PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile Lo Sviluppo In Italia ?



Ulrich Realist
31-12-03, 20:45
Parigi, novembre 03
IL SUCCO DEL PROBLEMA


Gli Italiani viaggiano, poi scrivono lettere che leggo su diverse rubriche online.

Vedo aumentare il numero di lettere che chiedono:

- una bella cosa, vista in Xlandia, sarebbe possibile vederla in Italia ?
- perché da noi non succede xyz, quando in Ylandia la stessa cosa é facile e piacevole?

Risponderei cosi: il Paese ha avuto negli ultimi anni tante trasformazioni. Ma i fondamenti del sistema Italia sono tali da incoraggiare le trasformazioni negative e scoraggiare quelle positive. L’adattabilità italiana e l’abbassamento del livello di guardia (dei comportamenti accettabili) hanno fatto il resto.

Ho pubblicato un’analisi, dopo lunga inchiesta, riflessione e paragoni con l’Europa. Ed inoltre numerosi articoli che cercano di rispondere alle domande:

- perché cio’ succede solo in Italia, non nel resto della U.E.;
- come potremmo migliorare tale o talaltro risultato ?
- perché l’utopia da noi (cosi definita in una lettera di questa settimana), diventa poi realtà in un altro Paese ?

Le coordinate Internet del saggio che cerca di rispondere a tante domande
saranno fornite a chi me ne farà richiesta. Per quanto riguarda gli articoli, le Lettere dall’Europa sono pubblicate su:

http://angrema.blogspot.com/ (altri arriveranno).
www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito)
www.italianiestero.antoniodipietro.it (nelle rubriche: “Forum” e “Lettere e Faq”)

Si tratta di lettere di Antonio Greco. Il quale ha lavorato in giro per l’ Europa per trenta anni e vive in Francia da venti anni.


Chissà che non si possa iniziare un dibattito costruttivo, in un Paese ove troppa gente si adatta a tutto (anche al peggio) ?

Antonio Greco ANGREMA@wanadoo.fr
(disponibile per una presentazione delle cause sociali, non politiche, degli insuccessi italiani)

Parigi, maggio 03
(SAGGIO ATTUALISSIMO)

1. LA DIVARICAZIONE ITALIA-EUROPA

QUALE E PERCHE LA DIVARICAZIONE ITALIA-EUROPA ?
QUALI LE RAGIONI PER CUI, IN AMBITO U.E., SOLO IN ITALIA ESISTE UNA ENORME FORBICE FRA I DIRITTI DEI CITTADINI FORMULATI DALLE LEGGI E LA LORO APPLICAZIONE PRATICA ?
LA TESTIMONIANZA DI CHI VIVE IN UN PAESE AVANZATO !

La degradazione del sistema Italia, lamentata dagli industriali, é in aumento. Abbiamo le difficoltà della FIAT; ma rischiamo di averne altre.

Solo dal di fuori dell’Italia si puo capire per quali ragioni il Paese continua a degradarsi ed ha speranze limitate di avvicinarsi al resto della U.E. Le persone che, con falsa sicurezza, preferiscono non riflettere sulle cause del degrado italiano non hanno interesse per il futuro dei proprii figli.

Il saggio “Francia e Italia, due Paesi europei ? Forse, un giorno.....se...”, pubblicato (in parte) da tempo su Internet, presenta una testimonianza necessaria per stimolare una riflessione sulla divaricazione Italia-Europa. Sulla base di paragoni fatti da chi ha viaggiato l’Europa per 30 anni e vive in Francia da 20 anni. Si tratta di un’analisi della situazione e di una proposta per portare il Paese al livello europeo.

L’allegato indica i motivi di pubblicazione del saggio, riassumibili in: “perche solo l’Italia ha tanti problemi ?”

Il sito Internet che pubblica, parzialmente, il saggio é:
www.crescitacivile.it scegliere: “Libri on line” e trovare il saggio verso il fondo.

Buona lettura.

Antonio Greco
tel. +331-42.04.20.81
ANGREMA@wanadoo.fr

P.S. Questo saggio cerca un editore cartaceo.

Oli
04-01-04, 17:40
L'Italia è popolata da italiani, gente che butta le sigarette dai finestrini della macchina, che sputa i chewgum in terra. gente senza senso civico.

la cosa mi ripugna, mi fa vomitare, ma mi piange il cuore quando vado nelle nostre belle piazze, magari con pavè e lo vedo pieno di cicche e di sporco, nonchè di cartacce. Gli italiani sono proprio dei cessi ambulanti.

Ulrich Realist
05-01-04, 11:20
Dici cessi ambulanti, é vero;
I motivi, come li vedo io: abbiamo eliminato quegli strumenti che permettono la gestione del Paese e lo sviluppo.
Abbiamo poi introdotto altri strumenti, che ostacolano lo sviluppo , la gestione e le serietà. Ma favoriscono i padrini.

Inoltre, ci siamo liberati di patto sociale e regole.
Se ti interssa l'argomento, contattami.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr

marcejap
06-01-04, 09:28
Più che di strumenti, bisognerebbe parlare di senso civico, ed il senso civico non si impone con le leggi. Anche dal punto di viste dell'educazione civica nelle scuole, l'ìnsuccesso è evidente.

Il problema è che gli italiani si sentono a disagio per la mancanza della cosa pubblca, e pensa di attuare la propria protesta frgandosene delle regole od anche del buon senso. Gettare una cicca in terra od ignorare la raccolta differenziata dei rifiuti è il metodo per dire che non ci si trova bene. Praticamente come un bambino che fa la pipì a letto anche da grande, che è sinonimo di disagio del piccolo in famiglia.

Più che cessi ambulanti, gli italiani rimangono un popolo infantile; bambini che si rifiutano di crescere, come l'Oskar del tamburo di latta.

Ulrich Realist
06-01-04, 12:32
Grazie della risposta, Marcejap.

Mi esprimo meglio. Ritengo che il senso civico non si puo diffondere affato in una società molto vischiosa, come quella italiana, eccezione in Europa.

Ma si possono inserire, se si é capaci di strategia, degli strumenti che spingono potentemente verso il senso civico.

Un solo esempio: gestione del personale dappertutto con alto impatto del merito e scoraggiamento del menefrego.

Antonio Greco Mansi

Oli
06-01-04, 14:50
Originally posted by Antonio Mansi
Dici cessi ambulanti, é vero;
I motivi, come li vedo io: abbiamo eliminato quegli strumenti che permettono la gestione del Paese e lo sviluppo.
Abbiamo poi introdotto altri strumenti, che ostacolano lo sviluppo , la gestione e le serietà. Ma favoriscono i padrini.

Inoltre, ci siamo liberati di patto sociale e regole.
Se ti interssa l'argomento, contattami.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr

Antonio, se ti va, perchè non fare una piccola analisi qui.

Perchè noi facciamo così schifo?

Perchè basta fare pochi chilometri ed andare a Lugano, per esempio, per vedere un'altra civiltà?!?!

Cos'ho fatto di male per essere nato in Italia?