PDA

Visualizza Versione Completa : Associazione Studi Gnostici Valentino



Otto Rahn
27-04-04, 17:41
Ho il piacere di annunciarvi che da qualche giorno il nostro forum
é in diretta collaborazione con l Associazione Studi Gnostici Valentino raggiungibile al seguente indirizzo:

http://groups.yahoo.com/group/ASGV/


Lo scopo del nostro comune sforzo é approfondire e divulgare la conoscenza dello gnosticismo storico e del cristianesimo esoterico

http://www.fuocosacro.com/images/gno.jpg

Bonifacius
01-07-05, 14:25
mi sapreste spiegare cosa andrebbe a simboleggiare una croce con un mostruoso serpe aggrovigliatoci sopra?

Ichthys
30-09-05, 23:24
Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita».

Dal vangelo secondo Giovanni
Vangelo Gv 3, 13-17

In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: «Nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.

Bonifacius
30-09-05, 23:44
In Originale postato da Ichthys
Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita».

Dal vangelo secondo Giovanni
Vangelo Gv 3, 13-17

In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: «Nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
ah!

Ichthys
04-10-05, 13:47
Comunque la figura del serpente ha assuno varie funzioni simboliche. Basti pensare al caduceo, simbolo della medicina e del dio Hermes dove i due serpenti intrecciati simboleggiano l'energia positiva e nagativa in un rapporto di dialettica e sintesi degli opposti...

http://www.samaelgnosis.net/revista/ser08/caduceo.gif

In alcune tradizioni religiose il serpente simboleggia anche il fulmine che "feconda" la Terra. In effetti sono stati proprio i fulmini che con la loro energia hanno innescato dei processi biologici nella Terra primordiale, negli oceani.

Ci sono tante simbologie collegate al serpente che non sto ad elencare tutte. Posso solo dire cheuest'animale evidentemente suscitò negli antichi grande impressione per la sua vita misteriosa e sotterranea, per la sua capacità di secernere veleni mortali e per la sua grande velocità pur senza organi motori, nonché per la sua capacità di ipnotizzare le sue prede.

Bonifacius
04-10-05, 15:37
In Originale postato da Ichthys
Comunque la figura del serpente ha assuno varie funzioni simboliche. Basti pensare al caduceo, simbolo della medicina e del dio Hermes dove i due serpenti intrecciati simboleggiano l'energia positiva e nagativa in un rapporto di dialettica e sintesi degli opposti...

http://www.samaelgnosis.net/revista/ser08/caduceo.gif

In alcune tradizioni religiose il serpente simboleggia anche il fulmine che "feconda" la Terra. In effetti sono stati proprio i fulmini che con la loro energia hanno innescato dei processi biologici nella Terra primordiale, negli oceani.

Ci sono tante simbologie collegate al serpente che non sto ad elencare tutte. Posso solo dire cheuest'animale evidentemente suscitò negli antichi grande impressione per la sua vita misteriosa e sotterranea, per la sua capacità di secernere veleni mortali e per la sua grande velocità pur senza organi motori, nonché per la sua capacità di ipnotizzare le sue prede.
e se non ti tedio posso chiererti come rapporti Gesù Cristo al serpente?

Ichthys
04-10-05, 17:34
Sei già servito :)

C'era un'antica setta gnostica che rapportava, appunto, Cristo al serpente... ne parlo proprio qui:
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=195327

Bonifacius
05-10-05, 13:06
In Originale postato da Ichthys
Sei già servito :)

C'era un'antica setta gnostica che rapportava, appunto, Cristo al serpente... ne parlo proprio qui:
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=195327
in realtà Cristo calpestò un serpente nel Getsemani....poi siete voi gli esperti.
Cmq mi pare che per credere alle varie correnti gnostiche ci voglia ancora più cieca fede che per aderire al Credo cattolico.
Se Gesù è il Serpente...chi è Satana? ok, Geova mi direte...allora perchè Gesù si rivolge spesso al Padre se il Pleroma è impersonale? se il Pleroma è la dimensione della Trascendenza?

Ichthys
06-10-05, 00:12
Gli ofiti sono solo una setta gnostica e non rappresentano affatto tutto lo gnosticismo. Non esistono forse anche in seno al cattolicesimo correnti eterodosse ereticheggianti?
Per quanto mi riguarda il serpente era un demone che voleva offrire la gnosi a tutto svantaggio del demiurgo visto che anche i demoni sono sottoposti al suo dominio tirannico.

