PDA

Visualizza Versione Completa : E se fosse così?



Hieronimus
22-10-04, 21:13
http://www.liceoberchet.it/ricerche/netday98/images/cartina1815.jpg

Come vivreste l'Italia se fosse ancora così? I Padani sorrideranno, ma in effetti io sarei austriaco...:cool:
E la Liguria assieme al Piemonte e congiunto alla Sardegna? Secondo me sarebbe una potenza economica dato che ha lo sbocco sul mare, i contatti con la Francia e un'isola meravigliosa, in più sarebbe stato tutto industriazlizzato fin dagli inizi con la FIAT e acculturata e navigata con i transatlantici e le fiere dei mercanti che sbarcavano da tutto il mondo...:cool:

Hieronimus
22-10-04, 21:18
Tutta la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige e noi veneti saremmo sotto le truppe austriache, quindi sarebbe stata una potenza militare, essendo più vasta, e avrebbe avuto grande interesse dato che possiederebbe una delle sette meraviglie del mondo...e poi sarebbe stata la capitale della moda...:D

pcosta
22-10-04, 21:43
http://www.pcosta.net/ima/lombaven.jpg

Cristianu
22-10-04, 22:37
http://www.antichistati.com/800/master/carta.jpg

Cristianu
22-10-04, 22:49
Il Regno di Sardegna in realtà era formato da due regni (Viceregni), con due capitali e due parlamenti: Torino, sede del governoe del parlamento continentale; e Cagliari, sede del viceregno e del parlamento nazionale [sardo]. I due territori si chiamavano NAZIONE (cioè la Sardegna, da cui i Savoia trassero il titolo spagnolo di Re di Sardegna, gli spagnoli a loro volta lo ebbero dai catalano-aragonesi, che lo ebbero dal papa che spodestò i titoli dei Giudici di Sardegna, creando il titolo di "Regnvm Sardiniae et Corsicae"), e CONTINENTE (cioè le aree francofone [Savoia, Valle d'Aosta, Valli Occitane] e italianofone [Piemonte, città di Nizza, e più tardi la Liguria].

Le lingue ufficiali erano "dubbie", i codici di leggi erano scritti, a secondo della zona in francese, italiano, sardo e catalano (se non spagnolo).

L'inno dell'intero regno era invece in Lingua Sarda, l'inno è orripilante, e si chiama Hymnu Sardu Natzionali, cioè "Inno Nazionale Sardo".

Cristianu
22-10-04, 22:49
Il regno nacque all'inizio del 1700, prima il continente era parte del Ducato di Savoia e della Repubblica di Genova (che durò fino alla fine del 1700); mentre il Regno di Sardegna (la sola isola) era parte dell'impero spagnolo, che tra gli altri comprendeva il Regno di Spagna [nato dall'unione di Castiglia, Aragona e Granada], il Regno della Nuova Spagna , il Regno della Nuova Granada [l'America Centrale, la Colombia e il Venezuela], il Regno del Perù, ecc...

Alla fine del 1700 la Sardegna si rese indipendente per un breve periodo, grazie alla rivoluzione capeggiata dal patriota sardo Zuanne Maria Anjoy. Le milizie rivoluzionarie condussero tutti gli italiani (compreso il vicerè) sulle navi, non fecero loro del male, e li spedirono da dove erano arrivati... ;) :D :D

Probabilmente se esistesse ancora il RdS, sarei tra le schiere di sardi [i]ANJOYANI che lottano per l'indipendenza dall'isola intonando il vero inno nazionale sardo "Su Patriotu Sardu a sos Feudatarios" (si possono scaricare varie versioni nel forum regionale, il thread è il rilievo)... :D :D :D

Cristianu
22-10-04, 23:12
Comunque nel 1818 Genova era già morta e sepolta, in Corsica i francesi massacravano i rimanenti paolisti (che per due volte resero indipendente l'isola, la prima volta da Genova sotto la guida di Pasquale Paoli; la seconda volta durante la rivoluzione francese dalla nuvoa padrona: la Francia), ed in Sardegna l'antica Lingua Sarda esisteva da secoli, dato che fino agli anni 40 dell'800 era ancora in vigore la CARTA DE LOGU (interamente e solo in sardo), il codice di leggi creato nel medioevo dalla più mitica Regina della Sardegna indipendente: Lionora de Arbaréi-Bàs-Sérra... la CARTA durò 5 secoli...

