PDA

Visualizza Versione Completa : La mia Polo



Oli
22-02-04, 17:36
Come ben sapete sono "felice" proprietario di una Polo 1.4 Trendline 5P.

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=84606

Però, devo riconoscere che su un punto, diversamente (molto) diversamente da quanto pronosticato, va proprio bene: i consumi di carburante.

Io faccio sempre il pineo e poi resetto il contachilometri parziale e devo dire che con la mia guida preferita (piede vellutato), la scorsa settimana ho realizzato uno splendido 17.5 km/l con il 1.4 16v a benzina....

Un po' + bassa la media nella gita a MXP, 15.5 km/l, comunque consumi MOLTO inferiori di quanto potessi immaginare.

Il_Siso
24-02-04, 12:06
Originally posted by Oli
Come ben sapete sono "felice" proprietario di una Polo 1.4 Trendline 5P.

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=84606

Però, devo riconoscere che su un punto, diversamente (molto) diversamente da quanto pronosticato, va proprio bene: i consumi di carburante.

Io faccio sempre il pineo e poi resetto il contachilometri parziale e devo dire che con la mia guida preferita (piede vellutato), la scorsa settimana ho realizzato uno splendido 17.5 km/l con il 1.4 16v a benzina....

Un po' + bassa la media nella gita a MXP, 15.5 km/l, comunque consumi MOLTO inferiori di quanto potessi immaginare. In autostrada che velocità di punta tocchi?

Oli
24-02-04, 20:32
Originally posted by Il_Siso
In autostrada che velocità di punta tocchi?

Per un attimo l'ho anche tirata, ma calcola che sabato il tempo faceva schifo e direi che la media + credibile è stata attorno ai 90/100 km/h

Il_Siso
24-02-04, 20:37
Originally posted by Oli
Per un attimo l'ho anche tirata, ma calcola che sabato il tempo faceva schifo e direi che la media + credibile è stata attorno ai 90/100 km/h Chi va piano va sano e va lontano, chi va forte va incontro alla morte.

Oli
13-03-04, 13:47
SOno ancora + allucinato!!!!!

Beh, ho fatto caso che l'indicatore della benza non si muoveva, ma iniziavo a pensare ad un problema dello stesso, perchè a 236 km dal precedente pieno ancora non accennava a muoversi.

Faccio il pieno e mi entrano 11,32 litri (con tanto di sgocciolamento fuori dal serbatoio).

Incredulo, la divisione dice 20,84 km/l.

Ok che ho il piede leggero, ma chiedo subito ai miei se le hanno fatto un po' da bere. Negano ostinatamente. Il computer di bordo, dall'ultimo pieno dice che ho consumano 7,1 l/100km, ma evidentemente è sbagliato. Mai avrei pensato con un 1.4 a benzina Volkswagen di fare tanta strada con così poca benzina.

Oli
20-03-04, 16:22
Consumo della settimana: 18,07 km/l

XT
20-03-04, 22:11
Una curiosita' parzialmente OT:
Hai mai fatto caso se la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento e' mai andata oltre la meta' (valore al quale si assesta dopo pochi minuti) ??

Poi ti spiego :D

Oli
21-03-04, 10:46
Originally posted by XT
Una curiosita' parzialmente OT:
Hai mai fatto caso se la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento e' mai andata oltre la meta' (valore al quale si assesta dopo pochi minuti) ??

Poi ti spiego :D

Un'altra cosa che ho notato è che la lancetta della temperatura acqua ci mette pochissimo tempo ad arrivare in centro, ma lì rimane perfettamente stabilizzata.

C'è anche da aggiungere, però che finora la temperatura esterna è sempre stata bassa e il mio stile di guida (come si può capire anche dai consumi), è + che tranquillo, quindi non ho mai dato al motore la possibilità, neppure remota, di scaldarsi un po'.

XT
22-03-04, 12:28
Originally posted by Oli
Un'altra cosa che ho notato è che la lancetta della temperatura acqua ci mette pochissimo tempo ad arrivare in centro, ma lì rimane perfettamente stabilizzata.

C'è anche da aggiungere, però che finora la temperatura esterna è sempre stata bassa e il mio stile di guida (come si può capire anche dai consumi), è + che tranquillo, quindi non ho mai dato al motore la possibilità, neppure remota, di scaldarsi un po'.

:D
Ecco, quello che sta succedendo a te e molti altri utenti (anche di marche diverse) e' che vi stanno a pija' per il culo :D

La conferma me l'ha data un meccanico VW.
In pratica la lancetta della temperatura dell'acqua e' comandata da un circuito che non appena viene raggiunta la temperatura d'esercizio la tiene FERMA !
La tiene ferma fin tanto che l'acqua non raggiunge la temperatura di allarme (e nel qual caso s'accende anche una spia rossa).

Questo, mi e' stato spiegato, e' stato fatto per "tranquillizzare" l'utente medio, che altrimenti nel traffico d'estate potrebbe veder salire la temperatura e iniziare a preoccuparsi per questo saliscendi.

