PDA

Visualizza Versione Completa : Vi piacerebbe un esercito europeo?



Oli
29-01-04, 22:40
Non mi piacciono gli eserciti in generali, ma sarei contentissimo se gli eserciti nazionali cessassero di esistere da ora e i militari venissero conglobati in un unico esercito europeo, ovviamente fatto di gente "mescolata", dove tutti gli Europei si potessero conoscere bene e rafforzare la stima l'uno per l'altro.

Sarei molto favorevole.

Creso
02-02-04, 19:26
Consentimi di archiviare la tua domanda come tendenzialmente retorica.
Ogni persona di buon senso dovrebbe essere favorevole alla creazione di organismi comunitari in qualunque campo, esercito compreso.
In questo caso, soprattutto, per non dover continuare a sottostare all'egemonia americana.
Un primo esperimento interforze è già in corso da diversi anni e mi pare che, rispetto ad altri aspetti, le contrarietà siano molto sommesse.

03-02-04, 15:29
Non sono sicura che verrebbe meno l'*egemonia* americana, di sicuro aumenterebbe il numero di militari ma aumenterebbe anche la confusione al comando. Io su questa cosa sono assolutamente contraria, l'unione è sì europea ma non ci sono Paesi con lo stesso peso al suo interno.

Claudio76
25-02-04, 12:03
Ciao a tutti!

Ottimo post Erasmus, hai centrato molti punti, io penso che ci si debba muovere in fretta per essere pronti in fretta, una difficoltà può essere in primo luogo quella della lingua...ci vorrebbe una lingua comune, ma molte cose buone si possono fare, soprattutto riprendiamoci le nostre basi adesso in mano agli americani.;)

india9001
11-03-04, 22:53
Il problema della questione della DIFESA COMUNITARIA é complessa e di certo noi "dilettanti" di politica non possiamo trovare soluzione.

Purtroppo dagli anni della C.E.D. sino all'attuale ESDI / PESD la cooperazione in ambito militare europeo é stato decisamente mediocre e con contorni ridicoli.

Quella che viene definita dagli anglosassoni "the old Europe" é legata ancora a concezioni di politica militare retrogada e, comunque, bisogna sempre fare i conti con i due modi di pensare l'Europa: i CONFEDERAZIONISTI e i FEDERALISTI.

Quelli di chiaro orientamento "conservatore" (anke se molti analisti cominciano a rivedere l'assegnazione di questo concetto alla destra) vedono di buon occhio il rafforzamento, o forse meglio lo sviluppo, di un organo di DIFESA forte, autonomo, rispettato e rispettabile, ma difficilmente acconsente a una delega di sovranità a un'entità comunitaria in materia di gestione militare delle proprie FF.AA.
(mi riferisco al pensiero gaullista e oltre)

Dall'altra parte, chi plaude alla creazione di un ESERCITO EUROPEO vero e proprio, dovrebbe rendersi conto che, dopo la festa "volemose bene" per la creazione di una nuova unione di persone europee..questa volta in ambito militare, questo esercito deve assolvere ai suoi compiti e, quindi, alla GUERRA (che però deve essere intesa coi nuovi concetti di politica militare ed estera post autoritarismi)
Che vadano poi (i progressisti) a dialogare con gli amici pacifisti e girotondini....vedo delle incoerenze croniche e divergenze insanabili

Spero di aver posto alla vostra attenzione un punto di vista sul quale riflettere.

Alessandro.83
13-03-04, 15:30
Cercando di essere breve e conciso, vi spiego come dovrebbe essere impostata questa cosa...

Anzitutto, secondo me, dovrebbero essere create delle FORZE ARMATE EUROPEE nella persona di un Esercito Europeo, una Marina Europea, un'Aeronautica Europea e una forza di Polizia militarmente organizzata Europea...

Queste FF.AA. Europee non dovrebbero rimpiazzare quelle nazionali (che, comunque, dovrebbero rimanere per assicurare la Difesa dei singoli Stati) ma dovrebbero essere preposte per l'impiego in operazioni fuori dai confini europei (tipo l'Iraq) e in stretta collaborazione con gli USA.

Il personale che dovrebbe andare a formare queste FF.AA. Europee dovrebbe essere selezionato dai singoli Paesi dell'Unione attraverso il bando di concorsi (come si fa per reclutare personale all'interno delle FF.AA. nazionali) e su base, naturalmente, strettamente volontaria.

