PDA

Visualizza Versione Completa : Sono di nuovo "babbo"! (acquariofilamente parlando!)



Cristianu
10-02-05, 15:48
Ieri i miei riproduttori di Pelvicachromis pulcher mi hanno reso di nuovo "babbo"!!! In realtà curavano le uova in una cavità sotto una radice già da parecchio, presumo che gli avanotti siano nati da 3-4 giorni, ma solo ieri mamma-pulcher ha portato a spasso i suoi baby-pulcher nel "sottobosco" della mia vasca (vedevo strani movimenti della femmina, e con una torcia ho visto attorno a lei una nuvoletta di piccolissimi pulcherini).
Ora ci vorrà almeno una settimana prima che la femmina (solo lei, perchè a differenza di riproduzioni passate, questa volta il maschio se ne frega abbastanza dei figli) li porti a "pascolare" un po' ovunque nella vasca, allontanandosi dalla tana...

In vasca ancora ci sono alcuni giovani pulcher della "covata" precedente, ovvero quelli che due mesi fa non portai al negozio perchè erano ancora troppo piccini per essere venduti. Son curioso di vedere come reagiranno a vedere i microscopici fratellini... ;)


Foto (presa da internet) di una coppia di P.pulcher (il maschio è quello più grande):

http://www.israquarium.co.il/FishPhoto/Pelvicachromis%20pulcher.jpg


Foto (da internet) di coppia con prole neonata:

http://www.malawicichlidhomepage.com/other/pelvicachromis_pulcher.files/image002.jpg


:K

Jaki
10-02-05, 15:51
azzz... ho frainteso il titolo del 3d.. pensavo ad un "babbo" vero...

uhm.... va beh... :rolleyes:

auguri e pesci maschi :D

Cristianu
10-02-05, 15:53
In Origine Postato da Jaki
azzz... ho frainteso il titolo del 3d.. pensavo ad un "babbo" vero...

uhm.... va beh... :rolleyes:

:lol

Lo sapevo che qualcuno ci cascava!!! :D
Infatti ho messo tra parentesi in che senso sarei "babbo"... :D

Jaki
10-02-05, 15:55
va beh ci sono cascato, disse lo zoppo... :rolleyes:

Cristianu
10-02-05, 15:58
In Origine Postato da Jaki
va beh ci sono cascato, disse lo zoppo... :rolleyes:

Jakeddu perde colpi... legge i titoli per metà... :D ;)

Ti consiglio un po' di ginseng, pappa reale, e papaya. Sennò ti do il preparato energizzante per avanotti che è una bomba vitaminica... :D

pensiero
10-02-05, 16:05
Cristianu a me invece è morta una delle chioccioline....tutti a dirmi che avrebbero proliferato all'inverosimile a me non ne è nata manco una:(

Cristianu
10-02-05, 16:15
In Origine Postato da pensiero
Cristianu a me invece è morta una delle chioccioline....tutti a dirmi che avrebbero proliferato all'inverosimile a me non ne è nata manco una:(

:lol :lol :D

hahaha la Pensy oltre ad essere una fish-killer, è anche una killer di GASTEROPODI (la famiglia di molluschi di cui fanno parte le chiocciole sia d'acqua che di terra)!!! :D

Che chiocciole erano? O meglio quanto erano grandi e di che forma? :)

Se erano quelle grandi come una noce e gialle che si comprano si trattava si una "Ampullaria" ( o meglio Pomacea sp.), che è subtropicale, non è ermafrodita, e deve vivere in una vasca che rispetti le sue esigenze.

Se si trattava di chioccioline di pochi millimetri, ovvero quelle infestanti, a meno che non vengano predate, sono indistruttibili!!!
Di solito sono diffusi negli acquari come ospiti indensiderati (importate con le piante) le chioccioline del genere PHYSA (ermafrodite tondeggianti), o le MELANOIDES TUBERCOLATA (ermafrodite, a forma di cono, utilissime nell'aratura del substrato/benthos), o le PLANORBIS (ermafrodite, a yoyò, sono polmonate). In tutti questi casi si tratta di lumachine detrivore molto piccole, che in opportune condizioni (se trovano detriti da magnare) hanno uno scoppio demografico diventando infestanti. Vivono a temperature svariate, e si adattano ad acque anche di pessima qualità. In generale però sono utilissime nella stabilità dell'ecosistema.

Un po' tutti i ciclidi (quindi anche i miei P.pulcher, di cui parlo in questo thread) si mangiano le chioccioline, per cui nella mia vasca dopo un po' di mesi si sono estinte TOTALMENTE (prima che introducessi un anno fa i P.pulcher, c'era una folta colonie di chioccioline Physa, ormai scomparse).

:)

Fuori_schema
10-02-05, 16:16
Cristianu ma hai solo ciclidi nella vasca?

In genere sono aggressivi con gli altri (caracidi e altro), che assortimento hai messo?

Ciao

pensiero
10-02-05, 16:20
stasera faccio na fotina così vedi.....me ne avevano regalate tre piccolissime, una m'era morta quasi subito, le altre due hanno resistito per un anno, prima mi sono accorta che invece una era gambe all'aria....nel frattempo si sono parecchio ingrossate, non quanto una noce, ma come una nocciolina si....uno dei geni familiari, ultimamente ha pensato bene di mettere un filo lungo l'acquario con appiccicata dell'insalata, perchè poverine le chioccioline mangiano verduraaaaaaaaaa:fru :fru adesso me n'è rimasta una sperèm che il servizio di tener pulito l'acquario riesca a svolgerlo ugualmente...è decisamente comodo:p

Cristianu
10-02-05, 16:28
In Origine Postato da Fuori_schema
Cristianu ma hai solo ciclidi nella vasca?

In genere sono aggressivi con gli altri (caracidi e altro), che assortimento hai messo?

Ciao


La famiglia dei Cichlidae è una delle più ampie e variegate tra tutte quelle che esistono nel mondo dei pesci. I ciclidi sono sotto vari aspetti pesci "superiori", molto evoluti, sia a livello di intelligenza, che di comportamento (tra cui spessissimo le "cure parentali" con varie modalità), sia a livello filogenetico, che di distribuzione, ecc ecc...

Per cui si passa da bestioni enormi (come gli "oscar"), a carri armati aggressivissimi (soprattutto gli "mbuna" del Lago Malawi, e in generale tutte le centinaia di ciclidi che vivono nei grandi laghi africani), a dei pesci timidissimi piatti e circolare (i "discus" dell'Amazzonia), ai voraci "scalari", ai ciclidi nani amazzonici lunghi solo pochi centimetri (tutti gli apistogramma, i "ramirezi", ecc...), ai ciclidi nani dei fiumi del bacino del Niger (come i miei P.pulcher)...

Hanno comportamenti molto diversi da specie a specie, comunque i miei diventano territoriali in riproduzione, ma al limite morsicano qualche pinna qua e la, e la cosa finisce lì!

Nella mia vasca i P.pulcher, che sono abbastanza tranquilli in generale, convivono tranquillamente con i caracidi (ho i "neon" [Pracheirodon innesi] e i "cardellini d'acqua" [Pristella maxillaris]), con i Corydoras aeneus (che da incoscienti entrano a grufolare anche nel loro nido, per poi essere sbattuti fuori malamente a morsicate!), e vari pesci di fondo gregari.
Inoltre oltre alla coppia di P.pulcher riproduttori, come ho detto ci sono vari figlioli sub-adulti.

Unico imprevisto che mi han dato, come ho detto, è l'ESTINZIONE dei piccoli gasteropodi, che io, andando contro moda, apprezzavo molto! ;)


Prevedo di inserire i gamberetti tanto cari ai maestri giapponesi (come il "guru" Tkashi Amano) ovvero le Caridina japonica, sperando che non se li pappano, anche se sono velocissimi!!!

:D

Cristianu
10-02-05, 16:32
In Origine Postato da pensiero
stasera faccio na fotina così vedi.....me ne avevano regalate tre piccolissime, una m'era morta quasi subito, le altre due hanno resistito per un anno, prima mi sono accorta che invece una era gambe all'aria....nel frattempo si sono parecchio ingrossate, non quanto una noce, ma come una nocciolina si....uno dei geni familiari, ultimamente ha pensato bene di mettere un filo lungo l'acquario con appiccicata dell'insalata, perchè poverine le chioccioline mangiano verduraaaaaaaaaa:fru :fru adesso me n'è rimasta una sperèm che il servizio di tener pulito l'acquario riesca a svolgerlo ugualmente...è decisamente comodo:p

sì allora sono Ampullarie...

http://perso.infonie.be/pomacea/ss09.jpg

si riproducono in modo SESSUATO, fuori dall'acqua, e solo se le condizioni sono ottimali.
attenzione perchè oltre alle alghe devi nutrirle con qualcos'altro!!! Se ci sono i Carassi (pesci rossi), sarà difficile che per loro avanzi sul fondo qualcosa! L'insalata va benissimo: mettigliene ogni tanto una foglia sotto un sasso sul fondo!
Oltre all'insalata va bene anche una rondella di zucchina ogni tanto (ogni 2 settimane fai) meglio se un po' sbollentata (non cotta!) nel micronde! :)

Cristianu
10-02-05, 16:34
Le DIMENSIONI dei miei Pelvicachromis pulcher sono esattamente quelle delle foto soprastanti! :)

Fuori_schema
10-02-05, 17:04
Ho avuto anche io dei ciclidi, in particolare dei Cichlasoma Nigrofasciatum dell'America Centrale, pesci robustissimi e di un intelligenza incredibile (sono gli unici pesci capaci (per quello che ho visto) di riconoscere le persone) pero' estremamente turbolenti, tant'è che si sono mangiati tutte le piante anche per la loro pessima abitudine di mangiucchiare dappertutto.

