PDA

Visualizza Versione Completa : Alto Adige e fascismo



Mitteleuropeo
22-05-04, 10:10
Spero che l' essenza dell' articolo sia comprensibile. Sicuramente lo e' l' ultima frase :D

SMG: Keine Schleichwerbung für faschistischen Namen!
Die Landtagsabgeordnete der Union für Südtirol, Eva Klotz, begrüßt die Entscheidung der Südtirol-Marketing-Gesellschaft, bei der Dachmarke für Südtirol in Hinkunft auf den Zusatz „Italia“ und den Begriff „Alto Adige“ zu verzichten.
Diese Entscheidung ist ein Signal, dass die SMG die schon seit Jahren währende Kritik der antifaschistisch gesinnten Südtiroler endlich ernst nimmt und Taten setzt. Wenn der SMG-Direktor Christoph Engl im selben Atemzug aber einräumt, dass „Südtirol“ in den Werbetexten nach wie vor in die Sprache des jeweiligen Marktes übersetzt wird, dann sorgt dies für Verwirrung und lässt Halbherzigkeit ahnen. Dass die englische Übersetzung „South Tyrol“, die französische „Tyrol du Sud“ und die niederländische „Zuid-Tirool“ ist, ist klar, aber wie hält es die SMG mit der italienischen Entsprechung? „Alto Adige“ oder „Sudtirolo“?

Eva Klotz erinnert daran, dass „Alto Adige“ die tolomeisch-faschistische Etikette der ersten Stunde ist und niemals die Übersetzung von „Südtirol“ sein kann. „Alto Adige“ meint nämlich „Hochetsch“ und leugnet nach wie vor - ganz im faschistischen Stil - jeden Bezug zu Tirol. Sie fordert daher die SMG auf, in italienischen Werbetexten die richtige und faschistisch unbelastete Übersetzung „Sudtirolo“ zu gebrauchen und somit beispielgebend für alle Wirtschaftstreibenden und Touristiker zu wirken. Es geht nicht an, dass mit „Alto Adige“ immer noch Schleichwerbung für faschistische Kulturverbrechen betrieben wird.

Eva Klotz
19. 5. 04

Non c'entra con le Europee, ma mi piace lo stesso. Saluti :)

Cristianu
22-05-04, 12:36
Mitteleuropeo, siccome mi interesserebbe moltissimo capire il commento della Klotz, gentilmente potresti tradurmelo o riassumermelo?
Purtroppo la mia conoscenza delle lingue non latine non va oltre l'inglese... nonostante la mia ammirazione per voi popoli germanici sia profonda!

Gratzias meda! :)

Mitteleuropeo
22-05-04, 19:20
In riassunto, Eva condanna la denominazione usuale della burocrazia italiana "Alto Adige - Italia", in quanto di origine fascista e tendente a negare ogni riferimento al Tirolo, di cui il Sudtirolo e' parte integrante, pur essendone stata separata politicamente.
Come avviene nelle altre lingue, esige che la traduzione italiana di "Südtirol" sia "Sudtirolo" e non "Alto Adige".

Happy Sunday! :)

Cristianu
22-05-04, 21:57
Originally posted by Mitteleuropeo
In riassunto, Eva condanna la denominazione usuale della burocrazia italiana "Alto Adige - Italia", in quanto di origine fascista e tendente a negare ogni riferimento al Tirolo, di cui il Sudtirolo e' parte integrante, pur essendone stata separata politicamente.
Come avviene nelle altre lingue, esige che la traduzione italiana di "Südtirol" sia "Sudtirolo" e non "Alto Adige".

Happy Sunday! :)

Ha pienamente ragione, infatti io personalmente ho cancellato da tempo dal mio vocabolario la parola Alto Adige, ed in qualsiasi contesto (anche per chiedere ad un amico dove è andato a sciare) uso Sudtirolo, e gli abitanti Sudtirolesi. :)

Gratzias!

XLegione
06-07-06, 22:09
la denominazione alto adige è stata originariamente detta nel periodo napoleonico (ovviamente in francese) e successivcamente già nel regno d'Italia

evitate di scrivire cazzate grazie


Alto Adige Italiano


ps: io dico di essere altoatesino e non sudtirolese

nembo
22-07-06, 01:20
Ben detto! Non si rendono conto di quanto siano patetici nel cercare di ricollegare ad ogni occasione l'italianità di quelle terre ( sacrosanta ) col fascismo, cercando di far passare l'idea fascismo=italianità, libertà=tedeschità ( passatemi il termine ). Quelle terre tornarono alla Madrepatria Italia quando il fascismo non esisteva, il termine Alto Adige esisteva quando il nonno di Mussolini non era ancora nato e... io non sono fascista e penso che l'Alto Adige faccia giustamente parte dell'Italia! Ma guarda un po'...