Nella pratica, infatti, anche nell'utilizzo normale la temperatura dell'acqua varia e pure abbastanza. Ma e' normale.

Comunque, come detto, questa "presa in giro" se la acchiappano utenti anche di marche diverse, non solo VW.

D'altra parte, come sarebbe possibile che l'acqua raggiunga un livello e si stabilizzi totalmente? A macchina ferma, con il motore in moto, dopo qualche minuto infatti s'accende la ventola proprio perche' la temperatura si e' alzata e necessita di un raffreddamento forzato.

...pero' l'utente e' tranquillo perche' non vede muoversi la lancetta :D ;)

Oli
22-03-04, 20:36
Originally posted by XT
:D
Ecco, quello che sta succedendo a te e molti altri utenti (anche di marche diverse) e' che vi stanno a pija' per il culo :D

La conferma me l'ha data un meccanico VW.
In pratica la lancetta della temperatura dell'acqua e' comandata da un circuito che non appena viene raggiunta la temperatura d'esercizio la tiene FERMA !
La tiene ferma fin tanto che l'acqua non raggiunge la temperatura di allarme (e nel qual caso s'accende anche una spia rossa).

Questo, mi e' stato spiegato, e' stato fatto per "tranquillizzare" l'utente medio, che altrimenti nel traffico d'estate potrebbe veder salire la temperatura e iniziare a preoccuparsi per questo saliscendi.

Nella pratica, infatti, anche nell'utilizzo normale la temperatura dell'acqua varia e pure abbastanza. Ma e' normale.

Comunque, come detto, questa "presa in giro" se la acchiappano utenti anche di marche diverse, non solo VW.

D'altra parte, come sarebbe possibile che l'acqua raggiunga un livello e si stabilizzi totalmente? A macchina ferma, con il motore in moto, dopo qualche minuto infatti s'accende la ventola proprio perche' la temperatura si e' alzata e necessita di un raffreddamento forzato.

...pero' l'utente e' tranquillo perche' non vede muoversi la lancetta :D ;)

Beh, che dire, io ho anche una Punto del 94 e fa lo stesso (senza stabilizzarsi esattamente a metà, ma comunque fissa), la Clio faceva lo stesso. Calcolando però che interviene la vantola, non credo che la variazione di temperatura sia tale da giustificare un movimento della lancetta.

Le giapponesi stanno smettendo di mettele l'indicatore, effettivamente inutile.

XT
23-03-04, 14:25
Originally posted by Oli
Beh, che dire, io ho anche una Punto del 94 e fa lo stesso (senza stabilizzarsi esattamente a metà, ma comunque fissa), la Clio faceva lo stesso. Calcolando però che interviene la vantola, non credo che la variazione di temperatura sia tale da giustificare un movimento della lancetta.

Le giapponesi stanno smettendo di mettele l'indicatore, effettivamente inutile.

Si, invece. La variazione tra temperatura di esercizio e temperatura nel momento in cui si aziona la ventola puo' essere anche di una quindicina ventina di gradi.

Comunque, si, l'indicazione precisa della temperatura dell'acqua non e' estremamente indispensabile. Utile pero' sapere quando il motore non e' piu' "freddo", come nella yaris, dove fin tanto che non si cammina un po' c'e' proprio la spia che indica motore non in temperatura (spia blu).

Sempre per curiosita', io sulla 206 non ce l'ho il blocco della lancetta, e infatti nel traffico la vedo salire e scendere anche di una tacca.

I-DAVE
02-04-04, 12:56
Originally posted by XT
Sempre per curiosita', io sulla 206 non ce l'ho il blocco della lancetta, e infatti nel traffico la vedo salire e scendere anche di una tacca.

Un amico ha appena preso una 206 SW, invece sulla sua la lancetta è fissa (mi sembra sui 90°), verificato tra Milano-Pisa, Pisa-La Spezia, La Spezia-Pisa e Pisa-Milano per oltre 700 chilometri! Boh... :confused:

DaV

XT
02-04-04, 17:13
Originally posted by I-DAVE
Un amico ha appena preso una 206 SW, invece sulla sua la lancetta è fissa (mi sembra sui 90°), verificato tra Milano-Pisa, Pisa-La Spezia, La Spezia-Pisa e Pisa-Milano per oltre 700 chilometri! Boh... :confused:

DaV

Fallo stare un bel po' fermo a motore acceso e vedi come si alza :D

Ci credo che se sei in viaggio la lancetta sta fissa.... il motore lavora nelle condizioni ottimali (il radiatore si raffredda per l'aria che lo investe).

I-DAVE
05-04-04, 00:25
Originally posted by XT
Fallo stare un bel po' fermo a motore acceso e vedi come si alza :D

Ci credo che se sei in viaggio la lancetta sta fissa.... il motore lavora nelle condizioni ottimali (il radiatore si raffredda per l'aria che lo investe).

Ah, ecco svelato il mistero... :o

DaV