PDA

Visualizza Versione Completa : Savoia: Emanuele Filiberto vuole produrre vino in Toscana



Jaki
09-02-04, 22:27
SAVOIA: EMANUELE FILIBERTO VUOLE PRODURRE VINO IN TOSCANA


MEDITA DI ACQUISTARE UNA TENUTA DALLE PARTI DI SIENA

Roma, 9 feb. - (Adnkronos) - Emanuele Filiberto di Savoia intende acquistare una tenuta agricola in Toscana e produrre vino, preferibilmente Brunello di Montalcino. ''Sto cercando terreni sui quali investire'', soprattutto dalle parti di Siena, di Montalcino, storica terra del Brunello. Il principe ha parlato di questo progetto - secondo quanto riferisce il sito internet www.winenews.it - con l'amico conte Gelasio Gaetani Lovatelli d'Aragona, produttore di Brunello a Montalcino e consulente alla cantina per i vip di mezzo mondo (da George Clooney a Don Johnson, da Sharon Stone a Ivana Trump), che ha 'guidato' di recente il principe nelle degustazioni di grandi vini toscani nel suo viaggio a Siena.

O'Rei
11-02-04, 12:43
sembrerebbe anche stupido eh....

Aug83
11-02-04, 23:18
moooolto meglio un buon Chianti Classico del Brunello.

O'Rei
11-02-04, 23:46
Originally posted by Aug83
moooolto meglio un buon Chianti Classico del Brunello. :lol :lol è arrivato l'enologo:lol :lol

ARI6
12-02-04, 04:21
Originally posted by Aug83
moooolto meglio un buon Chianti Classico del Brunello.

Scusa ma come ti ho detto più volte la tua esportazione del campanilismo su terreni enogastronomici non la capisco.
Sai quanto vino beva il sottoscritto, e sai anche che, nonostante sia uno sperimentatore nel campo, nel senso che metà dei vini di un'enoteca mediamente fornita li ho assaggiati, resto dell'opinione che un Chianti di quello buono superi molti vini modaioli e sopravvalutati (di esempi ce ne sono a decine: vogliamo parlare, ad esempio, del Morellino di Scansano, rosso dignitoso e niente più che da quando è tanto chiacchierato ha quintuplicato il costo? io saranno un paio d'anni che non ne compro una bottiglia).
Ora, è vero che il miglior Chianti supera i peggiori Brunelli, è vero che anche i Brunelli migliori hanno una popolarità spropositata (che si riflette anche sui costi) e che il Chianti forse li supera mediamente nel rapporto qualità/prezzo (ma considera che qui il prezzo del Chianti è basso per la grossa concorrenza), ma che il Chianti Classico sia in assoluto meglio del Brunello è un'enormità che nessun'esperto di vini potrebbe mai sottoscrivere.
E con questo finisce lo special notturno di "Gusto" :D

O'Rei
12-02-04, 20:45
Ari faresti bene a ricomprare un paio di bottiglie di Morellino di Scansano, le nuove annate sono ottime! (dal 2001)
Per quanto riguarda l'affermazione di Aug basta la risata:D

ARI6
12-02-04, 22:55
Originally posted by O'Rei
Ari faresti bene a ricomprare un paio di bottiglie di Morellino di Scansano, le nuove annate sono ottime! (dal 2001)
Per quanto riguarda l'affermazione di Aug basta la risata:D

Ho detto che non ne ho ricomprata una bottiglia, ma ho avuto occasione di berlo quest'estate in un ristorante al mare (sai, in maremma non è poi tanto sconveniente).
Il mio giudizio rimane lo stesso: un rosso come tanti, assolutamente inferiore a tanti vini toscani e non.

DD
16-02-04, 03:11
Originally posted by ARI6
Scusa ma come ti ho detto più volte la tua esportazione del campanilismo su terreni enogastronomici non la capisco.
Sai quanto vino beva il sottoscritto, e sai anche che, nonostante sia uno sperimentatore nel campo, nel senso che metà dei vini di un'enoteca mediamente fornita li ho assaggiati, resto dell'opinione che un Chianti di quello buono superi molti vini modaioli e sopravvalutati (di esempi ce ne sono a decine: vogliamo parlare, ad esempio, del Morellino di Scansano, rosso dignitoso e niente più che da quando è tanto chiacchierato ha quintuplicato il costo? io saranno un paio d'anni che non ne compro una bottiglia).
Ora, è vero che il miglior Chianti supera i peggiori Brunelli, è vero che anche i Brunelli migliori hanno una popolarità spropositata (che si riflette anche sui costi) e che il Chianti forse li supera mediamente nel rapporto qualità/prezzo (ma considera che qui il prezzo del Chianti è basso per la grossa concorrenza), ma che il Chianti Classico sia in assoluto meglio del Brunello è un'enormità che nessun'esperto di vini potrebbe mai sottoscrivere.
E con questo finisce lo special notturno di "Gusto" :D

Grande
quoto in toto:K
Sopratutto per quanto riguarda il Morellino di Scansano,buon vino(anche se a me' non piace,troppo tannico e nei peggior dei casi,stucchevole)ma classico esempio di "moda"
Molto,ma molto meglio un bel Chianti Classico,magari una riserva
Tra l'altro il Chianti e' il vino per eccellenza come rapporto qualita' prezzo

Aug83
19-02-04, 21:04
Io parlavo per me, da perfetto ignorante di vini preferisco un Chianti Classico al Brunello, e il campanilismo non c'entra un cazzo, stavolta.
Oh, mi piace di più.

O'Rei
19-02-04, 21:22
Originally posted by Aug83
Io parlavo per me, da perfetto ignorante di vini preferisco un Chianti Classico al Brunello, e il campanilismo non c'entra un cazzo, stavolta.
Oh, mi piace di più.
Insomma se tu andassi a far merenda a Bolgheri ti porteresti un Chianti Classico da casa eh?:D :D

ARI6
19-02-04, 22:29
Originally posted by Aug83
Io parlavo per me, da perfetto ignorante di vini preferisco un Chianti Classico al Brunello, e il campanilismo non c'entra un cazzo, stavolta.
Oh, mi piace di più.

E io in tuo onore mi sono appena bevuto questo

http://www.italia.gr.jp/vino/db/img/chianti18.jpeg

(purtroppo non del 97 ma del 99, comunque visto che sei un amante del genere te lo consiglio)

DD
20-02-04, 01:48
http://www.chartonhobbs.com/ProductImages/7762_HiResLabel_RuffinoRiservaDucaleOro1997_650.jp g
:-00C

ARI6
20-02-04, 03:27
Ottima scelta.

michelef
25-10-07, 09:52
benvenga!!!!
VIVA IL RE

WalterA
25-10-07, 23:43
Sono d'accordo sul fatto che il brunello spesso e volentieri sia superiore al chianti...
Di chianti ne ho bevuto a ettolitri, vuoi per la mia innata propensione all'ubriachezza molesta, vuoi per le mie regolari visite a cantine aperte e degustrazioni varie nei comuni del chianti.
Il problema è che spesso vi sono aziende che producono chianti veramente schifoso e magari te lo rifilano a 20 euro a bottiglia.
Comunque ho provato diverse volte il Nobile di Montepulciano, un vino ben costruito.