Le parole di Gesù sono espresse in maniera accettabile per gli uomini comuni e molto più comprensibili per gli iniziati.

Bonifacius
06-10-05, 00:33
sarà...a me sembrano contorsioni ancora più incredibili di quelle espresse dal magistero cattolico...ma chi lo sa?
Ogni essere umano dice la sua a riguardo di Cristo. l'Oscurità regna se si vuole arrivare all'Alfa e l'Omega è da vedersi ancora bene....l'oscurità regna nella storia del mondo tranne che nella preghiera cristica e negli effetti dei rituali millenari (non in quelli degli 'I wanna be')...e i perchè li potrebbero dare anche gli esoteristi forse.
Cmq beati voi che siete iniziati :)

Ichthys
06-10-05, 14:36
Beati noi? No... beati voi che siete guidati da uno che è infallibile :rolleyes:

Bonifacius
06-10-05, 15:20
In Originale postato da Ichthys
Beati noi? No... beati voi che siete guidati da uno che è infallibile :rolleyes:
Si è infallibile quando parla ex. cathedra.
Ichtys cosa ne pensi dei santi cattolici e del modo cattolico di santificarsi? e ancora..cos'è per voi illuminati lo Spirito Santo?

Ichthys
10-10-05, 17:29
Riteniamo che alcuni uomini detti santi, probabilmente hanno avuto una vita dedicata alla ricerca di Dio e che, magari, abbiano rinunciato a passare ad un superiore livello di esistenza successivo per stare vicino ai sofferenti che ancora vivono nel mondo per tentare di aiutarli pur nella limitatezza delle proprie possibilità: (sogni, eventi non spiegabili, etc.). Tuttavia riteniamo che costoro non possano essere oggetto di venerazione semplicemente perché le stesse Scritture Canoniche riferiscono in 1 Timoteo 2:5 che solo Gesù può essere il tramite tra noi e il Padre e che non c'è un altro nome che ci sia stato dato nel quale possiamo ottenere salvezza.

Quanto allo Spirito Santo riteniamo che Esso sia uno stato dinamico della Divinità la quale è Padre, ovvero la dimensione statica e piena dell'Essere: il Pleroma; il Figlio, cioè il tramite tra l'universo divino e gli uomini e lo Spirito Santo, cioè l'energia dinamica che penetra attraverso i vari cieli inferiori anche se, come lo stesso Dante ha detto, "in una parte più e meno altrove".

Bonifacius
10-10-05, 17:57
ti ringrazio della risposta quindi anche per voi Gesù è Dio, anche se non ho ben capito come il Pleroma statico possa incarnarsi in un uomo dato il 'suo disinteresse per l'opera demiurgica'....e ti chiedo ancora quindi cosa ne pensate della Comunione cattolica...

Ichthys
13-10-05, 13:43
Abbiamo parlato di tre stati della divinità: il Pléroma, lo Spirito e l'Incarnazione.

La Luce (coincidente in questo discorso con lo Spirito Santo) per sua natura si espande perché nulla può contenerla... ed ecco che incontra la tenebra inferiore, e da questo punto in poi che si innescano i meccanismi che gli gnostici raccontano servendosi del mito.

Quanto alla comunione cattolica non sono in grado di esprimere un parere definitivo. Bisognerebbe prima capire se in effetti avviene la transubstanziazione e in virtù di che cosa e perché.

Bonifacius
13-10-05, 18:31
In Originale postato da Ichthys
Abbiamo parlato di tre stati della divinità: il Pléroma, lo Spirito e l'Incarnazione.


La Luce (coincidente in questo discorso con lo Spirito Santo) per sua natura si espande perché nulla può contenerla... ed ecco che incontra la tenebra inferiore, e da questo punto in poi che si innescano i meccanismi che gli gnostici raccontano servendosi del mito.
interessante e chiaro...ti pongo però un'altra piccola 'meditazione' se Gesù è stato crocifisso e il tempio dei giudei che adoravano Geova si è distrutto per motivi 'provvidenziali'...chi avrebbe distrutto il tempio? perchè Geova l'avrebbe fatto? e il Pleroma non è una dimensione statica?


