PDA

Visualizza Versione Completa : In ottantamila a gridare "Romagna mia"



Sant'Eusebio
19-06-04, 16:47
CORO DI 35 CHILOMETRI, IN 80MILA CANTANO 'ROMAGNA MIA'


RIMINI - L'impresa e' riuscita superando ogni pronostico. Per il cinquantenario di 'Romagna mia', il coro piu' lungo del mondo ha fatto il suo debutto, alle 10,45 in punto, sul tratto del litorale romagnolo che unisce Gatteo mare a Cattolica, 35 chilometri in tutto.
Coristi da record sono stati per un giorno circa 80 mila persone, tra turisti e residenti, superando cosi' le aspettative degli organizzatori che, per coprire la distanza, avevano calcolato circa 25 mila persone.
Una catena umana che, dopo il conto alla rovescia fatto in contemporanea sulla lunghissima battigia, ha intonato all'unisono uno dei brani italiani piu' cantati nel mondo (insieme a 'Volare' e 'O' sole mio'), scritto 50 anni fa da Secondo Casadei.

''Una manifestazione di massa che ha coinvolto circa 70, 80mila persone: un coro gigantesco, da Guiness, formato da uomini e donne di tutte le eta'''. Cosi' il Comune di Rimini ha commentato la riuscita dell'impresa.
A conferma della grande partecipazione, la catena umana che formava il coro in alcuni tratti era formata da capannelli, circoli, file doppie e triple in una variegata e vastissima partecipazione canora: anche chi era in acqua appena ha sentito le note del valzer si e' unito al coro.

Il coro piu' lungo del mondo - preparato nei giorni scorsi con un forte battage pubblicitario fatto di 2.000 locandine e 100.000 cartoline con il testo della canzone - e' stato organizzato insieme ai comuni delle localita' coinvolte (Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria Igea Marina, San Mauro Mare, Savignano, Gatteo) in concomitanza con la festa riminese di benvenuto all'estate 'Gradisca...l'estate 2004'.
''Quest'anno 'Romagna mia' e' la canzone che ha riempito le spiagge - ha detto il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli - Speriamo che sia di buon auspicio per la stagione turistica''.

I festeggiamenti per l'inno della Romagna proseguiranno a Gatteo venerdi' 25 e domenica 27 giugno, con uno spettacolo musicale in cui si esibiranno venti bande provenienti da ogni parte d'Italia, e a Rimini, dove fino al 29 agosto continua la mostra 'Passato e presente di una canzone tra la provincia e il mondo'.


Fonte: ansa

lsu
21-06-04, 15:02
Originally posted by Sant'Eusebio
CORO DI 35 CHILOMETRI, IN 80MILA CANTANO 'ROMAGNA MIA'


... in concomitanza con la festa riminese di benvenuto all'estate 'Gradisca...l'estate 2004'.
....

la Gradisca...

http://www.prisma-online.de/image/2c/mm3941fef36bd80f2c.jpeg