PDA

Visualizza Versione Completa : No Padans No Sotans



Vincent
20-01-04, 12:35
Mandi a tuc,

ho letto nel sito di un movimento nazionalista friulano denominato Fuarce Friul (il fondatore mi sembra si chiami Cragnolini) il seguente slogan: NO PADANS NO SOTANS.

Potreste tradurmi la parola "sotan" anche se suppongo voglia dire "meridionale"?

Vi ringrazio anticipatamente, anzi ringrazio anticipatamente l'unico solingo frequentatore di questo Forum.

Mitteleuropeo
20-01-04, 15:54
Credo che significhi "sudditi". Il mio Friulano e' piuttosto sbiadito, comunque non certo "meridionali" ("teruns")

Mandi

Vincent
22-01-04, 14:19
In Origine Postato da Mitteleuropeo
Credo che significhi "sudditi". Il mio Friulano e' piuttosto sbiadito, comunque non certo "meridionali" ("teruns")

Mandi

meridionale
agg. meridionâl / / s.m. meridionâl, bassarûl, maraman, napul / / agg. disot.

suddito
agg. sotan / / s.m. sudit, sotan.
(quì ci hai azzeccato)

Cristianu
23-01-04, 23:34
Oh Vincent, ji du scìu ki a tui no ti ndi frigat meda de sa lingua de is friulanus, est custu "no padanus" su ki t'importat de prus... :)
Cees, ses diaderu fissau... ma lassa a perdi! :) Là ki di benninti is pilus brancus si no ti calmasa! :D

Comunque rimango incuriosito dal Friulano, specialmente la S finale associata a un idioma parlato nell'Italia settentrionale mi affascina molto... e io che pensavo che nella Repubblica di Berluscolandia solo noi sardi usavamo plurali con la S finale! :D

Mandi!
Cristianu

Cristianu
23-01-04, 23:45
Vincent, è questo il sito a cui ti riferivi?

http://www.patriedalfriul.it/

Una domanda: ma Fuarce Friul e Lega Friuli sono la stessa cosa? Se sì, Lega Friuli fa parte della Lega Nord? Grazie mille per le informazioni.

Cristianu

Cristianu
23-01-04, 23:47
:)

Liberalix
17-02-04, 10:13
Fuarce Friul e Lega Friuli sono la stessa cosa, fanno parte degli Autonomisti Friulani insieme al Movimento Friuli, hanno cercato alleanze con la Lega nord appogiando la candidata leghista alla presidenza regionale ma correndo da soli in altre situazioni, sono spesso vicini alla cdl.

Cristianu
17-02-04, 14:22
In Origine Postato da Liberalix
sono spesso vicini alla cdl.

...tra i partiti italianisti hanno dunque scelto di appoggiarsi al più antiautonomista di tutti...
Se non go capito male, questo Fuarce Friul è l'equivalente friulano del nostro PSdAz (Partito Sardo d'Azione), o della Valdostana Union Valdotaine... Entrambi partiti storicamente autonomisti, ma secondo i miei gusti troppo "acconsenzienti"... :rolleyes:

Adiosu!
Cristianu

Mitteleuropeo
17-02-04, 15:26
Cristianu, il Friuli non ha mai avuto un Partito Autonomista che contasse qualcosa. Prima Movimento Friuli, poi i goffi tentativi di Volpe-Pasini di propagandare la sua alleanza con Haider (che non ne sapeva nulla e quando "qualcuno" glielo ando' a dire, si incazzo' come un treno, fece riconoscere il copyright al suo nome e lo querelo'), poi lo stesso squallido individuo che si allea con Sgarbi ("Bella Italia") e fa apposta a non arrivare in tempo a presentare le firme :D , adesso i 4 gatti, magari brava gente, ma isolatissimi, di Fuarce Friul...
I veri Friulanisti gridano e strepitano, ma mai farebbero un' azione forte, oggi sono divisi tra Cecotti e la Lega. Purtroppo il Friuli ormai e' eccessivamente itaglianizzato, almeno "venetizzato". Una vera autonomia per il Friuli vorrebbe dire, in mancanza di un protettore esterno come il Sudtirolo, intanto rinuncia a privilegi e poi grosse spese per rifare l' amministrazione. Tutto puoi toccare al friulano, meno che il portafoglio ;)

Mandi :)

Liberalix
17-02-04, 15:42
venetizzato?? cmq Sappada (BL) e San Michele Al Tagl. (VE) chiedono di passare al Friuli.....