Ogni Paese recluterebbe un'aliquota di persone le quali, una volta arruolate, andrebbero a comporre queste FF.AA. Europee che avrebbero i seguenti compiti:

1. assicurare la collaborazione con gli alleati extraeuropei (USA) per le operazioni fuori dai confini europei togliendola alle Forze Armate Nazionali dei Paesi che compongono l'Unione le quali rimarrebbero in piedi solo per risolvere eventuali problemi interni ai vari Paesi (Difesa, ordine pubblico ecc.);

2. assicurare la risoluzione di controversie di interesse comunitario come, ad esempio, l'immigrazione clandestina, tema che interessa tutti gli Stati dell'Unione, in stretta collaborazione con le Forze Armate Nazionali.

Così facendo si libererebbero gli Stati dell'Unione da tutto ciò che è connesso con le proposte degli USA spostando tale problematica su un punto di vista essenzialmente comunitario.

Va da se che ogni tipo di impiego delle FF.AA. Europee (sia per operazioni chieste dagli USA che per operazioni in collaborazione con le varie FF.AA. Nazionali) devono essere SEMPRE approvate da almeno i 2/3 dei Parlamentari Europei...

Ecco come la vedo io... :)

Oli
13-03-04, 16:52
Originally posted by Aledex
[B]Queste FF.AA. Europee non dovrebbero rimpiazzare quelle nazionali (che, comunque, dovrebbero rimanere per assicurare la Difesa dei singoli Stati) ma dovrebbero essere preposte per l'impiego in operazioni fuori dai confini europei (tipo l'Iraq) e in stretta collaborazione con gli USA.


Non capisco perchè gli eserciti nazionali dovrebbero continuare ad esistere. La difesa deve essere dell'Unione Europea, che bisogno ha l'Austria per esempio di difendersi da cose diverse da operazioni al di fuori dei confini europei?

Lo stato deve essere l'Unione Europea, ed è universalmente riconosciuto che una delle cose non federalizzabili è la difesa. Quindi gli eserciti nazionali mi paiono una cosa inutile e costosa, invece + utile sarebbe un esercito europeo per l'Unione (ovviamente non con il servizio di leva obbligatorio.

marcejap
16-03-04, 03:14
Originally posted by Oli
Non capisco perchè gli eserciti nazionali dovrebbero continuare ad esistere. La difesa deve essere dell'Unione Europea, che bisogno ha l'Austria per esempio di difendersi da cose diverse da operazioni al di fuori dei confini europei?

Lo stato deve essere l'Unione Europea, ed è universalmente riconosciuto che una delle cose non federalizzabili è la difesa. Quindi gli eserciti nazionali mi paiono una cosa inutile e costosa, invece + utile sarebbe un esercito europeo per l'Unione (ovviamente non con il servizio di leva obbligatorio.


Sono d'accordissimo per quel che riguarda l'esercito europeo, ma delle milizie organizzate dai singoli paesi dovrebbero continuare ad esistere. Anche i singoli stati degli Usa hanno le loro guardie nazionali.

Alessandro.83
17-03-04, 01:22
Originally posted by Oli
Non capisco perchè gli eserciti nazionali dovrebbero continuare ad esistere. La difesa deve essere dell'Unione Europea, che bisogno ha l'Austria per esempio di difendersi da cose diverse da operazioni al di fuori dei confini europei?

Lo stato deve essere l'Unione Europea, ed è universalmente riconosciuto che una delle cose non federalizzabili è la difesa. Quindi gli eserciti nazionali mi paiono una cosa inutile e costosa, invece + utile sarebbe un esercito europeo per l'Unione (ovviamente non con il servizio di leva obbligatorio.

Dovrebbero continuare ad esistere proprio per risolvere i problemi che possono essere propri di ogni singolo Stato (l'ordine pubblico per esempio)...

Non si possono abolire le FF.AA. Nazionali, un decentramento della Difesa, in uno Stato grande come l'UE, è indispensabile... ;)

Oli
17-03-04, 20:37
Originally posted by Aledex
Dovrebbero continuare ad esistere proprio per risolvere i problemi che possono essere propri di ogni singolo Stato (l'ordine pubblico per esempio)...

Non si possono abolire le FF.AA. Nazionali, un decentramento della Difesa, in uno Stato grande come l'UE, è indispensabile... ;)

Non sono d'accordo, servirebbe la polizia locale, ok, civile, ma l'esercito proprio no.

Claudio76
18-03-04, 12:18
Un esercito Europeo è una prospettiva ancora abbastanza lontana...per adesso si potrebbe creare un organismo che regola i vari eserciti ed i loro compiti, nonchè un'unità d'elite composta dai migliori elementi dei vari eserciti combinati...ma la cosa fondamentale sarebbe che ci esprimessimo con un'unica voce sui temi di politica estera.

bom-bim-bom
20-03-04, 14:26
Favorevolissimo.

