PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo "bucone"



Mitteleuropeo
12-09-04, 13:10
Ormai sembra deciso che il Corridoio 5 sara' realizzato con una galleria di 24 Km sotto il Carso tra Ronchi e Trieste. E' di oggi la notizia che la nuova galleria della grande viabilita' sta facendo crollare i soffitti dell' ospedale di Cattinara.
Ora mi chiedo se sia necessario affondare il Corridoio 5 con un' opera faraonica, parente del tunnel sottomarino e del "bucone" Prosecco-Roiano della campagna elettorale.
E' ovvio che il tunnel di 24 km non ha la minima possibilita' di essere realizzato, dato che costerebbe un patrimonio, impiegherebbe oltre 5 anni per progettazione, approvazione e realizzazione, sconvolgerebbe l' ambiente delle grotte carsiche, deturperebbe tutto il Carso durante i lavori e sarebbe minacciato da crolli e accidenti vari, dato che notoriamente il Carso ha come sottosuolo del Gruviera fragile.

Io preferirei il progetto seguente, tutto mio:

1. Stazione di Trieste-Opicina rimessa a nuovo, collegata al centro con: tram, autobus ogni 30 minuti e, possibilmente, metropolitana leggera sui binari della Transalpina. Tale stazione servirebbe per salire e scendere dai treni diretti a Lubiana e oltre e dai loro omologhi verso l' Italia (magari in futuro anche verso l' Austria).

2. Treni da VE/UD in arrivo sempre a TS Centrale (quelli che finiscono qui) e quelli verso SLO dirottati da Aurisina verso Trieste-Opicina.

3. Treni per Capodistria in partenza e arrivo da Campo Marzio, collegato a Centrale dalla galleria gia' esistente e magari a Opicina dalla Transalpina.

I costi sarebbero irrisori rispetto al Kolossal proposto. Illy potrebbe salire in treno da casa sua a Opicina :D