PDA

Visualizza Versione Completa : La vergogna del Vaticano



yota71
10-12-04, 01:47
Quello che ho visto fare in questi giorni per colpa del vaticano e disgustoso, per far loro un dono hanno tagliato un vecchio abete gigante in una foresta per portarlo in piazza del vaticano per farne un albero di natale.
Ma il vaticano NON dovrebbe essere un "difensore" della vita (di ogni genere di vita) e invece oggi ho visto quel bellissimo albero tagliato e portato in piazza, se avessero avuto un minimo di vergogna avrebbero rifiutato un dono del genere !

VERGOGNA

benfy
10-12-04, 23:23
vergogna

Fenicio (POL)
27-12-04, 21:29
Ho visto un servizio alla televisione su questo.
L'abete è stato scelto dalle autorità statali (ergo laiche) tra quelli che vengono normalmente abbattuti per favorire il ricambio degli alberi.
Ergo... informarsi prima di parlare
Ergo... che c'azzecca la religione cattolica con la difesa delle piante
Ergo... vergognatevi di voi stessi :p

L'ultimo "ergo" è una semibattuta di risposta ai vostri post, niente di personale...

yota71
30-12-04, 12:54
In Origine postato da Fenicio
Ho visto un servizio alla televisione su questo.
L'abete è stato scelto dalle autorità statali (ergo laiche) tra quelli che vengono normalmente abbattuti per favorire il ricambio degli alberi.
Ergo... informarsi prima di parlare
Ergo... che c'azzecca la religione cattolica con la difesa delle piante
Ergo... vergognatevi di voi stessi :p

L'ultimo "ergo" è una semibattuta di risposta ai vostri post, niente di personale...

Ci azzecca eccome, il vaticano avrebbe dovuto rifiutare un dono del genere, ma non sono difensori della vita, oppure sono solo parole ?
Bella sta cosa del ricambio degli alberi, abbatti un abete vecchissimo ? per metterne 3 più piccoli che senso ha ?

Fenicio (POL)
30-12-04, 16:58
In Origine postato da yota71
Ci azzecca eccome, il vaticano avrebbe dovuto rifiutare un dono del genere, ma non sono difensori della vita, oppure sono solo parole ?Per quel poco che ne so io di vaticano essi difendono le persone, no le piante o gli animali (che è una moda estremamente moderna, di pochi decenni a questa parte).


Bella sta cosa del ricambio degli alberi, abbatti un abete vecchissimo ? per metterne 3 più piccoli che senso ha ? [/B]
E che ne so io, so solo che si fa in tutti i boschi di tutti i paese del mondo che hanno le risorse per farlo.
Ora non so se te hai una teoria rivoluzionaria in proposito, ma è prassi comune ;)

diGam
07-02-05, 22:41
Per il Cristianesimo tagliare un abete
per festeggiare il Natale è meglio che
tagliare cento finocchi per mangiarli.


GIUSTISSIMO!

Nirvana
12-02-05, 12:51
e vi stupite per un albero, quando ancora è presente lo scempio di Radio Vaticana

Banditore (POL)
12-02-05, 17:49
Più che altro mi stupisco che la Chiesa Cattolica voglia un albero di Natale (infatti l'uso di addobbare gli alberi per natale è direttamente preso da alcune religioni pagane del nord Europa...)

Una volta sentivo sempre la diatriba Albero o Presepe con la Chiesa che difendeva, ovviamente il Presepe... ora si mettono a fare gli alberi di Natale in Piazza al Vaticano.... bha...

Comunque sul tagiare o meno l'abete credo che abbiano agito sotto consiglio della guardia forestale che non ha certamente tagliato un albero monumentale in salute per accontentarli...

uva bianca
20-02-05, 13:39
In Origine postato da Nirvana
e vi stupite per un albero, quando ancora è presente lo scempio di Radio Vaticana
quante cazzate!
:ronf

Thomas Aquinas
20-02-05, 22:55
In Origine postato da yota71
Quello che ho visto fare in questi giorni per colpa del vaticano e disgustoso, per far loro un dono hanno tagliato un vecchio abete gigante in una foresta per portarlo in piazza del vaticano per farne un albero di natale.
Ma il vaticano NON dovrebbe essere un "difensore" della vita (di ogni genere di vita) e invece oggi ho visto quel bellissimo albero tagliato e portato in piazza, se avessero avuto un minimo di vergogna avrebbero rifiutato un dono del genere !