Shaytan (POL)
02-08-06, 19:40
In riassunto, Eva condanna la denominazione usuale della burocrazia italiana "Alto Adige - Italia", in quanto di origine fascista e tendente a negare ogni riferimento al Tirolo, di cui il Sudtirolo e' parte integrante, pur essendone stata separata politicamente.
Come avviene nelle altre lingue, esige che la traduzione italiana di "Südtirol" sia "Sudtirolo" e non "Alto Adige".

Happy Sunday! :)


La Klotz ha totalmente ragione al massimo si può chiamare sudtirolo anche se io preferisco la denominazione tedesca Sud Tirol e Welsch Tirol per il Trentino

Shaytan (POL)
02-08-06, 19:43
Ben detto! Non si rendono conto di quanto siano patetici nel cercare di ricollegare ad ogni occasione l'italianità di quelle terre ( sacrosanta ) col fascismo, cercando di far passare l'idea fascismo=italianità, libertà=tedeschità ( passatemi il termine ). Quelle terre tornarono alla Madrepatria Italia quando il fascismo non esisteva, il termine Alto Adige esisteva quando il nonno di Mussolini non era ancora nato e... io non sono fascista e penso che l'Alto Adige faccia giustamente parte dell'Italia! Ma guarda un po'...


Guarda che il Sud Tirol prima del 1918 non era mai stato itagliano. Studia e informati meglio :-:-01#19

nembo
05-08-06, 00:20
Guarda che il Sud Tirol prima del 1918 non era mai stato itagliano. Studia e informati meglio :-:-01#19

Contraccambio l'invito a studiare e a informarsi meglio, ne hai bisogno... :-:-01#19

Quetzalcoatl
05-08-06, 12:11
In riassunto, Eva condanna la denominazione usuale della burocrazia italiana "Alto Adige - Italia", in quanto di origine fascista e tendente a negare ogni riferimento al Tirolo, di cui il Sudtirolo e' parte integrante, pur essendone stata separata politicamente.
Come avviene nelle altre lingue, esige che la traduzione italiana di "Südtirol" sia "Sudtirolo" e non "Alto Adige".

Happy Sunday! :)


La toponomastica italiana non è di origine fascista (avete rotto con sta storia) ma si riferisce al "Prontuario dei nomi locali dell'Alto Adige" della Reale Società Geografica italiana del 1916. Il Prontuario si deve principalmente agli studi di Ettore Tolomei che a tal compito si era dedicato fin dal 1906; quindi quando l'Alto Adige era ancora sotto la dominazione Asburgica.

Il nome sudtirolo è una stupidagine in quanto il Tirolo andava da Borghetto (vicino Verona) a Kufstein (vicino alla Baviera), quindi il sudtirolo dovrebbe comprendere oltre all' Alto Adige anche il Trentino ma questo discorso agli austriacanti non piace perchè i tedeschi sarebbero minoranza; così si sono inventati il Suedtirol per indicare la zona del Tirolo appartenente all'Italia a prevalenza tedesca in cui poter spadroneggiare.

Mitteleuropeo
05-08-06, 12:18
[QUOTE=Quetzalcoatl
1. La toponomastica italiana non è di origine fascista (avete rotto con sta storia) ma si riferisce al "Prontuario dei nomi locali dell'Alto Adige" della Reale Società Geografica italiana del 1916. Il Prontuario si deve principalmente agli studi di Ettore Tolomei che a tal compito si era dedicato fin dal 1906; quindi quando l'Alto Adige era ancora sotto la dominazione Asburgica.

* Nel 1916 un prontuario fatto in italia poteva solo servire a prepararsi all' occupazione a guerra finita. Nel 1916 penso che la Società Geografica avesse ben altre preoccupazioni che non cosette culturali fini a se stesse.
__________________________________________________ ___________
2.Il nome sudtirolo è una stupidagine in quanto il Tirolo andava da Borghetto (vicino Verona) a Kufstein (vicino alla Baviera), quindi il sudtirolo dovrebbe comprendere oltre all' Alto Adige anche il Trentino

* Questo è vero: il Trentino si chiamava originariamente "Welschtirol".
In quanto alle differenze linguistiche, etniche, ecc, solo un cieco passa da Mezzolombardo a Auer senza accorgersi di passare un confine, quantomeno linguistico, molto più marcato di quello (artificiale) del Brennero.
Inoltre, l' Euregio Tirol comprende anche il Trentino, giustamente.

Mitteleuropeo
05-08-06, 12:19
Contraccambio l'invito a studiare e a informarsi meglio, ne hai bisogno... :-:-01#19

* Prego date e riferimenti su quando il Sudtirolo sarebbe stato italiano prima del 1918. Ovviamente Napoleone era francese, penso che su questo saremo d' accordo.