E non solo perchè sono un europeista sfegatato.

Per questioni di realismo politico e fredda e razionale convenienza.

E' logicamente conseguente che se hai una politica economica comune (in molti aspetti) è assai conveniente dargli forza con una politica estera (in molti aspetti) comune e se hai una politica estera (in molti aspetti) comune è conveniente dargli reale peso con forze armate comuni.

Accadrà (per le ragioni di cui sopra) ci vorrà del tempo ma sarebbe opportuno cominciare domani, anzi oggi.

Intanto ottimi segnali vengono dalle elezioni in Spagna.

Ora l'asse che spinge verso un accelerazione dell'integrazione europea conta Francia, Germania e Spagna. Con Prodi ci sarà pure l'Italia.

Tutto ciò significa Europa continentale con semaforo verde anche su politica estera, avviamento del processo per la creazione delle forze armate UE.

Credo che l'opinione della GB e il suo ruolo di freno a mano sarà assai trascurabile.
Se vorrà (e di solito ha voluto nonostante il puntare dei piedi) seguirà, se no pazienza.

Gran parte (per non dire tutti) dei nuovi e degli stati con minor peso si accoderà.

ART
21-03-04, 20:42
Le forze nazionali (tranne quelle per l'ordine interno, ovviamente) per me dovrebbero sparire del tutto.
Nella realtà dei fatti la Guardia Nazionale USA serve come unità di riserva e non certo per una presunta difesa interna. A parte il fatto che non dobbiamo per forza copiare gli USA, forze di quel tipo finirebbero per essere solo un intoppo che toglie risorse preziose alle forze comuni.

C'è chi parla di confusione a livello di comando: qui bisogna specificare che ovviamente le unità possono essere multilingue solo ad alto livello (al massimo di battaglione, ma non più in basso) e non si può certo creare una mischia di soldati di diversi Stati a livello di compagnie e men che meno di plotoni o squadre... se no sarebbe impossibile devvero il coordinamento.

Libertarian
01-07-04, 03:56
Assolutamente contrario ad un esercito europeo per il semplice fatto che l'europa non c'è, non esiste...esiste solo l'euroburocrazia e purtroppo l'euro, due grandissimo guai!!!
Un esercito europeo sarebbe il trionfo dell'euro-statalismo e quindi la distruzione delle libertà locali ed individuali: per questo sono assolutamente contrario.

Saluti

ombelix
01-07-04, 12:33
Un esercito europeo sarebbe il trionfo dell'euro-statalismo e quindi la distruzione delle libertà locali ed individuali
Che cosa centra l'esercito con la libertà e l'individualità?

Libertarian
01-07-04, 14:25
Originally posted by ombelix
Che cosa centra l'esercito con la libertà e l'individualità?

E' una questione molto più grande e generale, quella della costituzione dell'europa unita, che tassello dopo tassello sta completando il suo mostro atto a regolamentare la vita dei cittadini anche nelle piccole ma importanti cose quotidiane (vedi la misura dei profilattici, della frutta, gli impianti elettrici, ecc). L'esercito è un ulteriore tassello che serve agli euro-burocrati per far cadere l'attenzione su una presunta "unità politica o militare" e continuare nel frattempo (anche con l'aiuto dell'esercito) con questi ridicoli e pericolosissimi regolamenti lesivi delle libertà individuali...il problema non è solo l'esercito, è l'europa come è attualmente!!!

Saluti

ombelix
01-07-04, 20:37
Non mi sembra cosi lesivo della libertà il fatto di decidere queste cose ,non cambia la vita delle persone ,potrei darti ragione se dicessi che questo sistema non viene eletto dal popolo e quindi non e per niente democratico .Le cose cambierebbero se ci fosse un governo Federale Europeo, allora si le cose cambierebbero visto che i Politici dovrebbero rispondere al Popolo delle loro azzioni .

Libertarian
01-07-04, 23:54
Originally posted by ombelix
Non mi sembra cosi lesivo della libertà il fatto di decidere queste cose ,non cambia la vita delle persone ,potrei darti ragione se dicessi che questo sistema non viene eletto dal popolo e quindi non e per niente democratico .Le cose cambierebbero se ci fosse un governo Federale Europeo, allora si le cose cambierebbero visto che i Politici dovrebbero rispondere al Popolo delle loro azzioni .