Ho comunque sentito che uno dei pochi modi per far convivere diverse specie di ciclidi nello stesso acquario è quello di "concentrarli" per evitare che si formino comportamenti territoriali.

Un giorno spero di riuscire a poter fare un tentativo al riguardo (ho un debole per i Pseudotropheus e Labeotropheus del Tanganica..pesci cattivissimi ahime')

Cristianu
10-02-05, 19:25
Guarda, per l'ipotesi di "concentramento" a dire la verità non mi fiderei mica tanto... ;)

a parte che, riferendosi ai ciclidi del Malawi&Tanganika, sono animali che per esigenze biologiche (carico organico) non possono essere concentrati (in 200 litri ne tieni 5-6 e il filtro è già a posto), e poi salterebbe fuori una carneficina!

per popolare dei biotopi Malawi e Tanganika (confermi Perdu che ha un Malawi) bisogna studiare sia l'intercompatibilità delle singole specie (interspecifica) tra loro, e in seguito quella intraspecifica, perchè basta mettere una combinazione sbagliata di maschi-femmine o in numeri sbilanciati, e salta fuori l'inevitabile...

un trucco sta nell'allestire la vasca: pochi pesci, e tanta scogliera, con tanti anfratti, tanti lembi separati, e in poche parole tanti punti di riferimento e nascondigli dove stabilire gerarchie territoriali! ;)


il mio sogno, quando sarò indipendente, è farmi un 250 litri in STILE ZEN, cioè alla Takashi Amano!!! ;)
A vedere le vasche del "grande maestro" rimango a bocca aperta!!!
si segue la Teoria della Sezione Aurea per gli arredamenti (che in base a quella teoria assumono sempre posizioni naturali e stimolanti), e si popola di poche specie di piante (2 o 3), ma in gran quantità! Immancabili sono scogli ricoperti da Muschio di Java, e le Caridina japonica [in giapponese: yamato numa ebi], a cui i giapponesi non rinuncerebbero mai! ;)
pesci pochissimi, e in perfetta armonia (per esempio banchi compatti di caracidi)


Caridina japonica:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/images/Image7%5B1%5D.jpg


Acquario Zen di Takashi Amano:

http://www.naturacquario.net/amano/all05/06.jpg




Per i Nigrofasciatum, un mio amico li ha ed effettivamente con le piante non hanno un buon rapporto... :D

><(((°>
10-02-05, 23:16
liberate i miei fratellini :i

Cristianu
10-02-05, 23:19
In Origine Postato da ><(((°>
liberate i miei fratellini :i

ok li butto nel cesso così vivono liberi e felici... :D :rolleyes:

Cristianu
10-02-05, 23:21
In Origine Postato da Cristianu
ok li butto nel cesso così vivono liberi e felici... :D :rolleyes:

(Per inciso: per dei pesci TROPICALI che vivono da decine o centinaia di generazioni in cattività, qualsiasi forma di liberazione equivale a MORTE! Lo stesso che per il tuo canarino o le tue galline...)

><(((°>
10-02-05, 23:25
In Origine Postato da Cristianu
(Per inciso: per dei pesci TROPICALI che vivono da decine o centinaia di generazioni in cattività, qualsiasi forma di liberazione equivale a MORTE! Lo stesso che per il tuo canarino o le tue galline...)

il mio canarino? :( secondo te, umano, dove lo tengo un canarino? sotto una vongola? :i

Cristianu
10-02-05, 23:29
In Origine Postato da ><(((°>
il mio canarino? :( secondo te, umano, dove lo tengo un canarino? sotto una vongola? :i

siccome stai usando il pc, la tastiera, internet, e l'alfabeto latino, pensavo fossi in grado anche di allevare un canarino... :rolleyes: :D

Perdu
11-02-05, 00:28
tanti auguri allora!!!!!!! :)
hai risistemato l'acquario????

Cristianu
11-02-05, 00:33
In Origine Postato da Perdu
tanti auguri allora!!!!!!! :)
hai risistemato l'acquario????

gratzias po is norabonas... ;)

ho già fatto un paio di cambi parziali tra ieri e una settimana fa...

come ho tempo mi VADO A COMPRARE (ho deciso) il filtro esterno... per un 130 litri lordi un pratiko200 penso sia già sovraddimensionato, ma ovviamente un pratiko100 è poco... Hai idea del costo base? Così vedo dove costa meno nei negozi, in internet non lo compro che sarò paranoico ma non mi fido... anzi và vadoa vedere quanto costa su acquaingros ;) :D

Cristianu
11-02-05, 00:40
su acquaingros il PRATIKO ASKOLL 200 costa 64,30€ e il PRATIKO ASKOLL 300 75,87€... La differenza è minima, ma ho idea che se metto in poco più di 110 litri un pratiko300 si crea un vortice unicoa causa della corrente!!! :D

Che ne dici te?






FILTRO ESTERNO PRATIKO ASKOLL 200

Descrizione:
Completo di tutti gli accessori, basta solo collegarlo.
per acquari fino ai 200 litri.

CARATTERISTICHE:
VOLT: 230/240
HZ: 50
POTENZA ASSORBITA: 10W
SUPERFICIE MECCANICA MM2: 56.000
VOLUME BIOLOGICO LITRI: 2
VOLUME TOTALE DEL FILTRO LITRI: 4,6
CESTELLI FILTRO: 3
PORTATA MAX DELLA POMPA: 560 LT/H
PORTATA MAX DEL FILTRO LITRI ORA: 420
PREVALENZA MT : 1,35
PER ACQUARI FINO: 100/200 LT.

TUTTA LA LINEA PRATICO E' CORREDATA DI TUBO CORRUGATO 2 METRI CIRCA, RUBINETTO DI REGOLAZIONE CON CHIUSURA ANTIGOCCIOLAMENTO E SGANCIO RAPIDO DAL CORPO FILTRO, SET DI MANDATA E DI USCITA, VENTOSE DI ANCORAGGIO E ALTRI ACCESSORI UTILI, INOLTRE SONO COMPRESI 3 MATERIALI FILTRANTI: SPUGNE PREFILTRANTI, CANOLICCHI BIOMAX, CARBONE ATTIVO ADSORBOR.[/B]

http://www.acquaingros.it/edisplay/pratikoaskoll_0001.jpg http://www.acquaingros.it/edisplay/disegno%20pratiko%20askol_0000.jpg

Cristianu
11-02-05, 00:43
Tra l'altro la mia vasca è un Tenerif88 Askoll, che penso proprio (lo capisco dal supporto) che sia quella in figura:

http://www.acquaingros.it/edisplay/disegno%20pratiko%20askol_0000.jpg

ovviamente è chiusa sopra col coperchio contenente le lampade.



Altro problema è che non so come gestire il cambiamento di filtro...
Nel senso che penso proprio tocchi far maturare il pratiko prima di togliere il biovita interno...

Perdu
11-02-05, 00:54
In Origine Postato da Cristianu
Tra l'altro la mia vasca è un Tenerif88 Askoll, che penso proprio (lo capisco dal supporto) che sia quella in figura:

http://www.acquaingros.it/edisplay/disegno%20pratiko%20askol_0000.jpg

ovviamente è chiusa sopra col coperchio contenente le lampade.



Altro problema è che non so come gestire il cambiamento di filtro...
Nel senso che penso proprio tocchi far maturare il pratiko prima di togliere il biovita interno...

fai convivere i due filtri per un po' di tempo, e metti batteri nitrificanti, credo che in due settimane possa salutare il biovita! ;)

io sono disperato, le piante stanno invadendo troppo! :eek:
però gli otocinclus stanno pulendo tutte le piante dalle alghe verdi filamentose :)

mica sono come quelle caridine stronze e mandrone!!!!!!!! :D

Cristianu
11-02-05, 01:00
chissà cosa le ha abituate a mangiare la caddotza... :D :D

io avevo intenzione di inserire i cannolicchi del biovita nel pratiko. Anch'io sono per il farli girare un po' insieme, però bisogna vedere se ci stanno con lo spazio per i tubi... Ho già capito che prima mi tocca comprarlo, e poi vedere sia com'è fatto dentro, che come sono fatti i tubi... ;)

nel biovita ci sono i cannolicchi, e una spugna per il filtraggio meccanico che è fatta di serie, ed ogni tot mesi quando è lurida ed impulibile la cambio... nel pratiko non ho idea di come vadano messi i materiali filtranti... penso che nello scomparto biologico si mettano cannolicchi a manetta (ma sono compresi? spero, con quello che costano!), ma nel meccanico cosa va usato? Lana di perlon? Se non erro la vendono a sacchi...

anche per queste faccende mi sa che mi ingegnerò quando lo comprerò... :D

Cristianu
11-02-05, 13:45
Nel forum di AP mi stanno illuminando sul filtro... :D

sono molto orientato sul pratiko300 a questo punto... ;)

Perdu
11-02-05, 13:47
In Origine Postato da Cristianu
Nel forum di AP mi stanno illuminando sul filtro... :D

sono molto orientato sul pratiko300 a questo punto... ;)

ma infatti! passa all'esterno! sono i migliori! altro che il filtro interno tipico italiano! :D ;)

Cristianu
11-02-05, 15:09
In Origine Postato da Perdu
ma infatti! passa all'esterno! sono i migliori! altro che il filtro interno tipico italiano! :D ;)

ma tra l'altro la Askoll è un'azienda italiana? perchè molti prodotti portano nomi in lingua italiana, vedesi il filtro "biovita" o "pratiko"... :)

cmq in generale la Askoll penso sia una delle marche migliori, io mi trovo molto bene con i prodotti Askoll, sono pezzi di alta qualità, e prezzi non elevatissimi (per la loro qualità il prezzo risulta essere competitivo).