Quetzalcoatl
05-08-06, 12:24
Nel 1916 un prontuario fatto in italia poteva solo servire a prepararsi all' occupazione a guerra finita. Nel 1916 penso che la Società Geografica avesse ben altre preoccupazioni che non cosette culturali fini a se stesse.



Tolomei iniziò a lavorare al Prontuario nel 1906 quando Italia ed Austria erano ancora alleate.

Mitteleuropeo
05-08-06, 12:25
Tolomei iniziò a lavorare al Prontuario nel 1906 quando Italia ed Austria erano ancora alleate.

* E allora a che serviva? Stavano già pianificando il tradimento?

Quetzalcoatl
05-08-06, 12:28
* E allora a che serviva? Stavano già pianificando il tradimento?


Guarda che non è stata l'Italia a tradire l'Austria semmai il contrario

Mitteleuropeo
05-08-06, 12:35
Chi mosse il culo il 24.05.1915 e lo tenne fermo nel 1914?

Comunque, insisto, a che serviva nel 1906 una carta del genere? Perchè Tolomei si era preoccupato del Sudtirolo e non della Savoia?

Quetzalcoatl
05-08-06, 12:39
Chi mosse il culo il 24.05.1915 e lo tenne fermo nel 1914??

Gli obblighi dell’Italia , derivati dalla Triplice alleanza erano, ormai, decaduti sia perché l’Austria era il paese aggressore (la “triplice” era un’alleanza difensiva) sia perché l’ultimatum alla Serbia (che imponeva a Belgrado di consentire, entro 48 ore, ad una commissione austriaca di recarsi in Serbia per eseguire indagini e collaborare con le autorità serbe alla repressione dei sediziosi) fu notificato senza avvertirla. Il governo austriaco, inoltre, violò l’art 7 del trattato della “triplice alleanza”(che regolava i rapporti tra Italia ed Austria e che impegnava, tra l’altro, i due Paesi a compensare l’alleato con vantaggi territoriali qualora uno dei due avesse modificato lo “status quo” nei Balcani mediante un’occupazione temporanea o permanente) rifiutandosi di concedere all’Italia i dovuti compensi. infatti, l’”Impero asburgico” decise di annettersi la Bosnia e l’Erzegovina concessole unicamente in amministrazione temporanea.




Comunque, insisto, a che serviva nel 1906 una carta del genere? Perchè Tolomei si era preoccupato del Sudtirolo e non della Savoia?

Dimostra che l'italianità dell' Alto Adige era una priorità per l' Italia tutta e non fu quindi solo una fregola fascista come molti affermano.

Mitteleuropeo
05-08-06, 12:57
1. Ammesso e non concesso che l' Austria avesse mancato a qualche obbligo, era proprio necessario entrare in guerra contro l' ex alleato? Perchè l' Italia, quando un' alleanza non le va, invece di stare dignitosamente neutrale, come la Russia nel 1917, corre a voltare gabbana, magari con chi potrebbe dare qualche vantaggio? Vedi 1943.

2. Quello dimostra solo voglia di conquista, con qualsiasi mezzo.

Quetzalcoatl
05-08-06, 16:53
1. Ammesso e non concesso che l' Austria avesse mancato a qualche obbligo, era proprio necessario entrare in guerra contro l' ex alleato? Perchè l' Italia, quando un' alleanza non le va, invece di stare dignitosamente neutrale, come la Russia nel 1917, corre a voltare gabbana, magari con chi potrebbe dare qualche vantaggio? Vedi 1943.

2. Quello dimostra solo voglia di conquista, con qualsiasi mezzo.


1 Perchè l'intesa assicurò all'Italia quelle conquiste territoriali che l'Austria non volle concedere. Poi alla fine l?Italia venne tradita anche dall'Intesa (la vittoria mutilata), ma questa è un'altra storia.

2 Io tendevo a dimostrare che non fu solo il Fascismo a volere l'Alto Adige italiano.

Mitteleuropeo
05-08-06, 22:53
1 Perchè l'intesa assicurò all'Italia quelle conquiste territoriali che l'Austria non volle concedere. Poi alla fine l?Italia venne tradita anche dall'Intesa (la vittoria mutilata), ma questa è un'altra storia.

2 Io tendevo a dimostrare che non fu solo il Fascismo a volere l'Alto Adige italiano.

* D' accordo, risulta anche a me che era così. Risultato: l' Italia voleva ingrandirsi, a prescindere dal fascismo (che solo esagerò quella tendenza, vedi 1935 Abissinia e tutta la 2. GM, fatta per puro imperialismo, "spezzeremo le reni alla Grecia", "Roma rivendica l' impero"). Comunque, a me risulta, purtroppo non ho il tepo per ricercare fonti, che l' Austria avrebbe dato certi ampliamenti territoriali all' Italia in cambio della neutralità. Penso che sarebbero bastati.