Quanto alla comunione cattolica non sono in grado di esprimere un parere definitivo. Bisognerebbe prima capire se in effetti avviene la transubstanziazione e in virtù di che cosa e perché.
..per la Gnosi Adam/Kadmon e Eva furono scacciati da Geova perchè tentati da un demone a lui ribelle? oppure furono privati della comunione col Pleroma? ...L'uomo aderente a un percorso gnostico si crede in Grazia di Dio o no dopo gli avvenimenti biblici della cacciata dall'Eden? se si allora non esisterebbe il peccato(non credo poichè Cristo ne parla nei Vangeli)...allora come fare per lo gnostico per tornare in Grazia?
:)

Talib
13-11-05, 11:10
Bonifacius, tu tieni conto solo dell'aspetto negativo rappresentato dal simbolismo del serpente (serpente del Giardino dell'Eden, et cetera). Ma bisogna tener presente che in realtà i simboli possono presentare un doppio aspetto, sia positivo che negativo, come è appunto il caso del simbolo del serpente. In quest'ultimo caso, oltre ad essere un simbolo del male e del demonio, esso può anche essere un simbolo di vita e un simbolo di Cristo, come il serpente mosaico illustra esplicitamente.

Per restare in tema, anche il leone può essere sia un simbolo di Cristo (il leone di Giuda), ma parimenti può esserlo dell'Anticristo, se considerato nel suo aspetto negativo.

Un saluto,
Talib.

mauditos
13-11-05, 11:52
Bonifacius ha scritto: "in realtà Cristo calpestò un serpente nel Getsemani....".
Dove sta scritto che Cristo calpestò un serpente nel Getsemani? Non mi sovviene niente del genere nelle scritture canoniche.
Saluti,
Maurizio.

Lupus
13-11-05, 11:54
Forse si è confuso con il film 'The Passion' di Mel Gibson

Bonifacius
13-11-05, 15:50
Si tutto tranne il Pleroma ovvero la Dimensione della Trascendenza ha valenza duale...tranne Cristo, Cristo non può per esempio rappresentare il Male o l'errore partendo ovviamente da una concezione oggettivistica del Cosmo...del Creato.Quindi il serpente se ha valenza anche negativa come può simboleggiare il Cristo?
Nel Vangelo di Bartolomeo Gesù raccomanda di schiacciare la testa al serpente. Maria SS è colei che schiaccia la testa al serpente..schiaccia la testa a suo figlio?
Nei Salmi di Davide Serpenti e Leoni sono il male...il leone è associato a Abigor...il serpente a quasi tutti i 72 demoni.
Dall'altra parte...il serpente è la Kundalini...per alcuni esoteristi visto come 'lo spirito santo' in noi correttamente incanalato(partendo dal Qliphotico si risale alla Corona...da li l'aureola).
Per me il serpente è istinto di sopravvivenza, astuzia, non dispersione d'energia, amoralità...e bellezza...così il leone...caratteristiche che amo...d'altronde per uccidere il Drago bisogna farsi Drago.

Talib
13-11-05, 17:57
In Originale postato da Bonifacius
Si tutto tranne il Pleroma ovvero la Dimensione della Trascendenza ha valenza duale...tranne Cristo, Cristo non può per esempio rappresentare il Male o l'errore partendo ovviamente da una concezione oggettivistica del Cosmo...del Creato.Quindi il serpente se ha valenza anche negativa come può simboleggiare il Cristo?
Nel Vangelo di Bartolomeo Gesù raccomanda di schiacciare la testa al serpente. Maria SS è colei che schiaccia la testa al serpente..schiaccia la testa a suo figlio?
Nei Salmi di Davide Serpenti e Leoni sono il male...il leone è associato a Abigor...il serpente a quasi tutti i 72 demoni.
Dall'altra parte...il serpente è la Kundalini...per alcuni esoteristi visto come 'lo spirito santo' in noi correttamente incanalato(partendo dal Qliphotico si risale alla Corona...da li l'aureola).
Per me il serpente è istinto di sopravvivenza, astuzia, non dispersione d'energia, amoralità...e bellezza...così il leone...caratteristiche che amo...d'altronde per uccidere il Drago bisogna farsi Drago.

Tu confondi il simbolo con il simboleggiato. Non è Cristo il simbolo con doppia valenza, perchè ovviamente egli non può rappresentare il male o l'errore (dove mai hai letto da parte mia o di altri una cosa del genere??). Cristo è l'oggetto simboleggiato dal serpente, ed è quest'ultimo ad avere la doppia valenza di simbolo sia positivo che negativo. Mi sembra chiaro.

Altrimenti dovremmo dedurre che il serpente di bronzo di Mosè fosse un simbolo maligno? o che l'Anticristo è il "Leone di Giuda" (visto che con tale simbolo animale, nel suo aspetto rispettivamente positivo e negativo, vengono indicati sia il Cristo che l'Anticristo)?

