiano la mitologia mithraica, si potrebbe facilmente "rovesciare" il simbolo del presepe in questo senso. Io, però, sono un "fedele" della prima lunazione di Primavera, analoga al Natale di Roma. Per me va festeggiato il Natale della Natura... detto impropriamente Pasqua dai Cristiani e Pesah dagli Ebrei.