L' Italia era anche allora culturalmente legata alla Francia (ora lo è più agli USA), forse, mia supposizione, data la comunanza della lingua (sappiamo benissimo che Cavour sapeva scrivere solo il francese) ed il debito di riconoscenza del 1959. Non aveva ancora capito che i Francesi erano dai tempi di Luigi XIV "la grande Nation", che usava solo gli alleati senza far fede a tutti gli impegni presi. Ora la Francia ha un politica estera più trasparente (Europa come asse Parigi-Berlino) e l' Italia si rivolge agli USA (che la fregheranno sempre, come hanno fregato tutti i loro alleati, con parole e pretese)

Tornando al Sudtirolo: solo un cieco non si rende conto che non è terra italiana, l' Austria, in preda ad una grossa crisi politica, non ci mette lingua (opportunismo anche lì) e, non mi dirai che è un caso, AN si è appropriata delle istanze degli abitanti del Sudtirolo di madrelingua italiana. Io ho sempre considerato Fiuggi come un atto di opportunismo, non come una vera svolta: manda Fini al potere da solo e vedrai le adunate oceaniche sotto Palazzo Venezia! Se fossi di cultura e lingua italiana, semmai rispetterei la Mussolini, almeno lei ha una coscienza sociale ed è fedele ai sentimenti di chi la vota.

In fondo, tra la dittatura neo-liberista, filo-amerikana del berluska ed il fascismo, se proprio dovessi decidere, preferirei il secondo.

Comunque, essendo soìcialdemocratico economicamente e conscio delle mie identità tedesca e friulana, mi trovo in un grande imbarazzo, quando rifletto a chi dare il mio voto. Dopo aver fondato io stesso un partito, vittima di tradimenti, aver appoggiato esternamente la Lega Nord (candidatura regionale), averla lasciata, senza rancori, ma con disillusione, essermi rivolto a Illy, di cui disapprovo profondamente la condotta alle ultime amministrative, sono disorientato. Se vivessi in Sudtirolo voterei Union senza problemi, ma vivo (non più per molto) in Friuli-Venezia Giulia, e lì le alternative sono piuttosto tristi.

Spero che avrai capito la mia posizione, senza nessun rancore, aperta al dialogo, ma maledettamente confusa. :-:-01#19

Quetzalcoatl
05-08-06, 23:28
* D' accordo, risulta anche a me che era così. Risultato: l' Italia voleva ingrandirsi, a prescindere dal fascismo (che solo esagerò quella tendenza, vedi 1935 Abissinia e tutta la 2. GM, fatta per puro imperialismo, "spezzeremo le reni alla Grecia", "Roma rivendica l' impero"). Comunque, a me risulta, purtroppo non ho il tepo per ricercare fonti, che l' Austria avrebbe dato certi ampliamenti territoriali all' Italia in cambio della neutralità. Penso che sarebbero bastati.

L' Italia era anche allora culturalmente legata alla Francia (ora lo è più agli USA), forse, mia supposizione, data la comunanza della lingua (sappiamo benissimo che Cavour sapeva scrivere solo il francese) ed il debito di riconoscenza del 1959. Non aveva ancora capito che i Francesi erano dai tempi di Luigi XIV "la grande Nation", che usava solo gli alleati senza far fede a tutti gli impegni presi. Ora la Francia ha un politica estera più trasparente (Europa come asse Parigi-Berlino) e l' Italia si rivolge agli USA (che la fregheranno sempre, come hanno fregato tutti i loro alleati, con parole e pretese)

Tornando al Sudtirolo: solo un cieco non si rende conto che non è terra italiana, l' Austria, in preda ad una grossa crisi politica, non ci mette lingua (opportunismo anche lì) e, non mi dirai che è un caso, AN si è appropriata delle istanze degli abitanti del Sudtirolo di madrelingua italiana. Io ho sempre considerato Fiuggi come un atto di opportunismo, non come una vera svolta: manda Fini al potere da solo e vedrai le adunate oceaniche sotto Palazzo Venezia! Se fossi di cultura e lingua italiana, semmai rispetterei la Mussolini, almeno lei ha una coscienza sociale ed è fedele ai sentimenti di chi la vota.

In fondo, tra la dittatura neo-liberista, filo-amerikana del berluska ed il fascismo, se proprio dovessi decidere, preferirei il secondo.

Comunque, essendo soìcialdemocratico economicamente e conscio delle mie identità tedesca e friulana, mi trovo in un grande imbarazzo, quando rifletto a chi dare il mio voto. Dopo aver fondato io stesso un partito, vittima di tradimenti, aver appoggiato esternamente la Lega Nord (candidatura regionale), averla lasciata, senza rancori, ma con disillusione, essermi rivolto a Illy, di cui disapprovo profondamente la condotta alle ultime amministrative, sono disorientato. Se vivessi in Sudtirolo voterei Union senza problemi, ma vivo (non più per molto) in Friuli-Venezia Giulia, e lì le alternative sono piuttosto tristi.

