PDA

Visualizza Versione Completa : Florilegio di preghiere



Manuel
15-08-03, 14:13
Fonte di ogni grazia

Salve, o Madre, Regina del mondo.
Tu sei la Madre del bell'Amore,
Tu sei la Madre di Gesù,
fonte di ogni grazia,
il profumo di ogni virtù,
lo specchio di ogni purezza.
Tu sei gioia nel pianto,
vittoria nella battaglia,
speranza nella morte.
Quale dolce sapore il tuo nome
nella nostra bocca,
quale soave armonia
nelle nostre orecchie,
quale ebbrezza nel nostro cuore!
Tu sei la felicità dei sofferenti,
la corona dei martiri,
la bellezza delle vergini.
Ti supplichiamo,
guidaci dopo questo esilio
al possesso del tuo Figlio, Gesù.
Amen.

Giovanni Paolo II

http://www.ecoverbum.it/messaggi2002/21.htm

http://www.novena.it/madonna/libro.htm

Colombo da Priverno
15-11-03, 17:36
Preghiera di Suor Chiara, letta durante la prima puntata di Excalibur, per i soldati italiani caduti in Iraq.




Madre della Luce; guardiamo te. Ora. Il tuo cuore. Le tue braccia aperte che ricevono la vita dei nostri fratelli.

Erano lì.

In una terra non più estranea.

Era la loro terra, la nostra terra. La tua terra.

La terra della promessa. La promessa eterna. La promessa fatta ai nostri padri, e che tu, Madre della Luce, hai portato a compimento nella tua carne, nel tuo grembo.

E da quella terra, rossa del sangue dei nostri fratelli, sale a te, Madre della Luce, un sussurro di pace, un sorriso di lacrime, una carezza di nostalgia.

Stringili tutti al tuo cuore, con la tenerezza che solo tu sai.

Stringili a te, come fai con tuo Figlio Gesù, prima di deporlo nella mangiatoia, prima di lasciarlo a chi lo tradisce; stringili a te, come fai ancora oggi, proprio ora, con tuo Figlio, quando te lo riaffidano, freddo, nella morte.

Stringili a te, mentre li guardi e li ami.

E noi, da quaggiù, incontrando i loro sguardi finalmente sereni, danzeremo su un pugno di terra che attende la vita, che cova una Promessa già compiuta, turgida di gioia e di eternità.

E danziamo con chi rimane, e danziamo con i piccoli, sempre più grandi di noi, che sanno, che sono certi, che sono sicuri di essere lì, con te, con loro, già da subito.

A lode di Cristo.

Augustinus
16-11-03, 00:47
http://img118.exs.cx/img118/5575/samuele.jpg http://santiebeati.it/immagini/Original/66950/66950.JPG Joshua Reynolds, La preghiera del piccolo Samuele

http://www.cattolicesimo.com/immsacre/reynold2.jpg Joshua Reynolds, Gli angeli

Augustinus
16-11-03, 00:59
De profúndis clamávi ad te, Dómine: *
Dómine, exáudi vocem meam.
Fiant áures tuæ intendéntes, *
in vocem deprecatiónis meæ.
Si iniquitátes observáveris, Dómine: *
Dómine, quis sustinébit?
Quia apud te propitiátio est, *
et timébimus te.
Sustínui te, Dómine; +
Sustínuit ánima mea in verbo eius, *
sperávit ánima mea in Dómino.
Magis quam custódes auróram, *
speret Israël, in Dómino.
Quia apud Dóminum misericórdia, *
et copiósa apud eum redémptio.
Et ipse rédimet Israël, *
ex omnibus iniquitátibus ejus.

Réquiem aetérnam dona eis, Dómine: *
et lux perpetua luceat eis.
Requiéscant in pace.
Amen.

Traduzione

Dal profondo gridai a te, o Signore; *
Signore, ascolta la mia voce
La tue orecchie siano attente *
alla voce della mia preghiera.
Se tu guardi le colpe, o Signore: *
o Signore, chi sussisterà ?
Poiché presso di te è il perdono *
ed avremo timore di te.
Sperai in te, Signore, +
sperò l'anima mia, nella sua parola *
l'anima mia pose aspettative nel Signore.
Più che le sentinelle il mattino. *
attenda Israele il Signore.
Perché presso il Signore è la misericordia, *
e grande presso di lui la redenzione.
Egli riscatterà Israele *
da tutte le sue colpe.

L'eterno riposo dona loro, o Signore, *
e splenda loro la luce perpetua.
Riposino in pace.
Amen.

Colombo da Priverno
23-11-03, 16:08
http://corporate.alinari.it/fototeca/img/prete.jpg

O Gesù, Pastore eterno delle anime, ascolta la preghiera per i nostri sacerdoti. Esaudisci in essa il tuo stesso infinito desiderio. Non sono loro il frutto più prezioso, l'alto amore in cui si assommano i tuoi amori, per le anime? Lo confessiamo, ci siamo resi indegni di avere sacerdoti santi, ma la tua misericordia è infinitamente più grande della nostra malizia. Signore, fa che ascendano al tuo Sacerdozio solo quelli da te chiamati; illumina i Pastori nella scelta, i direttori di spirito nel consiglio, gli educatori nella cura delle vocazioni.

Donaci sacerdoti che siano ricolmi del tuo amore, perfetti nell'umiltà e nella purezza, eroi di sacrificio, apostoli della tua gloria, salvatori e santificatori delle anime. Abbi misericordia di tanti smarriti, cui debbono essere luce; di tanti poveri che invocano chi, preservandoli dagli inganni, li redima nel tuo Nome; di tanti giovani, che invocano chi li aiuti e a te li conduca; di tanti che soffrono e hanno bisogno di un cuore che con te li consoli. Tu sai quante anime giungerebbero alla perfezione per l'opera di santi sacerdoti.

Abbi ancora una volta compassione del tuo popolo che ha fame e sete. Fa che i nostri sacerdoti ti conducano questa umanità sofferente, cosicché ancora una volta venga rinnovata la terra, nobilitata la tua Chiesa, stabilito nella pace il tuo regno. Vergine Immacolata, Madre dell'eterno Sacerdote, che accogliesti Giovanni, l'apostolo da Gesù prediletto, come primo figlio d'adozione, che fosti nel Cenacolo Madre e Maestra degli Apostoli, degnati di mettere sulle tue labbra la nostra umile preghiera, fanne risuonare gli accenti nel cuore adorabile del tuo Figlio divino e con la tua onnipotenza supplichevole, ottieni alla santa Chiesa una perenne e rinnovata Pentecoste. Così sia.

cm814
25-11-03, 20:50
Innanzi tutto, devo ringraziarti per questo bel thread, dal momento che sono un filosofo , o meglio ci provo. Sapevo che S. Caterina d'Alessandria è patrona dei filosofi, ma non ricordavo quando la si celebrasse.

Sai se è possibile reperire qualche preghiera alla Santa?
Ti ringrazio.
:) :)

Augustinus
25-11-03, 21:31
Originally posted by cm814
Innanzi tutto, devo ringraziarti per questo bel thread, dal momento che sono un filosofo , o meglio ci provo. Sapevo che S. Caterina d'Alessandria è patrona dei filosofi, ma non ricordavo quando la si celebrasse.

Sai se è possibile reperire qualche preghiera alla Santa?
Ti ringrazio.
:) :)

Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. La mia idea è quella di creare una sorta di calendario dei maggiori santi e delle principali festività cristiane, attingendo alle innumerevoli opere d'arte che, nel corso dei secoli, hanno celebrato la Chiesa attraverso i suoi Testimoni autentici della fede.
Ogni contributo in tal senso sarà ben accetto da parte di chiunque.
Tanto anche a riprova che l'arte, l'architettura, la musica, ecc., sono profondamente cristiane, avendo trovato nei temi religiosi connessi alla fede in Cristo la loro fonte principale di ispirazione.
Quanto ad una preghiera su S. Caterina d'Alessandria, ne ho una a portata di mano, che ti posto qui sotto.
Cordialmente

Augustinus :) :)

*****

Dal sito www.esperienzedifede.it:

PREGHIERA A S. CATERINA D’ ALESSANDRIA
Vergine e Martire

1. O gloriosa S. Caterina d’ Alessandria, che arricchita dalla natura e dalla grazia di tutte le doti per una gran fortuna nel mondo, vi compiaceste solo di osservare al meglio il Vangelo di Gesù Cristo e di confessare la fede cristiana davanti ai giudici e ai re, otteneteci la grazia di stimare solo i veri beni e cioè la vera fede in Gesù Cristo e la sua grazia, e di desiderare soltanto la santità.

Gloria al Padre……

Santa Caterina d’ Alessandria, prega per noi.

2. O Gloriosa Santa Caterina, che illuminata dallo Spirito Santo, confondeste e convertiste tutti quei filosofi che pretendevano di difendere il culto degli idoli, otteneteci la grazia di non essere mai pervertiti né da cattivi discorsi, né dagli esempi perversi e di collaborare con parole ed opere sante alla conversione di tutti quelli che sventuratamente camminano sulla via dell’ errore o del peccato.

Gloria al Padre……

Santa Caterina d’ Alessandria, prega per noi.

