PDA

Visualizza Versione Completa : Usanze toscane?



DD
19-05-04, 21:37
Ma e' vero che nella terra di Toscana,isole comprese,fanno la pipi' nel secchio e poi la buttano giu' dalla finestra?
Io penso possa essere pericoloso:eek:
Certo...paese che vai usanze che trovi..........peroooooooooo'................:D

O'Rei
19-05-04, 22:30
Originally posted by DD
Ma e' vero che nella terra di Toscana,isole comprese,fanno la pipi' nel secchio e poi la buttano giu' dalla finestra?
Io penso possa essere pericoloso:eek:
Certo...paese che vai usanze che trovi..........peroooooooooo'................:D qua solo se passa uno stronzo sotto la finestra....sono anni che ti sto aspettando, ho un centinaio di secchi pieni che ti aspettano:D :D

DD
19-05-04, 22:34
Originally posted by O'Rei
ho un centinaio di secchi pieni che ti aspettano:D :D

Che schifo!
Chissa' quante mosche-cavalline delle campagna toscana ti ronzano per casa!
Bleah!:D

DD
19-05-04, 22:39
E lo chiamano Vin Santo :rolleyes:

O'Rei
20-05-04, 10:07
Originally posted by DD
E lo chiamano Vin Santo :rolleyes: si quando la riempiono con la pipì dei bambini che è uguale a quella degli angeli....:lol :lol

marcejap
22-05-04, 21:41
Originally posted by O'Rei
qua solo se passa uno stronzo sotto la finestra....sono anni che ti sto aspettando, ho un centinaio di secchi pieni che ti aspettano:D :D


:lol :lol :lol

marcejap
25-05-04, 00:16
Non so dove DD abbia sentito questa diceria, ma credo che venga dal fatto che molto tempo addietro (diciamo fino all'ottocento), non esistendo i bagni nelle case (soprattutto dei popolani) la gente aveva l'abitudine di fare la pipì nel classico vaso da notte, che veniva "svuotato" successivamente. Il bagno vero e proprio infatti era uso costruirlo fuori dall'appartamento, per cui, in caso di necessità, occorreva uscire di casa. Non erano i bagni come li intendiamo oggi, ma avevano una stanzina minuscola in cui stava solo il water (ed in tempi ancora più remoti, solo una buca dentro cui defecare).
Naturalmente capitava che le persone più pigre non avessero voglia di uscire di casa (specialmente in pieno inverno) e così pensassero di svuotare il vaso direttamente fuori dalla finestra.
Comunque va detto che questa abitudine era tipica di tutta l'Italia, non solo della Toscana. D'altra parte solo nell'ottocento si cominciò a costruire le prime fogne ed i primi scarichi chiusi nelle case. Immaginatevi quindi come dovevano essere i quartieri popolari (e non solo) delle città medioevali o rinascimentali.

marcejap
25-05-04, 00:17
Naturalmente questa è una mia supposizione. Potrei anche dire una bischerata...

DD
25-05-04, 00:26
Originally posted by marcejap
Non so dove DD abbia sentito questa diceria

DD non parla per avere sentito,ma per esperienza
Una volta,anni fa'(non voglio essere malizioso,magari vi siete evoluti.....) a Portoferraio o Capoliveri o Marciana Marina non ricordo,la sera mentre camminavi per la strada con amici mi e' quasi arrivato una secchiata di liquido strano in testa.......diciamo ad un metro di distanza...scaraventato da un balcone....
Non ho naturalmente assaggiato il "prodotto" ma dubito fosse Vin santo o Trebbiano....
Fate voi...........

marcejap
25-05-04, 00:28
Originally posted by DD
DD non parla per avere sentito,ma per esperienza
Una volta,anni fa'(non voglio essere malizioso,magari vi siete evoluti.....) a Portoferraio o Capoliveri o Marciana Marina non ricordo,la sera mentre camminavi per la strada con amici mi e' quasi arrivato una secchiata di liquido strano in testa.......diciamo ad un metro di distanza...scaraventato da un balcone....
Non ho naturalmente assaggiato il "prodotto" ma dubito fosse Vin santo o Trebbiano....
Fate voi...........



Ah, beh, allora è chiaro. Ti avevano riconosciuto :D :p

libero45
30-05-04, 21:29
Originally posted by DD
DD non parla per avere sentito,ma per esperienza
Una volta,anni fa'(non voglio essere malizioso,magari vi siete evoluti.....) a Portoferraio o Capoliveri o Marciana Marina non ricordo,la sera mentre camminavi per la strada con amici mi e' quasi arrivato una secchiata di liquido strano in testa.......diciamo ad un metro di distanza...scaraventato da un balcone....
Non ho naturalmente assaggiato il "prodotto" ma dubito fosse Vin santo o Trebbiano....
Fate voi...........

Non è che t'aspettavano?

Iron81
02-06-04, 16:38
Qui si sdà di capo! :D

brontolo
25-02-07, 00:42
Naturalmente questa è una mia supposizione. Potrei anche dire una bischerata...
non non è una bischerata, anzi questo metodo era in uso in tutto il mondo civile fino ai primi del 900 ed anche oltre e le strade erano ultrapuzzolenti. Non era raro che qualche passante si vedesse piombare addosso secchi di pipì associati a qualche altra cosa più consistente.

brontolo
25-02-07, 00:43
DD non parla per avere sentito,ma per esperienza
Una volta,anni fa'(non voglio essere malizioso,magari vi siete evoluti.....) a Portoferraio o Capoliveri o Marciana Marina non ricordo,la sera mentre camminavi per la strada con amici mi e' quasi arrivato una secchiata di liquido strano in testa.......diciamo ad un metro di distanza...scaraventato da un balcone....
Non ho naturalmente assaggiato il "prodotto" ma dubito fosse Vin santo o Trebbiano....
Fate voi...........
che eri un bischero s'era capito dal primo rigo che hai scritto, ma non pensavo che tu fossi un minus cerebri
O forse il vin santo e il trebbiano l'avevi prosciugato a ettolitri?
vai a letto prima la sera briaco!!!