Spero che avrai capito la mia posizione, senza nessun rancore, aperta al dialogo, ma maledettamente confusa. :-:-01#19

Spesso ci siamo trovati daccordo su vari temi, ma sulla questione altoatesina abbiamo visioni differenti. Se come tu dici sei di cultura tedesca e friulana ti capisco, io invece sono un italiano dell'Alto adige nipote di italiani arrivati in Alto Adige dopo la prima guerra mondiale ed ho vissuto da bambino la stagione degli attentati con genitori di miei compagni di scuola uccisi da terroristi.

IRREDENTISTA
31-08-06, 17:14
SCRITTO IN ORIGINE DA "XLegione"
la denominazione alto adige è stata originariamente detta nel periodo napoleonico (ovviamente in francese) e successivcamente già nel regno d'Italia

evitate di scrivire cazzate grazie


Alto Adige Italiano


ps: io dico di essere altoatesino e non sudtirolese
__________________________________________________ ________________

Hai perfettamente ragione, fai benissimo a dirti altoatesino...
Ma più che altro, nel periodo fascista il nome Trentino-Alto Adige non era mai (o quasi) stato usato da quel che so. Infatti si chiamava Venezia Tridentina, come anche il nome Veneto veniva rimpiazzato con Venezia Euganea. Solo con la firma della Costituzione, si ripristinarono i nomi odierni (Trentino-Alto Adige e Veneto) come da articolo 131.
Quindi non c'è bisogno che 'na tipa di nome Eva Klotz ci venga a dire come chiamare anche le NOSTRE regioni; che pensi alla sua Austria o di dove cacchio è, e si faccia i "klotz" suoi che ai nostri ci pensiamo noi che ne siamo + capaci...

Mitteleuropeo
31-08-06, 23:07
Quindi non c'è bisogno che 'na tipa di nome Eva Klotz ci venga a dire come chiamare anche le NOSTRE regioni; che pensi alla sua Austria [/QUOTE]

* E' esattamente quello che sta facendo: Eva pensa alle parti irredente della sua Austria. Penso che con il tuo nick dovresti condividere.

IRREDENTISTA
01-09-06, 11:44
Quindi non c'è bisogno che 'na tipa di nome Eva Klotz ci venga a dire come chiamare anche le NOSTRE regioni; che pensi alla sua Austria

* E' esattamente quello che sta facendo: Eva pensa alle parti irredente della sua Austria. Penso che con il tuo nick dovresti condividere.[/quote]

__________________________________________________ ______________

Penso di no Mitteleuropeo,
lo sai perchè? Perchè l'irredentismo austriaco è in "mala fede" nel senso che l'Alto Adige, anche se di cultura a maggioranza tedesca, è una regione che appartiene alla regione fisica italiana quindi dovrebbe spettare di diritto a noi.
Tuttavia devo dire che anche noi esercitiamo il ns irredentismo sulla Dalmazia che non è in buona fede, poichè la regione non fa parte della regione fisica italiana, ma la sua storia, buona parte della sua cultura è stata prima romana ma soprattutto veneziana, quindi ITALIANA.

P.S.: Dì un po'...t'è piaciuta la frase << e si faccia i "klots" suoi"???>> eheh

Mitteleuropeo
01-09-06, 12:36
Io non credo ai confini "fisici". Se avessero un qualsiasi valore, allora la Svizzera non esisterebbe, neppure il Belgio e il Lussemburgo. Prova poi a tracciare confini "fisici" dalle nostre parti, con fiumi che spariscono nelle grotte e laghi che vanno e vengono!

Io sono favorevole all' autodeterminazione dei Popoli.

Quetzalcoatl
01-09-06, 22:06
Io non credo ai confini "fisici". Se avessero un qualsiasi valore, allora la Svizzera non esisterebbe, neppure il Belgio e il Lussemburgo. Prova poi a tracciare confini "fisici" dalle nostre parti, con fiumi che spariscono nelle grotte e laghi che vanno e vengono!

Io sono favorevole all' autodeterminazione dei Popoli.

C'è differenza tra popolo e minoranza etnica.

Shaytan (POL)
02-09-06, 07:01
C'è differenza tra popolo e minoranza etnica.


A me risulta che i tedeschi siano maggioranza in sud tirol :-:-01#19

IRREDENTISTA
02-09-06, 12:26
A me risulta che i tedeschi siano maggioranza in sud tirol :-:-01#19
Mi duole ammetterlo, ma anche a me risulta che la maggioranza in Alto Adige è tedesca... Però si trova in Italia e questo mi piace un sacco... Alla faccia degli austriaci che ancora oggi si sentono di bruciare.