3. O gloriosa Santa Caterina, che avendo coronato con un luminoso martirio, la vostra santa vita, foste incoronata dagli Angeli che trasportarono il vostro corpo e lo seppellirono sul Monte Sinai, perché non venissero profanate dagli empi le vostre ceneri, otteneteci la grazia di essere sempre pronti a confermare col nostro sangue la nostra fede in Gesù Cristo e dopo aver terminato con la morte dei giusti la vita terrena, la nostra anima sia trasportata al monte luminoso della visione di Dio.

Gloria al Padre……

Santa Caterina d’ Alessandria, prega per noi.

cm814
26-11-03, 00:10
Voglio attentare alla tua umiltà: sei eccezionale!
:) :) :)

Augustinus
26-11-03, 00:13
Beh ... adesso non esageriamo ... ;) ;) ;)
Spero però che ti sia utile ...

Augustinus

Augustinus
27-11-03, 14:36
http://magnificat.qc.ca/gifs/m-mir-b.gif

NOVENA ALLA VERGINE DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

Da recitarsi in preparazione alla Festa del 27 Novembre e dei festeggiamenti della quarta Domenica di giugno.


O Immacolata Vergine Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, compresi dalla più viva confidenza nella tua potentissima intercessione, manifestata così spesso attraverso la Medaglia, noi fedeli tuoi figli, t'imploriamo di ottenerci le grazie e i favori che domandiamo durante questa Novena. Affidiamo a te i bisogni della Chiesa, le intenzioni del Santo Padre, le necessità delle nostre famiglie e del mondo intero. Raccomandiamo in modo particolare alla tua materna intercessione i peccatori, i poveri, quanti soffrono nel corpo e nello spirito.

(pausa di silenzio per chiedere le grazie più desiderate)

Ti chiediamo, o Maria, soprattutto la liberazione dal peccato e l'impegno costante nel bene, per orientare a Dio ogni nostro pensiero, parola ed opera. Ottienici anche dal tuo divin Figlio lo spirito di preghiera e di penitenza, la fedeltà alla nostra vocazione battesimale per tutta la vita, fino al giorno in cui raggiungeremo la beata dimora, dove tu risplendi Regina degli angeli e dei santi, Mediatrice di grazia per l'intera umanità redenta da Cristo Signore. Amen.

Ave, Maria
O Maria concepita ...

Ricordati, o pietosissima Vergine Maria, che non si è mai udito dire che alcuno ricorrendo alla tua protezione, implorando il tuo aiuto e chiedendo il tuo patrocinio, sia stato da te abbandonato. Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle vergini, e consapevole dei miei peccati mi prostro a chiederti pietà. Non volere, o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltale benigna ed esaudiscile. Amen.

Salve, Regina
O Maria concepita ...

MAGNIFICAT

Intercessioni:

C. Riuniti nella preghiera di lode, glorifichiamo Dio, Padre onnipotente, che ci ha dato in Maria un pegno sicuro di consolazione e di speranza. Perciò diciamo con fiducia:
O Dio operatore di prodigi che hai concesso alla santa Vergine Maria di condividere nell'anima e nel corpo la Gloria di Cristo Risorto,
- guidaci alla gloria immortale.

Tu che ci hai dato Maria per madre, concedi, per sua intercessione, la salute ai malati, il conforto agli afflitti, il perdono ai peccatori,
- dona a tutti pace e salvezza.

Tu che hai reso piena di grazia la Vergine Maria,
- allietaci con l'abbondanza dei doni del tuo Spirito.

Fa che la tua Chiesa sia un cuor solo e un'anima sola.
- Donaci di perseverare unanimi nella preghiera con Maria, Madre di Gesù.

Tu che hai incoronato Maria regina del cielo,
- fa che i nostri fratelli defunti godano la gioia eterna nell'assemblea dei Santi.

Padre nostro

Concedi ai tuoi fedeli, o Signore, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e per intercessione di Maria santissima sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

******

http://magnificat.qc.ca/gifs/m-mir-c2.gif

SUPPLICA ALLA VERGINE DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

Da recitarsi il 27 Novembre (festa liturgica della Medaglia) e la quarta Domenica di giugno (festeggiamenti religiosi e civili).

O Vergine Immacolata, noi sappiamo che sempre ed ovunque sei disposta ad esaudire le preghiere dei tuoi figli esuli in questa valle di lacrime, ma sappiamo pure che vi sono giorni in cui ti compiaci di spargere più abbondantemente i tesori delle tue grazie. Ebbene, o Madre, eccoci qui prostrati davanti a te, proprio in quello stesso giorno benedetto, da te prescelto per la manifestazione della tua Medaglia.
Noi veniamo a te, ripieni di immensa gratitudine ed illimitata fiducia, in questo giorno a te così caro, per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto dandoci la tua immagine, affinché fosse per noi attestato d'affetto e pegno di protezione.
Noi ti promettiamo che: la santa Medaglia sarà il segno della tua presenza presso di noi, sarà il nostro libro su cui impareremo a conoscere, seguendo il tuo consiglio, quanto ci hai amato e ciò che noi dobbiamo fare, perché non siano inutili tanti sacrifici tuoi e del tuo divin Figlio. Sì, il tuo Cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia, poggerà sempre sul nostro cuore e lo farà palpitare all'unìsono col tuo, lo accenderà d'amore per Gesù e lo fortificherà, per portar ogni giorno la nostra croce dietro di Lui.

Ave, Maria
O Maria concepita ...

Questa è l'ora, o Maria, della tua bontà inesauribile, della tua misericordia trionfante, l'ora in cui facesti sgorgare per mezzo della tua Medaglia, quel torrente di grazie e di prodigi che inondò la terra. Fa, o Madre, che quest'ora, che ricorda la dolce commozione del tuo Cuore, la quale ti spinse a portarci il rimedio di tanti mali, sia anche l'ora nostra: l'ora della nostra sincera conversione, e l'ora del pieno esaudimento dei nostri voti.
Tu, che hai promesso che grandi sarebbero state le grazie per chi le avesse domandate con fiducia, volgi benigno il tuo sguardo su di noi. Confessiamo di non meritare le tue grazie. Ma a chi ricorreremo, o Maria, se non a te, che sei la Madre nostra, nelle cui mani Dio ha posto tutte le sue grazie? Abbi, dunque, pietà di noi. Te lo domandiamo per la tua Immacolata Concezione e per l'amore che ti spinse a darci la tua preziosa Medaglia.

Ave, Maria
O Maria concepita ...

O Consolatrice degli afflitti, che già ti inteneristi sulle nostre miserie, guarda ai mali da cui siamo oppressi. Fai che la tua Medaglia sparga su di noi e su tutti i nostri cari i suoi raggi benefici: guarisca i nostri ammalati, dia la pace alle nostre famiglie, ci scampi da ogni pericolo. Porti la tua Medaglia conforto a chi soffre, consolazione a chi piange, luce e forza a tutti. Ma specialmente permetti, o Maria, che, in quest'ora solenne, ti domandiamo la conversione dei peccatori, particolarmente di quelli che sono più bisognosi della tua misericordia. Ricordati che anch'essi sono tuoi figli, per i quali hai sofferto, pregato e pianto. Salva tutti i tuoi figli per poterti un giorno ringraziare e lodare eternamente in Cielo. Amen.

Salve, Regina
O Maria concepita ...

http://www.missiomariae.com/images/rivista/Autunn01_8.jpg

cm814
28-11-03, 00:33
Sono devoto della Medaglietta, e l'ho diffusa in famiglia e, quest'anno, lo farò anche al catechismo.

Secondo te, caro Augustinus, si può dire, leggendo questa pagine, che la Madonna ritiene lecito, anzi auspicabile che si tenti la conversione degli ebrei con la preghiera?

Cioè, io cattolico, devo dialogare e.... dialogare, o dialogare al fine di convertire o, addirittura, pregare... pregare.... pregare?