:)


Comunque Pratiko300 pressochè aggiudicato! :D

Cristianu
11-02-05, 15:10
Aggiornamento sui miei "baby-pulcher": oggi mamma-pulcher li sta portando a spasso da sola (il babbo fa la guardia a distanza) nel "sottobosco" della foresta di Anubias che ho in vasca... ;)

Perdu
11-02-05, 15:29
In Origine Postato da Cristianu
ma tra l'altro la Askoll è un'azienda italiana? perchè molti prodotti portano nomi in lingua italiana, vedesi il filtro "biovita" o "pratiko"... :)

cmq in generale la Askoll penso sia una delle marche migliori, io mi trovo molto bene con i prodotti Askoll, sono pezzi di alta qualità, e prezzi non elevatissimi (per la loro qualità il prezzo risulta essere competitivo).

:)


Comunque Pratiko300 pressochè aggiudicato! :D

si la askoll è italiana! se non sbaglio è la ditta che fa le pompe per le lavatrici! ;)

Cristianu
11-02-05, 15:42
In Origine Postato da Perdu
si la askoll è italiana! se non sbaglio è la ditta che fa le pompe per le lavatrici! ;)

è strano trovare qualcosa di italiano di cui i consumatori sono soddisfati... :rolleyes: :D

pensiero
12-02-05, 00:06
In Origine Postato da Cristianu
sì allora sono Ampullarie...

http://perso.infonie.be/pomacea/ss09.jpg

si riproducono in modo SESSUATO, fuori dall'acqua, e solo se le condizioni sono ottimali.
attenzione perchè oltre alle alghe devi nutrirle con qualcos'altro!!! Se ci sono i Carassi (pesci rossi), sarà difficile che per loro avanzi sul fondo qualcosa! L'insalata va benissimo: mettigliene ogni tanto una foglia sotto un sasso sul fondo!
Oltre all'insalata va bene anche una rondella di zucchina ogni tanto (ogni 2 settimane fai) meglio se un po' sbollentata (non cotta!) nel micronde! :)

non assomigliano neanche lontanamente a quella....queste son le mie, tra l'altro pensavo fosse una fosse morta invece no, dimmi perchè non si riproducono




http://img144.exs.cx/img144/8779/dscf00169eg.jpg

Cristianu
12-02-05, 00:13
In Origine Postato da pensiero
non assomigliano neanche lontanamente a quella....queste son le mie, tra l'altro pensavo fosse una fosse morta invece no, dimmi perchè non si riproducono




http://img144.exs.cx/img144/8779/dscf00169eg.jpg

ah ma allora è piccola solo pochi millimetri!!! Le Pomacea (o Ampullaria) sono grandi, diventano grandi più di una noce!!!

Dalla foto la tua lumachina con la sua forma a girella/yoyò è decisamente una PLANORBIS, non sono un mago quindi non saprei perchè stranamente non si riproduce, comunque è ermafrodita, quindi bastano due individui qualsiasi (non conta il sesso) e sfornano... oltretutto è spesso infestante!!!

Ora cerco un sito istruttivo da linkarti. :)

Cristianu
12-02-05, 00:17
Questo sito "casereccio" tratta molto accuratamente i gasteropodi d'acqua dolce, anche quelli che normalmente sono considerati "infestanti". (anche se in realtà sono utilissimi, e casomai il disagio è puramente estetico)

http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp


La parte che tratta nello specifico le Planorbis è:

http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Planorbis01.asp


Una foto:

http://www.vergari.com/Acquariofilia/fotoacquari/lumaca_04set2003.jpg



Dimi se ci ho azzeccato! ;) :K

pensiero
12-02-05, 00:27
In Origine Postato da Cristianu
ah ma allora è piccola solo pochi millimetri!!! Le Pomacea (o Ampullaria) sono grandi, diventano grandi più di una noce!!!

Dalla foto la tua lumachina con la sua forma a girella/yoyò è decisamente una PLANORBIS, non sono un mago quindi non saprei perchè stranamente non si riproduce, comunque è ermafrodita, quindi bastano due individui qualsiasi (non conta il sesso) e sfornano... oltretutto è spesso infestante!!!

Ora cerco un sito istruttivo da linkarti. :)


io di uova ne ho viste tantissime quest'estate sono agrappolo, poi improvvisamente son sparite, può essere che i pesci se le mangino?

Cristianu
12-02-05, 00:32
In Origine Postato da pensiero
io di uova ne ho viste tantissime quest'estate sono agrappolo, poi improvvisamente son sparite, può essere che i pesci se le mangino?

ma quanto è grande sta lumaca? perchè le Planorbis sono piccoline (max mezzo centimetro di diametro) e le uova le fanno sottoforma di ammasso gelatinoso... i pesci se le trovano se le mangiano

pensiero
12-02-05, 00:39
In Origine Postato da Cristianu
ma quanto è grande sta lumaca? perchè le Planorbis sono piccoline (max mezzo centimetro di diametro) e le uova le fanno sottoforma di ammasso gelatinoso... i pesci se le trovano se le mangiano


sono andata a misurarla di altezza fa 2 cm. di larghezza 2,5 cm. ma quando me le hanno regalate erano piccolissime son cresciute non so quanto ancora aumenteranno....le uova si un ammasso gelatinoso trasparente....allora si i pesci se le cuccano:(

Cristianu
12-02-05, 00:46
Pensy mi hai spiazzato, io di lumache di quella taglia d'acquario conosco solo le Ampullarie e le Neritine (sono zebrate, non c'entrano)! Di sicuro NON sono Planorbis se raggiungono i 2 cm!!!

:eek:

Non è che si tratta di qualcosa di nostrano? A volte si trovano in giro (raramente) anche lumache dei fiumi italiani. Per esempio un forumista di un forum acquariofilo tiene lumache zebrate (assolutamente NON le tropicali Neritine) che son state pescate nel Po!!!
In genere però esistono problemi di adattamento a temperature tropicali! A parte che nemmeno i pesci rossi sono tropicali, e spero che non riscaldi la vasca! :)

pensiero
12-02-05, 00:50
In Origine Postato da Cristianu


Non è che si tratta di qualcosa di nostrano?


e lo chiedi a meeeeeeeee????:D :D è un anno che le ho erano piccolissime se crescono con quel ritmo mi ritrovo uno squalo sull'acquario:D :D notte va

Cristianu
12-02-05, 00:52
Oh my God, qualche giorno le mega-chiocciolone della Pensiera se la pappano!!! :D
A parte che la Pensy, da brava fish&gasteropods-killer, saprà difendersi... :D

notte ;)

pensiero
12-02-05, 00:56
ho dato un occhio a me sembrano queste:

http://www.gas-online.org/lumache.html

Perdu
12-02-05, 01:29
In Origine Postato da pensiero
ho dato un occhio a me sembrano queste:

http://www.gas-online.org/lumache.html

mhaaaa...secondo me nel tuo acquario (che da quello che ho potuto capire ha l'acqua simile al brodo primordiale....) hai roba di questo tipo.....

http://www.dst.unipi.it/didattica/terraimages/trilobiti.jpg
http://freeweb.supereva.com/museognp.freeweb/Amm%20rit%20jpg.jpg

collega cristianu, concordi????? :D

pensiero
12-02-05, 10:35
assolutamente ti sbagli è limpida faccio il ricambio a metà vasca tutte le settimane, c'è solo un pò di verdastro su qualche sasso ma che non intacca minimamente l'acqua, il fondo è fatto di sassolini piccoli e son tutti belli puliti.....oheeeee per chi m'hai presaaaa:D :D

pensiero
12-02-05, 10:45
Perdu a dimostrazione che ti sto dicendo la verità dai un occhio al fondo dell'acquario nella foto dove ho postato la chiocciolina si vede chiaramente che è pulitissimo, ci sono i sassolini bianchi e grigi, ma non si vedono alghe o sporco:rolleyes:

Cristianu
12-02-05, 12:34
In Origine Postato da pensiero
ho dato un occhio a me sembrano queste:

http://www.gas-online.org/lumache.html

Pensy quelle sono le PLANORBIS su cui ero orientato anch'io fino a quando non mi hai detto che sono grandi 3 cm!!! Le PLANORBIS diventano al massimo 3 MILLIMETRI!!! :)

Cristianu
12-02-05, 12:36
In Origine Postato da pensiero
assolutamente ti sbagli è limpida faccio il ricambio a metà vasca tutte le settimane, c'è solo un pò di verdastro su qualche sasso ma che non intacca minimamente l'acqua, il fondo è fatto di sassolini piccoli e son tutti belli puliti.....oheeeee per chi m'hai presaaaa:D :D

Infatti Pensy, diglielo a Perdu che tu non sei mica come la "Caddotza" (Perdu sa a chi mi riferisco!)!!! :D ;)

Cmq a parte gli scherzi, ogni settimana un cambio del 50% è anche troppo, a meno che la vasca non sia sovraffollata (con i carassi è un attimo sovraffollarla). Ma se tutto fila liscio, continua così! ;)

Cristianu
12-02-05, 12:37
In Origine Postato da Perdu


collega cristianu, concordi????? :D

Insomma un "Biotopo Caddotza"? :D

pensiero
12-02-05, 19:21
In Origine Postato da Cristianu
Pensy quelle sono le PLANORBIS su cui ero orientato anch'io fino a quando non mi hai detto che sono grandi 3 cm!!! Le PLANORBIS diventano al massimo 3 MILLIMETRI!!! :)


ma valà ti sbaglierai oppure le mie saranno sovralimentate così diventano più grandi, son tali e quali alla foto

Perdu
12-02-05, 19:41
In Origine Postato da pensiero
ma valà ti sbaglierai oppure le mie saranno sovralimentate così diventano più grandi, son tali e quali alla foto

ribadisco, sono mutanti! ;)

Perdu
12-02-05, 19:44
ho fatto anche io una ricerca, ma cosa hai nella tua vasca??? :confused:
mai viste quelle lumache di quelle dimensioni! :confused:

Cristianu
12-02-05, 19:45
In Origine Postato da pensiero
ma valà ti sbaglierai oppure le mie saranno sovralimentate così diventano più grandi, son tali e quali alla foto

cacchio Pensy sei sicura che sono grandi qualche cm? Io dalla foto direi che sono più piccole, infatti confrontando il guscio col ghiaietto direi che al massimo sto guscio è mezzo centimetro! Nel tal caso potrebbero essere delle PLANORBIS DOPATE!!!