Invece il problema delle libertà individuali si è già iniziato a porre e si porrà ancora di più negli anni a venire se la linea europea continuerà ad essere questa...se ti faccio leggere i regolamenti sulla frutta, sulle dimensioni dei preservativi, come sugli impianti elettrici e molti altri ancora (che sono ridicoli!!!) ti renderai conto come questo purtroppo è solo il primo passo verso la creazione di un mostro superstatuale...in altre parole potremmo dire che con il declino dello stato-nazione, l'apparato repressivo che è lo stato ora cerca competenze in ambiti extrastatuali (vedi l'europa) per realizzare ciò che al livello di politica interna non è più consentito. Insomma, l'europa è ridicola, perchè mentre ogni paese europeo parla di liberalizzazioni interne a ragion veduta, poi al livello di Ue tutti si affannano a proporre il loro regolamento, la loro leggina, ecc...Penso che abbia ragione Bukovsky quando ha parlato di pericolo serio che questa possa essere purtroppo una europa sovietica. Stiamo attenti!!!

Saluti

S.P.Q.R.
02-07-04, 17:12
Se l'Europa deve diventare gl Stati Uniti d'Europa deve avere per forza un esercito europeo

Libertarian
03-07-04, 14:02
Originally posted by S.P.Q.R.
Se l'Europa deve diventare gl Stati Uniti d'Europa deve avere per forza un esercito europeo

Appunto, io non voglio gli stati uniti d'europa così come stanno nascendo!!!

Saluti

ART
03-07-04, 18:42
Originally posted by Libertarian
Invece il problema delle libertà individuali si è già iniziato a porre e si porrà ancora di più negli anni a venire se la linea europea continuerà ad essere questa...se ti faccio leggere i regolamenti sulla frutta, sulle dimensioni dei preservativi, come sugli impianti elettrici e molti altri ancora (che sono ridicoli!!!) ti renderai conto come questo purtroppo è solo il primo passo verso la creazione di un mostro superstatuale...in altre parole potremmo dire che con il declino dello stato-nazione, l'apparato repressivo che è lo stato ora cerca competenze in ambiti extrastatuali (vedi l'europa) per realizzare ciò che al livello di politica interna non è più consentito. Insomma, l'europa è ridicola, perchè mentre ogni paese europeo parla di liberalizzazioni interne a ragion veduta, poi al livello di Ue tutti si affannano a proporre il loro regolamento, la loro leggina, ecc...Penso che abbia ragione Bukovsky quando ha parlato di pericolo serio che questa possa essere purtroppo una europa sovietica. Stiamo attenti!!!

Saluti

Sei un po' troppo drastico, Libertarian...
Lo sappiamo tutti che l'Europa così com'è organizzata oggi non va bene, anche perchè viene sfruttata dai governi nazionali e dalle lobbies per raggiungere i loro fini, com'è inevitabile, ma da qui a che sia una mascherata per creare una specie di "grande fratello" superstatale ce ne passa...
Non dimenticare che gli "euroburocrati" nel loro complesso non sono altro che burattini nelle mani di qualcun'altro e comunque quasi nessuno di loro almeno per ora ha intenzione di avviare processi seri di unità politica, nè ha intenzione di formare veri eserciti europei.
E' ovvio che quando noi parliamo di unità europea ed eserciti europei lo facciamo riferendoci a un'Europa organizzata come si deve, federale e democratica, non a quella odierna. Hai parlato di "competenze in ambiti extrastatuali" degli stati ai fini di repressione, ed è proprio per evitarlo che noi chiediamo che si stabiliscano regole concrete anche al livello superstatale, che col federalismo i poteri, le competenze e i limiti di tutti vengano stabiliti senza ombra di dubbio.

Libertarian
03-07-04, 20:33
Originally posted by -ART-
Sei un po' troppo drastico, Libertarian...
Lo sappiamo tutti che l'Europa così com'è organizzata oggi non va bene, anche perchè viene sfruttata dai governi nazionali e dalle lobbies per raggiungere i loro fini, com'è inevitabile, ma da qui a che sia una mascherata per creare una specie di "grande fratello" superstatale ce ne passa...
Non dimenticare che gli "euroburocrati" nel loro complesso non sono altro che burattini nelle mani di qualcun'altro e comunque quasi nessuno di loro almeno per ora ha intenzione di avviare processi seri di unità politica, nè ha intenzione di formare veri eserciti europei.
E' ovvio che quando noi parliamo di unità europea ed eserciti europei lo facciamo riferendoci a un'Europa organizzata come si deve, federale e democratica, non a quella odierna. Hai parlato di "competenze in ambiti extrastatuali" degli stati ai fini di repressione, ed è proprio per evitarlo che noi chiediamo che si stabiliscano regole concrete anche al livello superstatale, che col federalismo i poteri, le competenze e i limiti di tutti vengano stabiliti senza ombra di dubbio.

