PDA

Visualizza Versione Completa : << XI Seduta Assemblea Costituente - Legge Elettorale >> discussione+votazione



Daniele
13-11-09, 03:27
E' convocata in data Sabato 14 Novembre alle ore 21 l'Assemblea Costituente con il seguente O.d.G:
-Presentazione e votazione Emendamenti Legge Elettorale
-Varie ed eventuali

E' concesso intervenire ai forumisti Ronnie e diegol che ne hanno fatto regolare richiesta
Sono concesse 72 ore per la presentazione degli Emendamenti, per la fase di voto sono previste 48 ore

Il Presidente
On.Daniele

Daniele
13-11-09, 03:43
Legge elettorale per il Parlamento.




Art. 1
L' amministrazione del forum politicainrete.net, sentiti i rappresentanti politici, e le massime cariche dello Stato uscenti, proclama la data ufficiale delle elezioni.
Stabilita la data entro 30 giorni si dovranno tenere le elezioni.


Art. 2
Il periodo nel quale svolgere la campagna elettorale è di venti giorni e terminerà il giorno prima delle elezioni.


Art. 3
Sono ammesse alla competizione elettorale le liste ufficialmente riconosciute secondo la normativa vigente.


Art. 4
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 150 post all' attivo e due mesi d' iscrizione al forum.


Art. 5
Le operazioni di voto della Camera dei Deputati e del Senato si svolgeranno in due separati trhead/sondaggio con scelta singola, allestiti e controllati dalla amministrazione del forum.

Ogni rispettivo trhead/sondaggio dovrà contenere:

- Fra le opzioni del sondaggio il nome per esteso delle liste regolarmente iscritti alle elezioni.
Ci dovranno essere tanti opzioni sondaggio quanti sono le liste.

- Nel primo post del Thread ( in ordine alfabetico ) dovranno essere riportati tutte le liste partecipanti.
Per ognuna di esse ci dovrà essere il simbolo, il nome per esteso, una breve descrizione di massimo 25 righe di testo fornita all' amministrazione dai partiti stessi, e la rispettiva lista dei candidati.

L' elettore se vorrà votare un partito dovrà sbarrare la rispettiva opzione nel sondaggio e avrà la possibilità di indicare, tramite un post, una preferenza fra i candidati presenti nella lista votata.

Modifiche o correzioni successive annulleranno il voto di preferenza, mentre quello alla lista resterà valido comunque.


Art. 6
La durata del voto sarà di cinque giorni e sarà chiusa dalla amministrazione tramite l'apposita opzione presente nei sondaggi.


Art. 7
Il numero dei seggi verrà deciso secondo Costituzione e saranno distribuiti fra le liste seguendo un metodo proporzionale e utilizzando per il conteggio dei resti il quoziente "Hare".


Art. 8
Spetta alla amministrazione del forum divulgare tutti dati ufficiali delle elezioni e verificare eventuali cloni o scorrettezze.
L' amministrazione può richiedere l'aiuto della commissione elettorale per svolgere i compiti richiesti.

Ronnie
14-11-09, 05:16
Procedo a una iniziale rivista della bozza di legge elettorale con il collaudato metodo Law Control Wonk (http://forum.politicainrete.net/transatlantico/28012-law-control-wonk.html#post532757) (click per la legenda dei colori usati)


Legge elettorale per il Parlamento.

Art. 1
L' amministrazione del forum politicainrete.net, sentiti i rappresentanti politici, e le massime cariche dello Stato uscenti, proclama entro la fine della legislatura la data ufficiale delle elezioni.
Stabilita la data entro 30 giorni si dovranno tenere le elezioni.

Senza la dicitura in rosso l'articolo è difficile da usare bene, perchè la Costituzione prevede che
"Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro 30 giorni dalla fine delle precedenti."
Quindi non si può far pensare che la data possa essere fissata in modo comodo e rilassato, ma va chiarito che va fissata PRIMA DELLA FINE della legislatura, così da avere effettivamente i trenta giorni.
Art. 2
Il periodo nel quale svolgere la campagna elettorale è di venti giorni e terminerà il giorno prima delle elezioni.