:lol :D

cmq le PLANORBIS sono lumachine polmonate (respirano aria, non hanno branchie) che si fermano a pochi millimetri, per cui se sta lumaca è più di mezzo centimetro, NON può essere una planorba! ;)

Cristianu
12-02-05, 19:47
In Origine Postato da Perdu
ho fatto anche io una ricerca, ma cosa hai nella tua vasca??? :confused:
mai viste quelle lumache di quelle dimensioni! :confused:

per me sono delle planorbe messe a mollo nella laguna davanti a porto Marghera... :D :D :D

i sintomi iniziali sono l'ipertrofia, poi cominciano a magnarsi i pesci, poi escono e si magnano la Pensy, poi fanno una metamorfosi e gli spuntano le ali, ed infine volano fino a Napoli e fanno fuori tutti i meridionals... :D (è una sorta di Alien made in Veneto!)

Cristianu
12-02-05, 19:50
Comunque Pensy, se ti piacciono le lumache, vai in negozio e comprati delle AMPULLARIE (scientificamente: Pomacea sp.). Sono bellissime (vedi foto che ti avevo messo all'inizio), inoltre sono eleganti, mangiano alghe ovunque, e sono molto pacifiche! Diventano anche molto grandi, ma mai dannose! ;)

Quanti litri è la vasca, e quanti pesci rossi ci son dentro? Temperatura? In base a queste cose ti dico quante te ne consiglierei! :)

Perdu
12-02-05, 19:53
In Origine Postato da Cristianu
per me sono delle planorbe messe a mollo nella laguna davanti a porto Marghera... :D :D :D

i sintomi iniziali sono l'ipertrofia, poi cominciano a magnarsi i pesci, poi escono e si magnano la Pensy, poi fanno una metamorfosi e gli spuntano le ali, ed infine volano fino a Napoli e fanno fuori tutti i meridionals... :D (è una sorta di Alien made in Veneto!)

:lol
arrivati a questo punto tutto è possibile! anche che quando escono dalla vasca dimostrino un pesantissimo accento partenopeo :D

Cristianu
12-02-05, 19:56
In Origine Postato da Perdu
:lol
arrivati a questo punto tutto è possibile! anche che quando escono dalla vasca dimostrino un pesantissimo accento partenopeo :D

non penso... per me escono che sono già "anti-meridional-minded", quindi l'accento partenopeo è proprio l'ultimo della graduatoria!!! Probabilmente funzionano come i pappagalli: assimilano l'accento di chi gli sta intorno, per cui avranno tutte l'accento veneto con la voce della Pensy!!! :D :cool:

Perdu
12-02-05, 19:59
In Origine Postato da Cristianu
assimilano l'accento di chi gli sta intorno, per cui avranno tutte l'accento veneto con la voce della Pensy!!! :D :cool:

e tu sei sicuro che una "veneta" che adora peperoncino, pasta, pizza, tifa juventus e così via...abbia un'accento veneto? :confused: :D

Cristianu
12-02-05, 20:03
In Origine Postato da Perdu
e tu sei sicuro che una "veneta" che adora peperoncino, pasta, pizza, tifa juventus e così via...abbia un'accento veneto? :confused: :D

O Deus!!!! Adesso salta fuori che la Pensy è una napoletana repressa!!! :D :cool:

(siamo nel Fondoscala, quindi non ci può censurare!!!! :D :p )

pensiero
12-02-05, 20:04
In Origine Postato da Perdu
e tu sei sicuro che una "veneta" che adora peperoncino, pasta, pizza, tifa juventus e così via...abbia un'accento veneto? :confused: :D


ma vaffanculo va....:D :D

pensiero
12-02-05, 20:06
In Origine Postato da Cristianu
Comunque Pensy, se ti piacciono le lumache, vai in negozio e comprati delle AMPULLARIE (scientificamente: Pomacea sp.). Sono bellissime (vedi foto che ti avevo messo all'inizio), inoltre sono eleganti, mangiano alghe ovunque, e sono molto pacifiche! Diventano anche molto grandi, ma mai dannose! ;)

Quanti litri è la vasca, e quanti pesci rossi ci son dentro? Temperatura? In base a queste cose ti dico quante te ne consiglierei! :)

uffi...ancora co ste domande:fru :fru non lo so quanti litri porta l'acquario, di pesci rossi ce ne sono solo tre quello nero con gli occhioni all'infuori è scoppiato anche lui....:fru le lumache sono due, e quando me le hanno regalate erano piccolissime, a distanza di un anno son diventate molto grandi, ma se ieri sera ho messo una foglia di capuccio, beh...stamattina non c'era quasi più....

Cristianu
12-02-05, 20:09
In Origine Postato da pensiero
uffi...ancora co ste domande:fru :fru non lo so quanti litri porta l'acquario, di pesci rossi ce ne sono solo tre quello nero con gli occhioni all'infuori è scoppiato anche lui....:fru le lumache sono due, e quando me le hanno regalate erano piccolissime, a distanza di un anno son diventate molto grandi, ma se ieri sera ho messo una foglia di capuccio, beh...stamattina non c'era quasi più....

vabbè se hai tempi dimmi le misure (larghezza, profondità, altezza), comunque 2-3 Ampullarie penso ci stiano comunque, visto che alla fine cambi un casino di acqua e quindi il carico organico è alleggerito! :cool:

Perdu
12-02-05, 20:12
In Origine Postato da pensiero
ma vaffanculo va....:D :D

gotcha!!!! :D ;)

Perdu
12-02-05, 20:13
proposta seria, apriamo un forum per dare consigli sugli animali domestici???? acquari, cani ecc. :)

Naitmer
12-02-05, 20:14
In Origine Postato da Perdu
proposta seria, apriamo un forum per dare consigli sugli animali domestici???? acquari, cani ecc. :)

Prima si deve fare il forum sull'anticomunismo.

romanamente

Cristianu
12-02-05, 20:20
In Origine Postato da Perdu
proposta seria, apriamo un forum per dare consigli sugli animali domestici???? acquari, cani ecc. :)

Per gli organismi acquatici praticamente sarebbe il top, sugli altri animali mi intendo abbastanza di gatti, e un po' di ornitologia...

La proposta è carina, magari aprire il forum sugli ANIMALI DOMESTICI e/o DA COMPAGNIA, e poi magari dividerlo in un paio di sezioni: una per l'acquariofilia e l'altra sugli animali da compagnia! ;)


Ayò dai amministratori diteci se la cosa è fattibile! Voglio evangelizzare POL!!! :D

Cristianu
12-02-05, 20:20
In Origine Postato da Naitmer
Prima si deve fare il forum sull'anticomunismo.

romanamente

ma a cosa serve un forum sull'anti-qualcosa? :confused:

Perdu
12-02-05, 20:26
In Origine Postato da Cristianu
Per gli organismi acquatici praticamente sarebbe il top, sugli altri animali mi intendo abbastanza di gatti, e un po' di ornitologia...

La proposta è carina, magari aprire il forum sugli ANIMALI DOMESTICI e/o DA COMPAGNIA, e poi magari dividerlo in un paio di sezioni: una per l'acquariofilia e l'altra sugli animali da compagnia! ;)


Ayò dai amministratori diteci se la cosa è fattibile! Voglio evangelizzare POL!!! :D

io di cani, compreso i fondamenti dell'addestramento....:)
idem per i pappagalli....

Naitmer
12-02-05, 20:27
In Origine Postato da Cristianu
ma a cosa serve un forum sull'anti-qualcosa? :confused:

Non qualcosa ma COMUNISMO, c'è una bella differenza. E poi in una repubblica fondata sull'antifascismo, premetti che si possa fare anche un po' di anticomunismo???

romanamente

Alessandro.83
12-02-05, 20:45
In Origine Postato da Cristianu
ok li butto nel cesso così vivono liberi e felici... :D :rolleyes: :lol :lol :lol

Povero pesciolino, l'hai disintegrato... :D

Cristianu
12-02-05, 21:51
In Origine Postato da Aledex
:lol :lol :lol

Povero pesciolino, l'hai disintegrato... :D

se non mangia le piante o suoi consimili c'è sempre un posto per lui nel mio acquario... :D :cool:

Cristianu
12-02-05, 21:53
In Origine Postato da Perdu
io di cani, compreso i fondamenti dell'addestramento....:)
idem per i pappagalli....

esperto di psitaccidi? e come mai? :confused: :)

io di gatti abbastanza, c'era un peridodo (avevo 15-16 anni) che andavo anche alle mostre, avrò 5-6 libri, sapevo (so) un po' tutte le razze e le varietà... sono un veterinario mancato insomma... :rolleyes: ;)

Cristianu
14-02-05, 23:29
Oggi da "su caddotzu" ( :D ) ho comprato un tocco in più di radice-fossile e del muschio di Java (Vesicularia dubyana, vedi foto).

http://www.salonhogar.com/ciencias/naturaleza/plantas/003.jpg

Il muschio lo ho messo in vasca in una sala parto, la radice la lascio in ammollo in un secchio per una settimana (almeno rilascia un po di schifezze).
Una volta pronta la radice, Perdu, il muschio come mi consigli di fissarcelo sopra? Prendo il batuffolo e lo divido a pezzetti che poi lego sulla radice, o devo cercare di creare dei "tappetini"?

Spero che poi attechisca bene e la ricopra totalmente, almeno quando avrà le caridine, si divertiranno ad infilarcisi in mezzo...

