PDA

Visualizza Versione Completa : Provincia Alto Friuli



Liberalix
17-02-04, 09:52
Che ne pensate della nuova provincia regionale dell'alto friuli?? Udine non la vuole, trieste invece la sostiene...cè qualcosa che non torna :rolleyes:

Liberalix
26-02-04, 15:46
si vota dalle 7:00 alle 22:00

Io personalmente voto SI :)

asburgico
29-02-04, 03:21
In Origine Postato da Liberalix
Che ne pensate della nuova provincia regionale dell'alto friuli?? Udine non la vuole, trieste invece la sostiene...cè qualcosa che non torna :rolleyes:

In pratica cosa cambierebbe rispetto alla situazione attuale?

Liberalix
29-02-04, 12:08
cosa cambierebbe??
Dipende dai punti di vista e dai cambiamenti che intendi...

Secondo alcuni esponenti politici udinesi questa nuova provincia sarebbe inutile perchè troppo piccola (per numero di abitanti non per estensione geografica), troppo povera e soprattutto non emanata dallo stato ma dalla regione e quindi una provincia di serie B, senza le funzioni tipiche di una provincia statale ovvero prefetto, questore, motorizzazione con annessa targa etc...

Inoltre sostengono in molti che il Friuli risulterebbe ulteriormente diviso e al tavolo delle "trattative" con Trieste ci si presenterebbe in 4 (UD - PN - GO e AF) con situazioni simili a quelle delle ultime elezioni regionali dove Udine è rimasta isolata con la sua candidata alla presidenza regionale A. Guerra ed invece PN, GO e AF hanno votato il candidato triestino Illy..

La nuova Provincia dell'Alto Friuli, che non si può definire provincia della montagna friulana, in quanto mancano comuni di montagna del pordenonese e dell'alto cividalese-tarcentino, e nemmeno provincia della Carnia in quanto sono presenti comuni del Tarvisiano e del Gemonese, nascerebbe sulle ceneri delle vecchie comunità montane della Carnia e del Gemonese, assorbendone funzioni e strutture, inoltre la regione parrebbe disposta a concedere altre funzioni importanti cercando di creare cosi un ente simile allle province autonome di Trento e Bolzano...
Quindi i presupposti e la buona volontà pare ci siano per risollevare dalla crisi e dallo spopolamento questo territorio svantaggiato rispetto al resto della regione, poi bisognerà vedere nella realtà dei fatti.

Fatto sta che a questo referendum consultivo sul si o sul no all'istituzione della nuova provincia sono chiamati solo ed esclusivamente i comuni interessati ad entrare nel nuovo ente, resta invece escluso il resto della provincia di Udine, cosa che non è andata giù a molti.....

info a www.provincia-altofriuli.com

Mitteleuropeo
04-03-04, 17:14
Premesso che io personalmente ritengo le Province enti inutili, mi sembra che in una Regione gia' frammentata da mille campanilismi (anche di origine etnica e storica), una nuova suddivisione porterebbe solo costi, feudi di potere per chi non ne ha trovati nell' ordinamento attuale, e disgregazione.
Che TS appoggi la nuova provincia mi pare ovvio, dato che questa indebolirebbe il peso politico (ma non quello economico) di UD.