Quetzalcoatl
03-09-06, 19:54
A me risulta che i tedeschi siano maggioranza in sud tirol :-:-01#19

E nel mio condominio sono in maggioranza i bantù

Alexnero
14-09-06, 12:24
Come sempre la questione è a chi dare il voto. Del resto di tutte queste battaglie anti-storiche che portate avanti non frega niente a nessuno, se non ad ex terroristi che fanno breccia nel cuore di qualche vaccaro per raccattarsi voti.

Se fosse per me, e te lo dico da fascista (etica che mi pare tu non possa minimamente capire quando cianci di imperialismo), il brennero te lo lascerei volentieri. Io sono per l'autodeterminazione dei popoli, ma ritengo oggi demagoica e populista la posizione dei partiti entici tirolesi...atta unicamente, come dicevo prima, a raccattare voti e a tenere unito con l'inganno il popolo. Come fanno i partiti di sinistra con l'antifascismo nel resto d'Italia.
Questa, ragazzi miei, è pura REAZIONE...chissà a chi farà comodo?

L'inezia è che siete sotto Stato Italiano, godete di ogni privilegio economico e sociale, e sono presenti circa 200 mila italiani in suolo Alto Atesino.

Magari invece di dare retta a fanatici che rivendicano senza pudore assassinii passati...diamo uno sguardo al futuro.
Qui i torcicollismi li avete voi...:ronf

Wolftschanze
08-09-07, 00:29
E nel mio condominio sono in maggioranza i bantù

Allora caro Quetzalcoatl,comprati l'elenco telefonico di Bolzano(Bozen)ti divertirai a leggerti tanti bei cognomi dal sapore "italianissimo" tipo Messner,Mossmer,Schuster ecc ecc.
L'Alto Adige è stato scippato all'Austria!!

Wolftschanze
08-09-07, 00:32
Mi duole ammetterlo, ma anche a me risulta che la maggioranza in Alto Adige è tedesca... Però si trova in Italia e questo mi piace un sacco... Alla faccia degli austriaci che ancora oggi si sentono di bruciare.

Ripeto anche a te:l'Alto Adige o meglio Sud Tirol è stato scippato agli austriaci tradendo(come è consuetudine svoiarda!)i patti intercorsi tra Italia ed Impero Austro-ungarico! C'è veramente da inorgoglirsi per questo vero?

Wolftschanze
08-09-07, 00:40
Guarda che non è stata l'Italia a tradire l'Austria semmai il contrario

Io non ti conosco ma una cosa la so di certo:la storia non era certo la tua materia scolastica preferita!Di fronte ad una idiozia simile mi sono trattenuto compassionevolmente.
L'Austria avrebbe tradito l'Italia????? 8 Settembre 1943:i tedeschi tradirono l'Italia occupandola ignominiosamente!!VERO?Questa credo sia la tua "conreostoria"!

Io Robert
28-09-07, 13:01
Sinceramente la Koltz e i sudtirolesi hanno rotto , devono solo ringraziare che siamo un popolo senza palle e gliele diamo tutte vinte , l'Alto Adige è nostro , fine della questione , se lo vogliono indietro , se vogliono riunirsi all'Austria si apra un dibattito internazionale su casi simili cioè Corsica , Nizzardo , Savoia , Istria e Dalmazia.
Basta coi privilegi all'Alto Adige.

nordista
07-11-07, 08:16
la denominazione alto adige è stata originariamente detta nel periodo napoleonico (ovviamente in francese) e successivcamente già nel regno d'Italia

evitate di scrivire cazzate grazie


Alto Adige Itagliano


ps: io dico di essere altoatesino e non sudtirolese

Napoleone? Certo, quello che pure i trentini lo guardavano come uno che ha la rogna.
Puoi dirmi QUANDO tuo padre fu mandato dal duce in Sudtirolo? :D

-N-

nordista
07-11-07, 08:20
Spesso ci siamo trovati daccordo su vari temi, ma sulla questione altoatesina abbiamo visioni differenti. Se come tu dici sei di cultura tedesca e friulana ti capisco, io invece sono un italiano dell'Alto adige nipote di italiani arrivati in Alto Adige dopo la prima guerra mondiale ed ho vissuto da bambino la stagione degli attentati con genitori di miei compagni di scuola uccisi da terroristi.

Dunque sei un intruso. Una delle cause della mia emigrazione.

-N-

Austriacante
28-12-07, 02:25
l'Alto Adige o meglio Sud Tirol è stato scippato agli austriaci tradendo(come è consuetudine svoiarda!)i patti intercorsi tra Italia ed Impero Austro-ungarico! C'è veramente da inorgoglirsi per questo vero?

Si sa, i Taliani non hanno mai avuto un sistema scolastico efficiente che gli consentisse di conoscere fatti ed eventi storici, ancora oggi credono che Garibaldi sia un eroe e Mussolini uno statista!.....e che Trieste sia italiana!

