PDA

Visualizza Versione Completa : I cimbri non esistono



Michele64
31-08-04, 14:52
Sono una minoranza completamente inventata!

Cristianu
31-08-04, 14:58
In Origine Postato da Michele64
Sono una minoranza completamente inventata!

Documentati, i cimbri godono di una autotutela modernissima! La lingua cimbra ha avuto una riscoperta e sta avendo uno sviluppo invidiabile!

Taci al posto di dire pagliacciate! :)

Michele64
31-08-04, 15:17
Le pagliacciate le stai dicendo tu... dei cosiddetti "sette comuni", sei si trovano in Veneto (tutti in provincia di Vicenza tranne uno nel veronese) e lì nessuno, tranne forse qualche persona anziana, parla più il dialetto cimbro (anni fa mi capitò di passare da Roana, uno di questi paesi, e non sentii parlare altro che puro italiano)... solo a Luserna, situata in Trentino, il dialetto è un po' più presente, ma comunque lontano anni luce da quello che si può definire una lingua...

Se davvero c'è stata una "riscoperta" segnalami qualche sito, naturalmente dove la lingua sia realmente valorizzata e non dove si faccia del vittimismo in italiano...

Non ci riesci, vero?

E allora chi è che dovrebbe stare zitto tra noi due?

Miale Busso.

Cristianu
31-08-04, 15:29
In Origine Postato da Michele64
Le pagliacciate le stai dicendo tu... dei cosiddetti "sette comuni", sei si trovano in Veneto (tutti in provincia di Vicenza tranne uno nel veronese) e lì nessuno, tranne forse qualche persona anziana, parla più il dialetto cimbro (anni fa mi capitò di passare da Roana, uno di questi paesi, e non sentii parlare altro che puro italiano)... solo a Luserna, situata in Trentino, il dialetto è un po' più presente, ma comunque lontano anni luce da quello che si può definire una lingua...

Se davvero c'è stata una "riscoperta" segnalami qualche sito, naturalmente dove la lingua sia realmente valorizzata e non dove si faccia del vittimismo in italiano...

Non ci riesci, vero?

E allora chi è che dovrebbe stare zitto tra noi due?

Miale Busso.


Ti consiglio di leggerti l'interessantissimo libro:

"Trent'anni dell'Istituto di Cultura Cimbra" di Sergio Bonato.


Io sto ancora aspettando il sito della tua fantomatica ABSL... Chissà, magari ha ragione chi dice che non è mai esistita... ;)


Cos'è ora hai creato anche il clone "Michele Busso"? :confused:

Per fortuna i tuoi cloni hanno tutti in comune il luogo e la data di nascita! ;)

Michele64
31-08-04, 20:23
Ah, se quel libro è in italiano non ha alcun valore, né m'interessa leggerlo...

In quanto all'ABLS, non ho mai parlato di un sito internet, ho invece fatto presente fin dall'inizio che pubblichiamo il settimanale "Su Fogu" e che lo inviamo gratuitamente via e-mail a tutti gli interessati, non mi sembra di avere mai ricevuto richieste in tal senso da parte tua...

su stori
31-08-04, 22:22
In Origine Postato da Michele64
... pubblichiamo il settimanale "Su Fogu" ... lo inviamo gratuitamente ... il settimanale "Su Fogu" non esiste!

Michele64
01-09-04, 08:09
Dammi un qualsiasi indirizzo e-mail dove hai la possibilità di riceverlo e te lo mando subito...

agaragar
01-09-04, 08:57
e i Teutoni?

su stori
01-09-04, 10:49
In Origine Postato da Michele64
... Dammi un qualsiasi indirizzo e-mail .... Ma non avevi smesso di occuparti del sardo? Insisti?

Michele64
01-09-04, 11:05
Ho "smesso" di occuparmi del sardo solo quando ho la sventura di avere a che fare con i cretini come te, quando invece parlo con gente seria (che per fortuna esiste ancora) continuo ad occuparmene eccome...

Cristianu
01-09-04, 11:23
In Origine Postato da Pasquin0
e i Teutoni?


e i templari? :D

Cristianu
01-09-04, 11:27
In Origine Postato da Michele64
Ho "smesso" di occuparmi del sardo solo quando ho la sventura di avere a che fare con i cretini come te, quando invece parlo con gente seria (che per fortuna esiste ancora) continuo ad occuparmene eccome...

Dopo quanto hai detto su noi sardi, e dopo aver urlato a gran voce la tua decisione di chiudere definitivamente con lo studio della Lingua Sarda (dicendo anche che è un "dialetto di cacca" nella sua generalità), hai il coraggio di girare la frittata...