;) :) :)

Augustinus
28-11-03, 00:45
Carissimo,
ti ringrazio della tua domanda. A mio avviso, le due cose, cioè il dialogo e la preghiera, non si escludono a vicenda, ma vanno di pari passo. Quel che è importante è che una conversione non è opera nostra o della nostra capacità dialettica, bensì è opera esclusivamente di Dio e della sua grazia, la quale fa in modo che, in un certo momento dell'esistenza umana, il nostro interlocutore, attraverso le nostre parole, si apra alla Luce Vera che viene da Dio.
Ecco perchè i due aspetti da te evidenziati devono andare sempre assieme: un dialogo come anche un apostolato non supportato dalla preghiera diviene arido e sterile. Ecco la ragione per la quale Gesù stesso amava ritirarsi a pregare, per insegnare anche a noi che non è possibile evangelizzare se a noi manca il costante nutrimento attinto dall'unione con Dio nella preghiera. Non so se ho reso l'idea.
Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo ministero catechistico, affinché possa essere fecondo. Anch'io sono stato catechista per oltre dieci anni, ma poi ho dovuto lasciare: gli impegni accademici e professionali hanno avuto la meglio su di me ... purtroppo.
Cordialmente

Augustinus :) :)

cm814
29-11-03, 01:31
Originally posted by Augustinus
Carissimo,
ti ringrazio della tua domanda. A mio avviso, le due cose, cioè il dialogo e la preghiera, non si escludono a vicenda, ma vanno di pari passo. Quel che è importante è che una conversione non è opera nostra o della nostra capacità dialettica, bensì è opera esclusivamente di Dio e della sua grazia, la quale fa in modo che, in un certo momento dell'esistenza umana, il nostro interlocutore, attraverso le nostre parole, si apra alla Luce Vera che viene da Dio.
Ecco perchè i due aspetti da te evidenziati devono andare sempre assieme: un dialogo come anche un apostolato non supportato dalla preghiera diviene arido e sterile. Ecco la ragione per la quale Gesù stesso amava ritirarsi a pregare, per insegnare anche a noi che non è possibile evangelizzare se a noi manca il costante nutrimento attinto dall'unione con Dio nella preghiera. Non so se ho reso l'idea.
Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo ministero catechistico, affinché possa essere fecondo. Anch'io sono stato catechista per oltre dieci anni, ma poi ho dovuto lasciare: gli impegni accademici e professionali hanno avuto la meglio su di me ... purtroppo.
Cordialmente

Augustinus :) :)

Ci siamo capiti, e mi fa piacere.
:)

Augustinus
29-11-03, 07:59
Originally posted by cm814
Ci siamo capiti, e mi fa piacere.
:)

:) :) :) ;)

krentak the Arising!
30-11-03, 14:30
Gentili amici, per la festa della Medaglia Miracolosa,
Totus tuus network è lieta di offrire ai propri
UTENTI REGISTRATI
un volumetto utile alla santificazione del
matrimonio: "Ama tuo marito".


Lo trovate nella sezione "FORMAZIONE",
cliccando su "Libri scaricabili gratis"
nella sezione "Varie".

«Sentire nascere in sé un amore è un dono.
Non c'è alcun merito. Far durare l'amore è una
costruzione.
Occorre l'opera personale.
L'amore coniugale è reso possibile ed ha le basi
assicurate dalla struttura degli esseri umani
(caratteristiche sessuali), dono della natura e
di Dio.
La riuscita nella durata è opera d'intelligenza,
di sforzo, di coscienza.
L'amore è insieme dono e costruzione, dato
iniziale e sforzo personale».

iGpM
TTnet
--

Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!

Portale di cattolici: http://www.totustuus.net/

Colombo da Priverno
30-11-03, 20:30
Carissimi Fratelli e Sorelle!

1. Oggi inizia il tempo di Avvento, itinerario di rinnovamento spirituale in preparazione al Natale. Risuonano nella liturgia le voci dei profeti, che annunciano il Messia invitando alla conversione del cuore ed alla preghiera. Ultimo di essi, e di tutti più grande, Giovanni il Battista grida: "Preparate la via del Signore!" (Lc 3,4), perché Egli "verrà a visitare il suo popolo nella pace".

2. Viene Cristo, il Principe della pace! Prepararci al suo Natale significa risvegliare in noi e nel mondo intero la speranza della pace. La pace anzitutto nei cuori, che si costruisce deponendo le armi del rancore, della vendetta e di ogni forma di egoismo.

Ha grande bisogno di questa pace il mondo! Penso in modo speciale con profondo dolore agli ultimi episodi di violenza in Medio Oriente e nel Continente africano, come pure a quelli che la cronaca quotidiana registra in tante altre parti della Terra. Rinnovo il mio appello ai responsabili delle grandi religioni: uniamo le forze nel predicare la non-violenza, il perdono e la riconciliazione! "Beati i miti, perché erediteranno la terra" (Mt 5,5).

3. In questo itinerario di attesa e di speranza che è l’Avvento, la Comunità ecclesiale si immedesima più che mai nella Vergine Santissima. Sia Lei, la Vergine dell’attesa, ad aiutarci perché apriamo i cuori a Colui che reca, con la sua venuta tra noi, il dono inestimabile della pace all’intera umanità.




O Dio, che chiami tuoi figli gli operatori di pace, fa che noi, tuoi fedeli, lavoriamo senza mai stancarci per promuovere la giustizia che sola può garantire una pace autentica e duratura. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio. e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

(dalla Liturgia)

Augustinus
04-12-03, 14:55
Iddio che illumini i cieli e colmi gli abissi,
arda nei nostri petti la fiamma del sacrificio.
Fa più ardente della fiamma il sangue che ci scorre nelle vene,
vermiglio come un canto di Vittoria.
Quando la sirena urla per le vie della città
ascolta il palpito dei nostri cuori votati alla rinuncia.
Quando a gara con le aquile verso te saliamo,
ci sorregga la Tua Mano piagata.
Quando l'incendio irresistibile avvampa,
bruci il male che s'annida nelle case degli uomini,
non la ricchezza che accresce la potenza della Patria.
Signore siamo i portatori della Tua Croce
e il rischio è il nostro pane quotidiano.
Un giorno senza rischio è non vissuto,
poiché per noi credenti la morte è vita,
è luce: nel terrore dei crolli, nel furore delle acque
nell'inferno dei roghi.
La nostra vita è il fuoco, la nostra fede è Dio.
Per Santa Barbara martire. Così sia.

Augustinus
13-12-03, 21:40
1° giorno. O gloriosa Santa Lucia, che fin dalla vostra prima età corrispondeste docilmente all'educazione cristiana, che vi diede la piissima madre vostra, otteneteci di apprezzare, fra le tenebre dell'attuale mondo pagano, il gran dono della fede.

Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

2° giorno. O gloriosa Santa Lucia, che meritaste di godere durante le vostre preghiere dell'apparizione di Sant'Agata, ottenete a noi pure di ricorrere con uguale fiducia al patrocinio dei Santi ed al vostro in particolare e godere così gli effetti della vostra intercessione. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

3° giorno. O gloriosa Santa Lucia, che rinunciaste in favore dei poveri alla ricca eredità paterna, otteneteci di vivere staccati dai beni del mondo e di aiutare con generosità tutti i fratelli che soffrono. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

4° giorno. O gloriosa Santa Lucia, che rinunziando alle nozze terrene, consacraste la vostra verginità allo Sposo celeste, Gesù Cristo, otteneteci di vivere sempre uniti al Signore, seguendo gli insegnamenti del santo Vangelo. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

5° giorno. O gloriosa Santa Lucia, per quella fede ammirabile mostrata quando diceste davanti al tiranno che nessuno avrebbe potuto togliervi lo Spirito Santo che abitava nel vostro cuore come un tempio, otteneteci dal Signore di vivere sempre nella sua Grazia e di fuggire tutto quello che potrebbe causarci una perdita così grave. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

6° giorno. O gloriosa Santa Lucia, per quell'amore che ebbe per voi il vostro sposo Gesù Cristo, quando con un miracolo vi rese immobile, malgrado tutti gli sforzi dei vostri nemici per trascinarvi in luogo di peccato e di infamia, otteneteci la grazia di non cedere mai alle tentazioni del mondo, del Demonio e della carne, e di combattere i loro assalti con la mortificazione e l'unione con Dio. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

7° giorno. O gloriosa Santa Lucia che aveste la grazia di prevedere la vittoria della Chiesa dopo le persecuzioni dei primi secoli, otteneteci che la santa Chiesa ed il Papa, fatti ancora oggi segno di terribili lotte, riportino gloriosa vittoria su tutti i nemici di Dio.

8° giorno. O gloriosa Santa Lucia per quell'ardente amore che aveste verso Gesù quando sacrificaste la vostra vita, come martire, quando vi furono cavati gli occhi, otteneteci la grazia di un perfetto amore al Signore e di sostenere ogni avversità piuttosto che diventare infedeli al nostro divin Redentore.

9° giorno. O gloriosa Santa Lucia, che ora godete in Cielo il volto splendente di Dio, ottenendo grandi grazie a chi vi invoca con fiducia, ottenete a tutti noi non solo la protezione per gli occhi del corpo, ma specialmente la vera luce agli occhi dello spirito. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi.

Prega per noi, gloriosa Santa Lucia perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo Riempi di gioia e di luce il tuo popolo, o Signore, per l'intercessione gloriosa della santa vergine e martire Lucia, perché noi, che festeggiamo la sua nascita al cielo, possiamo contemplare con i nostri occhi la tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen

Colombo da Priverno
26-12-03, 12:12
Preghiera a Santo Stefano

Patrono della Confraternita di Misericordia Di Grotte S. Stefano

O inclito Santo Stefano Protomartire, nostro celeste patrono, noi componenti la Confraternita della Misericordia rivolgiamo a Te la nostra umile fervorosa preghiera.

Tu che dedicasti tutta la vita al servizio, pronto e generoso, dei poveri, dei malati, degli afflitti, rendici sensibili alle tante voci di soccorso che si levano dai nostri fratelli sofferenti.

Tu, intrepido assertore del Vangelo, rafforza la nostra fede e non permettere mai che alcuno ne affievolisca la vivida fiamma.

Se, lungo la strada, dovesse assalirci la stanchezza, risveglia in noi l’ardore della carità e l’odorosa fragranza della speranza.