;)

Montebardosu
15-02-05, 01:53
In Origine Postato da Cristianu
GASTEROPODI (la famiglia di molluschi di cui fanno parte le chiocciole sia d'acqua che di terra)!!!



Volevi dire la classe di Molluschi.....vero, Cristianu?


;)

Perdu
15-02-05, 02:28
In Origine Postato da Cristianu
Oggi da "su caddotzu" ( :D ) ho comprato un tocco in più di radice-fossile e del muschio di Java (Vesicularia dubyana, vedi foto).

http://www.salonhogar.com/ciencias/naturaleza/plantas/003.jpg

Il muschio lo ho messo in vasca in una sala parto, la radice la lascio in ammollo in un secchio per una settimana (almeno rilascia un po di schifezze).
Una volta pronta la radice, Perdu, il muschio come mi consigli di fissarcelo sopra? Prendo il batuffolo e lo divido a pezzetti che poi lego sulla radice, o devo cercare di creare dei "tappetini"?

Spero che poi attechisca bene e la ricopra totalmente, almeno quando avrà le caridine, si divertiranno ad infilarcisi in mezzo...

;)

aspetta, radice di torbiera o legno fossile? cosa hai comprato?? :confused:
lascia il muschio come è e attaccalo con la lenza, io ho sempre fatto così! tanto fra pochissimo invaderà tutto, stai attento a sfoltirlo spesso! ;)

stronze caridine, escono fuori solo quando cambio l'acqua! :confused:
minca, gli otocinclus stanno alvorando alla perfezione! tutte le foglie di anubias sono state ripulite! :eek:

Perdu
15-02-05, 02:29
In Origine Postato da Cristianu
esperto di psitaccidi? e come mai? :confused: :)


avere un pappagallo è uno dei miei sogni proibiti! ;)
ho letto e studiato tantissimo su di loro......:)

pensiero
15-02-05, 09:42
io non riesco a capire come riusciate a tenere le erbe e le piante nell'acquario, io come le metto me le divorano:(

Cristianu
15-02-05, 10:47
In Origine Postato da pensiero
io non riesco a capire come riusciate a tenere le erbe e le piante nell'acquario, io come le metto me le divorano:(

hai i Carassius auratus (pesci rossi) che sono degli impiastri... ecco il perchè... ;)

Cristianu
15-02-05, 10:48
In Origine Postato da Perdu
aspetta, radice di torbiera o legno fossile? cosa hai comprato?? :confused:
lascia il muschio come è e attaccalo con la lenza, io ho sempre fatto così! tanto fra pochissimo invaderà tutto, stai attento a sfoltirlo spesso! ;)

stronze caridine, escono fuori solo quando cambio l'acqua! :confused:
minca, gli otocinclus stanno alvorando alla perfezione! tutte le foglie di anubias sono state ripulite! :eek:

radice africana mezza fossilizzata, non è roba di torbiera. ;)
sono quei legni incartapecoriti che penso provengano dalla Namibia :)

Cristianu
15-02-05, 10:51
In Origine Postato da sosunturzos
Volevi dire la classe di Molluschi.....vero, Cristianu?


;)

sisì... CLASSE dei Gasteropodi del PHYLUM mollusca. ;)

Cristianu
15-02-05, 10:56
Perdu, la Vesivularia non la lascerò com'è: è una PALLA! Penso che la farò in 3-4 pezzi, e poi la fisserò su tre punti della radice con della lenza. Mettendo la PALLA intera vien fuori una cagadura... ;)

Comunque che ridere, mi è venuta in mente un'altra roba che fa su caddotzu: lo ho visto vendere un pesce (Betta splendens), ha prima tentato di prenderlo con le MANI nella "bettiera", poi ha preso il retino e non mi esprimo su come lo ha catturato, poi l'ha ficcato nel sacchetto, ci HA SOFFIATO DENTRO per gonfiarlo, e l'ha chiuso con l'elastico!!!

:eek: :lol :lol

Cazzarola l'aria che lasci nel sacchetto ce la metti per l'O2, molti usano addirittura la bombola, e lui ci soffia dentro la CO2!!!!

:eek: :lol

pensiero
15-02-05, 10:59
In Origine Postato da Cristianu
hai i Carassius auratus (pesci rossi) che sono degli impiastri... ecco il perchè... ;)


saranno anche degli impiastri, ma per chi se ne intende poco, ha poco tempo sono l'ideale, quasi indistruttibili e poco abbisognosi di cure.....:D

Cristianu
15-02-05, 11:07
In Origine Postato da pensiero
saranno anche degli impiastri, ma per chi se ne intende poco, ha poco tempo sono l'ideale, quasi indistruttibili e poco abbisognosi di cure.....:D

sì, è vero, l'importante è però non sovraffollare la vasca (sono degli sporcaccioni, sono i pesci che sporcano di più!) e non alzare la temperatura! ;)

Ora ne hai 2 hai detto? Quello senza un occhio che ti avevamo salvato una nnetto fa è ancora vivo? :)

pensiero
15-02-05, 11:13
In Origine Postato da Cristianu
sì, è vero, l'importante è però non sovraffollare la vasca (sono degli sporcaccioni, sono i pesci che sporcano di più!) e non alzare la temperatura! ;)

Ora ne hai 2 hai detto? Quello senza un occhio che ti avevamo salvato una nnetto fa è ancora vivo? :)


ne ho tre due di quelli abbastanza comuni che diventano belli grossi ma senza tante (ali?..boh come si chiamano?non pinne) mentre un altro è piccolino con la panciotta grossa e tante "ali" svolazzanti e due chioccioline anzi chiocciolone..si quello cieco ce l'ho ancora mangerà qualcosa a naso dal fondo perchè non ci vede, eppure ogni tanto lo osservo e noto che mica va a sbatterci addosso alle rocce che ci sono dentro l'acquario...però a differenza degli altri quando metto il mangiare corrono subito in superficie questo no, e anche quando il mangiare gli passa sotto il naso non lo prende, è sempre a boccheggiare sul fondo

Cristianu
15-02-05, 11:15
In Origine Postato da pensiero
ne ho tre due di quelli abbastanza comuni che diventano belli grossi ma senza tante (ali?..boh come si chiamano?non pinne) mentre un altro è piccolino con la panciotta grossa e tante "ali" svolazzanti e due chioccioline anzi chiocciolone..si quello cieco ce l'ho ancora mangerà qualcosa a naso dal fondo perchè non ci vede, eppure ogni tanto lo osservo e noto che mica va a sbatterci addosso alle rocce che ci sono dentro l'acquario...però a differenza degli altri quando metto il mangiare corrono subito in superficie questo no, e anche quando il mangiare gli passa sotto il naso non lo prende, è sempre a boccheggiare sul fondo

si chiamano "pinne a velo" :)

Perdu
15-02-05, 13:15
cristianu, posti quì le foto del mio nuovo acquario con le piante? :)

Il_Grigio
15-02-05, 13:20
Basta con la zoofilia, tra poco arriverà pure george secondo me....:D :D

pensiero
15-02-05, 16:48
In Origine Postato da Il_Grigio
Basta con la zoofilia, tra poco arriverà pure george secondo me....:D :D


vogliamo un forum dedicato agli animali:D :D

Cristianu
15-02-05, 22:50
In Origine Postato da pensiero
vogliamo un forum dedicato agli animali:D :D

domanda già inoltrata, l'amministrazione ci farà sapere...
sthhh, non dirlo in giro che se va in porto è una sorpresa... :D ;)

Cristianu
15-02-05, 22:52
In Origine Postato da Perdu
cristianu, posti quì le foto del mio nuovo acquario con le piante? :)


C'è un problema: Altervist non funzia più! :(
Io le immagini le uploadavo in Altervista in uno spazio personale, e da lì le linkavo nel forum... Da un paio di settimane i links non rispondono, e siccome il problema non si risolve, mi sa che quelli di Altervista lo hanno fatto apposta... :(

Mi consigliate uno spazio meno capriccioso?

Cristianu
15-02-05, 23:32
Comunque i baby-pulcher stanno bene! Mamma-pulcher li porta a spasso non troppo lontani da casa, e mangiano con appetito! ;)

Sgiar
15-02-05, 23:34
In Origine Postato da Cristianu
Comunque i baby-pulcher stanno bene! Mamma-pulcher li porta a spasso non troppo lontani da casa, e mangiano con appetito! ;)

Che carini:)

Cristianu
15-02-05, 23:34
Perdu, ho un pulcher sub-adulto della generazione precedente che ha la mascella abbastanza deforme (fa ridere a vederlo), ed uno che mostra già i colori sessuali (sempre della generazione precedente) che ce l'ha un po' sbilenca...
Quelli che un paio di mesi fa vendetti al negozio erano tutti bellissimi, ora mi sono rimasti da dar via quelli che avevano una crescita un po' più lenta, compresi sti due handicappati. Quello con la mascella leggermente storta penso sia vendibile (è normale nei ciclidi come fenomeno), ma quello con la mascella palesemente deformata ho qualche dubbio. Ed anche se il negoziante non se ne accorge subito, temo che poi gli fa fare una brutta fine...

Mi sa che mi tocca tenermelo scedadeddu... :rolleyes: :D

A mia nonna con i canarini l'anno scorso gli era successa una roba uguale: su 4 covate (15 pulcini in tutto circa) la coppia di riproduttori ha allevato un pulcino tutto gobbo e sbilenco! Mia nonna lo chiamava "L'Andreotti"... Poi lo ha dato a mio zio, che a sua volta lo ha dato ad un amico... ;)

Cristianu
15-02-05, 23:35
In Origine Postato da Sgiar
Che carini:)

Se riesco quando sono un po' più grandicelli gli faccio una foto... ;)
(sempre che trovi il modo per linkarla)

Sgiar
15-02-05, 23:43
In Origine Postato da Cristianu
Se riesco quando sono un po' più grandicelli gli faccio una foto... ;)
(sempre che trovi il modo per linkarla)

:)

Montebardosu
16-02-05, 00:07
In Origine Postato da Cristianu
sisì... CLASSE dei Gasteropodi del PHYLUM mollusca. ;)


Bravo ero sicuro che intendevi quello....