Non sono drastico, sono semplicemente realista, coerente e con la dovuta onestà intellettuale nel trattare il tema europa. Vedi che in realtà ci stiamo avvicinando proprio verso la strada che porta al "grande fratello" superstatale, e non manca molto. Il fatto è che io sono contrario all'unità europea anche dal punto di vista politico, perchè l'europa non ha mai avuto tradizione unitariste, ma localiste...dunque l'unica europa possibile e immaginabile è quella delle "macroregioni" federale descrittaci molto bene dal prof. Gianfranco Miglio. Attenzione alle regole extrastatuali che possono essere solo l'anticamera di poteri ultra-assoluti, incontrollati ed incontrollabili...io su questo sono molto drastico perchè il pericolo è reale!

Saluti

ART
04-07-04, 03:08
Opinione estrema che hai tutto il diritto di avere anche se io non la condivido, inoltre non mi pare che qualche legge malriuscita sia sintomo addirittura dell'arrivo di una nuova mega-dittatura.
Ma, lo ripeto, ognuno la pensa a modo suo...

S.P.Q.R.
04-07-04, 13:00
Originally posted by Libertarian
Appunto, io non voglio gli stati uniti d'europa così come stanno nascendo!!!

Saluti

tranne gli usa non penso che altra gente sia contenta di questa europa

ombelix
04-07-04, 14:24
Magari nasciesse una Federazione Europea ,ma pultroppo stiamo andando in una strada opposta alla federazione .

Libertarian
04-07-04, 20:04
Originally posted by S.P.Q.R.
tranne gli usa non penso che altra gente sia contenta di questa europa

Credo che la maggioranza della cultura americana inorridisca di fronte a come sta nascendo questa europa unita...cioè sta nascendo all'opposto di come sono nati gli Usa, e cioè con il coinvolgimento popolare, da una guerra di indipendenza, con ideali di libertà, e con solide tradizioni in comune....tutte cose che in europa sono a dir poco sconosciute!

Saluti

ombelix
04-07-04, 20:26
Originally posted by Libertarian
Credo che la maggioranza della cultura americana inorridisca di fronte a come sta nascendo questa europa unita...cioè sta nascendo all'opposto di come sono nati gli Usa, e cioè con il coinvolgimento popolare, da una guerra di indipendenza, con ideali di libertà, e con solide tradizioni in comune....tutte cose che in europa sono a dir poco sconosciute!

Saluti

Credo che S.P.Q.R. si riferise al Governo che e ben felice che l'Europa non sia unita e parli con 25 voci e felice perche cosi puo fare quello che vuole puo proseguire con la sua politica unilaterale salvo fare qualche concessione agli"alleati" vedi l'appoggio dell'America alla candidatura della Germania come membro permanente dell'ONU e felice perche in Europa a alcuni Alleati e tanti Servi che bolocheranno le decisioni dell' 'UE ancora per molto .E per il popolo be a ben altro a cui pensare ora .

ART
05-07-04, 03:15
Originally posted by Libertarian
Credo che la maggioranza della cultura americana inorridisca di fronte a come sta nascendo questa europa unita...cioè sta nascendo all'opposto di come sono nati gli Usa, e cioè con il coinvolgimento popolare, da una guerra di indipendenza, con ideali di libertà, e con solide tradizioni in comune....tutte cose che in europa sono a dir poco sconosciute!

Saluti

Qui si continuano a fare confronti improponibili fra Europa e USA...
Non so se te ne sei accorto ma per ora non sta nascendo nessuna "Europa unita" e il problema è proprio quello: l'Europa di oggi è realmente unita solo in campo economico e non in quello politico, ed è proprio per quello che chi ce l'ha in mano ne può approfittare per farne quello che vuole alla faccia di ogni regola democratica. L'Europa e gli USA si trovano in situazioni diverse e si formano in epoche diverse... pretendere che l'Europa unita (vera) si faccia come si fecero ai loro tempi gli USA non ha proprio senso.