:lol

Michele64
01-09-04, 15:07
Non ho mai rigirato alcuna frittata... semplicemente le corbellerie del "falchetto" mi hanno fatto saltare la mosca al naso... a te non capita mai?

UgoDePayens
01-09-04, 15:13
Per chi fosse interessato alla per me molto affascinante comunità cimbra consiglio il Museo di Giazze (Vr). Piccolo se vogliamo ma molto carino e "sentito" dagli abitanti della zona.

Link (http://www.tourism.verona.it/italiano/guida_turistica/lessinia/museo_giazza.cfm)

Michele64
01-09-04, 15:18
Ma non si chiama Giazza il paese?

Elendil
03-09-04, 09:49
quelli che chiamano cimbri non sono i cimbri del fiordo di oslo, bensi dei Bavari immigrati li dopo il mille, i cimbri del fiordo di oslo o per lo meno parte dei loro discendeti vivono a Cimbergo (BS) e Paspardo (BS)

Elendil
03-09-04, 09:49
In Origine Postato da Michele64
Ma non si chiama Giazza il paese?

si si chiama giazza

Michele64
03-09-04, 20:15
Grazie della conferma Elendil... per quanto riguarda quei due paesini del bresciano, credo che da un pezzo non si parli più il dialetto e che gli stessi abitanti non si dichiarino più come "cimbri"...

Purtroppo è inutile nascondersi dietro un dito: molte minoranze esistono solo sulla carta. Per uno come me, che con le lingue ci lavora e sa che cos'è una lingua vera, è facile rendersene conto...

Un caro saluto - Michele.

Elendil
06-09-04, 20:34
In Origine Postato da Michele64
Grazie della conferma Elendil... per quanto riguarda quei due paesini del bresciano, credo che da un pezzo non si parli più il dialetto e che gli stessi abitanti non si dichiarino più come "cimbri"...

parlano Mittel-camuno non parlano itagliano(anche se lo sanno parlare), non si dichiarano perchè non lo sanno, ma si vede che sono somaticamente "diversi" dagli altri abitanti della media valle.

Elendil
06-09-04, 20:50
la storia dei cimbri veneti deriva da un errore di traduzione fatto nel 1300
tradussero TZIMBER in CIMBO mentre voleva dire in bavaro medievale taglialegna, quelli che si fanno chiamare o si chiamano o sono chiamati oggi cimbri sono una minoranza bavara

PINOCCHIO (POL)
19-09-04, 18:08
In Origine Postato da Elendil
la storia dei cimbri veneti deriva da un errore di traduzione fatto nel 1300
tradussero TZIMBER in CIMBO mentre voleva dire in bavaro medievale taglialegna, quelli che si fanno chiamare o si chiamano o sono chiamati oggi cimbri sono una minoranza bavara

Il fatti che il cimbro sia in difficoltà (e vale la pena di ricordare che durante la prima guerra mondiale i preti dei paesi furono arrestati e gran parte degli abitanti dei paesi furono portati in campi profughi (di sterminio) perchè "parlavano tedesco", della serie grazie itaglia) nno vuol dire che i cimbri non possano avere il diritto di continuare ad esistere come cimbri.
L'anno scorso sono stato nella valle dei Mocheni e ho potuto costatare di persona che la prima lingua dei bambini era il mocheno, seguita dal veneto, dall'italiano e dal tedesco.
:)

Elendil
21-09-04, 09:53
In Origine Postato da PINOCCHIO
Il fatti che il cimbro sia in difficoltà (e vale la pena di ricordare che durante la prima guerra mondiale i preti dei paesi furono arrestati e gran parte degli abitanti dei paesi furono portati in campi profughi (di sterminio) perchè "parlavano tedesco", della serie grazie itaglia) nno vuol dire che i cimbri non possano avere il diritto di continuare ad esistere come cimbri.
L'anno scorso sono stato nella valle dei Mocheni e ho potuto costatare di persona che la prima lingua dei bambini era il mocheno, seguita dal veneto, dall'italiano e dal tedesco.
:)

ma io non sono affatto contrario a questo,
erano solo considerazioni oggettive...

PINOCCHIO (POL)
25-09-04, 11:28
In Origine Postato da Elendil
ma io non sono affatto contrario a questo,
erano solo considerazioni oggettive...

scusami ho sbagliato a quotare post ...

Elendil
27-09-04, 19:36
fa niente...