PDA

Visualizza Versione Completa : cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?



Buccia
17-04-09, 19:58
secondo voi è paragonabile in senso stretto il cattolicesimo al paganesimo?
se partità il dibattito sarò felice di dire la mia.

Platone
17-04-09, 20:05
C'è talmente tanta antinomia che non saprei da dove partire..

Hope
19-04-09, 10:11
secondo voi è paragonabile in senso stretto il cattolicesimo al paganesimo?
se partità il dibattito sarò felice di dire la mia.
Il Cattolicesimo ha preso molti riferimenti dal paganesimo per quanto riguarda le feste. Basta guardare anche il solo Natale, dove viene sostituita la nascita di Gesù alla festa del Dio Sole.
Ma il cattolicesimo si è anche appropriato di religione pagane per poter costruire la Bibbia stessa. E in questo caso invece, è sufficiente leggersi le storie di Horus, Mitra o Zorohastro.
Insomma, è una religione ben collaudata grazie all'appropriazione di pezzi di culti pagani.

Per quanto riguarda la concezione dell'Universo, delle Divinità, della Natura, della morale, sono agli antipodi. Ma qualcosa di diverso è ovvio...ci dovrà pur essere :D
Insomma, gli autori della bibbia qualcosa del loro sacco, ce l'hanno messo ;)

L'anticristo
19-04-09, 10:17
il cattolicesimo e' una forma arrogante di politeismo.

sotto le parvenze dell' unico dio, covano le ceneri di ogni tipo di superstizione possibile.

Oli
19-04-09, 11:00
Forma arrogante solo ora con l'attuale gestione. Con GPII non c'era alcuna arroganza, ma la semplice proposta di una condivisione di valori e di una fede. Non generalizziamo.

robdealb91
19-04-09, 13:08
Il Cattolicesimo ha preso molti riferimenti dal paganesimo per quanto riguarda le feste. Basta guardare anche il solo Natale, dove viene sostituita la nascita di Gesù alla festa del Dio Sole.
Ma il cattolicesimo si è anche appropriato di religione pagane per poter costruire la Bibbia stessa. E in questo caso invece, è sufficiente leggersi le storie di Horus, Mitra o Zorohastro.
Insomma, è una religione ben collaudata grazie all'appropriazione di pezzi di culti pagani.

Per quanto riguarda la concezione dell'Universo, delle Divinità, della Natura, della morale, sono agli antipodi. Ma qualcosa di diverso è ovvio...ci dovrà pur essere :D
Insomma, gli autori della bibbia qualcosa del loro sacco, ce l'hanno messo ;)


Certo, perchè Gesù nacque dal rapporto tra due fratelli e vendicò l'uccisione del padre con l'assassinio dello zio....certo, perchè Gesù era un soldato che uccise il toro per la salvezza del mondo....certo, perchè a Gesù apparve Ahura Mazda che gli diede la missione di rivelare la verità...
non diciamo fesserie, per cortesia....

robdealb91
19-04-09, 13:10
Vorrei presentare il Sacerdozio...com'è nella versione cattolica (e ortodossa), cioè vera...il sacerdozio può essere solo maschile, poichè Sacerdos alter Christus, e Cristo era uomo....non è affatto contemplato il sacerdozio femminile, a differenza dei culti pagani (e di quelli protestanti).....e già questo basterebbe....

Hope
19-04-09, 13:17
Certo, perchè Gesù nacque dal rapporto tra due fratelli e vendicò l'uccisione del padre con l'assassinio dello zio....certo, perchè Gesù era un soldato che uccise il toro per la salvezza del mondo....certo, perchè a Gesù apparve Ahura Mazda che gli diede la missione di rivelare la verità...
non diciamo fesserie, per cortesia....
Questo è Horus (http://it.wikipedia.org/wiki/Horus#La_teoria_della_somiglianza_con_Ges.C3.B9) ... per non parlare degli altri.
Non dico che gli autori della Bibbia abbiano copiato virgola per virgola una singola storia. Mentre invece hanno preso un pò qua e un pò là. Ed hanno anche messo del loro. Tutte cose che ho detto ma che pare tu non legga...
Di fantasia un pò ne avevano, chi dice di no!?

robdealb91
19-04-09, 13:38
Peccato che noi contempliamo un solo Dio, e che Maria fu Annunciata da un Angelo, Gabriele...peccato che la Croce di Cristo è totalmente diversa da quella di Horus...peccato che tutte le ternità (egiziana, romana, indiana) con cui si tenta di infangare e screditare la Trinità, ne sono totalmente diverse....e peccato che gli stessi estensori di tale teoria siano stati accusati di scarsa professionalità....

robdealb91
19-04-09, 13:39
Mitra uccide il toro...Invece Gesù si dona Lui stesso...e a me questo basta e avanza...

robdealb91
19-04-09, 13:39
Zoroastro predica l'esistenza di due divinità...è figlio carnale di un sacerdote e riceve un'illuminazione da una divinità....non è un dio ma un profeta....

robdealb91
19-04-09, 13:39
Ma tute qeste somiglianze...ma dove?!?