Cristianu
17-02-04, 15:47
In Origine Postato da Mitteleuropeo
Cristianu, il Friuli non ha mai avuto un Partito Autonomista che contasse qualcosa. Prima Movimento Friuli, poi i goffi tentativi di Volpe-Pasini di propagandare la sua alleanza con Haider (che non ne sapeva nulla e quando "qualcuno" glielo ando' a dire, si incazzo' come un treno, fece riconoscere il copyright al suo nome e lo querelo'), poi lo stesso squallido individuo che si allea con Sgarbi ("Bella Italia") e fa apposta a non arrivare in tempo a presentare le firme :D , adesso i 4 gatti, magari brava gente, ma isolatissimi, di Fuarce Friul...
I veri Friulanisti gridano e strepitano, ma mai farebbero un' azione forte, oggi sono divisi tra Cecotti e la Lega. Purtroppo il Friuli ormai e' eccessivamente itaglianizzato, almeno "venetizzato". Una vera autonomia per il Friuli vorrebbe dire, in mancanza di un protettore esterno come il Sudtirolo, intanto rinuncia a privilegi e poi grosse spese per rifare l' amministrazione. Tutto puoi toccare al friulano, meno che il portafoglio ;)

Mandi :)

Peccato... così facendo il Friul sta cancellando politicamente la sua unicità... Non voglio polemizzare riguardo alla Lega, ma il fatto di doversi accodare ad essa, automaticamente esponeil Friul alle idee preconcette nutrite contro la Lega... e per così dire la sua lotta perde legittimità... (non dico che la lotta leghista non sia legittima o cose del genere, questi sono fatti della Lega o di chi per lei...)
Mentre in teoria avrebbe tutto il diritto di coltivare una politica autonomista o indipendentista a sè stante da qualsiasi altra regione d'Italia e d'Europa...

Il Friul infatti è legittimamente riconosciuto nel mondo come MINORANZA non italiana, ed ora tale riconoscimento lo si ha anche in Italia. Combattere con le armi del "nemico" dà una marcia in più... si annienterebbero subito tutti coloro che danno come dogma la "non esistenza del Friul", inquanto il mondo e l'Europa (e l'Italia) affermano il contrario!

La storia e la politica ci sveleranno cosa accadrà!

Adiosu!
Cristianu :)

P.S.Comunque le mie sono solo considerazioni, non conosco quasi per niente la realtà friulana, dunque faccio l'ipotesi che il Friuli si trovi in una realtà simile a quella sarda! Mandi!

Cristianu
17-02-04, 15:51
In Origine Postato da Liberalix
venetizzato?? cmq Sappada (BL) e San Michele Al Tagl. (VE) chiedono di passare al Friuli.....

Però bisogna vedere se lo chiedono per questioni etniche (appartenenze al gruppo reto-ladino-friulano), dato che in veneto buona parte della provincia di Belluno ha origini Ladine, o per convenienze economiche (Statuto di Autonomia del Friuli-Venezia Giulia)... :)

Mitteleuropeo
17-02-04, 19:51
Sappada (= Bladen, di lingua tedesca) forse lo fa per motivi etnici, ma S. Michele (e anche Portogruaro e Bibione, insomma circa fino al Piave) lo fanno per i SGHEI della Regione Autonoma.
Dal punto di vista storico ed etnico, sono terre venetissime, che non hanno nulla a che fare con il Friul.

Saluti

Liberalix
17-02-04, 22:06
Non sono d'accordo, Sappada è un'isola linguistica tedescofona anche se ha già fatto parte del Friuli "storico" fino al 1848, ed ecclesiasticamente è sempre stata sotto Udine ed i rapporti coi paesi della vicina Carnia sono abbastanza forti, però i vantaggi economici sono rilevanti ed è il motivo fondamentale di un'eventuale passaggio che tra l'altro è osteggiato dall'attuale sindaco......... Invece il portogruarese è stato parte integrale del friuli "storico" fino al 1818, poi gli austriaci hanno disposto il distacco a favore di Venezia. Comunque parte della popolazione del comune di San Michele si sente friulana, ovviamente oggi ben pochi nel resto del portogruarese possono definirsi friulani....

Mitteleuropeo
18-02-04, 00:55
Liberalix: io, 50% cormonese, quando vado a Pordenone, Sacile, Fontanafredda... gia' sento l' alito (rispetabilissimo, eh?) della Serenissima. Quindi non discuto che il Tagliamento possa essere un confine virtuale, ma tra Veneto e Veneto. Gia' a Latisane, oltre a "Olin bevi" molto di friulano non c'e'. Quindi, anche dopo colloqui con amici Veneti del Portogruarese, ho l' impressione che si tratti piu' di un movente economico.
In quanto a Sappada, forse non ne so abbastanza, ma credo che le minoranze siano meglio tutelate in Friuli che in Veneto.
Anche a Bladen, come a Zahre, mi sembra che sia il Tedesco che la Marilenghe siano parecchio sminuiti, almeno nell' uso comune della popolazione.
"Al cjante al gal, al crie al di', care mamute me toce partir"

Mandi ;)

Liberalix
18-02-04, 09:17
Non per essere pedante e puntiglioso, ma Bladen è una storpiatura erronea - sia dal punto di vista etimologico sia da quello fonetico - di Pladen (Piave) che nella parlata sappadina è "Plodn" per cui Sappada/Plodn, Bladen è il nome di uno degli Hotel......

Mitteleuropeo
18-02-04, 11:32
Grazie della precisazione su Plodn, non lo sapevo. Sono sempre grato a chi colma le mie lacune.

Saluti :)