Hieronimus
23-10-04, 09:24
Io avrei formato un corpo d'armata ribelle per contrastare Camillo Benso e Mazzini, probabilmente coi ducati e i grnaducati, siccome il loro valore principesco sarebbe andato a scatafascio con l'unione d'Italia...:cool:

Pieffebi
23-10-04, 10:18
Credo che nell'ipotesi malaugurata che l'Italia fosse rimasta quella "restaurata" dal Congresso di Vienna, avrei lottato per l'autonomia del Monferrato dal Regno Sabaudo, per il ripristino degli antichi "splendori "del meraviglioso Marchesato.

Shalom:rolleyes:


http://www.cronologia.it/storia/aa1627.htm

pensiero
23-10-04, 10:50
noto con piacere che l'unità d'itaglia piace a molti:D :D


ah.....che tempi la Serenissima Repubblica di Venezia:rolleyes: :rolleyes:

O'Rei
23-10-04, 11:22
Originally posted by pensiero
noto con piacere che l'unità d'itaglia piace a molti:D :D


ah.....che tempi la Serenissima Repubblica di Venezia:rolleyes: :rolleyes: gli unici a cui non piace siete voi 4% padano e lo 0,1% indipendente sardo pensa un po' quanti siete:D:D

Spirit
23-10-04, 13:02
Originally posted by O'Rei
gli unici a cui non piace siete voi 4% padano e lo 0,1% indipendente sardo pensa un po' quanti siete:D:D

1) A me risulta che alle europee la Lega sia salita al 5%.
2) Tale 5% è calcolato a livello nazionale, ma la Lega si presenta solo a Nord, o comunque è solo in Padania, per ovvie ragioni, che ottiene risultati. Sarebbe quindi più giusto verificare la forza della Lega al di sopra della linea gotica.
3) I Liguri non sarebbero rimasti ancora a lungo sotto il Regno di Sardegna, la cui annessione illegittima e mai sanata da plebiscito fu una vera sciagura per Genova e tutte le altre comunità.
I Savoia, senza Italia, non sarebbero mai riusciti ad avviare una qualsivoglia strategia di assimilazione. Una civiltà fondata su valori repubblicani, su attività commerciali, sulla diplomazia, su istituti sociali moderni ed efficienti, non avrebbe mai potuto accettare, senza batter ciglio, un governo basato su guerra, coscrizione di massa, tasse e dazi.

Pieffebi
23-10-04, 13:40
http://digilander.libero.it/marchesimonferrato/scudo.gif
"SCUDO" del Marchesato del Monferrato

http://digilander.libero.it/marchesimonferrato/Storia.htm

Saluti Italianissimamente Monferrini

luigina
23-10-04, 19:01
Da :Lombardia amore mio" di G. Brera
..
Quando i milanesi si sono ribellati, Carlo Cattaneo e non altri è stato chiamato a dirigere:la cosa: i nobili traccheggiavano, facevano il doppio gioco, incerti tra l'una e l'altra monarchia..l'Austria e il Piemonte. Egli li ha subito apertamente avversati, scongiurando i Lombardi a non uscire dall'Impero, in quanto essendo i più
forti sul piano economico, presto vi avrebbero assunto una parte predominante anche in campo politico..I piemontesi, ammoniva, hanno ancora i gesuiti..sono socialmente arretrati..
Quanto a Carlo Alberto era un gigantesco imbecille, codino fino al disgusto e assolutamente incapace di assumere una parte militare men che velleitaria. Non ascoltato che dal popolo, Cattaneo si è tolto in disparte e Carlo Alberto ha fatto il clamoroso fiasco che sappiamo. Abbandonati alle vendette austriache, i milanesi l'avrebbero fatto fuori se non si fosse allontanato dalla città travestito da Monaco!

