PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Mercedes Classe A



I-DAVE
22-06-04, 00:08
Prime foto:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/210604_aklass_01_big.jpg

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/210604_aklass_02_big.jpg

Che dire, fa cagare! È quasi uguale alla vecchia classe A tranne per il culo che sembra quello della Nissan Almera Tino (e non è un complimento). Trovo che abbia una linea piuttosto sgraziata...

DaV

Il_Siso
26-06-04, 15:03
Originally posted by I-DAVE
Prime foto:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/210604_aklass_01_big.jpg

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/210604_aklass_02_big.jpg

Che dire, fa cagare! È quasi uguale alla vecchia classe A tranne per il culo che sembra quello della Nissan Almera Tino (e non è un complimento). Trovo che abbia una linea piuttosto sgraziata...

DaV Peggio di quella vecchia, e ce ne voleva...

michele-TO
26-08-04, 16:42
Se la vedrà con Lancia Musa, saranno lanciate tra l'altro in contemporanea 18-19/9.

Ciao,
Michele

Il_Siso
26-08-04, 16:49
Originally posted by Il_Siso
Peggio di quella vecchia, e ce ne voleva... IN REALTA' RIVEDENDOLA NON MI DISPIACE, NON E' COS' BRUTTA.

michele-TO
27-08-04, 11:26
Ecco la sua rivale:

http://mrvolare.altervista.org/immagini/art_2593_3_Musa_01.jpg

http://mrvolare.altervista.org/immagini/art_2593_7_Musa_05.jpg

Stupenda!!!

Ciao,
Michele

Oli
27-08-04, 18:55
A me francamente piace, non certo come prima auto, ma se avessi molti soldi e una moglie credo che potrebbe essere perfetta per lei.

http://www.politicaonline.net/europa/images/eu-flag.gif

I-DAVE
31-08-04, 23:12
Preferisco decisamente la Musa nonostante la meccanica di derivazione Fiat... forse perchè condivide il pianale e buona parte dell'estetica con la splendida Idea!!! :)

DaV

AZJumbo
01-09-04, 00:42
La cosa veramente ottima delle FIAT è proprio la meccanica!

B7E7-FLR
04-09-04, 16:53
Scusate, ma cosa intendete con "meccanica"???
Saluti
Claudio

AZJumbo
04-09-04, 23:11
tutte le parti meccaniche...motori, sospensioni, telai.

Per me il cuore della macchina è questo, non le rifinitura e gli orbelli che mettono oggi!!! (purtroppo oggi il vero cuore forse è la centralina)

I-DAVE
05-09-04, 14:29
Originally posted by AZJumbo
tutte le parti meccaniche...motori, sospensioni, telai.

Per me il cuore della macchina è questo, non le rifinitura e gli orbelli che mettono oggi!!! (purtroppo oggi il vero cuore forse è la centralina)

...e a parte i motori Common Rail e MJ, Fiat non è che abbia queste soluzioni avveniristiche... soprattutto se si vuole competere con il segmento altissimo del mercato!

Mi spiego meglio prima di essere frainteso: Fiat ha ottime meccaniche, ma adatte al costo dell'Idea, della Punto e della Stilo. Ma non sono paragonabili a quelle della fascia alta di BMW, Mercedes, Audi, Jaguar, Volvo, Lexus... mercato in cui si dovrebbe sviluppare telaio, sospensioni e motori adatti da metere sotto Lancia (più lussuosa) e Alfa (più sportiva) per competere alla pari con i marchi sopracitati che dominano il mercato di fascia alta! E soprattutto fare del design un "di più" spendibile, ma è un altro discorso...

DaV

AZJumbo
05-09-04, 21:14
Guarda, io alfa e lancia non ne ho.
Il discorso Alfa non lo capisco perchè a mio modesto parere le alfa non hanno punti deboli (qualcuno parla di bassa affidabilità ma non ci credo. Per tenuta di strada, comodità e tutto il resto mi sa che sono ai vertici).

Le Lancia non so bene, ma la thesis (insuccesso commerciale e non tecnico) mi sembra non soffrire di particolare inferiorità rispetto alle straniere.


Per finire la FIAT in sè non ha grossa esperienza in fasce alte come segmento D e E, ma il gruppo FIAT in sè non penso che se la cavi male, anche perchè oggi arrivano pezzi da GM (Opel pianali per esempio).