Non si capisce perchè farlo terminare il giorno prima e non all'apertura delle urne.
Art. 3
Sono ammesse alla competizione elettorale le liste ufficialmente riconosciute secondo la normativa vigente.
Questo articolo è inutile, non ha un vero contenuto, è semplicemente una tautologia. Lo si può rendere più utile sfruttandolo come legge di applicazione degli articoli 1,2,3,4 della Cost, che ad oggi non si sa come funzionino "passo per passo".

E' meglio quindi riscriverlo da capo così:
Art. 3
1. Entro tre giorni dal decreto che individua la data delle elezioni il Ministro degli Interni o chi ne fa le veci apre un thread intitolato "Presentazione delle Liste".
2. Ogni partito iscritto nella prima sezione del registro dei partiti e delle associazioni può, per mezzo del suo rappresentante ufficiale, depositare una, ed una sola, lista di suoi candidati.
3. La lista deve contenere indicati espressamente:


il nome (e l'indicazione del nome del partito di riferimento che la presenta)
il simbolo
l'ordine delle candidature per la Camera e/o per il Senato, espresse con il nick del candidato ed a fianco ad esso il numero di post che ha al momento della presentazione
l'indicazione degli eventuali apparentamenti con altre liste per l'elezione del Senato o della partecipazione ad una lista unica per il Senato, con l'indicazione dei propri candidati in essa
un programma di massimo 25 righe a dimensione 2 del carattere e senza rientri

4. Le liste che palesemente non corrispondano a partiti iscritti nel registro o siano in sovrannumero rispetto all'unica che ogni partito può presentare possono essere cancellate dai moderatori su ordinanza del Ministro degli Interni.
5. Per tutti i motivi di nullità diversi da quelli indicati al comma 4, dalla data del post di presentazione di ogni lista la Commissione Elettorale ha il termine obbligatorio di 7 giorni per disporre la cancellazione ad opera dei moderatori.
6. La Commissione Elettorale è organo d'appello diretto contro le ordinanze viziate da violazione di legge, eccesso di potere ed incompetenza del Ministero degli Interni in materia di liste.
7. Al decimo giorno dal decreto di proclamazione della data delle elezioni il thread di presentazione viene chiuso e, esaurite per sentenza o per decorrenza del termine le pratiche pendenti in commissione, le liste in esso presenti sono le sole trasmesse all'Amministrazione per l'apertura delle operazioni elettorali.

Art. 4
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 150 post all'attivo e due mesi d' iscrizione al forum.


L'articolo ovviamente richiede revisione.
Art. 5
Le operazioni di voto della Camera dei Deputati e del Senato si svolgeranno in due separati trhead/sondaggio con scelta singola, allestiti e controllati dalla amministrazione del forum.

Ogni rispettivo trhead/sondaggio dovrà contenere:
Thread non si scrive come è scritto sopra.
- Fra le opzioni del sondaggio il nome per esteso delle liste regolarmente iscritti alle elezioni.
Ci dovranno essere tanti opzioni sondaggio quanti sono le liste.

- Nel primo post del Thread ( in ordine alfabetico ) dovranno essere riportati tutte le liste partecipanti.
Per ognuna di esse ci dovrà essere il simbolo, il nome per esteso, una breve descrizione di massimo 25 righe di testo fornita all' amministrazione dai partiti stessi, e la rispettiva lista dei candidati.

L' elettore se vorrà votare un partito dovrà sbarrare la rispettiva opzione nel sondaggio e avrà la possibilità di indicare, tramite un post, una preferenza fra i candidati presenti nella lista votata.

Modifiche o correzioni successive annulleranno il voto di preferenza, mentre quello alla lista resterà valido comunque.


