PDA

Visualizza Versione Completa : il mais transgenico?



arwen
10-03-04, 21:56
da Il Corriere della Sera du oggi

Il ministro Alemanno: «Rischia di arrivare anche in Italia»

Londra dice sì al mais transgenico
Primo via libera di colture ogm in Europa, ma le pannocchie sono destinate solo al bestiame.

Greenpeace: decisione folle

Pannocchie geneticamente modificate (Clicphoto)

LONDRA - Dopo anni di aspri dibattiti, esperimenti e polemiche il governo britannico ha autorizzato la coltivazione a scopi commerciali di un tipo di mais geneticamente modificato aprendo ufficialmente la Gran Bretagna al mercato Ogm. Si tratta di una varietà di mais transgenico della Bayer, il il Chardon LL o T25 e verrà seminata al più presto nel 2005 e non destinata a nutrire l’uomo, bensì ad alimentare il bestiame.

Il suo vantaggio? Una maggiore resistenza all’atrazina, il potente erbicida che viene usato per fare il deserto attorno alle piante di mais. Meno atrazina e meno danno all’ambiente, dice quindi la scienza, oltre a un raccolto più rigoglioso.

L'OK DEI RICERCATORI - Proprio oggi la British Medical Association, l'associazione medica inglese, ha dato la sua approvazione alla decisione del governo britannico dichiarando che l'analisi delle «ricerche compiute indica che vi è un probabilità molto bassa che gli ogm possano causare effetti pericolosi sulla salute».

Una decisione controversa, perché è stata presa con il supporto di test scientifici non conclusivi e nonostante il parere ostile dell’opinione pubblica, di una commissione parlamentare e di numerose associazioni ambientaliste.

In Italia il ministro Alemanno afferma che ora è più urgente che mai varare una legge italiana perché quel mais può arrivare anche da noi.

Ma se non fa danni alla salute umana???????????.... che male c'è?
Se invece è dimostrato che è dannoso............ allora hanno ragione gli ambientalisti.
Mah!

Sarebbe troppo bello sapere che si può tranquillamente usare perchè sfamerebbe milioni di persone nel mondo!!!

Spirit
18-03-04, 14:27
Il problema è che non si sa ancora scientificamente quali effetti i prodotti trasngenici possono avere sulla salute. E' in ballo quindi il principio di prevenzione, sostenuto da chi preferisci porsi domande sull'eventuale necessità di un rapporto più "naturale" fra uomo e ambiente. Di certo, come profondo ammiratore della tradizionale civiltà contadina e come consumatore di prodotti biologici puoi immaginare quali saranno le mie scelte.

vapore
21-03-04, 23:22
a tutti noi occidentali intendo.........
ma per quei poveracci in Africa che muoiono tra la polvere dei villaggi, circondati dallle mosche, con i bambini che non hanno neppure più la forza di piangere.......
che cosa faresti?

Io opterei per il transgenico almeno per loro , se devono morire non lo farebbero di fame.

Ti sembro cinico?

vapore
21-03-04, 23:24
il problema è che abbiamo paura per NOI, per la NOSTRA salute,
ma non pensiamo che intanto ci hanno già da tempo fregato con i concimi chimici, gli esperiemti nucleari ecc....

Penelope (POL)
06-04-04, 21:04
c'è sempre molta diffidenza!

Comunque anch'io penso che se il grano può fruttare il triplo io lo fare e sfamerei le popolazioni povere.

Ricordate la patata quando arrivò in Europa?
Mi direte , ma quella non era manipolata geneticamente,,,,,,è vero, ma i tempi cambiano!
Speriano che gli accertamenti sulla validità dei cibi trans.. siano buoni

vapore
17-04-04, 14:44
sarà obbligatorio indicare se il prodotto contiene ogm o no!
Mi sembra giusto e poi ognuno si regoi come vuole!