S.P.Q.R.
05-07-04, 13:12
L'europa cosi come è, sta rispettando cio che volevano i padri fondatori ossia un organizzazione che mettesse insieme francia e germania sia economicamente sia politicamente sia militarmente per evitare che si arrivasse ad un altra guerra mndiale dopo la 1° e la 2°, quindi diciamo che da questo punto di vista le fondamenta vengono rispettate. pero dagli anni 60 in su si inizio a parlare di Stati Uniti d'Europa , ma questo non ci si arrivera mai sia perche gli scopi dei padri fondatori erano altri sia perche con l'ingresso di altri 10 paesi e quindi siamo in 25 avere una UE paragonabile ad uno stato unico sara impossibile visto i problemi e le differenze che ci sono tra i vecchi componenti ed i nuovi
Quindi dopo un tentativo di creare uno stato unico si ritorna al progetto iniziale , cioe di avere una organizzazione europea che serva per l'economia, magari per la difesa ma che non diventera mai Stati Unitid'Europa

Gianmario
05-07-04, 13:35
Originally posted by S.P.Q.R.
L'europa cosi come è, sta rispettando cio che volevano i padri fondatori ossia un organizzazione che mettesse insieme francia e germania sia economicamente sia politicamente sia militarmente per evitare che si arrivasse ad un altra guerra mndiale dopo la 1° e la 2°, quindi diciamo che da questo punto di vista le fondamenta vengono rispettate. pero dagli anni 60 in su si inizio a parlare di Stati Uniti d'Europa , ma questo non ci si arrivera mai sia perche gli scopi dei padri fondatori erano altri sia perche con l'ingresso di altri 10 paesi e quindi siamo in 25 avere una UE paragonabile ad uno stato unico sara impossibile visto i problemi e le differenze che ci sono tra i vecchi componenti ed i nuovi
Quindi dopo un tentativo di creare uno stato unico si ritorna al progetto iniziale , cioe di avere una organizzazione europea che serva per l'economia, magari per la difesa ma che non diventera mai Stati Unitid'Europa

Io non so se sto male o se sono ancora ubriaco da ieri sera ma devo dire che questa volta sono quasi completamente d'accordo con SPQR.
Cmq caro SPQR che l'Europa diventerà "Stati Uniti" è ancora tutto da vedere, forse a diferrenza degli USA sarà un organo di tipo confederale e non federale anzi mi sembra pure che in ambito di Costituzione abbia prevalso una linea confederale.

Libertarian
05-07-04, 13:42
Originally posted by -ART-
Qui si continuano a fare confronti improponibili fra Europa e USA...
Non so se te ne sei accorto ma per ora non sta nascendo nessuna "Europa unita" e il problema è proprio quello: l'Europa di oggi è realmente unita solo in campo economico e non in quello politico, ed è proprio per quello che chi ce l'ha in mano ne può approfittare per farne quello che vuole alla faccia di ogni regola democratica. L'Europa e gli USA si trovano in situazioni diverse e si formano in epoche diverse... pretendere che l'Europa unita (vera) si faccia come si fecero ai loro tempi gli USA non ha proprio senso.

Significherebbe soltanto pretendere il coinvolgimento degli elettori, dal basso, e che non venga fatto tutto a livello iperburocratico...Inoltre, ho letto l'intervento di S.P.Q.R. e in effetti anche io credo nell'impossibilità di una europa unita, perchè non ci sono i presupposti culturali. Ho già esposto il mio modello di europa; e cioè l'europa delle macroregioni già sostenuta dal prof. Miglio che rispetterebbe le diversità culturali, sarebbe federalista in modo radicale e distruggerebbe tutte le attuali burocrazie (parlamento europeo compreso)!

Saluti

ombelix
05-07-04, 20:27
Parlate come se l'UE Economica esistesse gia invece e tuttaltro che compiuta ,se e vero che la prima parte e stata fatta ancore deve essere fatta la seconda quella economica , serve una politica Economica comune e i governi anno scielto per ora di non sciegliere alla faccia del bene dei cittadini visto che saremo noi a risentirne .Prima o poi ci sara questo e sicuro ma per ora rimane questo grosso problema .Sarebbe auspicabile anche che si facesse richerca e innovazione a livello Europeo e non nazionale sarebbe auspicabile per snellire il sistema con centri d'ecellenza in tutta Europa anzi diro di piu sarebbe necessario farlo .

Libertarian
05-07-04, 21:56
Originally posted by ombelix
Parlate come se l'UE Economica esistesse gia invece e tuttaltro che compiuta ,se e vero che la prima parte e stata fatta ancore deve essere fatta la seconda quella economica , serve una politica Economica comune e i governi anno scielto per ora di non sciegliere alla faccia del bene dei cittadini visto che saremo noi a risentirne .Prima o poi ci sara questo e sicuro ma per ora rimane questo grosso problema .Sarebbe auspicabile anche che si facesse richerca e innovazione a livello Europeo e non nazionale sarebbe auspicabile per snellire il sistema con centri d'ecellenza in tutta Europa anzi diro di piu sarebbe necessario farlo .

Ho capito: uno statalismo Europeo:Per favore no, grazie!!!