Art. 6
La durata del voto sarà di cinque giorni e sarà chiusa fissata dalla amministrazione tramite l'apposita opzione presente nei sondaggi.


la dicitura è malfatta


Art. 7
Il numero dei seggi verrà deciso secondo Costituzione e saranno distribuiti fra le liste seguendo un metodo proporzionale e utilizzando per il conteggio dei resti il quoziente "Hare".

l'articolo richiede revisione, le previsioni dovrebbero essere due, una per la Camera ed una per il Senato
Art. 8
Spetta alla amministrazione del forum divulgare tuttii dati ufficiali delle elezioni e verificare eventuali cloni o scorrettezze.
L' amministrazione può richiedere l'aiuto della commissione elettorale per svolgere i compiti richiesti.

manca un "i"

Morfeo
14-11-09, 05:29
ronnie ma sei entrato in AC?

Ronnie
14-11-09, 05:45
ronnie ma sei entrato in AC?
Sì, per decreto del Presidente Daniele, ma in qualità di esperto esterno con diritto di tribuna e non di costituente, ovviamente. Non voto e non ho altri diritti che la parola. Però contribuisco al dibattito fra voi costituenti con spunti, critiche e suggerimenti.

Ronnie
14-11-09, 05:50
Sul 3d Proposta per la legge elettorale (http://forum.politicainrete.net/32857-proposta-per-la-legge-elettorale.html) Gualerz ha lanciato una idea...


Buongiorno,

Senza allungarmi in sproloqui noiosi, chiedo se nell'assemblea costituente c'è qualcuno che ha voglia di portare avanti l'idea che avevo già accennato.

Io pensavo di differenziare la base elettorale di camera e senato. Al momento leggo 150 post e 2 mesi per entrambi, ecco io proponevo di differenziarli... o solo come numero di post o sia come numero di post che come anzianità

ad esempio:
- 100 per la Camera
- 200 per il Senato

L'obiettivo che ha la mia proposta è, come ho detto, differeziare le basi elettorali. L'utilità è, secondo me, abbellire il gioco rendendo più difficile, per via del "taglio" sui forumisti tra i 100 e i 200, trovare ogni volta nelle due camere le stesse identiche forze in campo. Magari avere una camera dove la maggioranza è stabile e un senato che invece finisce sempre all'ultimo voto, un po' come accadde a Prodi... non sarebbe bello? :chefico:

Tutto questo ha come premessa il benestare dell'amministrazione, ovviamente, che deve procedere al controllo e ai conteggi durante le elezioni. Nel caso l'amministrazione si dicesse contraria la mia proposta decade automaticamente. :giagia:

Poi se volete potete anche segarmi senza pietà l'idea, non c'è problema. :D

Grazie dell'attenzione e buon lavoro a tutti. :)

Gualerz propone di far pesare di più gli utenti con più post elevando il requisito per il voto al senato per rendere più vivace il gioco complessivo creando situazioni di "coabitazione" fra camere potenzialmente di segno diverso. Io ho replicato proponendo invece di fare proprio due sistemi elettorali differenti, allargando le finalità di Gualerz.

La considerazione di base è che:



Camera deve scrivere le regole
Senato deve discutere di politica


Siccome l'Italia è bipolare per poter discutere nel Senato delle stesse tematiche in un modo comparabile con quello del sistema politico italiano OCCORRE un correttivo bipolarista. Tuttavia estendere questo correttivo alla Camera sarebbe un errore perchè nella Camera si scrivono le regole, e per le regole -che devono essere DI TUTTI E PER TUTTI- tutti devono contare esattamente quanti voti hanno, per essere pari nel punto di partenza.

L'idea è dunque quella che esprimo nella proposta di articolo 7 seguente:



Art. 7
1. I seggi per la Camera sono assegnati alle liste con il metodo proporzionale puro detto Hare.
2. I seggi di ogni lista sono attribuiti ai candidati secondo l'ordine delle preferenze raccolte da ognuno e solo in sua mancanza nell'ordine indicato dalla lista delle candidature.
3. Le liste apparentate fra di loro contano come uniche esclusivamente ai fini del conteggio della maggioranza relativa dei voti per il Senato.
4. I seggi per il Senato sono assegnati alle liste secondo il comma 1 ed attribuiti ai candidati secondo il comma 2.
5. I seggi attribuiti al Senato ad una coalizione di liste apparentate sono ulteriormente ripartiti fra ognuna di esse secondo il comma 1 ed attribuiti ai candidati di ognuna delle liste apparentate secondo il comma 2.
6. La maggioranza assoluta dei seggi del Senato è riservata per l'assegnazione alla lista o coalizione di liste che ottenga la maggioranza relativa dei voti, il resto è assegnato alle altre liste.