Perdu
16-02-05, 00:11
In Origine Postato da Cristianu
Perdu, ho un pulcher sub-adulto della generazione precedente che ha la mascella abbastanza deforme (fa ridere a vederlo), ed uno che mostra già i colori sessuali (sempre della generazione precedente) che ce l'ha un po' sbilenca...
Quelli che un paio di mesi fa vendetti al negozio erano tutti bellissimi, ora mi sono rimasti da dar via quelli che avevano una crescita un po' più lenta, compresi sti due handicappati. Quello con la mascella leggermente storta penso sia vendibile (è normale nei ciclidi come fenomeno), ma quello con la mascella palesemente deformata ho qualche dubbio. Ed anche se il negoziante non se ne accorge subito, temo che poi gli fa fare una brutta fine...

Mi sa che mi tocca tenermelo scedadeddu... :rolleyes: :D

A mia nonna con i canarini l'anno scorso gli era successa una roba uguale: su 4 covate (15 pulcini in tutto circa) la coppia di riproduttori ha allevato un pulcino tutto gobbo e sbilenco! Mia nonna lo chiamava "L'Andreotti"... Poi lo ha dato a mio zio, che a sua volta lo ha dato ad un amico... ;)

a me è nato un saulosi con la scoliosi!!!!! :D
e il bastardo è anche uno dei più grandi e vispi della nidiata! :confused:
che schifo, che brutto! però gli voglio bene lo stesso! speriamo che non lo trasmetta ai figli!
ho avuto anche in ramirezi dalla bocca storta.....tremendo! però è morto......

Cristianu
16-02-05, 00:17
In Origine Postato da Perdu
a me è nato un saulosi con la scoliosi!!!!! :D
e il bastardo è anche uno dei più grandi e vispi della nidiata! :confused:
che schifo, che brutto! però gli voglio bene lo stesso! speriamo che non lo trasmetta ai figli!
ho avuto anche in ramirezi dalla bocca storta.....tremendo! però è morto......


:lol


quello con la bocca deforme (non riesco a spiegare come è la deformità) deve essere un maschio, sta mettendo fuori appena appena un po' di colore in questo periodo, ma la forma del corpo e delle pinne mi sembra da maschio. Comunque in una vasca ci sta massimo una coppia di pulcher riproduttori, ed eventuali adulti estranei alla coppia, specialmente se handicappati, vengono sottomessi, ed anche come colorazione non svilupperanno mai appieno i colori sessuali! Per cui anche se il guercio me lo tengo, escludo proprio che si risproduca. Poi prima di riprodursi si corteggiano (e scavano il nido), sarei sempre in tempo a far saltare la riproduzione... :cool:

Cristianu
16-02-05, 00:19
ma i ramirezi sono quelli che hai comprato di recente dalla caddotza? :eek:

vuoi vedere che a tenerli nell'acqua di scarico della lavatrice gli fa venire la bocca storta? :eek: :D

Perdu
16-02-05, 00:24
In Origine Postato da Cristianu
ma i ramirezi sono quelli che hai comprato di recente dalla caddotza? :eek:

vuoi vedere che a tenerli nell'acqua di scarico della lavatrice gli fa venire la bocca storta? :eek: :D

:D
dai non si sputa nel piatto dove si mangia! :p
a parte quel problema, gli altri ramirezi sono sanissimi e bellissimi! :)
fra un po' vado a prendere altri corydoras e cardinali

Cristianu
16-02-05, 00:36
In Origine Postato da Perdu
:D
dai non si sputa nel piatto dove si mangia! :p
a parte quel problema, gli altri ramirezi sono sanissimi e bellissimi! :)
fra un po' vado a prendere altri corydoras e cardinali

Si ma i cory non prendere i paleatus che sono subtropicali, se vuoi cory indistruttibili che in vasche selvagge si riproducano prendi gli aeneus, se vuoi fare lo snob e vuoi cory un po' più "fuori dal comune" prendi i panda! ;)

Io di aeneus ne ho cinque, troppo bellini, ieri li ho sgamati TUTTI E CINQUE su una foglia di echinorodus, e gli ho fatto una foto!



Corydoras aeneus
http://www.jjphoto.dk/fish_archive/aquarium/corydoras_aeneus_x.jpg


Corydoras panda
http://www.israquarium.co.il/FishPhoto/Corydoras%20panda.jpg

Thomas Aquinas
16-02-05, 00:37
auguri cristianeddu :K

pensiero
16-02-05, 00:37
In Origine Postato da Cristianu

Mi consigliate uno spazio meno capriccioso?


cerca però di rimpicciolire le immagini...


http://imageshack.us/index.php

Cristianu
16-02-05, 00:43
In Origine Postato da pensiero
cerca però di rimpicciolire le immagini...


http://imageshack.us/index.php

rimpicciolirle per uploadarle in quello spazio?

ma per avere lo spazio cosa devo fare? ;)

Cristianu
16-02-05, 00:43
In Origine Postato da Thomas Aquinas
auguri cristianeddu :K

Grazie Thomeseddu... :K

pensiero
16-02-05, 00:54
In Origine Postato da Cristianu
rimpicciolirle per uploadarle in quello spazio?

ma per avere lo spazio cosa devo fare? ;)

intendo che non devi postare immagini che escono dal forum, basta che te le metti sul dekstop e poi le rimpicciolisci no? per linkare la foto non devi fare altro che cliccare dove c'è scritto sfoglia e inserire l'immagine che desideri poi clicchi host it
alla fine dovrebbe darti l'immagine con il link

Cristianu
16-02-05, 00:57
In Origine Postato da pensiero
intendo che non devi postare immagini che escono dal forum, basta che te le metti sul dekstop e poi le rimpicciolisci no? per linkare la foto non devi fare altro che cliccare dove c'è scritto sfoglia e inserire l'immagine che desideri poi clicchi host it
alla fine dovrebbe darti l'immagine con il link

Oè Pensy, per chi mi hai preso! Và che le foto che uploado io le ridemnsiono sempre!!! ;) :p

Ma in un secondo momento le posso cancellare le foto da quel sito? :confused:

pensiero
16-02-05, 01:01
In Origine Postato da Cristianu
Oè Pensy, per chi mi hai preso! Và che le foto che uploado io le ridemnsiono sempre!!! ;) :p

Ma in un secondo momento le posso cancellare le foto da quel sito? :confused:

ma non l'ho detto direttamente a te, c'è una pagina di questo thread proprio l'inizio che ha delle immagini spaventosamente enormi:D :D
Non so se si possono cancellare, io non capisco l'inglese, se tu lo sai leggi il sito e poi vedi, ma tanto che ti frega? te salvatele in una cartella così non le perdi quelle che ti interessano

Cristianu
16-02-05, 01:05
Ok, ci sono riuscito. ;)

Ecco una vasca di PERDU:

http://img237.exs.cx/img237/6063/immagine9256fz.jpg





;)

Cristianu
16-02-05, 01:07
In Origine Postato da pensiero
ma non l'ho detto direttamente a te, c'è una pagina di questo thread proprio l'inizio che ha delle immagini spaventosamente enormi:D :D


come siamo pignoli... ho sgravato solo di 50 pixel... :D :D :D

marimari
16-02-05, 01:08
In Origine Postato da Cristianu
C'è un problema: Altervist non funzia più! :(
Io le immagini le uploadavo in Altervista in uno spazio personale, e da lì le linkavo nel forum... Da un paio di settimane i links non rispondono, e siccome il problema non si risolve, mi sa che quelli di Altervista lo hanno fatto apposta... :(

Mi consigliate uno spazio meno capriccioso?


siamo rimasti tutti a piedi con Altervista!!!! Io mi sono iscritta di nuovo, vediamo quanto dura!!

Cristianu
16-02-05, 01:10
In Origine Postato da elettrica
siamo rimasti tutti a piedi con Altervista!!!! Io mi sono iscritta di nuovo, vediamo quanto dura!!

quindi dici che hanno controllato i vari siti, e se c'erano solo immagini le hanno "bloccate"? :eek: :(

Perdu
16-02-05, 01:17
In Origine Postato da Cristianu
Ok, ci sono riuscito. ;)

Ecco una vasca di PERDU:

http://img237.exs.cx/img237/6063/immagine9256fz.jpg





;)

adesso (dopo un paio di settimane che te l'ho mandata) la vasca non è più così, le piante sono ovunque!!!!! :)

marimari
16-02-05, 01:18
In Origine Postato da Cristianu
quindi dici che hanno controllato i vari siti, e se c'erano solo immagini le hanno "bloccate"? :eek: :(

s' .....ci hanno sgamati tutti più o meno in contemporanea!!

pensiero
16-02-05, 01:19
In Origine Postato da Cristianu
come siamo pignoli... ho sgravato solo di 50 pixel... :D :D :D


si come no.....vai nella pag.2 di questo thread, il secondo post di Perdu e poi dimmi che 50 pixel sono quelli...notteeeeeeee

pensiero
16-02-05, 01:19
In Origine Postato da elettrica
s' .....ci hanno sgamati tutti più o meno in contemporanea!!


:lol :lol

Cristianu
16-02-05, 01:20
In Origine Postato da elettrica
s' .....ci hanno sgamati tutti più o meno in contemporanea!!

e come si fa ad evitare che risucceda? :confused: :(

Cristianu
16-02-05, 01:21
In Origine Postato da pensiero
si come no.....vai nella pag.2 di questo thread, il secondo post di Perdu e poi dimmi che 50 pixel sono quelli...notteeeeeeee

a pag.3...

