PDA

Visualizza Versione Completa : Formulari Ofiti E Libro Egizio Dei Morti



millenomi
04-05-04, 11:15
Pax Pleroma,

Nel corso del mio lavoro sull'ascesa dell'anima gnostica, per la rivista Lex Aurea, non ho potuto trovare una forte coincidenza fra i quattro brani sotto riportati. Che spero di fare cosa gradita sottoponendovi..



tratti da formulari ofiti:

a) "Io, essendo una parola del puro Nous, opera perfetta per il figlio e il padre, in possesso di un simbolo impresso col carattere della vita, apro la porta del mondo che tu hai chiuso col tuo eone, e passo attraverso il tuo potere di nuovo libero. Possa la grazia essere con me, si, Padre, che sia con me"

b) "Arconte del quinto potere, governatore Sabaoth, avvocato della legge della tua creazione, ora disfatta da una grazia che è più possente del tuo quintuplice potere, osserva il simbolo inespugnabile da parte della tua arte e lasciami passare oltre."

tratti dal libro egiziano dei morti:

a)"Io sono il Dio Leone, che proviene dall'Arco che ha saettato. Egli è l'Occhio di Horo, e l'Occhio di Horo è aperto, al momento in cui giunge l'Osiride....."

b) O Ureo! Principio solare! L'Osiride, con una testa di Fuoco, splende e schiude l'eternità: gli stendardi di Tenpua, gli stendardi dei fiori in boccio. Allontanati dall'Osiride, poichè egli è la divina Lince"

L'evidente coincidenza risulta talmente palese, da non imporre nessun altro approfondimento, se non una doverosa menzione ad Alessandria, crogiuolo della cultura ellenistica, dei misteri egizi, e del nascente cristianesimo, che rappresenta la massima espressione della divulgazione della Tradizione Solare, racchiusa nello gnosticismo.

"Vocatus atque non vocatus, Deus aderit”

Fuoco Sacro: Il Pensiero Esoterico

www.fuocosacro.info

Otto Rahn
05-05-04, 18:17
Posso chiederti dove ti sei procurato i testi degli ofiti?

millenomi
05-05-04, 19:55
Più che i formulari ho trovato un Adversus di Tertulliano contro gli ofiti..... e in esso erano contenute alcuni brani magici...


Credo che ancora ci sia molto da lavorare in ambito della valenza magica dello gnosticismo, e spero di potere dare un piccolo contributo informatico con il mio prossimo articolo...

Filippo

Ichthys
07-05-04, 23:24
In Originale postato da millenomi
...
L'evidente coincidenza risulta talmente palese, da non imporre nessun altro approfondimento, se non una doverosa menzione ad Alessandria, crogiuolo della cultura ellenistica, dei misteri egizi, e del nascente cristianesimo, che rappresenta la massima espressione della divulgazione della Tradizione Solare, racchiusa nello gnosticismo.
...
www.fuocosacro.info

Non mi stupisco affatto. Anche leggendo quel confronto che ho fatto con un testo buddhista dimostra che lo gnosticismo sembra aver isolato in un mirabile sincretismo la vera Via per il Ritorno.
A proposito dei rapporti con l'India e la Persia vorrei aggiungere che i manichei sono giunti ad affermare che Zoroastro ha previsto con una sua profezia l'arrivo del Salvatore del Mondo. Non solo, ma per la più antica tradizione manichea il Buddha del futuro del buddismo di Asvaghosa, la corrente di pensiero buddista con cui Mani è venuto a contatto nel 241 d. C. durante il suo viaggio in India nella regione del Sind e che raccoglieva una tradizione che affermava che il Buddha storico sarebbe stato il penultimo dei Buddha e che l'ultima epoca cosmica sarebbe venuta con la nascita del Buddha Maitreya, non poteva che essere Gesù Cristo.

millenomi
18-05-04, 08:35
Pax Pleroma,


""Non mi stupisco affatto. Anche leggendo quel confronto che ho fatto con un testo buddhista dimostra che lo gnosticismo sembra aver isolato in un mirabile sincretismo la vera Via per il Ritorno.""

Credo che tale sincretismo, termine che annovero nelle schiere antitradizionali, sia pertinente solamente allo Gnosticismo di nascita iranica, e non investa quello di origine alessandrina.

La differenza fra le due matrici risiede nel tasso di democratizzazione e universalità del messaggio.

La prima aperta a tutti, mirante a veicolare una salvezza universale e solidificarsi in Chiese ( antagoniste o concorrenti)di quella cattolica, la seconda matrice gnostici riservati a chi era gnostico per diritto di nascita....



Cordialmente

Filippo