PDA

Visualizza Versione Completa : Il simbolo dell'ordine. Parte I



Templares
27-09-04, 13:48
La prima parte della mia discussione sarà incentrata sui rapporti tra templarismo e gnosticismo. Comincerò esponendo una mia tesi sul simbolo dell'Ordine. Bè io penso che "i due uomini sullo stesso cavallo" (punto di partenza delle abominevoli accuse di "sodomia" rivolte ai monaci guerrieri)stiano ad indicare l'esistenza all'interno dell'ordine di un sotto o forse contro-ordine, che abbia abbracciato un cristianesimo diverso rispetto a quello professato dalla Chiesa Cattolica, ossia lo gnosticismo-catarismo.
A mio avviso l'ordine altro non era che un "riparo dorato", un originario gruppo di 9 uomini (forse appartenenti al Priorato di Sion)che con il riconoscimento -anzi probabilmente servendosi della benedizione- della Chiesa Cattolica, riuscirono a raggiungere Gerusalemme e ad installarsi nel Tempio di Salomone, da dove partirono alla ricerca dei testi gnostici e dell'antica conoscenza astronomica egizia. Lo stesso Tempio di Salomone probabilmente custodiva molti testi, il cui possesso era ritenuto fondamentale dai creatori dell'Ordine ( o se si accoglie la tesi del Priorato di Sion, da i loro superiori che li li avevano inviati).
Insomma i cavalieri templari, o almeno parti di essi, avevano abbracciato la filosofia gnostica. E proprio questa corrente era la dominante all'interno dell'ordine, anche se pochi in realtà conoscevano il fine e il "vero" credo.

Templares
27-09-04, 16:14
C'è addirittura chi ha ipotizzato l'esistenza di un segreto Gran Maestro, non corrispondente a quello ufficiale ma alternativo ad esso.
A mio avviso chi si appresta allo studio del templarismo, non può trascurare l'influenza gnostica sul credo dell'ordine. Farlo sarebbe un grave errore, perchè allontanerebbe ulteriormente dalla soluzione dei misteri templari, e non permetterebbe di apprendere gli insegnamenti e il culto esoterico dell' Ordine, che seppur sapientemente celati sono ai più attenti evidenti e lampanti.

sideros
22-09-06, 18:31
Cerco informazioni sui templari a Verona, ho già parecchio materiale lo potrei passare luigi.pellini@virgili.it

millenomi
15-01-07, 16:38
Insomma i cavalieri templari, o almeno parti di essi, avevano abbracciato la filosofia gnostica. E proprio questa corrente era la dominante all'interno dell'ordine, anche se pochi in realtà conoscevano il fine e il "vero" credo.

Indubbiamente templari e templarismo è argomento assai di moda negli ultimi anni, capace assieme allo gnosticismo di essere lievito o fermento per discussioni e ipotesi varie e variegate.

Però.. Nella tua lettera parli di filosofia gnostica, e questo mi lascia un poco perplesso, perchè in tanti ( forse troppi ) anni che mi occupo di gnosticismo non ho mai riscontrato l'esistenza di una filosofia gnostica. Ciò è da attribuirsi alla natura composita del fenomeno gnosticismo (termine successivo al fenomeno ) con cui si definivano ( da parte dei non gnostici ) una serie di comunità, scuole, movimenti, che avevano dei tratti in comune, ma non certo una filosofia. Basti pensare a quanto separa Carpocrate, da Valentino, gli Ofiti da Marcione, Mani da Basilide, ecc... ecc...

Ricordiamoci sempre che i templari erano un ordine monastico, e come tale rispettava una "regola", il fondamneto di tale ordine si trovava all'interno della Chiesa Cattolica. Posso sicuramente ammettere che i templari, avessero una predilezione per il Vangelo di Giovanni, ma allo stato attuale delle cose si ferma qui la certezza storica.

Regina di Coppe
09-03-07, 16:14
Ricordiamoci sempre che i templari erano un ordine monastico.

ordine monastico come come copertura... :p

millenomi
09-03-07, 17:22
ordine monastico come come copertura... :p

Pax Pleroma,

Mah?!? Vedendo come la modernità o meglio la postmodernità tende a fare di tutto involucro, mi attendo che prima o poi i templari siano i figli di qualche razza stellare. :-01#44

Comunque scherzi a parte, ritengo che ognuno di noi può rileggere la storia dei templari sotto molteplici punti di vista, è però altrettanto vero dirsi fra noi che queste riletture sono ipotesi, spesso fra loro constrastanti.

L'attuale "caos" che regna nel neotemplarismo, è dovuto proprio alla snaturamento attuato da queste riletture, e dalla necessità di creare dei "prestigiosi punti di comando" per esoterologhi, in cerca di vetrina.