Con questa proposta c'è una maggioranza che ha "un seggio in più" dell'opposizione al senato. Un vantaggio dunque contenuto ma sufficiente allo scopo di vivacizzare e bipolarizzare il quadro.


Tengo ad aggiungere a fini informativi che la mia idea di fare una legge proporzionale alla camera e proporzionale in senso maggioritario al senato è stata avallata anche dal presidente del PDL in questo post

mi pare una considerazione ragionevole.

un bravo a Ronnie,soprattutto perchè una volta tanto è pure riuscito ad esprimersi in poche parole...:D

LIBERAMENTE
14-11-09, 10:39
Ronnie, tu non hai poteri di iniziativa legislativa, nè di proposta, e questo era stato specificato nelle concessioni che ti erano state fatte. Puoi limitarti, per cortesia, solo a fare l'opinionista? Qui vedo già proposte di articoli scritte da te postate in Assemblea Costituente , non ti eri impegnato esplicitamente e personalmente a non farlo ? E Daniele non aveva espressamente detto che tu non hai potere nè di emendamento nè di proposta? Negli altri due thread aperti in contemporanea hai fatto il tuo dovere, soltanto commentando, come è tua facoltà, ma qui credo tu stia abusando della possibilità che ti è stata data.
Gradiremmo che tu ti esprimessi sulle nostre proposte, ma se interpreti così la concessione che ti è stata fatta credo che hai fatto una brutta falsa partenza. Invito anche gli altri ad esprimersi sulla legittimità formale e sostanziale di quanto sta avvenendo.

Teddy
14-11-09, 10:48
Ronnie, tu non hai poteri di iniziativa legislativa, nè di proposta, e questo era stato specificato nelle concessioni che ti erano state fatte. Puoi limitarti, per cortesia, solo a fare l'opinionista? Qui vedo già proposte di articoli scritte da te postate in Assemblea Costituente , non ti eri impegnato esplicitamente e personalmente a non farlo ? E Daniele non aveva espressamente detto che tu non hai potere nè di emendamento nè di proposta? Negli altri due thread aperti in contemporanea hai fatto il tuo dovere, soltanto commentando, come è tua facoltà, ma qui credo tu stia abusando della possibilità che ti è stata data.
Gradiremmo che tu ti esprimessi sulle nostre proposte, ma se interpreti così la concessione che ti è stata fatta credo che hai fatto una brutta falsa partenza. Invito anche gli altri ad esprimersi sulla legittimità formale e sostanziale di quanto sta avvenendo.

Non conosco i termini di concessione dell'udienza degli esterni all'assemblea, continuo a manifestare l'esigenza di una serie di regole scritte in materia.Detto questo l'osservazione di Liberamente è corretta, le proposte devono essere presentate solo da costituzionalisti,come al solito invito Ronnie ad usare Carrie come medium.
Un flash sul merito delle considerazioni Gualerz-Ronnie, ripeto quello che ho già scritto altrove,discutere solo di legge elettorale è un'operazione sterile,secondo il mio avviso, bisogna ampliare il discorso ai principi ispiratori dei sistemi elettorali.

Daniele
14-11-09, 12:36
Ronnie, tu non hai poteri di iniziativa legislativa, nè di proposta, e questo era stato specificato nelle concessioni che ti erano state fatte. Puoi limitarti, per cortesia, solo a fare l'opinionista? Qui vedo già proposte di articoli scritte da te postate in Assemblea Costituente , non ti eri impegnato esplicitamente e personalmente a non farlo ? E Daniele non aveva espressamente detto che tu non hai potere nè di emendamento nè di proposta? Negli altri due thread aperti in contemporanea hai fatto il tuo dovere, soltanto commentando, come è tua facoltà, ma qui credo tu stia abusando della possibilità che ti è stata data.
Gradiremmo che tu ti esprimessi sulle nostre proposte, ma se interpreti così la concessione che ti è stata fatta credo che hai fatto una brutta falsa partenza. Invito anche gli altri ad esprimersi sulla legittimità formale e sostanziale di quanto sta avvenendo.