Non servono commenti

Cristianu
23-10-04, 19:10
Mi sono accorto che la cartina sopra è sbagliata: del Regno Lombardo-Veneto faceva parte anche la Dalmazia.

Felix (POL)
24-10-04, 03:17
vivrei nel regno di Sardegna, subordinato alla Francia e notevolmente francesizzato, come il Belgio. In famiglia avrei imparato il francese oltre al piemontese.

Sono ipotesi comunque per assurdo, dato che il processo di formazione degli stati nazionali nel XIX sec. c'è stato, e non poteva essere altrimenti, a prescidendere dalle considerazioni positive o negative sul medesimo.

saluti

Cristianu
24-10-04, 11:26
Originally posted by Benzina
Puah! Anche Liguria è soltanto uno spudorato Forum padano, ma la volete finire di fare i nostalgici? Siete patetici, voi quattro gatti siete oltretutto una razza in estinzione. :rolleyes:

Viva Garibaldi! :D

Certi cloni compaiono solo per fare del razzismo (vedi sul forum d'arte ciò che questo clone va dicendo contro i sardi e la Sardegna) o dire fregnacce... :rolleyes: ;)

Bivat Zuanne Maria Anjoy! :cool:

Elendil
24-10-04, 14:27
Originally posted by armida

Quanto a Carlo Alberto era un gigantesco imbecille

penso sia una cosa ereditaria nei Carignano...:rolleyes:

Elendil
24-10-04, 14:30
Originally posted by Cristianu
Mi sono accorto che la cartina sopra è sbagliata: del Regno Lombardo-Veneto faceva parte anche la Dalmazia.

faceva parte anche la Slavia Veneta cioè la costa istriana sin a fiume e un po' di isole dalmate, mi appello a Mitteleuropeo e Totila(che dovrebbe essere di Fiume se non erro..) per ulteriori informazioni..

Tullio (POL)
24-10-04, 17:02
Fossi nell'ottocento o se al giorno d'oggi fosse come allora, vivrei in uno di quei ducati esclusivi ed incantati per la bellezza e la lussuosità sfrenata di quei posti. Non sono d'accordo con Cristianu: i principi indipendentisti sono sorti dopo, e tutti meno che Anjoy pensavano a separarsi dal magico Piemonte per la sua unicità e ricchezza, unica pecca è Camillo Benso Conte di Cavour, che distrusse tutta la magnificenza di quel posto accomunandolo ed affiancandolo agli altri staterelli.
Un saluto ai Liguri e non. ;)
Tullio

Tullio (POL)
24-10-04, 17:05
Originally posted by Benzina
:rolleyes: :K

Anche tu qui? Si fanno certi incontri su POL... :D
E comunque per essere arrivato a trovare questo link sarai sicuramente passato per il Forum di Nanths. :rolleyes:

Nebbia
27-10-04, 16:59
Senta Sig. Benzina ci spiega di chi è clone? Chi l'ha mandata a romperci il cxxxo?

Nebbia
27-10-04, 17:11
Veramente io e quel luccio non è che andiamo molto d'accordo. :rolleyes:

Hieronimus
27-10-04, 19:24
Originally posted by Nebbia
Senta Sig. Benzina ci spiega di chi è clone? Chi l'ha mandata a romperci il cxxxo?

