PDA

Visualizza Versione Completa : La settimana della cultura in Liguria



Hieronimus
25-05-04, 11:48
La Soprintendenza regionale per i beni e le attivita' culturali, quindi il ministero, sono in prima linea per la promozione della Settimana della cultura, quest' anno accompagnata dallo slogan ''Le arti, i monumenti e il paesaggio: il tesoro degli Italiani''.

Una festa, alla quale tutti gli anni in Liguria partecipano con entusiasmo e orgoglio vari Soggetti istituzionali e tante realta' locali, al fine di promuovere la conoscenza, la cura, il godimento del patrimonio; fra queste iniziative, ben 120 sono curate o seguite dagli Istituti del Ministero: da presentazioni di volumi a inaugurazioni di mostre, sino a conferenze, convegni e giornate di studio, tutte capillarmente diffuse su tutto il territorio.

Ci saranno anche aperture gratuite ed eccezionali, itinerari guidati, mostre, presentazione di interventi di restauro, spettacoli con attenzione al patrimonio ed alle attivita' culturali, dalla preistoria al contemporaneo.

''A scorrere l' elenco, spiega il soprintendete regionale Liliana Pittarello, emerge la densita' e ricchezza dei beni culturali liguri, la qualita' del lavoro svolto, la fitta rete delle collaborazioni fra gli Istituti e le realta' locali, base preziosa per il lavoro di cooperazione al quale siamo chiamati dalla Costituzione e dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, che ha da pochi giorni riformato la normativa di tutela. Nell'anno in cui Genova e' capitale europea della cultura, le iniziative della Settimana estendono l'attenzione al territorio e dimostrano che la Liguria tutta e' degna cornice dell'evento''.

emiro
25-05-04, 22:42
( si fa per dire) a VENEZIA !

A parte gli scherzi, se tu giri il centro antico della città ci scopri degli angoli incantevoli, e via Garibaldi , strada del 500 che dal porto doveva essere una grossa arteria per il resto della città
ha i più bei palazzi nobiliari genovesi .

Qui ci sono i musei fiamminghi , la sede del Comune
ecc..ecc..

Forse conosci già genova, ma diconoche per amarla bisogna vederla dal mare.

Io personalmente la trovo un po' grigia come i suoi abitanti, un po' chiusa e riservata, non si mette in mostra....occorrre scopriral da soli un po' per volta!

Hieronimus
26-05-04, 14:12
Originally posted by emiro
( si fa per dire) a VENEZIA !

A parte gli scherzi, se tu giri il centro antico della città ci scopri degli angoli incantevoli, e via Garibaldi , strada del 500 che dal porto doveva essere una grossa arteria per il resto della città
ha i più bei palazzi nobiliari genovesi .

Qui ci sono i musei fiamminghi , la sede del Comune
ecc..ecc..

Forse conosci già genova, ma diconoche per amarla bisogna vederla dal mare.

Io personalmente la trovo un po' grigia come i suoi abitanti, un po' chiusa e riservata, non si mette in mostra....occorrre scopriral da soli un po' per volta!

Lo so, ho girato parecchio la Liguria, ho visitato tanti di quei paesini...e sò per certo che nessun paese vale quanto la mia amata Venezia...ma amo anche genova, si chiaro, non tanto quanto la mia città natale, ma la amo!
Saluti genovesi

Hieronimus ;)