Esattamente, se qualche onorevole non presenterà i testi scritti da Ronnie, questi al momento hanno valore consultivo

Ronnie
14-11-09, 15:49
Ronnie, tu non hai poteri di iniziativa legislativa, nè di proposta, e questo era stato specificato nelle concessioni che ti erano state fatte. Puoi limitarti, per cortesia, solo a fare l'opinionista? Qui vedo già proposte di articoli scritte da te postate in Assemblea Costituente , non ti eri impegnato esplicitamente e personalmente a non farlo ? E Daniele non aveva espressamente detto che tu non hai potere nè di emendamento nè di proposta? Negli altri due thread aperti in contemporanea hai fatto il tuo dovere, soltanto commentando, come è tua facoltà, ma qui credo tu stia abusando della possibilità che ti è stata data.
Gradiremmo che tu ti esprimessi sulle nostre proposte, ma se interpreti così la concessione che ti è stata fatta credo che hai fatto una brutta falsa partenza. Invito anche gli altri ad esprimersi sulla legittimità formale e sostanziale di quanto sta avvenendo.

Senza mezzi termini il tuo argomento è pretestuoso onorevole. Posto tutte le proposte redatte in articoli che ritengo di postare, se non ti sta bene non firmarle. Nessuno ti obbliga! Nessuno ha mai detto che per il solo fatto che le posto andrebbero anche messe al voto (anche se ripeto questa era la prassi nel vecchio gioco, dove il presidente l'assemblea o la commissione autorizzava sempre motu proprio la messa il voto per gentilezza verso il lavoro degli esterni), ed è assolutamente ovvio che se lo volessi chiederei a un parlamentare di ripostarle o di dichiarare che le fa proprie ed otterrei comunque la votazione. Questi continui inviti a verificare legittimità etc. son dunque solamente battaglie di retroguardia condotte contro la libera espressione di opinioni, non vincolante per nessuno, dagli stanchi sostenitori di una consuetudine poco liberale di gestione delle assemblee che il Presidente Daniele ha giustamente invertito.

Garat
14-11-09, 16:37
Proposta di emendamento alla bozza di Daniele.

Art. 4
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 150 post all' attivo e due mesi d' iscrizione al forum.

Art. 4 emendato
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 100 post all' attivo e 10 settimane d' iscrizione al forum.

Ronnie
14-11-09, 16:39
On. Garat, mi spiega perchè scrive "dieci settimane" invece che il più banale e breve "70 giorni"?

Garat
14-11-09, 16:45
On. Garat, mi spiega perchè scrive "dieci settimane" invece che il più banale e breve "70 giorni"?

Perdonami, ronnie, ma non vedo cosa cambi nello scrivere "10 settimane" piuttosto che "70 giorni".
Onestamente della mania di ridurre all'osso i caratteri mi interessa poco o nulla e credo che lo stesso valga per gli altri.
Comunque, se ai colleghi costituenti la questione causa problemi a votare a favore o dubbi modificherò la proposta senza problemi.

Ronnie
14-11-09, 16:47
No beh visto che mi hanno crocifisso perchè la mia cost era più lunga di questa d 1500 caratteri sai adesso ho deciso che mi ci metto d'impegno a fargli capire quanto è FONDAMENTALE E IMPRESCINDIBILE che i caratteri siano minimizzati.

Garat
14-11-09, 16:51
No beh visto che mi hanno crocifisso perchè la mia cost era più lunga di questa d 1500 caratteri sai adesso ho deciso che mi ci metto d'impegno a fargli capire quanto è FONDAMENTALE E IMPRESCINDIBILE che i caratteri siano minimizzati.

ronnie, stiamo cercando di scrivere le regole del gioco.
Come esperto (sei stato invitato per questo) dovresti darci pareri puramente tecnici, non pareri dettati dalle tue ripicche nei confronti di chi ti ha criticato.