Vorrei saperlo anch'io...:rolleyes:

Hieronimus
27-10-04, 19:25
Originally posted by Benzina
Non riesci neanche a capire con chi stò parlando, ritirati! :K

E' gia tanto che perda tempo con uin individuo come te...vergognati! :K

Hieronimus
27-10-04, 19:26
Originally posted by Benzina
Vedo che ti piace emulare il tuo padroncino Nanths. Ed è proprio per questo che ribadisco che questo è un Sottoforum Padano!
:K :mad:

Anche se ZENA scrive sul Forum Padano non significa niente...:rolleyes:

Spirit
27-10-04, 19:44
Benzina sarà il solito clone di qualche forumista che un tempo postava su quell'ospizio di "patriottismo oggi". Naturalmente qui non ha diritto di cittadinanza. Indi chiudo il forum, invitandolo a menare il belino altrove.

Hieronimus
27-10-04, 19:48
Originally posted by Benzina
Senti pecoraro, che ci vieni a fare sul Forum della Liguria? Sostieni il tuo amichetto Hieronimus? Ma che tenerezza. :rolleyes:

E a te chi ti sotiene? Jonny? Ma per piacere...:rolleyes:

Hieronimus
27-10-04, 19:49
Si, mi piace fare quattro risate, ogni tanto.

:rolleyes:

Hieronimus
27-10-04, 19:51
Originally posted by ZENA
Benzina sarà il solito clone di qualche forumista che un tempo postava su quell'ospizio di "patriottismo oggi". Naturalmente qui non ha diritto di cittadinanza. Indi chiudo il forum, invitandolo a menare il belino altrove.

Ci sono altri metodi caro ZENA, di certo tarpare le ali ad una discussione che stà degenerando non è il modo. Piuttosto riportarla ad un livello alto, questo si...;)

Hieronimus
27-10-04, 19:53
Originally posted by Tullio
Fossi nell'ottocento o se al giorno d'oggi fosse come allora, vivrei in uno di quei ducati esclusivi ed incantati per la bellezza e la lussuosità sfrenata di quei posti. Non sono d'accordo con Cristianu: i principi indipendentisti sono sorti dopo, e tutti meno che Anjoy pensavano a separarsi dal magico Piemonte per la sua unicità e ricchezza, unica pecca è Camillo Benso Conte di Cavour, che distrusse tutta la magnificenza di quel posto accomunandolo ed affiancandolo agli altri staterelli.
Un saluto ai Liguri e non. ;)
Tullio

Sono d'accordo, l'RdS era il più principesco che potesse esserci...;)

Hieronimus
29-10-04, 21:44
Come da comune accordo con il comoderatore il thread viene RIAPERTO!

Hieronimus
30-10-04, 15:58
http://www.radiomarconi.com/marconi/storiabandiera/bandie10.jpg

:cool:
Per chi lo volesse come avatar...;)

vlad84
30-10-04, 16:41
io vivrei nel regno di napoli o delle due sicilie, cioè nella povertà diffusa e nel latifondismo.
cacchio,togli latifondismo e metti capolarato e devo dire che mi sembra che qui non è cambiato niente:K

Penelope (POL)
30-10-04, 19:56
...dove ho sempre vissuto: in una casa popolare di una ridente cittadina rivierasca quale è Santa Margherita anche se questa non mi ha dato i natali!

Naturalmente mi sarebbe piaciuto vivere sotto la gloriosa Repubblica Genovese, ma con tutti i diritti e doveri nonchè le tutele previdenziali di oggi!:D :D :D

Pieffebi
30-10-04, 20:08
;) mica nescia:D

Penelope (POL)
31-10-04, 23:15
;) ;) ;)

Tullio (POL)
01-11-04, 20:48
Originally posted by Benzina
Senti pecoraro, che ci vieni a fare sul Forum della Liguria? Sostieni il tuo amichetto Hieronimus? Ma che tenerezza. :rolleyes:

Vedo che tu staresti benissimo nel Regno di Sardegna. :D

Hieronimus
07-11-04, 20:40
E difatti non son tornati in mille...:D