:lol


io non rispondo delle azioni degli altri forumisti! :p notte

Cristianu
16-02-05, 01:22
In Origine Postato da Perdu
adesso (dopo un paio di settimane che te l'ho mandata) la vasca non è più così, le piante sono ovunque!!!!! :)

foto nuove!
e visto che ci sei, fai foto anche al Malawi! :D

pensiero
16-02-05, 01:23
In Origine Postato da Cristianu
a pag.3...

:lol


io non rispondo delle azioni degli altri forumisti! :p notte


no...a pag. 2

Cristianu
16-02-05, 01:25
In Origine Postato da pensiero
no...a pag. 2

a pag.2 non ci sono immagini più larghe di 550 pixel:

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=147189&perpage=20&pagenumber=2


a pag.3 Perdu ha messo i fossili dimensioni manifesto pubblicitario...

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=147189&perpage=20&pagenumber=3

:lol :lol :lol

pensiero
16-02-05, 01:27
In Origine Postato da Cristianu
a pag.2 non ci sono immagini più larghe di 550 pixel:

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=147189&perpage=20&pagenumber=2


a pag.3 Perdu ha messo i fossili dimensioni manifesto pubblicitario...


:lol :lol :lol


a me risultano a pag 2 il secondo post...:confused: è quell'immagine enorme con delle impronte che sembrano due piedoni

pensiero
16-02-05, 01:28
vediamo se è vero che per me risulta la pag.2

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=147189&perpage=40&pagenumber=2

Cristianu
16-02-05, 01:29
In Origine Postato da pensiero
a me risultano a pag 2 il secondo post...:confused: è quell'immagine enorme con delle impronte che sembrano due piedoni

:eek: :lol :lol

Pensy vacci piano col grapìn di sera! i FOSSILI di Perdu sono a pag.3 ( http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=147189&perpage=20&pagenumber=3 )


Breve ripasso di algebra:

2 = con questo simbolo si usa indicare il NUMERO DUE
3 = con questo simbolo si usa indicare il NUMERO TRE


:D :p

Cristianu
16-02-05, 01:31
In Origine Postato da pensiero
vediamo se è vero che per me risulta la pag.2

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=147189&perpage=40&pagenumber=2

azz ma com'è che abbiamo impostazioni diverse? :eek: :D

ok, scusa Pensy, non era colpa del grappino... :D

pensiero
16-02-05, 01:32
In Origine Postato da Cristianu
azz ma com'è che abbiamo impostazioni diverse? :eek: :D

ok, scusa Pensy, non era colpa del grappino... :D

bon è ora che taglio la corda.....domani chiederemo a jaki di risolvere il mistero...cin cin :K :D

Cristianu
16-02-05, 01:33
In Origine Postato da pensiero
bon è ora che taglio la corda.....domani chiederemo a jaki di risolvere il mistero...cin cin :K :D

:K :K :K

Cristianu
16-02-05, 13:29
Oggi è successo un imprevisto.

In questa riproduzione avevo detto fin da subito che mamma-pulcher aveva CACCIATO papà-pulcher impedendogli di curare assieme a lei (come in passato hanno già fatto) la prole neonata.

Ebbene questa mattina c'era mamma-pulcher con i figlioli in un angolino, perchè in PROSSIMITA' della TANA, c'era il maschio che corteggiava, corrisposto, una figlia della covata precedente, che ormai è adulta (anche se fisicamente ancora piuttosto piccola) e fertilissima!

Lei invitava il maschio ad entrare in una anforetta di coccio, che è situata ad una spanna dalla radice dove la femmina riproduttrice ha scavato la tana in cui teneva la prole.

Il corteggiamento del padre con la figlia teneva lontano qualsiasi intruso in un raggio di almeno una spanna, per cui impediva alla femmina con i piccoli di tornare nella tana.

Ho immediatamente rimosso l'anforetta di coccio e stravolto il paesaggio (spostando qualche ciotolo presente in quell'angolino appartato della vasca), sperando che se proprio sid evono corteggiare, cambino zona.

Insomma il padre, cacciato di casa, sta ora amoreggiando con la figlia... E la moglie ora è sola con i figli, ed impaurita per l'"irruenza" della "nuova" coppietta... :eek:

Perdu
16-02-05, 13:33
In Origine Postato da Cristianu
Oggi è successo un imprevisto.

In questa riproduzione avevo detto fin da subito che mamma-pulcher aveva CACCIATO papà-pulcher impedendogli di curare assieme a lei (come in passato hanno già fatto) la prole neonata.

Ebbene questa mattina c'era mamma-pulcher con i figlioli in un angolino, perchè in PROSSIMITA' della TANA, c'era il maschio che corteggiava, corrisposto, una figlia della covata precedente, che ormai è adulta (anche se fisicamente ancora piuttosto piccola) e fertilissima!

Lei invitava il maschio ad entrare in una anforetta di coccio, che è situata ad una spanna dalla radice dove la femmina riproduttrice ha scavato la tana in cui teneva la prole.

Il corteggiamento del padre con la figlia teneva lontano qualsiasi intruso in un raggio di almeno una spanna, per cui impediva alla femmina con i piccoli di tornare nella tana.

Ho immediatamente rimosso l'anforetta di coccio e stravolto il paesaggio (spostando qualche ciotolo presente in quell'angolino appartato della vasca), sperando che se proprio sid evono corteggiare, cambino zona.

Insomma il padre, cacciato di casa, sta ora amoreggiando con la figlia... E la moglie ora è sola con i figli, ed impaurita per l'"irruenza" della "nuova" coppietta... :eek:

che bagassa!!!!!!!! :D

Cristianu
16-02-05, 13:36
In Origine Postato da Perdu
che bagassa!!!!!!!! :D

devi vederla la figlia! è "prinja" (in sardo "gonfia/incinta"), ha la pancia rossissima (sintomo di eccitazione) e gonfia di uova!

il maschio fino a ieri era in disparte che osservava deluso la femmina con i piccoli, come si avvicinava lei lo scacciava a morsi... oggi poveretto avrà deciso di mandarla a quel paese e dedicarsi alla figlia bagassa (lui è lungo almeno 8 cm, la moglie capricciosa 6 cm, e la figlia bagassa 4 cm)...

:rolleyes:

Cristianu
16-02-05, 13:39
comunque in generale devo impedire la riproduzione, sebbene la femmina "madre" questa volta non abbia fatto molti piccoli (oppure temo che essendo da sola a curarli, gli altri pesci riescano a mangiarsene qualcuno ogni tanto, facendoli diminuire numericamente), ho ancora da "smaltire" una 7-8 figli della nidiata precedente (tra cui la "bagassa",e i due "handicappati"), e se la "bagassa" si mette a riprodursi assieme al padre, vien fuori un casino.

faccio abbastanza fatica a piazzarli... in un negozio ogni tanto me li comprano, ma hanno ancora quasi tutti quelli che gli ho prtato due mesi fa...

Perdu
16-02-05, 13:44
In Origine Postato da Cristianu
devi vederla la figlia! è "prinja" (in sardo "gonfia/incinta"), ha la pancia rossissima (sintomo di eccitazione) e gonfia di uova!

il maschio fino a ieri era in disparte che osservava deluso la femmina con i piccoli, come si avvicinava lei lo scacciava a morsi... oggi poveretto avrà deciso di mandarla a quel paese e dedicarsi alla figlia bagassa (lui è lungo almeno 8 cm, la moglie capricciosa 6 cm, e la figlia bagassa 4 cm)...

:rolleyes:

abbiamo gli acquari casino!!!!!! :D
tu con storie di corna, incesti e bagassùmini, io con gli mbuna che adorano il sesso multirazziale e sono perennemente insuaus (turned on) :D
e poi dicono che gli acquari non sono interessanti!!!! :rolleyes:

Perdu
16-02-05, 13:45
In Origine Postato da Cristianu
comunque in generale devo impedire la riproduzione, sebbene la femmina "madre" questa volta non abbia fatto molti piccoli (oppure temo che essendo da sola a curarli, gli altri pesci riescano a mangiarsene qualcuno ogni tanto, facendoli diminuire numericamente), ho ancora da "smaltire" una 7-8 figli della nidiata precedente (tra cui la "bagassa",e i due "handicappati"), e se la "bagassa" si mette a riprodursi assieme al padre, vien fuori un casino.

faccio abbastanza fatica a piazzarli... in un negozio ogni tanto me li comprano, ma hanno ancora quasi tutti quelli che gli ho prtato due mesi fa...

anche i miei pulcher si accoppiavano fra consanguinei, alla fine il nanismo regna sovrano! bisogna mettere sangue nuovo...altrimenti finiscono tipo la famiglia peackok di Xfiles! :D

Cristianu
16-02-05, 13:59
:lol :lol :lol :lol :lol

Cristianu
16-02-05, 14:00
mi sa che da come li descrivi, classificare i tuoi mbuna è ormai una "mission impossible"!!! Non c'è più un ceppo puro! Tutti ibridi di specie affini!!! alè!!! mescolazionismo a gogò!!!

:lol :lol :lol

Perdu
16-02-05, 14:02
chissà quali perversioni avranno i pescetti rossi di pensiero!!!!!! :D

Cristianu
16-02-05, 15:12
Purtroppo mi sa che quello che cercavo di evitare (dispersione della nidiata a causa dell'interferenza di una coppia esterna) si è verificato...
Infatti nella tana dove la femmina custodiva i piccoli ora c'è SOLO il maschio, la femmina si nasconde nel "sottobosco" ma di piccoli non ne vedo (inoltre avevano pochi giorni, e non erano ing rado di andare in giro con la madre troppo lontani dalla tana), e la "bagassa" si è imboscata.