Ronnie
14-11-09, 16:55
ronnie, stiamo cercando di scrivere le regole del gioco.
Come esperto (sei stato invitato per questo) dovresti darci pareri puramente tecnici, non pareri dettati dalle tue ripicche nei confronti di chi ti ha criticato.

Mai ho detto una cosa simile.
Ma se tutti pensano che "breve è bello" mi adeguo.

Newborn
14-11-09, 18:07
EMENDAMENTO PDL

Art. 4 attuale
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 150 post all' attivo e due mesi d' iscrizione al forum.

Proposta di modifica
Sono titolari del diritto a votare tutti i forumisti di PIR che abbiano almeno 150 post all'attivo e 3 mesi d'iscrizione al forum al momento dell'indizione delle elezioni.

Motivazione: L'intento di questo emendamento è portare al voto gli utenti del forum che siano mediamente attivi e che abbiano una minima conoscenza di transatlantico. I 150 post vengono confermati come da bozza originale, i 3 mesi (al posto di 2) permettono una maggior qualità del voto con una percentuale sicuramente più alta di forumisti che sanno di cosa tratta questo gioco. Inoltre il limite consente un maggior controllo dei cloni (e di voti a comando) e quindi meno lavoro per l'amministrazione

Teddy
14-11-09, 21:35
Perdonami, ronnie, ma non vedo cosa cambi nello scrivere "10 settimane" piuttosto che "70 giorni".
Onestamente della mania di ridurre all'osso i caratteri mi interessa poco o nulla e credo che lo stesso valga per gli altri.
Comunque, se ai colleghi costituenti la questione causa problemi a votare a favore o dubbi modificherò la proposta senza problemi.

Sono favorevole a questa proposta.

Daniele
14-11-09, 22:02
Dichiaro aperta la seduta

discovery
14-11-09, 23:25
presente.

discovery
14-11-09, 23:31
Proposta di emendamento alla bozza di Daniele.

Art. 4
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 150 post all' attivo e due mesi d' iscrizione al forum.

Art. 4 emendato
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 100 post all' attivo e 10 settimane d' iscrizione al forum.

mi dichiaro FAVOREVOLE.


parliamoci chiaro, non siamo su POL.

Qui è tutto relativamente nuovo, gli iscritti sono pochi.

vogliamo attirarli nel gioco o farli scappare?

FalcoConservatore
15-11-09, 12:38
Signori, io la butto lì, dobbiamo risolvere il problema relativo alle prossime elezioni, e aggiungere qualche norma transitoria onde preservare la legalità. Ma siamo aperti a soluzioni condivise, fateci sapere. Per il momento...

Art. 9 - Disposizioni Transitorie per le elezioni di Camera e Senato (I Legislatura)

Una volta sciolta l'Assemblea Costituente, l'Amministrazione di PIR indice le elezioni per la Camera e per il Senato, specificando la data di apertura delle urne.

La campagna elettorale prende avvio dal momento dell'indizione delle elezioni fino all'apertura delle urne. Non sono ammesse attività di propaganda elettorale pubblica durante le elezioni.

In via transitoria e per le elezioni della I Legislatura di Camera e Senato l'Amministrazione emana un regolamento elettorale, nel quale dovranno essere specificati i requisiti di ammissione delle liste.

L'Amministrazione può nominare una Commissione elettorale composta da 5 forumisti scelti fra tutti i membri della comunità, con il compito di sovrintendere alla campagna elettorale e di applicare il regolamento, nonchè di raccogliere ricorsi o segnalazioni provenienti dai partiti o dalle liste in competizione.

Le Camere, entro il corso della I Legislatura, devono provvedere affinchè alle elezioni successive sia rispettato il dettato costituzionale e non siano più necessari regolamenti provvisori o interventi da parte dell'Amministrazione, se non nei termini previsti dalla Costituzione stessa.