Ciao!
P.S. comunque jaguar BMW audi eccetera non sono concorrenti di FIAT, di lancia semmai (neanche tanto di alfa romeo), e siccome parlavamo di lancia musa e tu stesso hai riconosciuto l'abilità FIAT per i piccoli modelli, non ho capito proprio un tubo del tuo post :lol !!

I-DAVE
05-09-04, 21:24
Originally posted by AZJumbo
Guarda, io alfa e lancia non ne ho.
Il discorso Alfa non lo capisco perchè a mio modesto parere le alfa non hanno punti deboli (qualcuno parla di bassa affidabilità ma non ci credo. Per tenuta di strada, comodità e tutto il resto mi sa che sono ai vertici).

Le Lancia non so bene, ma la thesis (insuccesso commerciale e non tecnico) mi sembra non soffrire di particolare inferiorità rispetto alle straniere.


Per finire la FIAT in sè non ha grossa esperienza in fasce alte come segmento D e E, ma il gruppo FIAT in sè non penso che se la cavi male, anche perchè oggi arrivano pezzi da GM (Opel pianali per esempio).

Ciao!
P.S. comunque jaguar BMW audi eccetera non sono concorrenti di FIAT, di lancia semmai (neanche tanto di alfa romeo), e siccome parlavamo di lancia musa e tu stesso hai riconosciuto l'abilità FIAT per i piccoli modelli, non ho capito proprio un tubo del tuo post :lol !!

Ehm...ci riprovo più chiaramente :)

allora, la Musa compete con la Classe A. Però il pianale della Musa e anche la meccanica derivano dalla Idea della Fiat, che, per forza, è un modello inferiore alla Mercedes (e questo tenendo a mente quanto mi piaccia la Idea e quanto mi faccia schifo la "A"). Il problema di Fiat (Gruppo) è questo: non differenziano le qualità costruttive rispetto ai marchi del gruppo stesso.

E' illogico che una Lancia (che dovrebbe essere la portabandiera del gruppo per qualità e comfort) utilizzi pezzi della Fiat che ha come trget la fascia bassa del mercato, quella che "deve" costare meno! lo stesso le Alfa, che dovrebbero fare auto di qualità, ma con un target sportivo!

E poi c'è il problema che affligge sempre (e da sempre) tuttele vetture di produzione Fiat (Gruppo) ovvero la scarsa qualità degli assemblaggi e degli arredi interni (soprattutto le plastiche dei cruscotti e i meccanismi più stupidi...).

DaV

AZJumbo
05-09-04, 21:43
Allora ho capito, ma non sono d'accordo su tutto.

Infatti, non so se lo sai, ma quello che dici tu al giorno d'oggi è vero solo per motori e poco altro.

Infatti in FIAT uno dei primi problemi che stanno cercando di risolvere è quello della non "commonality" tra i singoli marchi. Fino a poco fa esistevano non so quanti tipi di clacson diversi (ho letto 44 ma mi sembra tanto) e di esempi simili ce ne sono a bizzeffe. Lo stesso Demel ha detto recentemente che se si possono unificare le produzioni di alcune componenti, come la struttura di un sedile (operazione che fa risparmiare denaro), ben venga, perchè fino ad oggi non è così.

Se mi parli di motori poi, devi sapere che la alfa i motori li ritocca tutti quanti (guarda il MJ 1.9 con 10 cavalli in più del FIAT) dando un tono molto più aggressivo. Le sospensioni invece sono decise per ogni singola macchina. Infine i telai, essendo la 156 (o la lybra) grosse e senza un corrispondente in FIAT, sono progettati in casa alfa o utilizzati da altri già esistenti (appunto partner GM o lancia, ma non fiat di certo!). Per la 147 invece, se non sbaglio è la stilo ad usare il pianale 147 e non viceversa, pensa tu!

Infine le finiture...a parte che i modelli nuovi hanno finiture invidiabili (ho visto la vecchia classe A...mettendo da parte tutta la mia antipatia per mercedes, ho notato che ha una voragine tra cruscotto e portiera, e poi si parla di finitura qualità mercedes...), quelle lancia e alfa sono curate in modo diverso (lancia più che altro) e sono molto più precise.

Ciao DAV!





