PDA

Visualizza Versione Completa : Io Sono Contro Roma



Jenainsubrica
24-01-05, 23:46
Roma è ladrona anche all'interno del Lazio, Roma sfrutta le altre province del Lazio. Forse non tutti sanno che il Lazio è una regione fortemente romanocentrica. L'85 % dei finanziamenti regionali vanno a Roma città (!!!) ed il restante 15% viene diviso tra le altre province. Nel costruire le infrastrutture del Lazio si segue da sempre una logica romanocentrica. Per effetto di tale logica Roma è piena di metropolitane, ferrovie, raccordi ed altre infrastrutture, mentre la provincia di Rieti è isolata e proprio per questo si stà spopolando moltissimo. La provincia di Rieti come bellezze naturali non ha niente da invidiare all'Umbria eppure è un territorio sconosciuto, perché i romani che comandano la Regione Lazio hanno sempre pensato a portare a turisti a Roma e mai nelle altre province. La mia provincia stà morendo per colpa del centralismo romano. C'è poi la questione dell'acqua: ogni anno dalle sorgenti della provincia di Rieti vanno a Roma GRATIS 553 milioni di metri cubi d'acqua, il 70 % dell'acqua consumata a Roma proviene dalle sorgenti della Sabina. I politici della provincia di Rieti stanno facendo una grande battaglia contro Roma per farsi pagare l'acqua, perché la Sabina è stufa di essere una colonia acquatica di Roma. La Sabina (provincia di Rieti) è una Regione storico geografica dell'Italia centrale, un territorio con CARATTERI PROPRI tra Umbria e Lazio. La provincia di Rieti (che prima faceva parte dell'Umbria) infatti come economia, tradizioni e caratteri socio-economici è un territorio completamente diverso dal resto del Lazio e questo nessuno lo può mettere in dubbio. Io sono per la SECESSIONE della Sabina dal Lazio, io mi sento Sabino e NON Laziale. Un identità laziale infatti non esiste, perché questa regione è formata da diverse "Nazioni": c'è ad esempio la Ciociaria (provincia di Frosinone), la Tuscia (provincia di Viterbo) ecc. ecc. Dunque invece di parlare di Lazio bisogna rivalutare le vere piccole patrie MILLENARIE esistenti all'interno di questa regione (Ciociaria, Tuscia ecc.). Io parlo sempre di Sabina e MAI di Lazio, quelli che parlano di Lazio sinceramente mi danno un po' fastidio, per me Sabina e Lazio continuano ad essere due cose distinte. Quelli che parlano di Lazio sono i romani che non vogliono che la Sabina se ne vada dal Lazio, i Romani vogliono continuare a sfruttare la Sabina e le altre province del Lazio. LIBERTA' LIBERTA' LIBERTA'
Andrea Del Vescovo-coordinatore giovani sabini