LIBERAMENTE
15-11-09, 20:16
Personalmente voterò a favore di una legge elettorale soltanto se avrà almeno 150 post come limite e 3 mesi di iscrizione. Oltretutto non accetterò sbarramento alcuno che non sia quello naturale.
Se 13 saranno i seggi allora servirà quasi l'8%, e così via. Altre soluzioni sono inattuabili a mio modesto parere.
Questo lo devo fare per amore del mio partito, anche se magari il partito stesso farà scelte diverse, e perchè l'ho sempre pensata così in tutta la mia storia politica e giuridica su Pol prima e qui poi. Non c'è motivo alcuno per cambiare idea.

Daniele
15-11-09, 23:27
Seduta sospesa fino alle 21 di domani sera

Venom
16-11-09, 22:01
La sospensione è prolungata fino a nuovo ordine.

Venom
17-11-09, 00:10
Prego continuate pure.

tzirboneddu
17-11-09, 22:54
mi dichiaro FAVOREVOLE.


parliamoci chiaro, non siamo su POL.

Qui è tutto relativamente nuovo, gli iscritti sono pochi.

vogliamo attirarli nel gioco o farli scappare?

concordo dichiaro l'appoggio all'emendamento

Popolare
18-11-09, 01:04
Proposta di emendamento alla bozza di Daniele.

Art. 4
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 150 post all' attivo e due mesi d' iscrizione al forum.

Art. 4 emendato
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 100 post all' attivo e 10 settimane d' iscrizione al forum.

sono favorevole all'emendamento di Garat.

Defender
18-11-09, 01:06
sono favorevole all'emendamento di Garat.

Non mi esaltano le 10 settimane, non sono ben definite e subito intuibili.

Garat
18-11-09, 10:59
Non mi esaltano le 10 settimane, non sono ben definite e subito intuibili.

Scusa, cosa intendi con "non definite e subito intuibili"?

EDIT: Mi fa piacere leggere il sostegno di molti membri dell'assemblea.
Ringrazio per la fiducia.

discovery
18-11-09, 12:26
non ho ancora capito in quale seduta si vota, quindi riporto il mio intervento sulla mozione BILDERBERG

http://forum.politicainrete.net/636774-post29.html

Defender
18-11-09, 13:25
Scusa, cosa intendi con "non definite e subito intuibili"?

EDIT: Mi fa piacere leggere il sostegno di molti membri dell'assemblea.
Ringrazio per la fiducia.

Sono "due mesi e mezzo". Forse è meglio un limite di tempo "tondo".

Garat
18-11-09, 14:17
Sono "due mesi e mezzo". Forse è meglio un limite di tempo "tondo".

Se è solo quello il problema per cui votereste contro mi pare di aver già scritto chiaramente che sono disponibile a modificare quella indicazione.

discovery
18-11-09, 14:26
Se è solo quello il problema per cui votereste contro mi pare di aver già scritto chiaramente che sono disponibile a modificare quella indicazione.


io metterei due mesi

Defender
18-11-09, 14:34
io metterei due mesi

Io 5.

discovery
18-11-09, 14:38
Io 5.

sarebbe come inaugurare un negozio facendo entrare solo chi compra almeno 100 euro di merce.

per iniziare il gioco dobbiamo attirare la gente, non spaventarla.

dopo le prime elezioni si valuterà l'efficacia degli sbarramenti.

Defender
18-11-09, 14:38
5 mesi e 5.000 post, ovviamente.

Garat
18-11-09, 15:06
sarebbe come inaugurare un negozio facendo entrare solo chi compra almeno 100 euro di merce.

per iniziare il gioco dobbiamo attirare la gente, non spaventarla.

dopo le prime elezioni si valuterà l'efficacia degli sbarramenti.

i due mesi e mezzo erano proprio per cercare un accordo con i PdLini.
Scritto questo condivido la tua posizione in pieno.

Daniele
19-11-09, 22:12
La seduta è chiusa, alle 21 e 30 al via la fase di voto

Daniele
19-11-09, 22:31
Scheda di voto:

Emendamento Garat

Art. 4
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 150 post all' attivo e due mesi d' iscrizione al forum.