;)

B7E7-FLR
06-09-04, 11:16
A livello di blocco scocca portante+sospensioni, la vecchia Mercedes Classe A era pietosa: vedi test dell'alce. Questo era dovuto all'errata taratura degli ammortizzatori e, cosa ben più grave, ad un errore nell'architettura della sospensione posteriore. Ne è dimostrazione la nuova A, che ha completamente cambiato lo schema sospensivo, per assicurare più tenuta e al tempo stesso confort.

A livello FIAT il blocco suddetto è nella media del mercato, ma per quanto riguarda la Punto (segmento B) le doti di tenuta di strada e stabilità sono al top della categoria.

Per quanto riguarda Alfa Romeo, le sospensioni di 147 e 156 sono sicuramente migliori di quelle Mercedes e competono ad armi pari con BMW (a volte prevalendo).

Saluti
Claudio

VRN-2004
07-09-04, 17:56
certo che di questi tempi ne fanno di pessimi modelli...
si salvano alcune come audi, alfa e opel...

barnawa
08-09-04, 11:57
Originally posted by AZJumbo

Le Lancia non so bene, ma la thesis (insuccesso commerciale e non tecnico) mi sembra non soffrire di particolare inferiorità rispetto alle straniere.



ciao AzJumbo,
la Thesis globalmente è un'ottima macchina....un insuccesso commerciale che si spiega anche con la bassa fiducia dei consumatori premium verso il marchio e la scarsa tenuta del valore dell'usato rispetto a Classe E, Serie 5 e A6.

Tuttavia è stato rilevato da molti, e su questo io sono completamente daccordo, che una grave mancanza della Thesis sia stata un motore Turbodiesel da 3 litri.

Gio

B7E7-FLR
08-09-04, 19:19
Originally posted by barnawa
ciao AzJumbo,
la Thesis globalmente è un'ottima macchina....un insuccesso commerciale che si spiega anche con la bassa fiducia dei consumatori premium verso il marchio e la scarsa tenuta del valore dell'usato rispetto a Classe E, Serie 5 e A6.

Tuttavia è stato rilevato da molti, e su questo io sono completamente daccordo, che una grave mancanza della Thesis sia stata un motore Turbodiesel da 3 litri.

Gio

Ciao,
purtroppo la Thesis ha sempre avuto seri problemi di affidabilità nei componenti elettronici e una massa troppo elevata. Peccato...

Claudio

Oli
09-09-04, 01:53
Secondo me la Thesis è una buona macchina, ma la linea è troppo particolare, ma in senso negativo. Mi pare vecchia e per persone anziane, ecco tutto.

barnawa
09-09-04, 11:47
Originally posted by Oli
Secondo me la Thesis è una buona macchina, ma la linea è troppo particolare, ma in senso negativo. Mi pare vecchia e per persone anziane, ecco tutto.

Quando uscì la Thesis ero molto curioso sul suo esito commerciale....per la prima volta un'auto del Gruppo Fiat partiva con l'obiettivo di competere ad armi sostanzialmente pari con le blasonate Tedesche, in termini di lusso percepito, qualità e prezzo (la Thesis era allineata anche nel prezzo con le tedesche, fatto inusuale prima di allora). La linea è molto particolare, ma in fondo non ha ancora stufato più di tanto.
La thesis secondo me è un'ottima automobile, nonostante qualche piccolo problema sia stato rilevato nella visibilità dei gruppi ottici posteriori di notte (problema non di poco conto cmq).
Fin da subito si è capito che la risposta del pubblico sarebbe stata scarsa, ed il fenomeno è stato accentuato da numerosi problemi riscontrati nell'elettronica di bordo durate i primi mesi di commercializzazione. In più la mancanza di un turbodiesel in grado di competere con i 3 litri tedeschi secondo me si è rivelato un errore strategico pesante.

Ma in fondo al di la di tutto da questa esperienza fallimentare penso che il Gruppo Fiat abbia capito che in Italia ma ancor più nel mercato europeo un'automobile premium nel segmento alto di gamma non riuscirà mai a trovare i favori del pubblico, al di la dei contenuti tecnici.

Gio

B7E7-FLR
10-09-04, 16:21
Infatti ad oggi la Thesis non verrà sostituita. Tra 2 anni rimarranno solo Ypsilon e Musa. Forse un fuoristrada con marchio Lancia. Chissà.
Ciao
Claudio