O dolce nostro Protettore, Tu che, con la luce delle opere e del martirio, fosti il primo splendido testimone di Cristo, infondi nelle nostre anime un po’ del Tuo spirito di sacrifico e di ablativo amore, a riprova che «Non è tanto gioioso il ricevere quanto il dare» (Atti. XX,35).

Infine, Ti preghiamo, o nostro grande Patrono, di benedire tutti noi e soprattutto il nostro lavoro apostolico e le nostre provvide iniziative, volti al bene dei poveri e dei sofferenti, affinché, insieme con Te, possiamo, un giorno, contemplare nei cieli aperti la gloria di Cristo Gesù, Figlio di Dio.

Così sia.

Colombo da Priverno
30-12-03, 14:52
http://homepage.tinet.ie/~clonfert/abcourtney.jpg

†Michael Aidan Courtney


Arcivescovo Titolare di Eanach Dúin, Nunzio Apostolico in Burundi

Nato 05.02.1945
Ordinato presbitero 09.03.1968
Consacrato vescovo 12.11.2000
Morto 29.12.2003

O Dio, che tra i Vescovi, successori degli Apostoli, annoverasti il tuo servo Michele, fa te ne preghiamo, che sia aggregato anche all'eterno loro consorzio. Per nostro Signore Gesù Cristo.
(dal Messale Romano di San Pio V)

Augustinus
05-01-04, 20:34
1. Ecco l'Eterno Padre che avendo mandato il Figlio a patire e morire per noi, vuole che in questo giorno sia circonciso e cominci a spargere il suo sangue divino, per finire di spargerlo poi nel giorno di sua morte sopra la croce in un mare di disprezzi e di dolori. E perché? Affinché questo Figlio innocente così paghi la pena da noi meritata. Oh ammirabile, canta la santa Chiesa, degnazione della divina pietà verso di noi! oh inestimabile amore di carità! per redimere il servo hai dato il tuo Figlio alla morte!
O Dio, eterno, e chi mai poteva farci questo dono infinito, se non tu che sei una bontà infinita ed un infinito amore? Ah mio Signore, se tu donandomi il tuo Figlio mi hai donata la cosa più cara che hai, è ragione che io misero ti doni tutto me stesso. Si, mio Dio, tutto me stesso ti dono; accettami tu e non permettere che io ti lasci più.

2. Ecco all'incontro il divin Figlio che, tutto umile e tutto pieno d'amore verso di noi, abbraccia la morte amara a lui destinata, per salvar noi peccatori dalla morte eterna, e volentieri comincia oggi a soddisfare per noi la divina giustizia col prezzo del suo sangue. Umilio se stesso, dice l'Apostolo, fatto ubbidiente fino alla morte e morte di croce (cf. Fil 2, 8). Gesù mio, per mio amore hai accettato la morte, ed io che farò? Seguirò forse a disgustarti con i miei peccati? No, mio Redentore, non voglio esserti più ingrato. Mi dispiace sommamente d'averti date tante amarezze per il passato. T'amo, bontà infinita, e per l'avvenire non voglio lasciare mai più d'amarti.

3. Disse il nostro Salvatore: Nessuno può avere maggior carità che di metter la vita per li suoi amici. Ma tu, Gesù mio, dice S. Paolo, maggior carità hai dimostrato con noi, dando la vita per noi tuoi nemici.
Ecco, mio Signore, ai piedi tuoi uno di costoro. Quante volte io misero per non volerti ubbidire ho rinunziato alla tua amicizia! Ora conosco il male che ho fatto; perdonami, Gesù mio, mentre io vorrei morirne di dolore. Ora t'amo con tutta l'anima mia, ed altro non desidero che amarti e darti gusto.
Maria, madre di Dio e madre mia, prega Gesù per me.

Augustinus
05-01-04, 20:35
1. Nasce il Figlio di Dio umile e povero in una grotta, ivi lo riconoscono si bene gli angeli del cielo cantando: "Gloria a Dio nel più alto dei cieli" (Lc 2, 14), ma gli uomini della terra, per la salvezza dei quali nasce Gesù, lo lasciano abbandonato. Appena pochi pastori vengono a riconoscerlo ed a confessarlo per loro Salvatore. Ma l'amante Redentore vuol già iniziare a comunicarci la grazia della sua Redenzione per cui comincia a palesarsi anche ai gentili che né lo conoscevano né lo aspettavano. Perciò manda la stella ad avvisare i santi Magi, illuminandoli insieme con la luce eterna, affinché venissero a riconoscere e adorare il loro Redentore.
Questa fu la prima e somma grazia a noi fatta, la chiamata alla fede.
Oh Salvatore del mondo, che ne sarebbe di noi se tu non fossi venuto ad illuminarci? Saremmo simili ai nostri padri che adoravano, come fossero dèi, bruti, marmi e legni, sicché saremmo tutti dannati. Io ti ringrazio oggi da parte di tutti gli uomini.

2. Ecco i Magi senza dimora si mettono in viaggio, e per mezzo della stella giungono dove giace il santo Bambino (cf. Mt 2, 11). Ivi non trovano che una povera donzella ed un povero infante coperto di poveri pannicelli; ma in entrare in quella casa, ch'era stalla di animali, provano un gaudio interno e sentono tirarsi il cuore da quell'amabile Bambino. Quelle paglie, quella povertà, quei vagiti del loro picciolo Salvatore son tutte saette d'amore e fiamme ai loro cuori illuminati.
Si, Gesù mio bambino, quanto più umiliato e povero ti miro, tanto più tu m'infiammi del tuo amore.

3. Il Bambino dimostra a quei santi pellegrini un viso giulivo, e con tal segno accetta quelle prime "prede" della sua Redenzione. Anche la divina Madre tace, ma col suo volto giocondo ben li accoglie e li ringrazia di quell'ossequio fatto al suo Figlio. Essi ancora con silenzio l'adorano e lo riconoscono per loro Salvatore e Dio, offrendogli i doni d'oro, d'incenso e mirra.
Bambino mio re Gesù, anch'io ti adoro e ti offro il mio misero cuore. Accettalo tu e mutalo. Fa ch'egli sia tutto tuo e non ami altri che te. Dolce mio Salvatore, salvami, e la salute mia sia l'amarti sempre e senza riserva,
Vergine santa Maria, questa grazia da te la spero.

Augustinus
05-01-04, 20:36
1. Il nome di Gesù fu dato al Verbo Incarnato non dagli uomini, ma da Dio stesso: "Lo chiamerai Gesù" (Lc 1, 31), cioè Salvatore. Nome di allegrezza, nome di speranza, nome d'amore. Nome d'allegrezza, poiché se ci affligge la memoria dei peccati fatti, questo nome ci rallegra, ricordandoci che il Figlio di Dio a questo fine si è fatto uomo, per farsi nostro Salvatore.
Caro amato mio Salvatore, tu sei venuto dal cielo a cercarmi, ed io, misero, ti ho voltato le spalle, disprezzando la tua grazia e il tuo amore! Ma ciò nonostante, tu mi vuoi salvo, Gesù mio, te ne ringrazio e ti amo.

2. Nome di speranza, perché chi prega l'Eterno Padre in nome di Gesù, può sperare ogni grazia che cerca: "Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò" (Gv 14, 14). Mio Dio, fidato dunque a tal promessa, in nome di Gesù ti cerco il perdono delle mie colpe, la santa perseveranza, il dono del tuo amore. Fa insomma che la vita che mi resta non mi serva più per disgustarti, ma solo per amarti e darti gusto come tu meriti.

3. Nome d'amore. Dice S. Bernardo che il nome di Gesù è una cifra che ci rappresenta quanto ha fatto Dio per amor nostro. Sicché il nome di Gesù ci ricorda tutte le pene che Gesù ha patite per noi nella sua vita e nella sua morte. Per cui gli dice un devoto autore: O Gesù, quanto ti è costato l'essere Gesù, cioè mio Salvatore!
Deh Gesù mio, scrivi il tuo nome sul mio povero cuore, sulla mia lingua, affinché tentato a peccare io resista con invocarti: tentato a disperarmi io confidi nei tuoi meriti: e trovandomi tepido in amarti, il tuo nome m'infiammi col ricordarmi quanto tu mi hai amato. Il tuo nome dunque sarà sempre la mia difesa, il mio conforto e la fiamma che mi terrà acceso del tuo amore. Dammi dunque che io sempre ti chiami, o Gesù mio, mentre vivo; e muoia col tuo nome in bocca, dicendo nell'ultimo di mia vita: T'amo. Gesù mio; Gesù mio, io ti amo.
Regina mia Maria, fa che io morendo t'invochi sempre insieme col tuo Figlio Gesù.

Augustinus
05-01-04, 20:37
I. Gesù bambino mio dolcissimo, che dal seno del Padre per amor mio scendesti; e nell'utero di Maria, fatto uomo, la forma di servo prendesti: abbi di noi pietà.

R) Abbi di noi pietà, caro Gesù bambino, abbi di noi pietà.

(E così si risponde in ogni grado).

II. Gesù bambino mio dolcissimo, che per mezzo di Maria, Elisabetta visitasti: e nel suo seno Giovanni santificasti: abbi di noi pietà.

III. Gesù bambino mio dolcissimo, che nel seno di Maria per nove mesi ti chiudesti, e il suo bel cuore di sant'amore accendesti: ed all'Eterno Padre per la salute del mondo di te oblazione facesti; abbi di noi pietà.