Art. 4 emendato
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 100 post all' attivo e 10 settimane d' iscrizione al forum.
F[] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL

Art. 4 attuale
Sono chiamati a votare tutti quei cittadini che al momento della proclamazione delle elezioni hanno almeno 150 post all' attivo e due mesi d' iscrizione al forum.

Proposta di modifica
Sono titolari del diritto a votare tutti i forumisti di PIR che abbiano almeno 150 post all'attivo e 3 mesi d'iscrizione al forum al momento dell'indizione delle elezioni.


F[] C[] A[]

Daniele
19-11-09, 22:33
La fase di voto andrà dalle 21:30 di quest'oggi fino alle 21:30 di Domenica 22 Novembre

Newborn
19-11-09, 22:39
EMENDAMENTO GARAT
F[] C[x] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[x] C[] A[]

Garat
19-11-09, 23:03
EMENDAMENTO GARAT
F[X] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[] C[X] A[]

discovery
20-11-09, 00:09
EMENDAMENTO GARAT
F[X] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[] C[X] A[]

tzirboneddu
20-11-09, 17:05
EMENDAMENTO GARAT
F[X] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[] C[X] A[]

Buccia
20-11-09, 20:07
EMENDAMENTO GARAT
F[X] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[] C[X] A[]

FalcoConservatore
20-11-09, 20:11
EMENDAMENTO GARAT
F[] C[x] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[x] C[] A[]

FalcoConservatore
20-11-09, 20:13
Signori, io la butto lì, dobbiamo risolvere il problema relativo alle prossime elezioni, e aggiungere qualche norma transitoria onde preservare la legalità. Ma siamo aperti a soluzioni condivise, fateci sapere. Per il momento...

Art. 9 - Disposizioni Transitorie per le elezioni di Camera e Senato (I Legislatura)

Una volta sciolta l'Assemblea Costituente, l'Amministrazione di PIR indice le elezioni per la Camera e per il Senato, specificando la data di apertura delle urne.

La campagna elettorale prende avvio dal momento dell'indizione delle elezioni fino all'apertura delle urne. Non sono ammesse attività di propaganda elettorale pubblica durante le elezioni.

In via transitoria e per le elezioni della I Legislatura di Camera e Senato l'Amministrazione emana un regolamento elettorale, nel quale dovranno essere specificati i requisiti di ammissione delle liste.

L'Amministrazione può nominare una Commissione elettorale composta da 5 forumisti scelti fra tutti i membri della comunità, con il compito di sovrintendere alla campagna elettorale e di applicare il regolamento, nonchè di raccogliere ricorsi o segnalazioni provenienti dai partiti o dalle liste in competizione.

Le Camere, entro il corso della I Legislatura, devono provvedere affinchè alle elezioni successive sia rispettato il dettato costituzionale e non siano più necessari regolamenti provvisori o interventi da parte dell'Amministrazione, se non nei termini previsti dalla Costituzione stessa.E questo non si vota?

Popolare
20-11-09, 22:13
EMENDAMENTO GARAT
F[X] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[] C[X] A[]

Teddy
20-11-09, 23:05
EMENDAMENTO GARAT
F[X] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[] C[X] A[]

Burton Morris
21-11-09, 16:31
EMENDAMENTO GARAT
F[X] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[] C[X] A[]

FalcoConservatore
21-11-09, 17:01
E questo non si vota?Bhè? Gradirei una risposta, magari mi sono perso qualcosa io

Daniele
21-11-09, 17:36
Bhè? Gradirei una risposta, magari mi sono perso qualcosa io

Non è materia di legge elettorale ma di costituzione tutt'al più può essere ripreso dall'admin una volta finiti i lavori

FalcoConservatore
21-11-09, 17:47
Non è materia di legge elettorale ma di costituzione tutt'al più può essere ripreso dall'admin una volta finiti i lavoriOk grazie :)

zulux
22-11-09, 01:36
EMENDAMENTO GARAT
F[X] C[] A[]

EMENDAMENTO PDL
F[] C[X] A[]

Daniele
22-11-09, 22:14
seduta chiusa, a breve risultati

Daniele
22-11-09, 22:20
Emendamento Garat
F 8
C2
A0

Emendamento PDL
F2
C8
A0