PDA

Visualizza Versione Completa : No alla III pista Malpensa: Presidio per l'Ambiente (Domenica 10 Ottobre)



Conte Jean
05-10-04, 19:33
SALVIAMO L’AMBIENTE
DALLE RUSPE DI MALPENSA

Se anche per te il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia della vita sono valori di civiltà che non dettagli da sacrificare sull’altare dell’affarismo imperante e del capitalismo più brutale, allora partecipa con noi al

PRESIDIO PER L’AMBIENTE

per far sentire la nostra voce, fermare gli oltre 70 progetti di devastazione ambientale che la Regione Lombardia si appresta ad approvare e ribadire il nostro

NO ALLA TERZA PISTA

davanti al cantiere Logistics Park a Tornavento

Domenica 10 Ottobre ore 10

ritrovo presso il parcheggio della sede del Parco del Ticino a Tornavento (ex dogana austro ungarica)

continua con altre info qui:

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=123586

Grazie per l'ospitalità

;)

sarrebal
06-10-04, 03:00
La terza pista a Malpensa va fatta, e anche al piu' presto possibile.
E' indispensabile.

kernel
06-10-04, 09:47
Data di creazione di Malpensa 1907
Data di creazione del parco del ticino 1974
Sul territorio del parco del ticino insistono numerosi comuni in espansione urbanistica il cui unico freno è rappresentato dalla presenza dello scalo. Sullo stesso territorio vi sono numerose fabbriche concentrate nell' area di lonate e di castano le cui ciminiere si vedono a distanze considerevoli.
L' unica opera di ripiantumazione è stata fatta proprio con il progetto di malpensa 2000.
La terza pista andrebbe a togliere l' 80% dei decolli che ora sorvolano, anche se a distanza, parecchi comuni limitrofi e il parco del ticino stesso.
Mi sembra che ci siano cose ben peggiori nel parco del tincino in atto che la terza pista che è sicuramente una struttura la cui costruzione richiama l' attenzione dei media. L' arpa ha dimostrato che la stragrande maggioranza dell' inquinamento della zona è causato dal traffico veicolare che, per buona parte, non ha nulla a che vedere con lo scalo.
MI sembra allora più utile andare a combattere proprio quel traffico locale che la terza pista, anzi mettendo a disposizione le opere ferroviarie ai comuni limitrofi si può ridurre e di molto l' inquinamento ambientale.

Airspeed
06-10-04, 09:48
Se c'è un aeroporto che ha un impatto ambientale complessivamente molto ridotto questo è proprio Malpensa.

A Malpensa infatti anni fa era stata fatta una massiccia opera di mitigazione ambientale piantando centinaia di migliaia di alberi, proprio in vista della costruzione di Malpensa2000.

I-TIGI
06-10-04, 10:48
La terza pista di Malpensa serve proprio a diminuire l'impatto dei voli in decollo dall'aeroporto, sul parco non cambierebbe nulla dato che i voli gia' lo sorvolano specialmente quelli della pista di destra.
Certe battaglie ambientali mi ricordano certi interventi con lattuga sporca portata in aule comunali e tegole volanti di certi proprietari di case (poi i carabinieri li hanno beccato di notte tirarsi giu le tegole da soli...).

Conte Jean
06-10-04, 13:50
Mi piacerebbe sentire l'opinione anche dei forumisti di Ambientalismo. Grazie. ;)