IV. Gesù bambino mio dolcissimo, da Maria Verginella in una stalla nato, con poveri pannicelli fasciato, nel presepe sul fieno collocato, dagli angioli annunciato; e dai pastori visitato: abbi di noi pietà.

V. Gesù bambino mio dolcissimo, nella circoncisione col dolce nome di Gesù chiamato, e col sangue e col nome per Salvatore significato: abbi di noi pietà.

VI. Gesù bambino mio dolcissimo, da una stella ai Magi manifestato; nelle braccia di Maria da quelli adorato, e con oro, incenso, e mirra regalato: abbi di noi pietà.

VII. Gesù bambino mio dolcissimo, nel tempio da Maria presentato, da Simeone abbracciato, da Anna profetessa rivelato: abbi di noi pietà.

VIII. Gesù bambino mio dolcissimo, da Erode a morte perseguitato; da Giuseppe in Egitto con Maria portato; e con la morte degl'Innocenti glorificato: abbi di noi pietà.

IX. Gesù bambino mio dolcissimo, per sette anni nell'Egitto esiliato, da Maria con immenso amore allevato: abbi di noi pietà.

X. Gesù bambino mio dolcissimo, dall'Egitto a Nazareth ritornato, e nel viaggio tanto strapazzato: abbi di poi pietà.

XI. Gesù bambino mio dolcissimo, che nella tua casa con Maria e Giuseppe ubbidiente conversasti; tra fatiche e povertà la vita in una bottega menasti; e gran segni di grazia e di sapienza al mondo desti: abbi di noi pietà.

XII. Gesù bambino mio dolcissimo, di dodici anni in Gerusalemme da Maria e Giuseppe guidato: con lagrime e sospiri ricercato: e dopo tre giorni tra dottori nel tempio ritrovato: abbi di noi pietà.

R) Abbi di noi pietà, caro Gesù bambino, abbi di noi pietà.

Amabilissimo mio Gesù, fatto per me bambino, volesti nascere in una stalla, per cacciarmi dalle tenebre del peccato; per tirarmi a te; ed accendermi del tuo santo amore; ti ringrazio e ti adoro con tutta la corte celeste; ti riconosco per mio Creatore e mio Dio, per mio Redentore e Salvatore: ti eleggo per mio Re e Signore, e per tributo ti offro tutti gli affetti di questo misero cuore. Caro mio bene, accetta per tua pietà l'offerta; ed acciocché sia degna d'un Dio, perdonami, illuminami, purificami, santificami, infiammami del tuo santo fuoco, che per accenderlo nei nostri cuori, sei venuto nel mondo; sicché l'anima mia sia un olocausto perpetuo ad onore tuo; che cerchi sempre la tua maggior gloria in terra; e venga un giorno a godere delle tue infinite bellezze in Cielo.
E voi, santa Maria, Madre di Gesù e madre mia, insieme con Giuseppe vostro sposo, pregate il S. Bambinello per me, affinché mi esaudisca; e così sia.

Augustinus
11-02-04, 09:45
Vergine Immacolata, Madre di Cristo e Madre degli uomini, noi ti preghiamo. Tu sei beata perché hai creduto e la promessa di Dio si è compiuta: ci è stato dato un Salvatore. Lasciaci imitare la tua fede e la tua carità. Madre della Chiesa, Tu accompagni i tuoi figli all’incontro con il Signore. Aiutali a rimanere fedeli alla gioia del loro battesimo affinché siano nel mondo, dopo tuo Figlio Gesù Cristo, seminatori di pace e di giustizia. Madonna del Magnificat, il Signore per te fa meraviglie, Insegnaci a cantare con te il suo Santissimo Nome. Conservaci la tua protezione affinché, per tutta la nostra vita, possiamo lodare il Signore e testimoniare il suo amore nel cuore del mondo. Amen.

10 Ave Maria. Nostra Signora di Lourdes, prega per noi. (3 volte)

Santa Bernadette, prega per noi. (3 volte)

Santa Messa e Comunione, preferibilmente l’11 febbraio.

Da ripetersi per nove giorni consecutivi.

Augustinus
31-05-04, 00:12
Magnificat anima mea Dominum:
Et exultavit spiritus meus in Deo salutari meo.

Quia respexit humilitatem ancillae suae:
Ecce enim ex hoc beatam me dicent omnes generationes.

Quia fecit mihi magna qui potens est: Et sanctum nomen eius.
Et misericordia eius a progenie in progenies timentibus eum.

Fecit potentiam in brachio suo:
Dispersit superbos mente cordis sui.

Deposuit potentes de sede et exaltavit humiles,
esurientes implevit bonis: et divites dimisit inanes,

Suscepit Israel puerum suum,
recordatus misericordiae suae,

sicut locutus est ad patres nostros,
Abraham et semini eius in saecula.

Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto.
Sicut erat in principio, et nunc, et semper,
et in saecula saeculorum. Amen.

Augustinus
19-06-04, 09:33
Gesù, vero cuore di Maria,
attira, prendi, rapisci i nostri cuori.

Fa’ che amino, desiderino,
cerchino e gustino te solo.

Fa’ che aspirino e tendano
senza posa verso di te,
non trovino riposo né compiacimento
se non in te, rimangano
continuamente in te: si consumino
nella fornace ardente del tuo divin Cuore
e siano trasformati in esso, per sempre

http://www.sscuori.it/Sscuori3.jpg

http://biblia.com/jesusart/jesus-mary-hearts-30.jpg

Augustinus
26-07-04, 00:10
Prostrato ai piedi del tuo trono o grande e gloriosa S. Anna, vengo ad umiliarti la mia fervida prece, la preghiera del cuore; accoglila benigna rendimi grazie, prega per me.

La terra è veramente la valle del pianto - il cammino della vita è seminato di spine - il cuore in tempesta sente forte i colpi del dolore - aiutami Tu, esaudiscimi Tu. O Madre cara prega per me.

Stanco di piangere, senza una parola di conforto e di speranza; oppresso sotto il peso delle tribolazioni solo in Te, che ben intendi il dolore di un'anima, ripongo dopo Dio e la Vergine la speranza mia. O madre cara prega per me.

I miei peccati furono causa di farmi perdere la pace del cuore - l'incertezza del perdono mi rende

più triste la vita - impetrami Tu la misericordia divina, l'amore a Gesù, la protezione della Figlia Tua - O madre S. Anna prega per me.

Guarda la casa mia, la famiglia mia - Vedi quante disgrazie mi opprimono quante tribolazioni mi sono d'intorno... O Madre cara Ti chiedo la pace e la provvidenza, la pace dell'anima soprattutto. - Prega per me.

Ed ora che ho bisogno di grazie non mi abbandonare Tu che sei potente presso il trono di Dio. Allontana da me la tristezza e la desolazione, i pericoli, i flagelli del Signore. Benedici e salva l'anima mia; fa che in vita e in morte io Ti chiami e Ti senta vicina. Prega per me, o dolce consolatrice degli afflitti. Fa che un giorno sia ai Tuoi piedi nel santo Paradiso. Così sia.


Pater, Ave, Gloria.

Thomas Aquinas
14-08-04, 23:19
MESSA DEL GIORNO


Antifona d'Ingresso Ap 12,1
Un segno grandioso apparve nel cielo:
una donna ammantata di sole,
con la luna sotto i suoi piedi
e sul capo una corona di dodici stelle.

Colletta
Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l'immacolata Vergine Maria, madre di Cristo tuo Figlio, fà che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

LITURGIA DELLA PAROLA

Prima Lettura Ap 11, 19a; 12, 1-6a.10ab
Apparve una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi.

Dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni apostolo
Si aprì il santuario di Dio nel cielo e apparve nel santuario l'arca dell'alleanza.
Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto.
Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra.
Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono.
La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni.
Allora udii una gran voce nel cielo che diceva:
«Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo.

Salmo Responsoriale Salmo 44
Risplende la Regina, Signore, alla tua destra.
Figlie di re stanno tra le tue predilette;
alla tua destra la regina in ori di Ofir.

Ascolta, figlia, guarda, porgi l'orecchio,
dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre.

Al re piacerà la tua bellezza.
Egli è il tuo Signore: pròstrati a lui.

Con lei le vergini compagne a te sono condotte;
guidate in gioia ed esultanza
entrano insieme nel palazzo del re.

Seconda Lettura 1 Cor 15, 20-27a
Cristo è la primizia dei risorti; poi risorgeranno quelli di Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi
Fratelli, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti. Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo.
Ciascuno però nel suo ordine: prima Cristo, che è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo; poi sarà la fine, quando egli consegnerà il regno a Dio Padre, dopo aver ridotto al nulla ogni principato e ogni potestà e potenza.
Bisogna infatti che egli regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi.
L'ultimo nemico ad essere annientato sarà la morte, [ perché ogni cosa ha posto sotto i piedi.]

Canto al Vangelo
Alleluia, alleluia.
Maria è assunta in cielo; esultano le schiere degli angeli.
Alleluia.





Vangelo Lc 1, 39-56
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente.