Saluti

ombelix
05-07-04, 23:24
Ho capito: uno statalismo Europeo:Per favore no, grazie

Non e questione di Statalismo il punto e che le due cose non possono essere divise ,voglio dire sono due cose collegate solo che si e deciso intato di fare solo l'Unione monetaria .Se cosi non fosse sarebbe un disastro per l'economia Europea .

Libertarian
06-07-04, 02:04
Originally posted by ombelix
Non e questione di Statalismo il punto e che le due cose non possono essere divise ,voglio dire sono due cose collegate solo che si e deciso intato di fare solo l'Unione monetaria .Se cosi non fosse sarebbe un disastro per l'economia Europea .

Invece è proprio questione di statalismo, di legislazione sempre più capillare, e l'unione politica non è stata ancora realizzata....figurati dopo cosa sarà....peggio ancora!!! Il vero disastro è proprio l'unione politica!!!

Saluti

Lollo87Lp
07-07-04, 14:09
Originally posted by Oli
Non mi piacciono gli eserciti in generali, ma sarei contentissimo se gli eserciti nazionali cessassero di esistere da ora e i militari venissero conglobati in un unico esercito europeo, ovviamente fatto di gente "mescolata", dove tutti gli Europei si potessero conoscere bene e rafforzare la stima l'uno per l'altro.

Sarei molto favorevole.

Sì, o quantomeno per ora - visto che, purtroppo, l’esercito europeo non è una prospettiva prossima - si dovrebbe rafforzare la cooperazione sulla politica estera e di difesa (penso anche alle informazioni dei servizi, che dovrebbero certamente essere più condivise)...

ART
09-07-04, 21:46
Originally posted by Libertarian
Invece è proprio questione di statalismo, di legislazione sempre più capillare, e l'unione politica non è stata ancora realizzata....figurati dopo cosa sarà....peggio ancora!!! Il vero disastro è proprio l'unione politica!!!

Saluti

Una cosa che non capisci o fai finta di non capire è che un'eventuale Europa unita non avrebbe quasi niente a che fare con quella di oggi e le sue regole, sarebbe qualcosa che nasce tagliando i ponti col passato perchè nascerebbe cone stato sovrano predisposto a fare gli interessi di tutti e non come semplice arena per lobbisti e governi nazionali: l' "iperburocrazia" prospera dove non ci sono regole ben definite nel sistema di potere e dove il sistema di potere è la risultate di contrasti fra poteri sovrani, come avviene nell'Europa di oggi.
Se il modello generale di Europa che vuoi non è quella federale come la proponiamo noi, ma è quella macroregionale o confederale o altro d'accordo, ma non puoi usare la burocrazia come pretesto per liquidare tutto il discorso in 5 minuti.

Libertarian
10-07-04, 01:05
Originally posted by -ART-
Una cosa che non capisci o fai finta di non capire è che un'eventuale Europa unita non avrebbe quasi niente a che fare con quella di oggi e le sue regole, sarebbe qualcosa che nasce tagliando i ponti col passato perchè nascerebbe cone stato sovrano predisposto a fare gli interessi di tutti e non come semplice arena per lobbisti e governi nazionali: l' "iperburocrazia" prospera dove non ci sono regole ben definite nel sistema di potere e dove il sistema di potere è la risultate di contrasti fra poteri sovrani, come avviene nell'Europa di oggi.
Se il modello generale di Europa che vuoi non è quella federale come la proponiamo noi, ma è quella macroregionale o confederale o altro d'accordo, ma non puoi usare la burocrazia come pretesto per liquidare tutto il discorso in 5 minuti.

Mi permetto di ricordarti ancora una volta che l'Europa unita non è una cosa possibile, perchè non è nella sua tradizione culturale e politica, che è stata sempre contraddistinta da divisioni e diversità. E' proprio la burocrazia il problema, in quanto, ciò che non hai capito tu, è che essa tenderà ad espandersi con l'unione politica a scapito delle libertà individuali...in quanto sarebbe una unione di stati al di sopra degli stati-nazione ma proprio per riesumare il concetto vecchio di stato-nazione ad un livello più grande, e quindi peggiore!!! E poi qualsiasi foedus deve essere consensuale e con la possibilità di uscita definitiva...ma l'europa non è niente di tutto ciò, nè le sue prospettive politiche si avvicinano minimamente a questo modello, che in termini politici è quello macroregionale che applica il federalismo dalle sue radici, cioè a partire dal campo sociale (e non si ferma a quello istituzionale). Tu valuti pretesto ciò che rappresenta il problema più grande, e commetti un grave errore.

