PDA

Visualizza Versione Completa : Cellulari: non scommettete sulle suonerie



Creso
26-01-04, 20:41
Operatori mobili e fornitori di contenuti che hanno puntato alla crescita cosante del fatturato proveninete da loghi e suonerie devono stare all'erta. Una ricerca di Juniper Research pubblicata a metà gennaio, infatti, sostiene che il mercato di questi servizi di entertainment per telefoni cellulari sia già saturo e quindi avviato a una lenta ma inesorabile discesa.

In soldoni, l'attuale giro di affari mondiale di circa un miliardo di dollari si dimezzerà a 486 milioni entro il 2008 con una tappa intermedia a 657 milioni nel 2006. Chi beneficerà di questa involuzione saranno i provider di musica digitale destinata a lettori Mp3 e smartphone ; tutela del copyright, connessioni a larga banda e prezzi permettendo, la torta di fatturato da potersi dividere potrebbe arrivare nell'ordine dei 220 milioni di dollari nel 2006 e dei 550 milioni nel 2008. La tendenza di fondo, come rilevano gli esperti di Juniper, sarà comunque quella che vedrà loghi, suonerie e contenuti multimediali in genere caricati sui telefonini tramite pc e non scaricati in mobilità, mentre direttamente via cellulare prenderà sempre più piede la distribuzione di materiale promozionale che invita gli utenti ad acquistare servizi e prodotti (anche la musica) nei formati tradizionali.

A differenza di Juniper, c'è chi invece sulle suonerie continua a scommettere sulla base dei dati a consuntivo del mercato mondiale nel 2003: sarebbe infatti di 3,5 miliardi di dollari la spesa complessiva per acquistare la melodia preferita per il proprio cellulare, una cifra del 40% superiore rispetto all'anno precedente e pari a circa il 10% del fatturato globale della musica, che vale 32,2 miliardi di dollari. E per il futuro? Alcuni analisti stimano oltre quota 5 miliardi di dollari il mercato delle suonerie nel 2008, un'immensa torta fatta di miliardi e miliardi di note comprate dai consumatori a circa 50 centesimi di euro.

Per la società di consulenza inglese Arc Group, in generale messaggistica e giochi, news e video, loghi e suonerie nel 2008 varranno qualcosa come 126 miliardi di dollari. Tra quattro anni le entrate derivanti dai servizi mobili costituiranno il 20% del fatturato complessivo degli operatori e risulteranno più che raddoppiate rispetto ai livelli attuali. E in questo ampissimo universo un ruolo importante lo giocherebbero, ancora una volta, i servizi più economici di tutti, quelli relativi al download di suonerie personalizzate. Insomma, ancora una volta analisi e previsioni sembrano creare confusione più che chiarire le tendenze di un mercato oggettivamente legato a mode e manie.

Nirvana
26-01-04, 22:15
MI SEMBRA LA SOLITA TRYFFA LEGALIZZATA

Creso
26-01-04, 22:31
In Origine Postato da Nirvana
MI SEMBRA LA SOLITA TRYFFA LEGALIZZATA
In effetti non mi sono mai fidato di società terze che vendono loghi e suonerie.
Invece ho sempre usufruito a piene mani tra i servizi aggiunti che vengono proposti dagli stessi operatori, quindi con la loro garanzia.

Nirvana
26-01-04, 22:58
ho assistito a persone che hanno speso piu' di 15€ per avere la suoneria all'ultima moda e si e' ritrovata con un pugno di mosche..

Creso
26-01-04, 23:06
In Origine Postato da Nirvana
ho assistito a persone che hanno speso piu' di 15€ per avere la suoneria all'ultima moda e si e' ritrovata con un pugno di mosche..
Beh, in casi come questi mi viene solo da dire che per farsi prendere in giro ci sono tanti modi migliori.
Effettivamente chi è causa del suo mal pianga se stesso; come si fa a fidarsi di improvvisati gestori di servizi, che non hanno un retroterra di affidabilità?
E poi 15€ mi sembra una cifra alta; il particolare avrebbe dovuto far riflettere, visto che il costo medio si aggira sui 2€.
Comunque, se sai il nome di questi truffatori, è giusto segnalarlo anche qui.

Nirvana
26-01-04, 23:20
In Origine Postato da Creso
Beh, in casi come questi mi viene solo da dire che per farsi prendere in giro ci sono tanti modi migliori.
Effettivamente chi è causa del suo mal pianga se stesso; come si fa a fidarsi di improvvisati gestori di servizi, che non hanno un retroterra di affidabilità?
E poi 15€ mi sembra una cifra alta; il particolare avrebbe dovuto far riflettere, visto che il costo medio si aggira sui 2€.
Comunque, se sai il nome di questi truffatori, è giusto segnalarlo anche qui.

mi spiego meglio : non hanno speso 15e x una sola suoneria, ma sono cascati piu' volte nella trappola credendo che ci fossero errori nell' invio delle suonerie da parte dei gestori.

Ed a questo punto la colpa e' solo di chi si fa fregare!!! ahime'