Dal vangelo secondo Luca
In quei giorni, Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo.
Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore».
Allora Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome:
di generazione in generazione la sua misericordia
si stende su quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato a mani vuote i ricchi.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva promesso ai nostri padri,
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre».

Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

Sulle Offerte
Salga a te , Signore, il sacrificio che la Chiesa ti offre nella festa di Maria Vergine assunta in cielo, e per sua intercessione i nostri cuori, ardenti del tuo amore, aspirino continuamente a te. Per Cristo nostro Signore.

Prefazio
E' veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre e in ogni luogo
a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.

Oggi la Vergine Maria, madre di Cristo,
tuo Figlio e nostro Signore,
è stata assunta nella gloria del cielo.
In lei, primizia e immagine della Chiesa,
hai rivelato il compimento del mistero di salvezza
e hai fatto risplendere per il tuo popolo, pellegrino sulla terra,
un segno di consolazione e di sicura speranza.
Tu non hai voluto che conoscesse la corruzione del sepolcro
colei che ha generato il Signore della vita.

E noi, uniti agli angeli e ai santi,
cantiamo con gioia l'inno della tua lode:

Santo, Santo, Santo ...

Antifona alla Comunione Lc 1,48-49
Tutte le generazioni mi chiameranno beata,
perché grandi cose
ha fatto in me l'Onnipotente.

Dopo la Comunione
O Dio, che in questo sacrificio eucaristico ci hai resi partecipi della tua salvezza, fà che per l'intercessione della Vergine Maria assunta in cielo giungiamo alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore.

Augustinus
31-12-04, 15:16
TE DEUM

Te Deum laudámus: * te Dóminum confitémur.

Te ætérnum Patrem, * omnis terra venerátur.

Tibi omnes ángeli, *

tibi cæli et univérsæ potestátes:

tibi chérubim et séraphim *

incessábili voce proclamant:


Sanctus, * Sanctus, * Sanctus *

Dóminus Deus Sábaoth.

Pleni sunt cæli et terra * maiestátis glóriæ tuae.

Te gloriósus * Apostolórum chorus,

te prophetárum * laudábilis númerus,

te mártyrum candidátus * laudat exércitus.

Te per orbem terrárum *

sancta confitétur Ecclésia,

Patrem * imménsæ maiestátis;

venerándum tuum verum * et únicum Fílium;

Sanctum quoque * Paráclitum Spíritum.


Tu rex glóriæ, * Christe.

Tu Patris * sempitérnus es Filius.

Tu, ad liberándum susceptúrus hóminem, *

non horruísti Virginis úterum.

Tu, devícto mortis acúleo, *

aperuísti credéntibus regna cælórum.

Tu ad déxteram Dei sedes, * in glória Patris.

Iudex créderis * esse ventúrus.

Te ergo, quæsumus, tuis fámulis súbveni, *

quos pretióso sánguine redemísti.

ætérna fac cum sanctis tuis * in glória numerári.


Salvum fac pópulum tuum, Dómine, *

et bénedic hereditáti tuæ.

Et rege eos, * et extólle illos usque in ætérnum.

Per síngulos dies * benedícimus te;

et laudámus nomen tuum in sæculum, *

et in sæculum sæculi.

Dignáre, Dómine, die isto *

sine peccáto nos custodíre.

Miserére nostri, Dómine, * miserére nostri.

Fiat misericórdia tua, Dómine, super nos, *

quemádmodum sperávimus in te.

In te, Dómine, sperávi: *

non confúndar in ætérnum.

http://bigli.com/images/quadri/Mancini_282G.jpg Bartolomeo Mancini, Testa di Cristo, 1703, Collezione privata, Milano

Ludovico
09-01-05, 01:13
Santa Matilde di Hackeborn, monaca benedettina morta nel 1298, pensando con timore al momento della sua morte, pregava la Madonna d'assisterla in quel momento estremo. Consolatissima fu la risposta della Madre di Dio: "Sì, farò quello che tu mi domandi, figlia mia, però ti chiedo di recitare ogni giorno Tre Ave Maria: la prima per ringraziare l'Eterno Padre per avermi resa onnipotente in Cielo e in terra; la seconda per onorare il Figlio di Dio per avermi dato tale scienza e sapienza da sorpassare quella di tutti i Santi e di tutti gli Angeli, e per avermi circonfusa di tanto splendore da illuminare, come sole splendente, tutto il Paradiso; la terza per onorare lo Spirito Santo per aver acceso nel mio cuore le fiamme più ardenti del suo amore e di avermi fatta così buona e benigna da essere, dopo Dio, la più dolce e la più misericordiosa".
Ed ecco la speciale promessa della Madonna che vale per tutti: "Nell'ora della morte, io: 1) ti sarò presente confortandoti e allontanando da te ogni forza diabolica; 2) t'infonderò luce di fede e conoscenza, affinchè la tua fede non venga attentata per ignoranza; 3) t'assisterò nell'ora del tuo trapasso infondendo nell'anima tua la suavità del divino Amore affinchè prevalga in te tanto da mutare ogni pena e amarezza di morte in grande suavità" (Liber specialis gratiae - p.I. - cap. 47).
Molti Santi, fra cui S. Alfonso Maria de' Liguori, S. Giovanni Bosco, Padre Pio da Pietrelcina, furono propagatori della devozione delle Tre Ave Maria.
L'apostolato delle Tre Ave Maria è stato approvato e incoraggiato dai Sommi Pontefici.
Il Venerabile Servo di Dio Luigi Maria Baudoin scrisse: "Recitate ogni giorno le Tre Ave Maria. Se siete fedeli nel pagare questo tributo di omaggio a Maria, io vi prometto il Paradiso".

***
Pratica

Prega devotamente ogni giorno così, mattina e sera:
Maria, Madre di Gesù e Madre mia, difendimi dalla insidie del Maligno in vita e particolarmente nell'ora della morte, per il Potere che ti ha concesso l'Eterno Padre.
Ave, Maria...,
per la Sapienza che ti ha concesso il divin Figlio.
Ave, Maria...,
per l'Amore che ti ha concesso lo Spirito Santo.
Ave, Maria...,


- Propagate questa devozione perchè "chi salva un'anima, ha assicurato la propria" (Sant'Agostino).

Augustinus
17-02-05, 22:55
A Fatima, prima l'Angelo e poi la Madonna, e a Tuy, Nostro Signore, ci hanno insegnate le seguenti preghiere:

[Oltre alle seguenti preghiere, occorre tenere conto del fatto che la Madonna, tra le diverse apparizioni di Fatima, il 13 ottobre 1917 è apparsa come Madonna del Carmelo: ciò vuol dire che gradisce che i Cattolici pràtichino, oltre alla devozione dei Primi Cinque Sabati per Cinque Mesi, la devozione dello Scapolare del Carmine]

Dio mio, io credo, adoro, spero e Vi amo. Io Vi domando perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano, non Vi amano. [Prima Preghiera, l’Angelo nella primavera 1916 a Fatima]

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io Vi adoro profondamente e Vi offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in ripazione degli oltraggi, dei sacrilegi, delle indifferenze da cui Egli medesimo è offeso. Per i meriti infiniti del suo Sacro Cuore e del Cuore Immacolato di Maria io Vi domando la conversione dei poveri peccatori. [Seconda Preghiera, l’Angelo nell’autunno 1916 a Fatima]

O Santissima Trinità, vi adoro! Mio Dio, mio Dio, Vi amo nel Santissimo Sacramento! O Santissima Trinità, vi adoro! Mio Dio, mio Dio, Vi amo nel Santissimo Sacramento! [Terza Preghiera, la Madonna il 13 maggio 1917 a Fatima]

[Sacrificatevi dicendo:]

O Gesù è per amor vostro, per la conversione dei peccatori, ed in riparazione per i peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria. [Quarta Preghiera, la Madonna il 13 luglio 1917 a Fatima]

[Quando reciterete il Rosario dite dopo ogni decina:]

Gesú mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le ànime, specialmente le piú bisognose della tua misericordia. [Quinta Preghiera, la Madonna il 13 luglio 1917 a Fatima]

Dolce Cuore di Maria siate la salvezza della Russia, della Spagna e del Portogallo, dell’Europa e del mondo intero. [Sesta Preghiera, Nostro Signore nell’agosto 1931 a Tuy]

Per la vostra concezione pura ed immacolata, o Maria, ottenetemi la conversione della Russia, della Spagna, del Portogallo, dell’Europa e del mondo intero. [Settima Preghiera, Nostro Signore nell’agosto 1931 a Tuy]

Mariano 68
19-10-05, 09:27
NOVENA PER LE SANTE ANIME DEL PURGATORIO

(dal 24 Ottobre all’ 1 Novembre).

San Giovanni, nell'Apocalisse, domanda all'Angelo che gli fa da guida: ",Chi sono queste creature biancovestite? Da dove arrivano?" (Ap. 7,13). E l'Angelo rispose: “Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione,, (Ap. 7,14)
Che significa: "Vengono dalla terra e sono saliti quassù in cielo, ma hanno dovuto passare prima attraverso la grande tribolazione delle sofferenze della vita". "E hanno lavato le loro vesti rendendole candide con il Sangue dell'Agnello". Valere a dire hanno lavato la loro veste dell'anima da ogni macchia di peccato e l'hanno resa bianchissima mediante il Sangue di Gesù: mediante la Confessione (dolce esperienza di perdono e di gioia, e la Comunione (stupenda esperienza di Cielo).