Tale processo non ha coinvolto solamente il neotemplarismo, ma anche il neognosticismo, e il neocatarismo, anzi nei fatti la radice è sempre la stessa, e può essere individuata in Francia a cavallo fra il 1800 e il 1900.

Attenendoci a quel che sappiamo... possiamo sicuramente affermare che l'ordine del tempio, era un ordine monastico guerriero che si fondava sulla regola si San Benedetto, ovviamente rivisitata all'uopo.

Intervenendo ( in quanto legato allo gnosticismo ) a discussioni pubbliche e private, invitato da neotemplari mi limito ad osservare un ordine di probabilità. dove necessariamente si inizia da una predilezione per il Vangelo di Giovanni, fino a giungere ad ipotesi ereticali.

Mi sarebbe difficoltoso spacciare per verità delle ipotesi, anche nel caso fossero mie ipotesi.

Cordialmente

millenomi
09-03-07, 17:27
Mentre è da assegnare, probabilmente, a San Bernardo da Chiaravalle, l'idea di formare un ordini monastico-cavallereschi.


Famosi sono:

i Cavalieri Ospitalieri (poi di San Giovanni, di Rodi e di Malta): sostanzialmente monaci (benedettini) divenuti cavalieri cristiani (detti anche cavalieri giovanniti). La loro base era l'ospedale di San Giovanni in Gerusalemme;
i Cavalieri Templari: cavalieri cristianizzati da San Bernardo (cistercensi). La loro base era nella moschea di Al-Aqsa presso il Tempio di Salomone in Gerusalemme;
i Cavalieri Teutonici: Nobili Cavalieri Tedeschi. Papa Celestino diede loro la regola monastica di Sant'Agostino;
i Cavalieri del Santo Sepolcro: organizzati da Goffredo di Buglione, dovevano obbedienza al Patriarca di Gerusalemme e seguivano la regola di Sant'Agostino. La loro sede era situata presso la Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme;

Regina di Coppe
12-03-07, 16:14
Pax Pleroma,

Mah?!? Vedendo come la modernità o meglio la postmodernità tende a fare di tutto involucro, mi attendo che prima o poi i templari siano i figli di qualche razza stellare. :-01#44



Non mi riferivo a questa mistificazione successiva... ma ad una copertura iniziale, e a successive deviazioni... :-01#44

millenomi
13-03-07, 00:14
Indubbiamente... il mio scrivere non voleva essere irriverente, ma solamente sottolineare come in questa nostra epoca moderna il gusto della spettacolarizzazione, del complotto, del mistero riesce a "occultare" quanto se non di più il fuoco di un rogo.

Le ipotesi eterodosse sui templari sono frutto o delle accuse rivolte loro dall'autorità politica e religiosa del tempo, oppure frutto della ripresa neotemplare in epoca moderna.

Senza nessuna conferma. Ammettere poi, a titolo accademico, che realmente i templari fossero una copertura, significherebbe ammettere ( ma qui si potrebbe pure aprire altro oggetto ) che una vena eterodossa sia proprio incarnata non tanto nella regola templare, quanto nella regola monastica.

Visto che nei fatti i templari, come altri ordini, erano espressione di una linea interna, e non esterna, alla Chiesa Cattolica.

Non voglio sembrare irriverente ma con il rogo di alcuni templari, è finita la loro storia, ed è iniziato il loro mito.

Cordialmente

Regina di Coppe
16-03-07, 16:12
Ammettere poi, a titolo accademico, che realmente i templari fossero una copertura, significherebbe ammettere che una vena eterodossa sia proprio incarnata non tanto nella regola templare, quanto nella regola monastica.

:-0#09o :-0#09o :-0#09o

se dunque un ladro si traveste da carabiniere per meglio nascondere i suoi piani, sarebbe il corpo dei carabinieri ad essere incriminato?



Visto che nei fatti i templari, come altri ordini, erano espressione di una linea interna, e non esterna, alla Chiesa Cattolica.

infatti, una copertura efficace ed insospettabile...



con il rogo di alcuni templari, è finita la loro storia, ed è iniziato il loro mito.

Cordialmente


Al contrario: con il rogo di alcuni di loro finisce la leggenda e comincia la storia...

millenomi
16-03-07, 17:20
Vedi io non ho parlato né di ladri né di carabinieri.... Ma introducevo una dissertazione sugli ordini monastici, la loro radice e la regola.

Comunque come già detto in precedenza ognuno è libero di leggere la storia come meglio crede, se mi viene chiesta un'opinione sui templari ti dico che erano espressione monastica della Chiesa Cattolica di Roma, come studioso di gnosticismo che essi non vi avevano niente a che spartire, come esoterista che nessuno dei presunti segreti a loro attribuiti ha significato sostanziale, e che l'interesse odierno è oggi una moda, e ieri un modo per distribuire nuove onorificenze a liberi muratori francesi ed inglesi.

Questa la mia opinione, giusto che tu abbia la tua........