L'anticristo
19-04-09, 13:43
http://www.clerofobia.it/?p=47

Hope
19-04-09, 13:44
Peccato che noi contempliamo un solo Dio, e che Maria fu Annunciata da un Angelo, Gabriele...peccato che la Croce di Cristo è totalmente diversa da quella di Horus...peccato che tutte le ternità (egiziana, romana, indiana) con cui si tenta di infangare e screditare la Trinità, ne sono totalmente diverse....e peccato che gli stessi estensori di tale teoria siano stati accusati di scarsa professionalità....
Aridaje. Ma tu lo hai letto si o no il link che ho postato? Le somiglianze sono descritte solo relativamente alla religione del Dio Horus.
Ed è la terza volta che lo dico, poi però non lo dico più perchè evidentemente mi accorgerò che avrò parlato con i muri: la religione Cristiana non è la copia esatta di determinate religioni pre-cristiane, ma molte somiglianze fanno dubitare della sua veridicità.

Ma tute qeste somiglianze...ma dove?!?
Sei andato a messa oggi? :D

robdealb91
19-04-09, 13:59
Sarebbero cose private...cmq, sì, c sono andato:)

robdealb91
19-04-09, 14:03
http://www.clerofobia.it/?p=47

bel sito davvero....

eq...
19-04-09, 14:37
Forma arrogante solo ora con l'attuale gestione. Con GPII non c'era alcuna arroganza, ma la semplice proposta di una condivisione di valori e di una fede. Non generalizziamo.

È proprio vero che qua tutto dipende da come si sanno manipolare i media. :rolleyes:

L'anticristo
19-04-09, 14:43
È proprio vero che qua tutto dipende da come si sanno manipolare i media. :rolleyes:

detto da chi bruciava i libri e li metteva all' indice, in un periodo in cui erano l' unica forma di informazione, fa un certo effetto

eq...
19-04-09, 14:46
detto da chi bruciava i libri e li metteva all' indice, in un periodo in cui erano l' unica forma di informazione, fa un certo effetto

Si, li bruciavo io pirsonalmente di pirsona. :D

LEONIDA
19-04-09, 15:05
Si, li bruciavo io pirsonalmente di pirsona. :D

in realtà ero io.

L'anticristo
19-04-09, 15:08
Si, li bruciavo io pirsonalmente di pirsona. :D

scusami, devo averti confuso con il buon LEONIDA.

Con la torcia in mano sembrate tutti uguali :446:

Nik Machiavelli
21-04-09, 09:00
Perchè paragonate il Cattolicesimo al Paganesimo, e non il Cristianesimo che, secondo me, è più appropiato? il Cattolicesimo è una "branchia" del Cristianesimo, come il Protestantesimo.

:Esther:
21-04-09, 11:34
bel sito davvero....

Ciao Roberto...

se posso, vorrei consigliarti un'interessante discussione su cattoliciromani.com :)

http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/culto_cristiano_secondo_alcuni_una_copia_altri-12237.html

Shambola
21-04-09, 11:57
Ciao Roberto...

se posso, vorrei consigliarti un'interessante discussione su cattoliciromani.com :)

http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/culto_cristiano_secondo_alcuni_una_copia_altri-12237.html


Questo genere di affermazioni mi han sempre fatto paura: LINK (http://www.cattoliciromani.com/forum/showpost.php?p=407563&postcount=9)

Mi ricordano Vulvia (personaggio di Guzzanti) quando diceva "il globo è ricoperto per il 70% d'acqua, che culo esser nati nel rimanente 30%"....

euvitt
21-04-09, 13:57
Ciao Roberto...

se posso, vorrei consigliarti un'interessante discussione su cattoliciromani.com :)

http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/culto_cristiano_secondo_alcuni_una_copia_altri-12237.html

se proprio devo dire qualcosa.....
sia Krishna che Buddha.....(3000 ac e 600ac) sono nati da madri vergini di nome Maya (cfr Maria)

Cuordy
21-04-09, 18:26
se proprio devo dire qualcosa.....
sia Krishna che Buddha.....(3000 ac e 600ac) sono nati da madri vergini di nome Maya (cfr Maria)

Io sono nato alla stessa ora e nello stesso giorno di un mio vecchio amico. Pensa te com'è strana la vita. :446:

euvitt
21-04-09, 18:51
Io sono nato alla stessa ora e nello stesso giorno di un mio vecchio amico. Pensa te com'è strana la vita. :446:

maestro!! :408:

(anche la madre del tuo amico era vergine?) :D

Shambola
22-04-09, 12:43
maestro!! :408:

(anche la madre del tuo amico era vergine?) :D

LOOOOOOOOOOOL:446::446::446::446::446::446::446:

Cuordy
22-04-09, 12:51
maestro!! :408:

(anche la madre del tuo amico era vergine?) :D

No, però è nato la domenica successiva al primo plenilunio successivo all'Equinozio di Primavera (il 21 marzo): qui c'è senz'altro una scopiazatura di mezzo. :446:

robdealb91
22-04-09, 14:24
Tornando sull'argomento...
http://camcris.altervista.org/mitra.html