1. O Gesù Redentore, per il sacrificio che hai fatto di Te stesso sulla croce e che rinnovi quotidianamente sui nostri altari, per tutte le Sante Messe che si sono celebrate e che si celebreranno in tutto il mondo, esaudisci la nostra preghiera in questa novena, donando alle anime dei nostri morti l'eterno riposo, facendo risplendere su di loro un raggio della tua divina bellezza! L'eterno riposo...

2. O Gesù Redentore, per i grandi meriti degli Apostoli, dei martiri, dei confessori, delle vergini e di tutti i Santi del Paradiso, sciogli dalle loro pene le anime dei nostri defunti che gemono nel Purgatorio, come sciogliesti la Maddalena ed il ladro pentito. Perdona i loro falli e schiudi ad esse le porte della tua celeste Reggia che tanto desiderano. L'eterno riposo...



3. O Gesù Redentore, per i grandi meriti di San Giuseppe e per quelli di Maria, Madre dei sofferenti e degli afflitti, fa' scendere la tua infinita misericordia sulle povere anime abbandonate dei Purgatorio. Sono anch'esse prezzo dei tuo Sangue e opera delle tue mani. Dona loro un completo perdono e conducile nelle amenità della tua gloria che da tanto sospirano. L'eterno riposo...

4. O Gesù Redentore, per i molteplici dolori della tua agonia, passione e morte, abbi pietà di tutti i nostri poveri morti che piangono e gemono nel Purgatorio. Applica loro il frutto di tante tue pene e conducili al possesso di quella gloria che in Cielo hai loro preparata. L'eterno riposo...



INVOCAZIONE ALLA MADONNA

O Maria, Madre nostra e Vergine pietosissima, Tu che sei la gioia della Chiesa trionfante e l'aiuto della Chiesa militante, diventa anche il conforto della Chiesa purgante. Stendi dunque la tua destra pietosa verso tante anime che soffrono nel fuoco del Purgatorio e liberale, facendo sì che presto siano ammesse alla visione beatifica dei Cielo.
Ricordati, o Santa Vergine, di soccorrere specialmente le anime dei miei parenti e quelle che sono più abbandonate e bisognose di suffragi. O pietosissima Signora, versa su tutte loro la grazia purificante che esse hanno ottenuto per i meriti dei Sangue prezioso di Gesù Cristo affinché possano essere refrigerate nella gioia eterna.
E voi, anime benedette, che tanto potete presso Dio con le vostre preghiere, intercedete per noi e liberateci da tutti i pericoli dell'anima e dei corpo e proteggete le nostre famiglie, affinché a noi tutti sia concesso di essere ammessi all'eterna beatitudine. Così sia.

INVOCAZIONI PER LE ANIME DEL PURGATORIO

Eterno Iddio, Padre, Figlio e Spirito Santo, abbi pietà delle Anime purganti
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, redentore amatissimo, abbi pietà delle Anime purganti
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la tua potenza, assolvi quelle Anime
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la tua clemenza, salva le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la tua bontà, libera le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la tua innocenza, purifica le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la tua umiltà, innalza a Te le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio , per la tua ubbidienza, solleva le Anime del Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la tua carità, infiamma le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la tua umanità, non abbandonare le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per le tue lacrime, consola le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per le tue piaghe, sana le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per il tuo Sangue prezioso, lava le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per il mistero della tua vita laboriosa, dona il riposo alle Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per il mistero della tua passione e morte perdona alla Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per il mistero del tuo Cuore divino, aiuta le Anime del Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la verginità di Maria Santissima, libera le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per la divina Maternità di Maria, libera le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per gli stenti e la povertà di Maria, libera le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per l'amore che Ti portò Maria Santissima, libera le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per le preghiere di tutti i Santi, libera le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per tutte le opere buone che sono state fatte e si faranno nel mondo, libera le Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci

Gesù mio, per il mistero della tua incarnazione, abbi compassione delle Anime dei Purgatorio
Te ne supplichiamo, ascoltaci


Da ripetere per nove giorni consecutivi

Timoteo (POL)
27-11-05, 23:46
Augusta Regina del Cielo, Sovrana Signora degli angeli, Voi che avete ricevuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di Satana, noi Vi chiediamo umilmente, di inviare le Vostre sante legioni, perché ai Vostri ordini e per Vostro potere, perseguitino i demoni, li combattano ovunque, reprimano la loro audacia e li respingano nell’abisso.
Chi è come Dio? O buona e tenera Madre, Voi sarete sempre il nostro amore e la nostra speranza! O Madre di Dio mandate i santi angeli per difenderci e tenere lontano da noi il crudele nemico! Santi angeli e arcangeli, difendeteci, custoditeci!
(300 giorni di indulgenza, Pio X, 3 luglio 1908)

Augustinus
29-11-05, 00:35
Augusta Regina del Cielo, Sovrana Signora degli angeli, Voi che avete ricevuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di Satana, noi Vi chiediamo umilmente, di inviare le Vostre sante legioni, perché ai Vostri ordini e per Vostro potere, perseguitino i demoni, li combattano ovunque, reprimano la loro audacia e li respingano nell’abisso.
Chi è come Dio? O buona e tenera Madre, Voi sarete sempre il nostro amore e la nostra speranza! O Madre di Dio mandate i santi angeli per difenderci e tenere lontano da noi il crudele nemico! Santi angeli e arcangeli, difendeteci, custoditeci!
(300 giorni di indulgenza, Pio X, 3 luglio 1908)


Ti ringrazio, carissimo Giuseppe. :) :) :)

Timoteo (POL)
29-11-05, 23:54
Ti ringrazio, carissimo Giuseppe. :) :) :)

Ciao Francesco, spero vada tutto bene. Grazie a te per il bel forum.

Augustinus
30-11-05, 15:39
Ciao Francesco, spero vada tutto bene. Grazie a te per il bel forum.


Tutto Ok. Grazie. :) :) :)

gertrud (POL)
02-03-06, 17:15
Preghiera alla Madonna


Madre aiuta mia madre, tu che sei la stella più splendente dell’universo, la tua forza è riposta nella fede, fede che illumina i corpi facendoli innalzare a puro spirito. Dacci la forza per continuare la strada iniziata da te, spirito elettissimo la più nobile fra le madri del mondo. E proprio per la tua natura di fanciulla, donna, mamma, ti chiedo con devotissima referenza: Madre aiuta mia madre.

Eugenius
02-06-06, 12:29
Dio degli spiriti e di ogni carne, che calpestasti la morte e annientasti il diavolo e la vita al tuo mondo donasti; tu stesso o Signore, dona all'anima del tuo servo N. defunto il riposo in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di freschezza, donde sono lontani sofferenza, dolore e gemito. Quale Dio buono e benigno perdona ogni colpa da lui commessa con parola, con opera o con la mente; poiché non v'è uomo che viva e non pecchi; giacché tu solo sei senza peccato, e la tua giustizia è giustizia nei secoli e la tua parola è verità.
Poiché tu sei la risurrezione, la vita e il riposo del tuo servo N. defunto, o Cristo nostro Dio, noi ti rendiamo gloria, assieme al Padre tuo ingenito, con il santissimo buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Riposino in pace. Amen.

vandeano2005
12-07-06, 01:09
Preghiera di Benedizione
del Beato Tommaso Maria Fusco

Signore, perdonami….ed in segno del perdono
Dammi la tua santa benedizione e benedicimi con una larga benedizione.

Benedicimi l’anima con tutte le sue potenze,
Benedicimi la memoria affinché si ricordi sempre di te,
Benedicimi l’intelletto affinché pensi sempre a te,
Benedicimi la volontà affinché desideri sempre te.

Benedicimi il corpo con tutti i sensi,
l’aria che respiro,
la terra che calpesto,
l’acqua che bevo,
Benedicimi i terreni, i seminati, gli affari,
Benedicimi tutta la famiglia.

Benedicimi, Signore, nel tempo,
Benedicimi nell’eternità
E questa benedizione
Ti prego di darmela per caparra di quella
Che mi dovresti dare nel punto della mia morte,
e Benedicimi nel Giudizio Finale.

Amen.

Vst il blog: http://vandeano2005.splinder.com/

vandeano2005
13-07-06, 00:11
Invocazioni al Sangue di Cristo
di San Gaspare del Bufalo

O piaghe,
o Sangue Prezioso del mio Signore,
che io ti benedica in eterno.


O amore del mio Signore
Diventato piagato!
Quanto siamo lontani
Dalla conformità alla tua vita.


O Sangue di Gesù Cristo,
balsamo delle nostre anime,
sorgente di ogni misericordia,
fa’ che la mia lingua
imporporata di Sangue nella quotidiana
celebrazione della Messa,
ti benedica adesso e sempre.