Se questa nidiata dovesse aver abortito, come presumo, da un lato è un bene (devo smaltire ancora una parte della generazione precedente, che come ho appena dimostrato, crescendo crea vari problemi di territorialità con gli abitanti precedenti), però un po' dispiace sempre... :(

C'è da dire che do pienamente ragione al maschio: se la moglie lo ha sbattuto fuori di casa, lui ha fatto benissimo a darsi da fare "altrove" (sorvoliamo sul fatto che questa relazione extraconiugale ha dell'incestuoso...)... :D

Cristianu
16-02-05, 15:13
In Origine Postato da Perdu
chissà quali perversioni avranno i pescetti rossi di pensiero!!!!!! :D

Quelli diventano CIECHI NON perchè colpiti da esoftalmia, ma perchè si "toccano" troppo... :D :D :D

Cristianu
25-02-05, 23:21
Comunque per ora nulla di nuovo: il padre amoreggia con la giovane figlia, e della partner precedente non ne vuole più sapere... Stanno scavando varie buchette, una anche sotto la radice dove era presente il nido della riproduzione andata a monte...

:o ;)

pensiero
26-02-05, 00:52
raga, mi portate sfiga tremenda...mi è morto un altro pesciolino rosso, quello con la panciotta grossa e le pinne svolazzanti, ora mi son rimasti due pesci rossi belli grandi uno cieco e uno sano:D :D penso siano quelli che durano di più....

Cristianu
26-02-05, 00:56
In Origine Postato da pensiero
raga, mi portate sfiga tremenda...mi è morto un altro pesciolino rosso, quello con la panciotta grossa e le pinne svolazzanti, ora mi son rimasti due pesci rossi belli grandi uno cieco e uno sano:D :D penso siano quelli che durano di più....

:lol :lol :D

L'acquario della Pensy è in realtà un reality tipo "survivor"... :D

Dai Pensy, tra un po' dedicheremo più attenzione a quei poveri pesci del tuo acquario "biotopo Porto Marghera"... :D ;)

Cristianu
26-02-05, 00:59
Nonostante di pesci ne ho tanti, a parte gli avanotti che sono morti quando loro padre ha mandato a monte la riproduzione (vedesi pagine precedenti di questo thread), è da mesi che non mi schiattano pesci! L'ultimo che è morto è un "neon" (Paracheirodon innesi), per il caldo quest'estate! :)
Comunque ogni tanto capita anche che muoiano senza apparente ragione, l'importante è che tu no noti sintomi particolari nella restante popolazione! :)


Paracheirodon innesi
http://www.aquahobby.com/img/neon2.jpg

pensiero
26-02-05, 01:06
In Origine Postato da Cristianu
:lol :lol :D

L'acquario della Pensy è in realtà un reality tipo "survivor"... :D

Dai Pensy, tra un po' dedicheremo più attenzione a quei poveri pesci del tuo acquario "biotopo Porto Marghera"... :D ;)

ma te hai capito di che specie di rosso si tratta? è piccolino come pesce rosso, c'aveva la panciotta grossa...ultimamente rimaneva sempre ranicchiato o sotto il filtro o sotto i sassi, però non mi preoccupavo più di tanto perchè quando mettevo il mangiare al mattino arrivava come un fulmine, ieri l'ho trovato stecchito sul fondo...ah raga...le chiocciole hanno fatto le uova sperèm stavolta:D

Cristianu
26-02-05, 01:11
In Origine Postato da pensiero
ma te hai capito di che specie di rosso si tratta? è piccolino come pesce rosso, c'aveva la panciotta grossa...ultimamente rimaneva sempre ranicchiato o sotto il filtro o sotto i sassi, però non mi preoccupavo più di tanto perchè quando mettevo il mangiare al mattino arrivava come un fulmine, ieri l'ho trovato stecchito sul fondo...ah raga...le chiocciole hanno fatto le uova sperèm stavolta:D

sì è un pesce rosso "mutato", ovvero un ORANDA (ne esistono decine, selezionati fin dal medioevo dai cinesi!)!

Fai una foto alle uova delle lumache killer anti-meridionals! :D

Le uova le han fatte in acqua vero? Sono inglobate in un ammasso gelatinoso o sono a grappolo?
Mi sa che se non hai piante la maggior parte dei neonati se li papperanno i carassi, e comunque con i carassi le piante sono intenibili, dato che le sradicano... :rolleyes: ;)

pensiero
26-02-05, 01:15
In Origine Postato da Cristianu
sì è un pesce rosso "mutato", ovvero un ORANDA (ne esistono decine, selezionati fin dal medioevo dai cinesi!)!

Fai una foto alle uova delle lumache killer anti-meridionals! :D

Le uova le han fatte in acqua vero? Sono inglobate in un ammasso gelatinoso o sono a grappolo?
Mi sa che se non hai piante la maggior parte dei neonati se li papperanno i carassi, e comunque con i carassi le piante sono intenibili, dato che le sradicano... :rolleyes: ;)

sono a grappolo tutte sfilaciate ma unite tra di loro...provo a fare la foto poi magari domani la posto;)

Cristianu
26-02-05, 01:19
In Origine Postato da pensiero
sono a grappolo tutte sfilaciate ma unite tra di loro...provo a fare la foto poi magari domani la posto;)

i carassi non hanno tentato di magnarsele?

molte lumacone, per evitare che le loro uova vengano predate, le fanno schifosissime, in modo che dopo che il predatore le assaggia, in tutta la sua vita eviterà di ripetere il gesto... :D

pensiero
26-02-05, 01:27
In Origine Postato da Cristianu
i carassi non hanno tentato di magnarsele?



e che ne so? mica sto lì ogni secondo a controllare:D :D so solo che le hanno fatte altre volte e poi son sparite:rolleyes: vedremo stavolta che succede ma credo durino poco..notteeee:p

Cristianu
26-02-05, 01:30
In Origine Postato da pensiero
e che ne so? mica sto lì ogni secondo a controllare:D :D so solo che le hanno fatte altre volte e poi son sparite:rolleyes: vedremo stavolta che succede ma credo durino poco..notteeee:p

compra una "sala parto" e piazzacele dentro! notte :D

Cristianu
03-03-05, 16:30
In Origine Postato da pensiero
vogliamo un forum dedicato agli animali:D :D


Desiderio Avverato!!!

:D :K :K

>>>ZOOpol<<< (http://www.politicaonline.net/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=159)

Cristianu
03-04-05, 11:39
Poco fa mia madre ha iniziato a chiamarmi dal salotto, vado là e vedo la femmina di pulcher circondata da una miriade (ad occhio una quarantina) di avanotti neonati, il maschio (a differenza di quando aprii questo thread, infatti tutto poi, come vi ricorderete, andò male) scaccia qualsiasi pesce si avvicini alla sua famiglia!!!

E' quindi ufficiale:


Sono di nuovo babbo!!!

(e questa volta speriamo non subentri la figlia maggiore a flirtare con il padre e a mandare tutto all'aria come l'ultima volta! comunque martedì cercherò di catturare quasi tutti i pulcher (nati in precedenti covate, sono si e no una decina in tutto) ormai cresciuti scampati a precedenti catture, e li porterò in negozio. Così in vasca gli unici pulcher che rimarranno saranno i riproduttori e i babies...)

:K :K :K

Cristianu
03-04-05, 11:45
Ah un particolare: l'ultima volta (quando aprii questo thread e tutto poi andò male) il NIDO era sotto una radice, era un anfratto poco difendibile, inoltre il maschio non partecipava alla difesa della prole (anche perchè la femmina sembrava non volerlo); questa volta invece il nido è un'anfora di coccio collocata nell'angolo posteriore sinistro della vasca, in caso di pericolo è una fortezza inespugnabile da un pulcher incazzato, inoltre il maschio sta vigorosmente difendendo la nidiata.

In questo momento la madre ha portato i figli a pascolare sulle piante, e il maschio ha relegato L'INTERA POPOLAZIONE DELLA VASCA in un angolino per paura che predassero i figli...

:D


(gli abitanti della vasca dovranno per un certo tempo [qualche settimana] farci l'abitudine... e comunque tra un paio di giorni tirerò via i pulcher subadulti, e si libererà spazio... :D )

Cristianu
03-04-05, 11:52
Ecco come si presenta circa la scena (la foto l'ha scattata un utente del sito AcquaPortal):

http://img172.exs.cx/img172/8617/pulcher2zc.jpg


:D

Cristianu
05-04-05, 21:33
Oggi ho portato in negozio 6 pulcher ormai adulti nati nelle covate precedenti e che fin'ora erano scampati alle precedenti "deportazioni" in negozio... Nella vasca ne è rimasto solo uno (esclusi ovviamente i genitori e i loro avanotti neonati), dato che è PICCOLISSIMO, nonostante i suoi fratelli fossero da mesi il triplo o il quadruplo di lui, penso si tratti di NANISMO.

L'ho battezzato pulcher-bonsai ed ho deciso di tenermelo... :D


Tra i 6 che ho portato in negozio c'erano anche "sa bagassa" (cioè la figlia che mandò all'aria la precedente riproduzione poichè iniziò a flirtare con il padre), e i due handicappati (uno con la bocca leggermente sbilenca, e l'altro con la mascella deforme). Ovviamente ho avvisato il negoziante che c'era un handicappato cronico nel gruppetto, e gli ho consigliato di regalarlo...

Mi hanno fruttato 7,30 € di sconto... :D


Un po' però mi spiace di averli dati via, l'operazione di "deportazione" (iniziata con una lunga caccia al pesce stamattina, in cui mi vedevo armato di retini ed esche...) la faccio tutt'altro che volentieri. :(

Cristianu
05-04-05, 21:35
Ah ho comprato 3 Ampullarie [Pomacea bridgesii], le ho pagate pochissimo: 1 € l'una.

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=151724

http://img72.exs.cx/img72/37/ampul2qy.jpg

:)