Saluti

Oli
10-07-04, 01:29
Originally posted by Libertarian
Mi permetto di ricordarti ancora una volta che l'Europa unita non è una cosa possibile, perchè non è nella sua tradizione culturale e politica, che è stata sempre contraddistinta da divisioni e diversità. E' proprio la burocrazia il problema, in quanto, ciò che non hai capito tu, è che essa tenderà ad espandersi con l'unione politica a scapito delle libertà individuali...in quanto sarebbe una unione di stati al di sopra degli stati-nazione ma proprio per riesumare il concetto vecchio di stato-nazione ad un livello più grande, e quindi peggiore!!! E poi qualsiasi foedus deve essere consensuale e con la possibilità di uscita definitiva...ma l'europa non è niente di tutto ciò, nè le sue prospettive politiche si avvicinano minimamente a questo modello, che in termini politici è quello macroregionale che applica il federalismo dalle sue radici, cioè a partire dal campo sociale (e non si ferma a quello istituzionale). Tu valuti pretesto ciò che rappresenta il problema più grande, e commetti un grave errore.

Saluti

Trovo stupido precludersi una prospettiva futura perchè in passato si era nemici, diversi e divisi.

Libertarian
10-07-04, 03:01
Originally posted by Oli
Trovo stupido precludersi una prospettiva futura perchè in passato si era nemici, diversi e divisi.

Scusa, ma mi sembra che non hai capito un accidenti del mio discorso. L'Europa che si formerà non avrà nessuna base culturale comune, ma sarà solo una grande accozzaglia di arraffoni burocrati, questo non è stato solo il passato ma è il presente ed è questa la prospettiva realisticamente più concreta nel futuro. Poi tu fraintendi le mie parole, non ho parlato di essere nemici, ma di differenze culturali e non solo, che molte volte hanno rappresentato una grande ricchezza.

Saluti

Oli
10-07-04, 08:55
Originally posted by Libertarian
Scusa, ma mi sembra che non hai capito un accidenti del mio discorso. L'Europa che si formerà non avrà nessuna base culturale comune, ma sarà solo una grande accozzaglia di arraffoni burocrati, questo non è stato solo il passato ma è il presente ed è questa la prospettiva realisticamente più concreta nel futuro. Poi tu fraintendi le mie parole, non ho parlato di essere nemici, ma di differenze culturali e non solo, che molte volte hanno rappresentato una grande ricchezza.

Saluti

AI, è vero, gli europei non hanno assolutamente nulla in comune. Nioente nello stile di vita si assomiglie. I lavori che facciamo sono tutti diversi, l'alimentazione è agli antipodi, ci piacciono cose assolutamente diverse, siamo divisi da odi religiosi.

SI, a volte quando vado a Francoforte mi pare di provare la stessa situazione di quando si è in Etiopia, viste le diversità culturali tedesco italiane.

:fru :fru :fru :fru

Libertarian
10-07-04, 13:35
Originally posted by Oli
AI, è vero, gli europei non hanno assolutamente nulla in comune. Nioente nello stile di vita si assomiglie. I lavori che facciamo sono tutti diversi, l'alimentazione è agli antipodi, ci piacciono cose assolutamente diverse, siamo divisi da odi religiosi.

SI, a volte quando vado a Francoforte mi pare di provare la stessa situazione di quando si è in Etiopia, viste le diversità culturali tedesco italiane.

:fru :fru :fru :fru

per quanto possa sembrare assurdo, ma è così

Saluti

Oli
10-07-04, 14:04
Originally posted by Libertarian
per quanto possa sembrare assurdo, ma è così

Saluti

Infatti è un'assurdità.

La mia vita è molto + simile a quella di un tedesco in fatto di gusti, di auto guidate, di viaggi, di locali freuqentati, che non a quella di un calabrese.

Se poi vai in Asia o in Africa ti rendi ben conto di cosa significhi DIFFERENZA CULTURALE rispetto a noi.

Libertarian
10-07-04, 14:55
Originally posted by Oli
Infatti è un'assurdità.

La mia vita è molto + simile a quella di un tedesco in fatto di gusti, di auto guidate, di viaggi, di locali freuqentati, che non a quella di un calabrese.

Se poi vai in Asia o in Africa ti rendi ben conto di cosa significhi DIFFERENZA CULTURALE rispetto a noi.

Ma guarda che alcune regioni europee sono simili tra loro, ma da qui a dire che si fa l'unità culturale di tutta l'europa ce ne passa, e meno male, perchè una unità culturale ferrea sarebbe la fine della cultura e delle tradizioni locali...perciò ti dicevo meglio le macroregioni

Saluti