O Signore, chi non ti amerà?
Chi non arderà di affetto verso di te?
Le tue piaghe, le spine,
la Croce, il Divin Sangue in particolare,
versato fino all’ultima stilla,
con quale voce eloquente grida
al mio povero cuore!
Poiché tu agonizzasti e moristi per me
E per salvarmi, io darò, se occorre, anche la vita,
perché giunga al possesso beato del Cielo.
O Gesù, sei stato per noi redenzione.
Dal tuo costato aperto,
arca di salute, fornace di carità,
uscì Sangue ed acqua
a ricordo del bene dei Sacramenti
e della tenrezza del tuo amore,
o Cristo,
che ci hai amato e lavato nel tuo Sangue!

vandeano2005
18-07-06, 01:25
Alla Regina del Preziosissimo Sangue
per ottenere una grazia

1 Maria santissima, Regina del Preziosissimo Sangue, madre mia dolcissima, pietà di me!!!
Ti supplico d’impetrarmi dal sangue Preziosissimo di Gesù, tuo Figlio diletto, la grazia e ma tanto necessaria.

Ave, Maria


2 Guarda, o Madre, il corpo piagato del tuo Figlio diletto, guarda quel Sangue che sgorga dalle ferite delle mani e dei piedi e dal cuore trapassato dalla lancia e, per i suoi meriti, abbia pietà di me!!!

Ave, Maria

3 Maria Santissima, Regina del Preziosissimo Sangue, madre mia dolcissima, per i meriti del Sangue Preziosissimo del Figlio tuo diletto, pietà di me!!!. No, non partirò dai tuoi piedi se prima non mi avari esaudito.

Ave, Maria

V Regina del Preziosissimo Sangue

R Prega per noi!

vandeano2005
18-07-06, 15:56
Invocazione a Maria SS.ma della Beata Maria De Mattias

Tu, cara madre, sei la consolatrice degli affliti; dammi il tuo caro Figlio.


Guardami ed abbia pietà di me, per le pene che hai sofferto ai piedi della Croce.


Sarà impossibile che il mio povero cuore trovi pace fuori del mio Gesù.

Amen.

vandeano2005
23-07-06, 13:19
Preghiera
per la conservazione della Fede

O Redentor mio, sarebbe mai venuto quel terribile momento, in cui non rimarranno che pochi cristiani animati dallo spirito della fede? quel momento in cui il provocato vostro sdegno ci toglierà la vostra protezione? I vizi, il mal costume dei vostri figliuoli hanno ormai irrevocabilmente mossa a vendetta la vostra giustizia? O autore e consumatore di nostra fede, vi scongiuriamo nell'amarezza del nostro cuore contrito ed umiliato a non permettere che il bel lume della fede in noi si spenga. Ricordatevi delle antiche vostre misericordie, gettate uno sguardo compassionevole sulla vigna che avete piantato con la vostra destra, e che fu annaffiata dal sudore degli Apostoli, irrigata dal sangue prezioso di mille e mille martiri, dalle lagrime di tanti generosi penitenti e fecondata dalle preghiere di tanti confessori e vergini innocenti. O divin Mediatore, guardate quelle anime zelanti, che a voi sollevandosi incessantemente vi pregano pel mantenimento del più prezioso tesoro, la vera fede. Arrestate, o Dio giusto, arrestate la sentenza del nostro rigetto, sviate lo sguardo vostro dai nostri vizi e fissatelo sul Sangue adorabile, che versato sulla Croce ci acquistò la salute e giornalmente la domanda per noi, sui nostri altari. Deh! conservateci nella vera fede cattolica romana. Ci affliggano pure le malattie, ci consumino i dispiaceri, ci opprimano gl'infortuni: ma conservateci la vostra santa fede; perché, ricchi di questo dono prezioso, volentieri sopporteremo ogni dolore e niente potrà alterare la nostra felicità. Per contrario senza il sommo tesoro della fede la nostra sventura sarebbe indicibile e immensa; O buon Gesù, autore di nostra fede, conservatecela pura; teneteci fermi dentro la navicella di Pietro, fedeli ed ubbidienti al suo successore e vostro Vicario qui in terra, acciocché l'unità della Santa Chiesa sia conservata, la santità promossa, la Sede Apostolica libera e protetta e la Chiesa universale dilatata a vantaggio delle anime. O Gesù, autore di nostra fede, umiliate e convertite i nemici della vostra Chiesa, concedete a tutti i re e principi cristiani ed a tutto il popolo fedele la pace e la vera unità, confortateci e manteneteci tutti nel vostro santo servizio, affinché per voi viviamo ed in voi moriamo. Ah! Gesù, autore di nostra fede, per voi io viva e per voi io muoia.

Così sia.

San Clemente M. Hofbauer C. SS. R.




Il testo, che riportiamo con qualche ritocco di forma, è contenuto in Preces et pia opera - in favorem omnium christifidelium vel quorumdam coetuum personarum - indulgentiis ditata et opportune recognita, Tipys Poliglottis Vaticanis, Roma 1938, pp. 517-518.

vandeano2005
01-08-06, 17:38
Novena a San Domenico

1) San Domenico, sotto la luce della Grazia sei stato così umile da ritenerti l’essere più indegno e il peggior peccatore. Eri tanto saldo nella Fede che desideravi il martirio e ottenevi da Dio quanto chiedevi. Fammi avere una profonda umiltà di cuore e una Fede viva e operosa.

Glori Patri

2) Contemplo, o San Domenico, lo splendore della tua innocenza battesimale e l’ardore instancabile della continua penitenza con cui chiedevi a Dio il perdono dei peccatori. Sento vergogna dei miei tanti peccati e della mia fragilità. Ti prego di ottenermi il perdono delle colpe e lo spirito della cristiana mortificazione

Gloria Patri

3) San Domenico, tu parlavi o con Dio o di Dio, e il tuo operare era direto unicamente alla sua gloria. Abbi pietà di me, ottienimi lo spirito di preghiera, un’intima unione con Dio e una carità ardente che renda meritoria e santa tuta la mia vita.

Gloria Patri

4) L’assidua meditazione del Vangelo ha acceso nel tuo cuore, San Domenico, la generosa fiamma dell’apostolato. Senza badare a fatiche, disagi e pericoli hai consacrato tutta la vita alla salvezza dei fratelli e alla gloria della Sposa di cristo, mettendo in opera tutti I mezzi per illuminare e convertire I peccatori. Pensando alla mia piccolezza d’animo, provo vergogna e ti prego di ottenermi il coraggio e la forza di professare la mia fede con la parola e con le opere.

Gloria Patri

5) Seguendo l’esempio dell’Apostolo delle Genti, tu, San Domenico, non hai mai dato ascolto alla carne e al sangue. Eri lieto quando ti mancava il necessario e quando venivi ingiuriato e minacciato di morte. Così, conformandoti a Cristo Crocifisso, rendevi più fruttuoso il tuo apostolato. Ottienimi, ti prego, lo spirito della cristiana pazienza e fortezza.

Gloria Patri

6) Austero, con te stesso, tu, san Domenico hai saputo attingere infinita dolcezza dai cuori di Gesù e di Maria. Ti commuovevi per ogni miseria: chinandoti con l’amore di cristo verso tutti gli sventurati recavi a ognuno il conforto della fede e della carità. Quanto sono diverso da te, mio dolce patrono! Ti prego di ottenermi quella carità verso il prossimo che è tutta misericordia, facendosi tutta a tutti per guadagnare tutti a Dio.

Gloria Patri

7) Spinto dallo zelo apostolico, pensando alla lotta che attraverso i secoli si sarebbe scatenata contro la Verità e la Chiesa, hai voluto, san Domenico, rendere perenne la tua opera, fondando una famiglia di Apostoli. Ti prego di custodire e ampliare questa mirabile creazione del tuo cuore apostolico. Concedi ai tuoi figli di seguire con generosità il tuo esempio eroico e infondi in tutti i fedeli il tuo spirito a gloria della Chiesa e della Verità.

Gloria Patri

8) Alla famiglia creata dal tuo amore hai dato, San Domenico, un compito sublime: quello di convertire i peccatori e salvare le anime. Consegnando ai tuoi figli l’arma potente del Santo Rosario, hai loro comunicato un filiale amore a Maria, speciale patrona del tuo Ordine. Parla alla Vergine Santa a favore dei tuoi figli e devoti, cosicché essi siano, come te, apostoli secondo il suo cuore.

Gloria Patri

9) San Domenico, come distintivo della tua famiglia hai voluto la Verità. Verità da amare, vivere e propagare con santità di vita e profondità di dottrina. Ti prego ti ottenere per I tuoi figli e devoti di crescere nell’amore della Verità. Fa’ che attingano sempre alla Fonte perenne di vita, a Gesù Eucarestia, e così possano giungere a possedere con te la vita eterna.

Gloria Patri


Alla fina di ogni statio giornaliera della novena si reciti la seguente orazione:


O Lumen Ecclesiae

O lumen Ecclesiae,
doctor Veritatis,
rosa patientiae,
ebur catitatis,
aquam sapientiae
propinasti gratis
praedicator gratiae,
nos iunge beatis

V Ora pro nobis, Sancte Pater Dominice

R Ut digni efficiamur promissionibus Christi





Oremus


Concede, quaesumus, omnipotens Deus, ut qui peccatorum nostrorum pondere premimur, beati dominici Confessoris tui, Patris nostri, patrocinio sublevemur.
Per Christum Dominum Nostrum.
Amen.