Austriacante
28-12-07, 02:39
Perchè l' Italia, quando un' alleanza non le va, invece di stare dignitosamente neutrale, come la Russia nel 1917, corre a voltare gabbana, magari con chi potrebbe dare qualche vantaggio? Vedi 1943

...forse perchè un popolo un po' egoista e qualunquista come quello italiano è sempre pronto a svendersi a chi offre o PROMETTE di piu' ??


Io non credo ai confini "fisici". Se avessero un qualsiasi valore, allora la Svizzera non esisterebbe, neppure il Belgio e il Lussemburgo. Prova poi a tracciare confini "fisici" dalle nostre parti, con fiumi che spariscono nelle grotte e laghi che vanno e vengono!

Io sono favorevole all' autodeterminazione dei Popoli.

Qualcuno disse che la patria non è un confine geografico ma il luogo a cui SI SENTE di appartenere.
Io non parlo tedesco, ma a Vienna mi sento piu' a mio agio che a Torino!

Austriacante
28-12-07, 02:49
Guarda che non è stata l'Italia a tradire l'Austria semmai il contrario

Sottoscrivere patti di neutralità e violarli nemmeno 12 mesi dopo NON E' TRADIMENTO?
L'italia ha tradito il patto per volere dell'Inghilterra con la quale i Savoia (assicurati con i lloyds) avevano sottoscritto un patto (LONDRA OFFRIVA DI PIU') in contemporanea alla promessa di neutralità fatta all' Austria-Ungheria!
.....ANCHE GLI ATTUALI EREDI SAVOIA HANNO QUEL VIZZIETTO!

Mitteleuropeo
28-12-07, 09:39
.....ANCHE GLI ATTUALI EREDI SAVOIA HANNO QUEL VIZZIETTO!

e non solo quello :-01#44

Ecker
31-12-07, 18:31
Freiheit für Tirol

nordista
04-01-08, 03:47
...forse perchè un popolo un po' egoista e qualunquista come quello italiano è sempre pronto a svendersi a chi offre o PROMETTE di piu' ??

Qualcuno disse che la patria non è un confine geografico ma il luogo a cui SI SENTE di appartenere.
Io non parlo tedesco, ma a Vienna mi sento piu' a mio agio che a Torino!

Mi ricordo mio nonno quanto lodava "Cecco Beppe" e quanto disprezzasse i Savoia. Anch'io vado a Vienna quasi ogni anno pur essendone lontano e ritrovo sempre quell'aria Mitteleuropea che ti mette ad agio.
Questa primavera-estate penso di fare una scappata anche a Karlovy Vary, qualche giorno all'Hotel Pupp. Qualcuno di voi ci e' andato, ultimamente/

-N-

fanfulla (POL)
19-01-08, 01:28
la denominazione alto adige è stata originariamente detta nel periodo napoleonico (ovviamente in francese) e successivcamente già nel regno d'Italia

evitate di scrivire cazzate grazie


Alto Adige Italiano


ps: io dico di essere altoatesino e non sudtirolese

non capisco perchè un Italiano non possa chiamare le terre come vuole.

I sudtirolesi per noi sono alto adesini e basta.
Rispetto per tutti , ma basta rompere i coglioni, no ???

nordista
26-01-08, 01:24
non capisco perchè un Italiano non possa chiamare le terre come vuole.

I sudtirolesi per noi sono alto adesini e basta.
Rispetto per tutti , ma basta rompere i coglioni, no ???


Rompe i coglioni chi lo fa in casa d'altri. Io non sono mai andato a Predappio a pisciare sulle tombe.

-N-

rafrad6164
14-03-08, 16:42
Il Regno d'Italia e' nato nel 1861. L'Alto Adige o Sudtirol venne annesso nel 1918, finita la 1° guerra mondiale. Visto che tra le due date la succitata regione faceva parte dell'Impero Asburgico e l'Italia non e' mai esistita prima del 1861, non capisco quando essa poteva essere italiana prima del ventesimo secolo ?

Welschtirol90
26-03-08, 17:08
Il Regno d'Italia e' nato nel 1861. L'Alto Adige o Sudtirol venne annesso nel 1918, finita la 1° guerra mondiale. Visto che tra le due date la succitata regione faceva parte dell'Impero Asburgico e l'Italia non e' mai esistita prima del 1861, non capisco quando essa poteva essere italiana prima del ventesimo secolo ?

