PDA

Visualizza Versione Completa : Non vale più la pena interessarsi del friulano



Michele64
04-08-04, 16:46
Ho già comunicato sulla sezione sarda di questo forum la mia intenzione di non interessarmi più del sardo... a malincuore, devo fare la stessa comunicazione per quanto riguarda il friulano... anche se in Friuli la situazione è meno disperata e deprimente rispetto alla mia isola d'origine, è chiaro che il friulano si trova in una situazione di chiara inferiorità rispetto all'italiano, situazione destinata solo ad acuirsi in futuro... ormai sono anni che m'interesso della lingua friulana e non ho notato alcun miglioramento sensibile, ma bensì solo peggioramenti... la presenza del friulano a livello ufficiale è scarsissima, ed è inutile fare vittimismo e retorica: la colpa è esclusivamente dei potenziali parlanti che non valutano positivamente la lingua friulana e non intendono valorizzarla... anche il mensile "La Patrie dal Friûl" non fa altro che pestare l'acqua nel mortaio: se è vero che la maggior parte degli articoli sono in friulano, è altrettanto vero che la rivista non organizza quasi nulla e che nella posta dei lettori la maggior parte degli interventi è in italiano... Stando così le cose, è inutile preoccuparsi oltre: non ha senso insistere nel volere scalare una montagna dopo decine e decine di tentativi infruttuosi... i friulani non vogliono un salto di qualità di quella che dovrebbe essere la loro lingua, quindi che parlino solo italiano, punto e basta...

Mitteleuropeo
05-08-04, 18:32
Michele, non e' colpa dei Friulani. L' unico dialetto che la Repubblica Italiana spinge ad usare a Nord-Est e' un Veneto imbastardito, lingua franca della Marina Austriaca. Chi non ha un Paese confinante e vociferante alle spalle (Sloveni) e non ha mai usato i petardi (Sudtirolo) e' destinato a terronizzarsi. Vedasi cos' e' successo da noi con i cognomi, i nomi delle vie, la conoscenza della lingua tedesca, che spesso nemmeno i Tedeschi etnici parlano almeno discretamente.

Pero' Pippo Baudo, Manuela Arcuri, Paolo Bonolis, Toto' Cotugno, e tutti i loro compatrioti, quelli si' che li conoscono tutti... :cool:

Michele64
05-08-04, 21:15
Caro Mitteleuropeo, invece sì che la colpa è dei friulani: in un contesto democratico nessuno t'impedisce di parlare la tua lingua e di valorizzarla, e se ci fosse un numero consistente di friulani interessati a promuovere il friulano, quest'ultimo non sarebbe nella situazione poco allegra in cui si trova attualmente... in ogni caso, chiunque ne abbia la colpa, la situazione è questa ed è inutile insistere... lasciamo perdere il friulano e le altre potenziali lingue regionali ed occupiamoci di problemi più concreti ai quali sia possibile dare una soluzione...

Un saluto - Michele.