VERGOGNA

:K

mikky
12-06-05, 01:39
In Origine postato da yota71
Ci azzecca eccome, il vaticano avrebbe dovuto rifiutare un dono del genere, ma non sono difensori della vita, oppure sono solo parole ?
Bella sta cosa del ricambio degli alberi, abbatti un abete vecchissimo ? per metterne 3 più piccoli che senso ha ?

Il senso e tagliare un albero ormai giunto alla fine del suo ciclo vitale, ma che x le sue imponenti dimensioni impedisce lo sviluppo di suoi simili + giovani (sottrae a loro luce e spazio) e sotituirlo appinto con nuovi e + giovani alberi, che possono cosi crescere e svilupparsi in tutta calma.

Tu mi potrai dire, "basta aspettare che cada..." non e cosi, xche dalla fine del ciclo vitle di una pianta alla sua caduta pou passare molto tempo, anche secoli a volte...., tempo sprecato quindi, inoltre nella caduta potrebbe coinvolgere i suoi "vicini" sani che ne risulterebbero danneggiati.

Rick Hunter
01-09-05, 02:29
In Origine postato da mikky
Il senso e tagliare un albero ormai giunto alla fine del suo ciclo vitale, ma che x le sue imponenti dimensioni impedisce lo sviluppo di suoi simili + giovani (sottrae a loro luce e spazio) e sotituirlo appinto con nuovi e + giovani alberi, che possono cosi crescere e svilupparsi in tutta calma.

Tu mi potrai dire, "basta aspettare che cada..." non e cosi, xche dalla fine del ciclo vitle di una pianta alla sua caduta pou passare molto tempo, anche secoli a volte...., tempo sprecato quindi, inoltre nella caduta potrebbe coinvolgere i suoi "vicini" sani che ne risulterebbero danneggiati.


Mi sembra un'interpretazione un pò forzata per affermare che quegli alberi sono ormai al limite del loro ciclo vitale, quindi tanto vale tagliarli...
La cosa che fa ribrezzo poi, è anche come le nazioni facciano a gare per regarlargli un albero secolare che dopo poche settimane diventa legna da ardere. Qualche anno fa toccò alla Slovenia, ultimamente alla nostra Valle d'Aosta, mah...

Pisittu
08-11-05, 16:13
non considerate il costo dell'operazione e del trasporto fino a roma?quei soldi non era meglio impiegarli per altro?! ba, tanto è inutile parlare :fru

uva bianca
08-11-05, 19:53
dillo al governo della Carinzia che ha donato l'albero...

Antea
27-11-05, 11:53
Ho visto un servizio alla televisione su questo.
L'abete è stato scelto dalle autorità statali (ergo laiche) tra quelli che vengono normalmente abbattuti per favorire il ricambio degli alberi.
Ergo... informarsi prima di parlare
Ergo... che c'azzecca la religione cattolica con la difesa delle piante
Ergo... vergognatevi di voi stessi :p

L'ultimo "ergo" è una semibattuta di risposta ai vostri post, niente di personale...


concordo

dr. van helsing
28-11-05, 22:16
Mio padre è della provincia di Belluno dove ho abitato per nove anni e vi posso assicurare che in confronto a 50 anni fa il bosco è messo peggioe molto meno curato. Abeti larici e latifoglie oggi coprono vaste zone usate una volta per fare fieno e il bosco è pieno di schianti (alberi caduti a terra da soli) che spesso vengono lasciati li a marcire, perciò se abbattono un albero non ci vedo nulla di male. Se abbattessero l'albero più vecchio del mio comune non mi andrebbe giù.