Il Sudtirolo infatti non ha mai fatto parte dell'Italia, qualcuno rivendica l'appartenenza "storica" alla penisola perché fino all'VIII secolo non era di lingua tedesca, ma di ceppo latino. Questa rivendicazione mi pare però assurda, un po' un arrampicarsi sugli specchi: solo un cieco può andare a Merano e commentare con un bell' "Oh, ma che bella città italiana!".
Dal medioevo in poi ha fatto parte prima del Sacro Romano Impero Germanico e poi dell'Impero Austroungarico, come il Trentino del resto, che pur essendo di lingua italiana è storicamente, culturalmente e tradizionalmente legato più al Tirolo che alle vicende italiane.
Insomma, la regione è stata artificialmente annessa al Regno d'Italia solo nel '900, tant'è vero che all'epoca nessuno si è preso il disturbo di interpellare la popolazione sulla questione con un referendum: già, perché se così avessero fatto né i trentini, né tantomento i sudtirolesi avrebbero un documento di itentità con scritto sopra "Repvbblica Italiana".
Personalmente ritengo che la provincia di Bolzano abbia tutti i diritti di rivendicare la propria identità tedesca, a prescindere dalle larghe autonomie che l'Italia le ha concesso. Continuo a sperare in una futura resurrezione del Tirolo storico, Repubblica Federale su modello della Svizzera: utopia, ma si sa, come diceva il buon Aristotele la speranza è un sogno ad occhi aperti! :)

Schiffsbauer
11-08-08, 15:31
Il nome sudtirolo è una stupidagine in quanto il Tirolo andava da Borghetto (vicino Verona) a Kufstein (vicino alla Baviera), quindi il sudtirolo dovrebbe comprendere oltre all' Alto Adige anche il Trentino ma questo discorso agli austriacanti non piace perchè i tedeschi sarebbero minoranza; così si sono inventati il Suedtirol per indicare la zona del Tirolo appartenente all'Italia a prevalenza tedesca in cui poter spadroneggiare.

Il Welsch Tirol e' cosi' scomodo che quando faceva parte della Monarchia era base di reclutamento e sede di guarnigione di uno dei quattro reggimenti di Kaiserjaeger inquadrati nell'esercito comune. Tu guarda quanto scomodo e', nonostante sia di lingua italiana.
Il problema e' che voi regnicoli della storia e civilta' dell'Impero Austro-Ungarico sapete poco o niente.

Schiffsbauer
11-08-08, 15:34
Sinceramente la Koltz e i sudtirolesi hanno rotto , devono solo ringraziare che siamo un popolo senza palle e gliele diamo tutte vinte , l'Alto Adige è nostro , fine della questione , se lo vogliono indietro , se vogliono riunirsi all'Austria si apra un dibattito internazionale su casi simili cioè Corsica , Nizzardo , Savoia , Istria e Dalmazia.
Basta coi privilegi all'Alto Adige.

Nizza, la Savoia e la Corsica ve le siete vendute nel tentativo di convincere i francesi a darvi una mano contro di noi, ma vi e' andata male e siete rimasti con un pugno di mosche in mano.
Quanto all'italianita' di Istria e Dalmazia, parlerei piu' che altro di venezianita' se mi si passa la parolaccia, in quanto tutti i villaggi e le citta' costiere istriane e dalmate erano colonie venete. L'interno e' sempre stato slavo.

Mitteleuropeo
11-08-08, 16:36
Il dibattito c'è già stato decenni fa, con la dichiarazione dei diritti dell'uomo di Helsinki, che include il diritto all'autodeterminazione dei Popoli. Però nè la Francia, nè l'Italia, nè la Georgia lo hanno recepito. Fare un referendum oggi in Istria vorrebbe dire ottenere una chiara maggioranza a favore di Slovenia o Croazia e per questo chi vuol fare populismo per ricevere i voto degli Istriani parla di "ritorneremo" (con le armi), non di "vi accoglieremo nelle nostre braccia".
Ora Südtiroler Freiheit (Eva Klotz) sta solamente confrontando la vita, la sicurezza, la certezza del diritto, le prospettive di crescita economica, la previdenza in Italia ed in Austria, per convincere anche i Sudtirolesi di origine italiana a votare "Austria" in un referendum. Ora non capisco perchè certa gente non fa ponti d'oro alla Klotz:

1. Oberdank buttava bombe alle persone ed uccideva innocenti e gli sono state intitolate piazze e vie. Klotz senior, Brugger ed i Patrioti della Lotta di Liberazione evitavano qualsiasi danno alle persone, se qualcosa accadde, fu disgrazia involontaria.

2. I "Giuliani" , in genere ragazzini di scuola che ascoltarono la propaganda, disertarono il loro esercito ed andarono a combattere per l'Italia (=nemico di allora) sono considerati eroi. I Sudtirolesi che semplicemente hanno usato innocui trucchi per non fare i militari nè per l'Italia, nè per la (neutrale) Austria, sono stati considerati traditori.

3. Tanti "benpensanti", anche e soprattutto Padani, vedono il "pacchetto" come soldi rubati alle altre regioni d'Italia. Se è così, perchè non sono grati a chi vuole portare i "ladri" in Austria e lasciare così che i ministri italiani "dispongano" come vogliono dei soldi "rubati"?