PDA

Visualizza Versione Completa : Il Molise. Una costola dell'Abruzzo



DrugoLebowsky
21-12-04, 01:50
http://www.big-italy-map.co.uk/maps/map-of-molise-map.gif

Lo sapete che questa regione, il Molise (321.000 ab.) fino al 1963 faceva parte dell'Abruzzo?

FIGHTER
21-12-04, 18:10
Sì, fino a qualche decina d'anni fa la Regione era una e si chiamava "Abruzzi e Molise". Non conosco i motivi della separazione, per ovvi motivi anagrafici, ma credo che tra noi ed i molisani ci sia una grande affinità in termini di usi, costumi, lingua e tradizioni. Sono sicuramente i nostri cugini più intimi.

aPolitik
07-11-06, 17:58
Sì, fino a qualche decina d'anni fa la Regione era una e si chiamava "Abruzzi e Molise". Non conosco i motivi della separazione, per ovvi motivi anagrafici, ma credo che tra noi ed i molisani ci sia una grande affinità in termini di usi, costumi, lingua e tradizioni. Sono sicuramente i nostri cugini più intimi.
QUOTO io sono molisano (abito al confine abruzzo-molise) ma mi sento più "abruzzese"!
ho lo stesso dialetto! lo stesso modo di vedere, di vestirsi, di ridere di amici abruzzesi..
non mi accorgo mai di essere in molise e/o abruzzo..
con la puglia ad esempio c'è una diferenza enorme!
mi sento di dire che gli abruzzesi sono come fratelli per me..

Berardo (POL)
09-11-06, 18:55
-

dies irae (POL)
11-11-06, 22:04
Io, personalmente, considero abruzzesi e molisani come appartenenti ad una sola regione...purtroppo dal 1963 non e' piu' cosi'...

repubblic
12-11-06, 12:00
il molise è una regione fatta x darla al cdx e a iorio!!:D :D :D

giovann
28-04-08, 20:17
Io sono di un paesino della provincia di Teramo, studio a Bologna dove ho un sacco di amici molisani... Nessuna differenza! Abruzzo e Molise nuovamente assieme.

gioas
02-05-08, 01:08
qualcuno abita nella valle dell'alto volturno?

Commissario Basettoni
02-05-08, 01:27
il Molise non esiste

gioas
18-05-08, 06:26
torna da quel cesso padano da dove sei uscito dasein

el cuntadin
20-05-08, 23:52
Per la verità, credo che anche Ascoli Piceno e più in generale tutta la Vallata del Tronto, abbia molti tratti in comune con gli Abruzzi. O forse, come un abruzzese ha scritto sul forum Marche, da Chieti a Macerata, una sola Regione: il Piceno!!

giovann
21-05-08, 21:39
Abruzzo Molise e Ascoli regione unica: Centro-sud compatto!

Alvise (POL)
02-07-08, 00:31
Sono di Pescara. L'Abruzzo mi sembra già abbastanza disomogeno (da L'Aquila a Vasto sembra che ci siano 3 regioni di mezzo); il Molise ne sposterebbe troppo il baricentro a sud. Più che altro il molise è simile al chietino, ma con il resto della regione ha poco da spartire. Anche dialettalmente faccio fatica a distinguere un molisano da un pugliese come del resto da un vastese.
Riguardo ad Ascoli poi, neanche a parlarne.

Takedason
29-08-08, 14:10
E' una Regione che già oggi può considerarsi autosufficiente in tutti gli aspetti ed è anche abbastanza grande. Sarebbe difficile considerare il Molise parte delle Marche e L'Abruzzo un tutt'uno.

Credo che il Molise possa a tutti gli effetti essere una Regione con una propria individualità anche se giovane. Forse sarebbe il caso che l'industrializzazione toccasse un pò più il Teramano che in questo momento è fortemente depressa economicamente per riequilibrare la differenza che c'è a livello occupazionale con il Chietino ...!

dies irae (POL)
05-09-08, 18:06
Il mio sogno e' quello di costituire la regione Abruzzi dalla fusione di Abruzzo, Molise e provincia di Ascoli Piceno....