Un saluto,
Talib

Talib
13-11-05, 18:03
Mi permetto di consigliare la lettura de "Il Bestiario di Cristo" di Louis Charbonneau-Lassay.

http://www.cesnur.org/paraclet/recensions.htm#bestiario

Bonifacius
13-11-05, 18:55
In Originale postato da Talib
Tu confondi il simbolo con il simboleggiato. Non è Cristo il simbolo con doppia valenza, perchè ovviamente egli non può rappresentare il male o l'errore (dove mai hai letto da parte mia o di altri una cosa del genere??). Cristo è l'oggetto simboleggiato dal serpente, ed è quest'ultimo ad avere la doppia valenza di simbolo sia positivo che negativo. Mi sembra chiaro.

Altrimenti dovremmo dedurre che il serpente di bronzo di Mosè fosse un simbolo maligno? o che l'Anticristo è il "Leone di Giuda" (visto che con tale simbolo animale, nel suo aspetto rispettivamente positivo e negativo, vengono indicati sia il Cristo che l'Anticristo)?

Un saluto,
Talib

Il simbolo è concernente a un'analogia....il Serpente di Mosè per la Gnosi valentiniana potrebbe anche rappresentare il Male perchè Geova(il Dio di Mosè) è salutato come il Demiurgo.
Tra oggetto e soggetto quando si parla di Dio(o di un Avatar)non può esserci nessun 'gap'.Da qui forse il dedurre che il Serpente non ha valenze malvagie oppure che Gesù non fosse l'Assoluto in terra...oppure che il serpente non sia simbolo di Gesù in Cristo...lo stesso varrebbe per il 'Leone di Giuda'...che secondo gli eritrei è Elè Selasiè(non so come si scrive).Se ne dicono tante...avevano ragione i Depeche Mode a cantare 'Personal Jesus' :)


Per me il serpente non è simbolo del male...le paure che ispira il serpente sono i timori figli dell'ignoranza...infatti il serpente attacca solo se disturbato o per sopravvivere...come i migliori tra gli umani...anche se con difficoltà associo il serpente al porgere l'altra guancia o allìautoscarificio...

Perfettamente in sintonia con cosa dice Drakonis.

un saluto di cuore.

Thomas Aquinas
17-11-05, 20:27
Bonifacius, cosa sei ora?

Bonifacius
18-11-05, 20:06
In Origine Postato da Thomas Aquinas
Bonifacius, cosa sei ora?

non 'cosa' sono semai 'chi' sono...cerca di capire questa sfumatura è un primo passo.

Castalia (POL)
19-03-06, 19:53
Ciao a tutti... e mi permetto condividere con vuoi una mia personalle osservazione la qualle mi dice che viviamo in un mondo reale che ripossa su di simbolismi immaginarii...tutto cioé dimostra loro plasticità e grandezza umana per creare tanti dii et demoni, tanto como la capacità di adatazione al medio geografico ed temporale...ogni genereazione e cultura crea loro mite e su di queste credenze scatena la più terribile violenza ma anche le più belle opere...e ognuna di loro reivindica loro esclusiva verità...la solita cosa reale di tutto questo.. é che niente é reale, é assolutamente immaginario....peccato che molti si ostineno a imporrere loro convizioni come veri o a diffendere racconti che fano parte dil inagotabile tresoro dill'imaginazione umana.

Castalia

sideros
14-09-06, 17:59
Scusate se mi inserisco e vado un pelo fuori tema. Ma volevo sottolineare che ad Aquileia possiamo vedere,nei pavimenti musivi rimasti dell'aula nord, una rappresentazione del cristianesimo delle origini e in particolare quello dei Terapeuti di Alessandria(non posso raccontare tutta la storia ma c'è uno studioso che ha pubblicato un bellissimo testo dal titolo "Le porte della salvezza" di Renato Jacumin, preciso e ricco di immagini) un cristianesimo a noi sconosciuto anzi sconosciutissimo insomma tutto diverso da quello che abbiamo appreso, anche dai padri della chiesa. Ecco fino al V-VI sec nelle rappresentazioni, fiunte fino a noi, non si ritrova il cristo in croce mai? una certa idea legata a Costantino. Lo gnosticismo cristiano dei primi secoli è un cosmo di credenze complesse e articolate alle volte la varie concezioni erano in conflitto, ma sempre gnosctici.Gli gnostici erano nelle condizioni di poter "provare" e "vedere" la divinità, altrochè dogmi. Potevano arrivare all'inluminazione con varie tecniche, e sempre nella carne .