PDA

Visualizza Versione Completa : Nome del forum



Liberalix
19-11-04, 19:49
non per essere precisino e puntiglioso, ma mi pare di leggere Friuli Venezia-Giulia....al limite dovrebbe essere Friuli-Venezia Giulia o come va di moda adesso FriuliVeneziaGiulia senza trattini tuttunito

http://uploads.savefile.com/redir/24453.gif

Mitteleuropeo
20-11-04, 14:30
Concordo e segnalo all' Amministrazione :)

Liberalix
21-11-04, 11:39
Bene vedo che č stata preferita la versione unitaria....chissą cosa dirą Ēorut :)

Mitteleuropeo
21-11-04, 21:49
Per me va anche bene la Regione unita. Non sono certo di quelli che ridono sulla parsimoniosita' dei Friulani o sulle ore del traffico di punta a Trieste (alle 11: si incrociano quelli che arrivano tardi al lavoro e quelli che escono prima).

L' unione fa la forza

Ēorut
22-11-04, 14:15
In Origine Postato da Liberalix
Bene vedo che č stata preferita la versione unitaria....chissą cosa dirą Ēorut :)

Nol č dal sigūr un non che al pues cambiā secui di storie o scancelā une identitāt... se o vźs let l'intervent di Illy che o vevi metūt sł cualchi zornade indaūr si sarźs visāt che lui stes s' 'nt rindeve cont disint che la identitāt regjonāl (unitarie) e faseve fature a cjatā consens. Daspņ dai ultins mudaments te Costituzion taliane si cjatģn di une bande Friūl Vignesie Julie cu la liniute e di une altre cence, duncje ducj e doi a son juscj e al stes timp a son falāts: esempli di serietāt dai legjisladōrs talians! Mi sarčs plasūt che il non al fos metūt ancje par furlan, par sloven e par todesc, ma mi pār che dispčs il rispiet par chei altris al č dome a peraulis, di fats nancje une olme.


Non č certamente un nome che puņ cambiare una storia secolare o cancellare un'identitą... Se avete letto l'intervento di Illy che ho postato alcuni giorni fa vi sarete accorti che lui stesso se ne rende conto dicendo che l'identitą regionale (unitaria) fatica a trovare consensi. In seguito alle recenti modifiche, nella Costituzione italiana troviamo Friuli Venezia Giulia tanto con che senza trattino, dunque si puņ dire che entrambe le versioni siano allo stesso tempo giuste e sbagliate: esempio di serietą dei legislatori italiani! Personalmente avrei gradito che il nome fosse messo anche in friulano, in sloveno e in tedesco, ma mi sembra che spesso il rispetto per gli altri si limiti alle parole, di fatti nemmeno l'ombra.

Cristianu
22-11-04, 18:47
In Origine Postato da Mitteleuropeo
Concordo e segnalo all' Amministrazione :)


Ora perņ mi offendo o Mitteleuropeo!

Se ti ricordi pił di un anno fa feci anch'io questa osservazione, facendo notare come il trattino serva nella toponomastica ad indicare l'unione politica di entitą geografiche distinte, e quindi che Friuli Venezia-Giulia puristicamente parlando indicherebbe i territori ipotetici del "Friuli Venezia" e del "Giulia", mentre i veri territori sono il "Friuli" e la "Venezia Giulia"!

Tu mi avevi risposto che tanto era lo stesso, della serie "fatti i fatti tuoi"... Ora vedo che hai cambiato idea... :mad:

Ovviamente sto scherzando, :D non sono mica offeso, perņ secondo me č sbagliata anche la versione senza trattino. E' sbagliata sia a livello di toponimo politico, sia a livello identitario: č una romaneggiante forzatura... Poi de gustibus... e soprattutto anche adesso in realtą non sono proprio fatti miei... ;)

Mitteleuropeo
22-11-04, 19:42
Cristianu, c'e' poco cosa dire: hai ragione :)

I fatti della vita ci portano spesso a collocare le necessita' o meno di agire nella situazione che stiamo vivendo :rolleyes:

Politichese a parte: probabilmente al tempo del tuo messaggio saro' stato di fretta, tra un viaggio e l' altro, al tempo di quello di Liberalix ero piu' rilassato ( e con meno lavoro sulla scrivania).

Grazie comunque per seguirci!

Un saluto :)